Mario Golf (Nintendo 64)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Mario Golf 64)
Mario Golf
Mario Golf 64.png
Sviluppatore: Camelot
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Golf
Console: Nintendo 64
Modalità: Giocatore singolo, Multiplayer 1-4
Data di pubblicazione: Nintendo 64
Jap 11 giugno 1999
Usa 26 luglio 1999
Eur 14 settembre 1999
Aus 14 settembre 1999
Virtual Console (Wii)
Jap 30 settembre 2008
Usa 6 ottobre 2008
Eur 23 gennaio 2009
Aus 23 gennaio 2009
Virtual Console (Wii U)
Jap 2 settembre 2015
Usa 3 settembre 2015
Eur 8 ottobre 2015
Aus 9 ottobre 2015
[ Topic di discussione]
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Mario Golf è un videogioco sportivo sviluppato da Camelot Software Planning e pubblicato in Giappone l'11 giugno 1999 su Nintendo 64. Sebbene non sia il primo gioco di golf in cui Mario e gli altri personaggi fanno la loro comparsa, Mario Golf è considerato a tutti gli effetti il primo gioco moderno di golf della serie. Esiste una versione per Game Boy Color uscita nello stesso anno, che presenta tuttavia alcune differenze sostanziali nel gameplay.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf unisce lo sport tradizionale con il mondo di Mario. Le regole alla base del gioco sono quelle del golf: le partite si svolgono su campi aperti, ognuno con una determinata conformazione territoriale. Ogni percorso presenta un'area di partenza da cui si esegue un primo tiro; sono presenti inoltre una serie di ostacoli sparsi per la superficie, e un'area finale denominata green che contiene la buca dentro cui indirizzare la pallina. Dopo il primo tiro della partita, il turno è determinato dalla posizione dei giocatori rispetto alla buca: inizia il giocatore più lontano, seguito da quelli più vicini. Ogni campo contiene 18 buche, ovvero 18 percorsi diversi.

Sistema di punteggio[modifica | modifica wikitesto]

Nel golf il punteggio è strettamente legato al numero di colpi effettuati durante una buca: ogni volta che il giocatore esegue un colpo, il numero di tiri eseguiti aumenta di uno. Lo scopo del gioco è quello di mandare la pallina in buca col minor numero di colpi possibile.

Per ogni buca è previsto un determinato numero di colpi necessari per completarla: questo numero viene chiamato par e può essere uguale a 3, 4 o 5. I campi più piccoli hanno un par uguale a 3, mentre i campi più grandi, che richiedono un numero maggiore di colpi, hanno un par uguale a 4 o 5.

La differenza tra il numero di colpi effettuati dal giocatore per completare la buca e il valore del par determinano il punteggio, favorevole se sotto lo zero (numero di colpi eseguiti minore del par), sfavorevole se sopra lo zero (numero di colpi eseguiti maggiore del par). Di seguito una lista con la nomenclatura relativa ai vari punteggi:

  • Buca in uno: il giocatore manda la pallina in buca con un solo colpo.
  • Albatross: il giocatore manda la pallina in buca tre colpi sotto il par. È un punteggio realizzabile solamente nei percorsi con par 5.
  • Eagle: il giocatore manda la pallina in buca due colpi sotto il par.
  • Birdie: il giocatore manda la pallina in buca un colpo sotto il par.
  • Par: il giocatore esegue un numero di colpi uguale al par.
  • Bogey: la pallina viene mandata in buca con un numero di colpi superiore al par.

Sistema di tiro[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di tiro presenta una barra situata nella parte inferiore dello schermo, tipica dei giochi di golf. Il giocatore deve premere Pulsante A tre volte: la prima per avviare il colpo, la seconda per stabilirne la forza, la terza per determinarne la precisione. È necessario premere il tasto con il giusto tempismo, o il giocatore rischierà di fallire il colpo. È possibile dare un effetto alla palla utilizzando lo stick analogico, e ogni livello presenta determinate condizioni atmosferiche (vento, pioggia) che variano la direzione della palla e il suo attrito sul terreno.

Prima di effettuare un colpo il giocatore può scegliere tra una selezione di bastoni, ognuno dei quali è adatto a determinate distanze e tipi di tiro. I bastoni disponibili sono:

  • legni (1W, 3W e 4W), adatti a coprire lunghe distanze;
  • ferri (da 2I a 9I), utili per colpi più precisi diretti verso il green;
  • putter, bastone progettato per far rotolare la pallina sul green verso la buca.

