Mario Kart: Double Dash!!

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario Kart: Double Dash!!
MKDD-Copertina.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Corse
Console: Nintendo GameCube
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
GameCube:
Media CD icon.png Disco ottico
Controller:
GameCube:
Data di pubblicazione: Jap 7 novembre 2003
Eur 14 novembre 2003
Usa 17 novembre 2003
Aus 19 novembre 2003
[ Topic di discussione]

Mario Kart: Double Dash!! è un gioco di corse ed è il quarto della serie Mario Kart. Il gioco, per Nintendo GameCube, è molto originale poiché è l'unico gioco della serie (titoli arcade esclusi) che permette di tenere due personaggi sullo stesso kart. Double Dash!! contiene anche gli oggetti speciali, unici per ogni coppia di personaggi e unici per questo gioco. Il gioco non presenta una modalità online, ma fino ad otto console possono connettersi via LAN.

Nuovi elementi[modifica | modifica wikitesto]

Come ogni nuovo Mario Kart, Mario Kart: Double Dash!! contiene molti nuovi elementi, garantendo un nuovo stile di gioco per i giocatori. Il gioco contiene anche molti elementi sbloccabili completando i trofei con certe condizioni. Gli elementi sbloccabili includono Kart, personaggi sbloccabili e altro. Inoltre, c'è una selezione più dinamica dei Kart; ogni kart ha delle statistiche precise che distinguono un kart dagli altri, oltre a rispecchiare lo stile di ogni personaggio (per esempio, il kart di Mario è la Fiamma Rossa).

Gli oggetti sono alcuni degli elementi chiave dei giochi della serie Mario Kart e come per i giochi precedenti, Mario Kart: Double Dash!! non ne fa eccezione. Gli oggetti sono ottenibili dai Cubi oggetto, dai quali i personaggi possono ricevere un Oggetto normale oppure un Oggetto speciale. Un oggetto speciale è un oggetto particolare che può ricevere solo una coppia di personaggi specifici. Inoltre, gli oggetti per terra influenzeranno il kart con cui verranno a contatto, come una Banana, un Guscio Koopa, un Fungo Scatto o una Stella. Gli effetti di ogni oggetto sono cambiati considerevolmente dai precedenti Mario Kart.

Un altro cambiamento è il sistema dei punti per ogni coppia di personaggi nella modalità Gran Premio. Da questo gioco, il nuovo sistema verrà utilizzato anche per i futuri Mario Kart. Se i giocatori falliscono una corsa in modalità Gran Premio, non avranno più la possibilità di riprovarla, al contrario di Super Mario Kart, Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit. I giocatori dovranno concludere il trofeo e poi vedere i risultati finali.

È il primo Mario Kart ad avere personaggi con modelli in tre dimensioni. Fino a Mario Kart: Super Circuit, i personaggi erano sprite renderizzati in due dimensioni.

La seguente tabella mostra la differenza del sistema dei punti tra i primi tre giochi e Mario Kart: Double Dash!!.

Paragone del sistema dei punti
SMK + MK64 + MKSC 9 6 3 1 0 0 0 0
MKDD 10 8 6 4 3 2 1 0

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Data la meccanica delle coppie, Mario Kart: Double Dash!! include un vasto numero di personaggi giocabili, tutti apparsi in giochi di Mario passati, ad eccezione di Toadette. Il gioco contiene undici nuovi personaggi nella serie di Mario Kart, con la maggior parte ancora rincorrente nella serie. I personaggi sono divisi in 3 classi: leggero, medio, e pesante. Ci sono otto coppie disponibili dall'inizio e due sbloccabili, per un totale di dieci coppie e venti personaggi. Con questi personaggi, è possibile creare fino a 190 combinazioni diverse.

Personaggi di base[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi sbloccabili[modifica | modifica wikitesto]

* - Indica un nuovo personaggio nella serie di Mario Kart

Criteri di sblocco[modifica | modifica wikitesto]

Criteri di sblocco
Toad e Toadette Vincere il Trofeo Speciale nella classe 100cc.
Pipino Piranha e Re Boo Vincere il Trofeo Stella nella classe speculare.

