Mario Bros. (Game & Watch)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario Bros.
G&W-Mario Bros..jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Platform
Console: Game & Watch
Modalità: 1-2 giocatori
Valutazione:
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
Game & Watch:
Sistema interno
Controller:
Game & Watch:
Data di pubblicazione: usa 14 marzo 1983
[ Topic di discussione]

Mario Bros. è un Game & Watch Multi Screen rilasciato il 14 marzo 1983. Il numero di modello è "MW-56". Nonostante abbia lo stesso titolo del celebre gioco arcade Mario Bros., non si tratta di una trasposizione di quel gioco: in questa versione, Mario e Luigi lavorano a una fabbrica di bottiglie non meglio identificate e devono caricare le casse su un camion per il trasporto. Essendo uscito qualche mese prima del Mario Bros. arcade, questo gioco è in effetti la prima apparizione di Luigi.

Il gioco, pubblicato su un Game & Watch del tipo Multi-Screen, è anche il primo della serie di Mario a poter essere giocato in due: si può aprire come un libro e due giocatori potevano controllare i due fratelli Mario: Luigi a sinistra e Mario a destra (anche se in effetti nel gioco non c'è una vera e propria modalità multiplayer, i giocatori condividono semplicemente i controlli).

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay di Mario Bros. è rappresentato da un continuo passaggio di oggetti tra Mario e Luigi, posti ai lati opposti di un nastro trasportatore. Mario inizia prendendo una cassa e mettendola sul più basso dei cinque nastri trasportatori che occupano gli schermi. Passando tra uno schermo e l'altro, nella cassa viene aggiunta una bottiglia, e Luigi deve raccoglierla alla fine del nastro e metterla su quello superiore, dove torna a Mario.

Una volta arrivati al nastro più alto, la cassa verrà sigillata e Luigi deve raccoglierla e metterla nel camion. Quando il camion è pieno, partirà e ritornerà vuoto dopo qualche secondo, dando al giocatore una breve pausa.

Mario Bros. non ha una vera e propria fine, come molti giochi dell'epoca, ma con il passare del tempo i nastri trasportatori vanno più veloci e aumenta il numero di casse sullo schermo. Se una cassa cade dal nastro, Mario e Luigi verranno rimproverati dal loro capo. Dopo tre fallimenti è Game Over.

Se il giocatore arriva a 300 punti senza sbagliare, i punti saranno raddoppiati fino al primo errore, ed eventuali errori commessi prima di allora saranno azzerati.

Riproposizioni[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco appare in due giochi della serie Game & Watch Gallery: Game & Watch Gallery 3 per Game Boy Color e Game & Watch Gallery Advance per Game Boy Advance.

Mario Bros. in Game & Watch Gallery Advance

In questa versione il Game & Watch appare sia in versione classica che modernizzata. Nella versione modernizzata, Mario e Luigi lavorano in una fabbrica di torte, Wario guida il camion delle consegne, e di tanto in tanto appare Bowser che inverte il senso dei nastri trasportatori, costringendo i fratelli Mario a spingere degli interruttori al fondo degli schermi per rimetterli a posto. In questa versione, Luigi si controlla con la Croce direzionale mentre Mario con i tasti Pulsante A e Pulsante B.


Riferimenti in giochi futuri[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]