Maggiore il numero del bastone, minore è la distanza coperta.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf contiene 10 modalità di gioco:

  • Tournament, o Torneo (1 giocatore): in questa modalità il giocatore deve competere per il miglior posto in campionato. Lo scopo è terminare ogni buca nel minor numero di colpi possibile: il punteggio viene aggiornato all'interno di una classifica nella quale competono in tutto 30 golfisti (tutti controllati dal computer, a eccezione del giocatore). L'esecuzione di un Birdie viene premiata con una medaglia chiamata Birdie Badge, una per ogni buca; collezionare Birdie Badge permette di sbloccare nuovi personaggi, nello specifico Maple e Metal Mario.
  • Get Character, o Prendi il personaggio (1 giocatore): il giocatore può sfidare un personaggio controllato dal computer in un Match Game, o Sfida, nella quale viene contato il numero di singole buche vinte dai partecipanti. Al termine di ogni buca, il giocatore che ha diretto la palla in buca nel minor numero di colpi vince una medaglia; chi conclude le 18 buche con il maggior numero di medaglie vince la gara. Questa modalità consente di sfidare personaggi non ancora disponibili: quando il giocatore riesce a batterne uno, il personaggio diventa giocabile (a eccezione di Donkey Kong, Maple, Metal Mario, sbloccabili collezionando Stelle o Birdie Badge).
  • Ring Shot, o Tiro nell'anello (1 giocatore): in questa modalità il giocatore deve far passare la pallina attraverso una serie di anelli dorati sparsi per il campo, rimanendo sempre entro il par. Collezionando gli anelli di una buca si ottiene una Stella; ci sono 36 Stelle in tutto, 6 per ogni campo.
  • Speed Golf, o Golf veloce (1 giocatore): il giocatore deve completare 18 buche nel minor tempo possibile.
  • Stroke, o Battuta (1-4 giocatori): vince il giocatore che completa un giro col minor numero di colpi. È possibile giocare tutte le 18 buche, le prime 9 buche oppure le ultime 9 buche di un campo.
  • Mini golf (1-4 giocatori, no CPU): lo scopo di questa modalità è indirizzare la pallina in buca utilizzando solo il putter, un tipo di mazza dedicato ai colpi di precisione che viene generalmente impiegato sul green. Il gioco contiene due campi da mini golf, Luigi’s Garden e Peach’s Castle, e tre impostazioni diverse per il terreno: Slow (terreno blu e bassa velocità della pallina), Green (terreno verde e velocità media) e Fast (terreno rosso e velocità elevata). Non è possibile competere contro giocatori controllati dal computer.
  • Training, o Allenamento (1 giocatore): in questa modalità è possibile fare pratica liberamente. Il giocatore può selezionare il campo e le singole buche su cui allenarsi, nonché personalizzare le condizioni atmosferiche e la velocità e direzione del vento. Il gioco contiene un campo pratica completamente dedicato al tiro dal tee: il campo contiene una serie di cartelli posizionati a 50 iarde di distanza ciascuno che permettono al giocatore di misurare la traiettoria della pallina, oltre a una serie di green sparsi per la superficie.
  • Match Game, o Sfida (2 giocatori): come nella modalità Get Character viene contato il numero di singole buche vinte dai partecipanti.
  • Skins Match, o Partita a monete (2-4 giocatori): gara a buche fino a quattro partecipanti. Vince il giocatore con più medaglie alla fine del giro.
  • Club slots, o Bastoni estratti (2-4 giocatori, no CPU): gara Skins in cui i partecipanti possono usare un numero limitato di mazze, estratte attraverso una slot machine.

In tutte le modalità, a eccezione di Tiro nell'anello e Allenamento, il giocatore riceve punti percorso (Course Points) in base al punteggio totalizzato. Accumulare determinate quantità di punti percorso permette di sbloccare nuovi campi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf contiene 14 personaggi in totale. Plum, Charlie, Peach e Baby Mario sono disponibili dall'inizio, mentre per sbloccare gli altri personaggi è necessario sfidarli nella modalità Get Character, nella quale sono controllati dal computer. Donkey Kong, Maple e Metal Mario costituiscono un'eccezione e si sbloccano raccogliendo i seguenti collezionabili:

I personaggi sbloccabili attraverso la modalità Get Character sono disponibili dall'inizio per le modalità a più giocatori, a eccezione di Maple, Donkey Kong, Bowser e Metal Mario. Metal Mario non è presente nella versione giapponese del gioco.

