Mario Fuoco

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario Fuoco
Mario Fuoco SM3DW.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Toad Blu, Toad Giallo, Wario, Peach, Mii, Rosalinda, Toad
Strumento necessario: Fiore di fuoco
Poteri dati: Lanciare Palle di Fuoco
Prima apparizione: Super Mario Bros (1985)
Ultima apparizione: NES Remix 2 (2014)

Mario Fuoco (conosciuto come Mario Furente in Super Mario Bros. e come Mario Focoso in Super Mario Bros. Deluxe.) una trasformazione di Mario che può essere utilizzata dopo aver raccolto un Fiore di fuoco. Compare per la prima volta in Super Mario Bros. per riapparire successivamente in molti altri giochi della serie di Mario. In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Wario, il rivale di Mario, si trasforma in Wario Fuoco durante la battaglia finale. In New Super Mario Bros. Wii, oltre a Mario e a Luigi, anche Toad blu e Toad giallo possono trasformarsi in Toad Blu Fuoco e Toad Giallo Fuoco. In New Super Mario Bros. U anche i Mii possono trasformarsi in Mii Fuoco, mentre in Super Mario 3D World, anche la Principessa Peach, Rosalinda e Toad possono trasformarsi in Peach Fuoco, Rosalinda Fuoco e Toad Fuoco.

In Super Mario Galaxy, debutta Mario Ghiaccio, la trasformazione opposta a Mario Fuoco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco in Super Mario Bros..

In Super Mario Bros. e in Super Mario Bros.: The Lost Levels, Mario Fuoco e Luigi Fuoco indossano una salopette bianca e una maglietta rossa. In Super Mario Bros. Deluxe, remake di Super Mario Bros. e di Super Mario Bros.: The Lost Levels, Luigi Fuoco mantiene la salopette bianca e la maglietta è diventata verde per poterlo distinguere dal fratello.

Firemariowalk.gif

Mario Fuoco può lanciare delle palle di fuoco in grado di sconfiggere vari nemici altrimenti invincibili, come i Koopistrici. Grazie a Mario Fuoco, è possibile ottenere dei punti nelle battaglie contro Bowser.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco in Super Mario Bros. 3.
Mario Fuoco e Luigi Fuoco in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3.

Dopo una breve assenza in Super Mario Bros. 2, Mario Fuoco ritorna in Super Mario Bros. 3. In questo gioco, sia Mario Fuoco che Luigi Fuoco indossano una salopette arancione anziché bianca, probabilmente a causa di una limitazione del NES. In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. al contrario indossano i loro abiti tradizionali.

Questo è il primo gioco in cui Mario Fuoco si trasforma in Super Mario dopo aver ricevuto un danno. Questa modifica è stata aggiunta solo nelle versione americane ed europee, mentre nell'originale giapponese, dopo un danno, Mario Fuoco si trasformava direttamente in Piccolo Mario.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco in Super Mario World.

Super Mario World è il primo gioco in cui Mario Fuoco e Luigi Fuoco hanno una colorazione diversa. In questo gioco Mario Fuoco può lanciare delle palle di fuoco da entrambi i lati mentre esegue un Salto Avvitato. Inoltre sconfiggendo un nemico con una palla di fuoco, questi lascerà al suo posto una moneta.

In Super Mario World: Super Mario Advance 2, se subisce un danno, Mario Fuoco si trasforma in Super Mario come accadeva nelle versioni americane ed europee di Super Mario Bros. 3.


New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco in New Super Mario Bros

Dopo l'uscita di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Mario Fuoco riappare dopo quattordici anni in New Super Mario Bros. dove rivendica il suo ruolo di trasformazione più comune. Come Super Mario Bros. 3, se subisce un danno, Mario Fuoco si trasforma in Super Mario e sconfiggendo un nemico con una palla di fuoco, questi rilascerà una moneta come succedeva in Super Mario World.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco in Super Mario Galaxy.

Mario Fuoco appare per la prima volta in un gioco 3D in Super Mario Galaxy, nella Galassia Vulcano Ghiacciato, nella Galassia Sabbie Mobili, e nella Galassia Grotta Sotterranea. A differenza dei giochi in 2D, la trasformazione ha un limite di tempo e le palle di fuoco non possono essere utilizzate sott'acqua.


New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco insieme a Toad Blu Fuoco e Toad Giallo Fuoco in New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii, Mario Fuoco e Luigi Fuoco hanno le stesse abilità di Super Mario World. Nel gioco anche Toad Blu e Toad Giallo possono usare il potere del Fiore di fuoco. In questo gioco compare anche la controparte di Mario Fuoco, Mario Ghiaccio.


Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2, Mario Fuoco si comporta come in Super Mario Galaxy ed è nuovamente una trasformazione a tempo. Compare per la prima volta nella Galassia Attrazione e in seguito nella Galassia Calamita e nella Galassia Sfida Meteoritica. Nella prima e nella seconda galassia serve per bruciare le casse dei Tuttofare, e nella terza serve per sconfiggere i Ricci e i Granky.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco in Super Mario 3D Land.