Personaggi di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai personaggi giocabili ci sono vari altri personaggi della serie di Mario che giocano un ruolo di supporto. Lakitu riprende il suo ruolo di arbitro, mentre altri personaggi che appaiono nei vari circuiti sono i Tipi Timidi, le Piante Piranha, i Catapaperi e dei Dinosauri. Mastro Toad guida i vincitori di un trofeo attraverso la Spiaggia di Peach con il Kart Trionfo. I Palmensi e i Noki incitano i giocatori in alcuni circuiti e sono presenti anche nella cerimonia di premiazione.

Pulsanti di comando[modifica | modifica wikitesto]

Controlli del menù[modifica | modifica wikitesto]

  • Control Stick - Muove
  • Pulsante A - Seleziona l'opzione/Salva il gioco (schermata delle opzioni)
  • Pulsante B - Torna indietro
  • Pulsante L + Pulsante R - Selezione casuale (schermata dei personaggi)
  • Pulsante START/PAUSA - Apre il menù (schermata del menù iniziale)

Controlli di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore singolo[modifica | modifica wikitesto]

  • Pulsante A - Accelera/Partenza a razzo
  • Pulsante B - Freno/Retromarcia
  • Control Stick - Sterzo
  • Pulsante L/Pulsante R - Slittata (se tenuto, rilascia un Miniturbo)
  • Pulsante X/Pulsante Y - Usa l'oggetto/Ferma la roulette degli oggetti/Clacson
  • Pulsante X/Pulsante Y + Control Stick - Lancia un oggetto in avanti o indietro
  • Pulsante Z - Scambia i personaggi
  • Pulsante START/PAUSA - Pausa/Riprende

Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

  • Pulsante A - Double Dash!!
  • Pulsante A/Pulsante B/Pulsante X/Pulsante Y - Usa l'oggetto/Ferma la roulette degli oggetti/Clacson
  • Pulsante L/Pulsante R - Attacco laterale
  • Pulsante Z - Scambia i personaggi (entrambi i giocatori devono premere il pulsante nello stesso momento

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Double Dash!! contiene sedici circuiti nuovi e sei nuove arene di battaglia. Ogni circuito contiene vari ostacoli e scorciatoie. Possono giocare fino a quattro giocatori per ogni modalità, tranne per la Prova a Tempo dove ce ne può essere solo uno. Inoltre i giocatori possono scegliere se giocare in cooperativa oppure tutti contro tutti.

Gran Premio[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità Gran Premio il giocatore deve vincere i vari trofei contro degli avversari controllati dal computer. Il livello di difficoltà degli avversari varia in base alla classe di motori. Le classi disponibili sono:

  • 50cc - La più facile. La velocità di tutti i kart è la più bassa e gli avversari hanno una ristretta scelta degli oggetti. Tutti i kart possono arrivare in prima o in seconda posizione.
  • 100cc - Normale. La velocità dei kart è media e costante. Gli avversari spesso usano i Gusci Rossi. I kart più leggeri non arriveranno mai nelle prime posizioni.
  • 150cc - Difficile. La velocità dei kart è notevolmente alta. Ora gli avversari possono addirittura lanciare i Gusci Blu Spinosi. Tutti le coppie di personaggi sono miste. I kart più pesanti in genere sono quelli che arrivano primi mentre quelli medi raramente raggiungono il podio.
  • Speculare - La più difficile. Molto simile alla 150cc, ma tutti i circuiti sono riflessi come in uno specchio. I kart più pesanti arriveranno sempre tra le prime posizioni mentre quelli medi raramente arrivano in terza posizione.