Sono presenti inoltre quattro personaggi speciali provenienti dalla versione per Game Boy: Kid, Joe, Sherry e Azalea. Si possono sbloccare collegando il gioco tramite Transfer Pak, anche se questa funzione è stata rimossa nell'edizione per Virtual Console. Di seguito una tabella con le caratteristiche di ciascun personaggio:

Personaggi di partenza
Plum Charlie Peach Baby Mario
MG64-Plum.png
MG64-Charlie.png
MG64-Peach.png
MG64-BabyMario.png
Drive 208 yd Drive 210 yd Drive 212 yd Drive 215 yd
Tiro Straight Tiro Fade Tiro Straight Tiro Draw
Effetto speciale Raggio Effetto speciale Raggio Effetto speciale Raggio Effetto speciale Palla di fuoco
Personaggi sbloccabili
Luigi Yoshi Sonny Wario
MG64-Luigi.png
MG64-Yoshi.png
MG64-Sonny.png
MG64-Wario.png
Drive 220 yd Drive 230 yd Drive 240 yd Drive 250 yd
Tiro Fade Tiro Straight Tiro Draw Tiro Fade
Effetto speciale Raggio Effetto speciale Arcobaleno Effetto speciale Raggio Effetto speciale Fulmine
Sbloccabile Get Character (1° sfida) Sbloccabile Get Character (2° sfida) Sbloccabile Get Character (3° sfida) Sbloccabile Get Character (4° sfida)
Harry Mario Maple Donkey Kong
MG64-Harry.png
MG64-Mario.png
MG64-Maple.png
MG64-DK.png
Drive 260 yd Drive 270 yd Drive 245 yd Drive 275 yd
Tiro Draw Tiro Draw Tiro Straight Tiro Fade
Effetto speciale Raggio Effetto speciale Palla di fuoco Effetto speciale Raggio Effetto speciale Arcobaleno
Sbloccabile Get Character (5° sfida) Sbloccabile Get Character (6° sfida) Sbloccabile Raccogli 50 Birdie Badge Sbloccabile Raccogli 30 Stelle nella modalità Gara Anelli
Bowser Metal Mario
MG64-Bowser.png
MG64-MarioMetallo.png
Drive 280 yd Drive 285 yd
Tiro Draw Tiro Draw
Effetto speciale Raggio di fuoco Effetto speciale Palla di fuoco
Sbloccabile Get Character (7° sfida) Sbloccabile Raccogli tutte le 108 Birdie Badge

Il campo Tiro si riferisce al tipo di traiettoria che la palla prende dopo essere stata colpita: i personaggi con un Fade indirizzano la palla verso sinistra per poi farla curvare verso destra, mentre i personaggi con un Draw causano l'effetto opposto. I personaggi con un tiro Straight mantengono una traiettoria dritta.

Il campo Effetto speciale si riferisce al tipo di scia visiva che la palla assume dopo aver eseguito un Super Colpo perfetto; la loro funzione è puramente estetica.

Campi[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf contiene 6 campi tradizionali con 18 buche ciascuno. Toad Highlands è l'unico campo disponibile all'inizio del gioco: per sbloccare gli altri percorsi è necessario ottenere Course Point nella modalità Torneo. Sono inoltre presenti due campi dedicati alla modalità Mini-Golf e un percorso per la modalità Allenamento in cui è possibile esercitarsi liberamente. Di seguito un elenco dei campi con i relativi requisiti:

Toad Highlands Koopa Park Shy Guy Desert
MG64-ToadHighlandsCourse.png MG64-KoopaParkCourse.png MG64-ShyGuyDesertCourse.png
MG64-ToadHighlands.png MG64-KoopaPark.png MG64-ShyGuyDesert.png
Disponibile dall'inizio 50 Course Point richiesti 300 Course Point Richiesti
Area prevalentemente collinare, con terreni piatti e pochi ostacoli. Zona forestale ricca di pendii e corsi d'acqua. Campo desertico che ospita numerosi bunker (ostacoli formati da banchi di sabbia).
Yoshi's Island Boo Valley Mario's Star
MG64-YoshiIslandCourse.png MG64-BooValleyCourse.png MG64-MarioStarCourse.png
MG64-YoshiIsland.png MG64-BooValley.png MG64-MarioStar.png
1000 Course Point richiesti 1500 Course Point richiesti 2200 Course Point richiesti
Percorso ambientato nell'Isola Yoshi. Presenta una folta vegetazione e una maggiore quantità di erba incolta. Percorso ambientato in valli torreggianti. Non presenta ostacoli particolari, ma la forma ristretta dei suoi pendii rende il gioco rischioso. L'ultimo percorso del gioco è auto-celebrativo: ogni buca ritrae un personaggio della serie.
Luigi's Garden Peach's Castle Driving Range
MG64-LuigiGardenCourse.png MG64-PeachCastleCourse.png MG64-DrivingRangeCourse.png
MG64-LuigiGarden.png MG64-PeachCastle.png MG64-DrivingRange.png
Disponibile dall'inizio Disponibile dall'inizio Disponibile dall'inizio
Le prime nove buche ritraggono le cifre da 1 a 9, mentre le ultime nove buche ritraggono le lettere dalla A alla I. Le buche di questo campo ritraggono le lettere dalla J alla Z. L'ultima buca è a forma di punto interrogativo. Campo pratica esclusivo della modalità Allenamento in cui è possibile esercitarsi liberamente.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオゴルフ64
Mario Gorufu Rokujūyon
Mario Golf 64

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]