Mario Ghiaccio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Ghiaccio
IceMarioNSMBW.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Toad Blu, Toad Giallo, Mii
Strumento necessario: Fiore di ghiaccio
Poteri dati: Lancia palle di ghiaccio o congelare acqua e lava.
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: New Super Luigi U (2013)

Mario Ghiaccio è un power-up della serie di Mario. Il power-up è l'esatto opposto di Mario Fuoco e a differenza della versione di fuoco il suo aspetto cambia a seconda dei giochi in cui appare.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Galaxy[modifica]

IceMarioSMG.png

In Super Mario Galaxy, Mario Ghiaccio è composto interamente di ghiaccio solido. In questa forma Mario può comminare o pattinare su acqua e lava, grazie alle piattaforme esagonali che si formano sotto i suoi piedi. Mario Ghiaccio può anche congelare le cascate, e di conseguenza salire in cima ed esse con un Salto a Parete. Come Mario Fuoco ha un limite di tempo.

Anche se Mario Ghiaccio può eseguire una Piroetta, diversamente da altre forme di Mario, essa in questo caso non permette all'idraulico di prolungare il suo Salto.

Nonostante la popolarità del power-up esso non ritorna in Super Mario Galaxy 2.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

In New Super Mario Bros. Wii invece Mario Ghiaccio è identico a Mario Fuoco, tranne per il cappello e la tuta sempre di colore celeste invece che bianco. In questo gioco Mario Ghiaccio può lanciare delle palle di ghiaccio che congelano il nemico.

Le Palle di Ghiaccio possono essere utilizzate per neutralizzare gli attacchi magici di Kamek e dei Bowserotti. Possono essere utilizzate anche per respingere le fiamme di Bowser e Bowser Jr.. Tuttavia esse non infliggono dei veri e propri danni e non possono congelare il nemico.

L'effetto del congelamento varia da nemico a nemico, alcuni rimarranno congelati per un po' e una volta liberati spariranno lasciando una moneta, altri si libereranno senza subire danni. I nemici spinati hanno un tempo di scongelamento maggiore quindi si libereranno prima, mentre i nemici di medie dimensioni si liberano all'istante. Esistono dei nemici come i Twomp che non possono essere congelati.

Mentre un nemico è congelato Mario può sollevare il suo blocco e lanciarlo a terra per poterlo romperlo e sconfiggere il nemico.

New Super Mario Bros. U[modifica]

Ritorna in New Super Mario Bros. U con lo stesso aspetto e gli stessi poteri del prequel. Per la prima volta la trasformazione è utilizzabile anche dai Mii.

New Super Luigi U[modifica]

Questa trasformazione ritorna in New Super Luigi U, DLC per New Super Mario Bros. U dove appare molto più raramente rispetto al gioco originale.

Serie di Paper Mario[modifica]

Paper Mario: Sticker Star[modifica]

In Paper Mario: Sticker Star, Mario si trasforma in Mario Ghiaccio quando si utilizza lo sticker di un Fiore di ghiaccio o di un Fiore di ghiaccio lucente. Qui ha lo stesso aspetto che ha nei giochi di New Super Mario Bros..

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Ice Mario Mario Ghiaccio

Voci correlate[modifica]