Mario Ape

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario Ape
Mario Ape.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi
Strumento necessario: Fungo Ape
Poteri dati: Volare, aggrapparsi alle pareti a nido d'ape e camminare sui fiori e sulle nuvole.
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition (2015)

Mario Ape è una delle tante trasformazioni di Mario in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. Mario può assumere questa forma dopo essere entrato in contatto con un Fungo Ape.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Luigi Ape in Super Mario Galaxy

Mario Ape indossa un costume giallo a strisce nere, con sotto la sua solita maglietta rossa, il cappello viene sostituito da un copricapo marrone con due antenne gialle, e i suoi pantaloni diventano completamente gialli mentre le scarpe, invece, rimangono marroni. Sulla schiena Mario Ape ha due piccole ali che gli permettono di volare. Luigi Ape mantiene la sua solita maglietta verde, ma rispetto a Mario Ape i colori dei suoi abiti risultano invertiti, di conseguenza ciò che in Mario Ape è giallo, in Luigi Ape è marrone, e ciò che in Mario Ape è marrone, in Luigi Ape è giallo.

Poteri[modifica | modifica wikitesto]

Per trasformarsi Mario deve raccogliere un Fungo Ape. In questo stato l'idraulico può volare, camminare sulle nuvole e su alcuni tipi di fiore e scalare le pareti a nido d'ape. Di contro, non può eseguire nessun salto, nemmeno quello a parete, e la sua piroetta non è molto utile, visto che non gli dà una spinta verso l'alto. La sua vera abilità è il volo, limitato però da un indicatore circolare che compare sulla sua testa mentre è in aria e che si svuota in poco tempo. Grazie al volo, Mario Ape può raggiungere altezze altrimenti irraggiungibili, e se si lascia andare da una parete può volare ancora più in alto. Prendendo delle Monete l'indicatore di volo si riempirà un po' e Mario Ape potrà volare per più tempo. Mario Ape torna normale se tocca l'acqua, un nemico o se cade in un burrone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ape compare per la prima volta in questo gioco nella Galassia Dolceape, nel livello Mario Ape, Spicca il Volo!. Il primo Fungo Ape si trova direttamente sul pianeta di partenza, ma per farlo apparire bisognare raccogliere la Moneta ? che si trova sulla fontana. Compare per la seconda volta nella Galassia Bosco Autunnale, e Mario può trasformarsi prendendo il potenziamento su una Zattera a foglia. È fondamentale nella Galassia Dolce Arrampicata, dopo per ottenere la Superstella è necessario sfruttare l'abilità di Mario Ape di arrampicarsi sulle pareti a nido d'ape. Fa una piccola apparizione nella Galassia Circuito Oceanico, nel livello dove si devono prendere cinque Stelle Argento. Compare per l'ultima volta all'inizio della Galassia Granello di Sabbia, in un tratto con le sabbie mobili, in cui il giocatore può scegliere se trasformarsi in Mario Ape o in Mario Spettro.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ape compare in questo gioco nella Galassia Eden Alveare, ed è indispensabile per completare il livello. Fa un'ultima apparizione nella Galassia Dolce Miele, solo nel tratto finale, insieme alla Dolceape Regina. Ricompare nei crediti finali, solo dopo aver raccolto tutte le stelle del gioco.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica wikitesto]

In tutti e due i giochi il potenziamento non compare, ma si può vestire il proprio Mii con il costume da Mario Ape. Per averlo il giocatore deve comprare la carta shopping nera.

Mario Tennis Open[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Open compaiono sia la racchetta sia il costume da Mario Ape da far indossare al proprio Mii.

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Mario Ape
Mario ApeSSB4.png
Wii Super Mario Galaxy (11/2007)
Wii Super Mario Galaxy 2 (6/2010)'
Tanto per cambiare, perché non diventare Mario ape? Trova un fungo ape e potrai ronzare in giro, posarti suoi fiori e attaccarti a pareti coperte di miele. Fantastico, vero? L'unica cosa che non puoi fare è pungere, ma scommetto che non sei il tipo, non è così?
Casuale

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Dopo aver ottenuto tutte e 120 le Superstelle in Super Mario Galaxy 2, nei crediti si potrà usare Mario/Luigi Ape e tramite un glitch si potrà perdere una vita.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ハチマリオ
Hachi Mario
ハチルイージ
Hachi Ruīji
Uk.png Inglese Bee Mario
Bee Luigi
France.png Francese Mario Abeille
Luigi Abeille
De.png Tedesco Biene Mario
Biene Luigi
Spa.png Spagnolo Mario Abeja
Luigi Abeja
KorSud.png Coreano 벌꿀 마리오
Beolkkul Mario
벌꿀 루이지
Beoulkkul Ruiji

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]