Super Mario 3D Land è il primo gioco in 3D in cui Mario Fuoco non ha un limite di tempo. In questo gioco, infatti, come nei comuni giochi in 2D, se Mario Fuoco riceve un danno si trasforma in Super Mario. Inoltre le palle di fuoco possono anche rimbalzare sui muri invece che sparire all'istante.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco in New Super Mario Bros. 2.

In New Super Mario Bros. 2, Mario Fuoco ritorna con gli stessi poteri dei giochi precedenti. In questo gioco è presente anche una nuova trasformazione chiamata Mario dorato che viene considerata come un potenziamento di Mario Fuoco. Completando un livello nei panni di Mario dorato infatti, Mario si trasforma in Mario Fuoco.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, Mario Fuoco ha gli stessi poteri che aveva nei giochi precedenti. Stavolta anche i Mii possono trasformarsi in Mii Fuoco raccogliendo il Fiore di fuoco.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco in Super Mario 3D World.
Peach Fuoco in Super Mario 3D World.

Mario Fuoco ritorna in Super Mario 3D World dove si comporta come in Super Mario 3D Land. In questo gioco, Toad Fuoco ha lo stesso schema di colori di Toad Giallo Fuoco. Per la prima volta, la Principessa Peach può trasformarsi in Peach Fuoco. In questa forma il suo abito ha lo stesso schema di colori che la principessa aveva in Super Mario Bros., un abito completamente bianco con le spalline e il bordo inferiore del vestito di colore rosso. In questo gioco debutta anche Rosalinda Fuoco che indossa un lungo abito rosso al posto del turchese e bianco sul bordo inferiore e sui bordi delle maniche. Inoltre tale trasformazione può essere utilizzata insieme alla Doppia Ciliegia.

Serie di Super Mario Land[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Land[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Land, Mario Fuoco viene rimpiazzato da una trasformazione molto simile chiamata Mario Superpalla.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Mario Fuoco ha un aspetto completamente diverso da quello della serie principale. Il suo aspetto è simile a quello di Super Mario, ma sul cappello è stata aggiunta una piuma (probabilmente a causa delle limitazioni Game Boy che come colori poteva avere solo il bianco e il nero). Inoltre nella battaglia finale è possibile affrontare Wario Fuoco.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica wikitesto]

Mario Fuoco e Luigi Fuoco in The Super Mario Bros. Super Show!

In The Super Mario Bros. Super Show!, Mario Fuoco e Luigi Fuoco vengono chiamati Super Mario e Super Luigi, poiché in questo cartone animato Mario e Luigi in teoria sono sempre nella loro forma Super. A differenza dei giochi, Mario e Luigi possono ottenere questa forma non solo raccogliendo il Fiore di fuoco, ma anche tramite la Stella, un Ciondolo Magico o inseguito ad una scossa elettrica troppo forte. In questa serie tv, oltre alla capacità di sparare palle di fuoco, Mario Fuoco può anche volare. Questa trasformazione in alcuni episodi viene chiamata Potere di Fuoco. Ughetto si trasforma in Super Ughetto nell'episodio Il fuoco di Ercolino mentre la Principessa Amarena assume questa forma nell'episodio L'Attiliade, ma non la utilizza mai per sparare palle di fuoco.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Le avventure di Super Mario, Mario Fuoco ha lo stesso schema di colori che aveva in Super Mario Bros. 3. Nell'episodio Super Attila, Attila utilizza il ciondolo magico creato da Kooky per combinare i vari potenziamenti dei Fratelli Mario, diventando Attila Procione di Fuoco.

Super Mario World (serie tv)[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata di Super Mario World, Mario Fuoco ha lo stesso aspetto che aveva in The Super Mario Bros. Super Show!, ma ha perso la capacità di volare. Inoltre compare soltanto negli episodi Manda dentro il clown e Il fast food di Attila.

Nintendo Comics System[modifica | modifica wikitesto]

Nel Nintendo Comics System, Luigi Fuoco compare nel prologo della mini storia "The Legend" dove lancia una palla di fuoco contro alcuni Ape-jet. A differenza dei giochi, qui Luigi indossa la sua solita tuta.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf per Nintendo 64, Mario e Baby Mario hanno un costume alternativo che ricorda Mario Fuoco.

Mario Tennis Open[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Open, Mario Fuoco è un costume alternativo sbloccabile per Mario.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ファイアマリオ
Faia Mario
Uk.png Inglese Fire Mario
France.png Francese Mario de Feu
Mario-Feu (Super Mario World)
Mario Féroce (Super Mario All-Stars)
De.png Tedesco Feuer-Mario
Spa.png Spagnolo Mario de Fuego
Du.png Olandese Vuur-Mario
Pt.png Portoghese Mario Fogo (NOE)
Mario Chama (NOA)
Ro.png Rumeno Mario Aruncă-Foc
Ru.png Russo Огненный Марио
Ognennyy Mario

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]