Circuiti[modifica | modifica wikitesto]

MKDD TrofeoFungo Icona.png
Trofeo Fungo
MKDD TrofeoFiore Icona.png
Trofeo Fiore
MKDD TrofeoStella Icona.png
Trofeo Stella
MKDD TrofeoSpeciale Icona.png
Trofeo Speciale*
LuigiCircuitIcon-MKDD.png
Circuito di Luigi
MushroomBridgeIcon-MKDD.png
Ponte dei Funghi
SherbetLandIcon-MKDD.png
Circuito Gelato
WarioColosseumIcon-MKDD.png
Colosseo di Wario
PeachBeachIcon-MKDD.png
Spiaggia di Peach
MarioCircuitIcon-MKDD.png
Circuito di Mario
MushroomCityIcon-MKDD.png
Città dei Funghi
DinoDinoJungleIcon-MKDD.png
Giungla di Dino Dino
BabyParkIcon-MKDD.png
Baby Park
DaisyCruiserIcon-MKDD.png
Nave di Daisy
YoshiCircuitIcon-MKDD.png
Circuito di Yoshi
BowserCastleIcon-MKDD.png
Castello di Bowser
DryDryDesertIcon-MKDD.png
Desertico Deserto
WaluigiStadiumIcon-MKDD.png
Stadio di Waluigi
DKMountainIcon-MKDD.png
Montagne di DK
RainbowRoadIcon-MKDD.png
Pista Arcobaleno

* - È sbloccabile

MKDD TrofeoTourdeiTrofei.png

Esiste anche un quinto trofeo chiamato Tour dei Trofei, il quale è una "fusione" dei quattro trofei del gioco. Esso viene sbloccato dopo che il giocatore ha vinto il Trofeo Speciale nella modalità 150cc. I 16 circuiti vengono selezionati a caso, ad eccezione del Circuito di Luigi e della Pista Arcobaleno, i quali verranno sempre giocati per primo e per ultimo, rispettivamente. Questo trofeo non appare nelle altre modalità.

Modalità battaglia[modifica | modifica wikitesto]

MKDD ModalitàBattaglia.png

La modalità battaglia è una modalità tradizionale apparsa in tutti i giochi di Mario Kart. Da due a quattro giocatori possono competere tra di loro usando una varietà di oggetti (tra cui anche quelli speciali) su nuove arene di battaglia. In Mario Kart: Double Dash!! è possibile scegliere tra tre sottocategorie: Battaglia palloncini, Ruba il Sole Custode e Scoppio di Bob-ombe.

Battaglia palloncini[modifica | modifica wikitesto]

Battaglia pallonicini.

La classica battaglia che consiste nel cercare di far scoppiare tutti i palloncini degli avversari usando gli oggetti ottenuti dai Cubi oggetto. In Double Dash!! i giocatori possono perfino "rubare" i palloncini dei loro rivali usando un Fungo Scatto o una Stella mentre si scagliano contro di loro. Tale caratteristica è stata mantenuta per i Mario Kart successivi. A differenza di Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit. i giocatori non si trasformano più in Mini Bomb Kart o in Bob-ombe se hanno perso la partita; invece svaniscono nel nulla.

Descrizione nel gioco:

  • Colpisci gli avversari e fai scoppiare i loro palloncini! Vince il concorrente a cui restano dei palloncini!


In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]
Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ふうせんバトル
Fūsen batoru
Uk.png Inglese Balloon Battle
France.png Francese Bataille de Ballons
De.png Tedesco Ballon-Wettkampf

Ruba il Sole Custode[modifica | modifica wikitesto]

Ruba il Sole Custode.

In questa modalità i giocatori devono cercare di rubare un Sole Custode sul circuito e tenerlo fino a quando il tempo raggiunge lo zero. D'altro canto, i giocatori che non ce l'hanno useranno gli oggetti contro chi ce l'ha per forzarlo a farlo cadere. Se il giocatore usa un Fungo Scatto, una Stella oppure l'attacco laterale (solo in modalità cooperativa), un giocatore può rubare il Sole Custode direttamente a chi ce l'ha, senza farlo cadere. La modalità Corsa per i Soli di Mario Kart DS è basata su questa modalità.

Descrizione nel gioco:

  • Ruba il Sole Custode e fuggi! Vinci se riesci a non farti acciuffare prima che scada il tempo!


In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]
Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese いただきシャイン
Itadaki shain
Uk.png Inglese Shine Thief
France.png Francese Voleur de Soleil
De.png Tedesco Insignien-Diebstahl

Scoppio di Bob-ombe[modifica | modifica wikitesto]

Scoppio di Bob-ombe.

I giocatori usano le Bob-ombe per colpire gli avversari. Se un giocatore finisce contro un Cubo oggetto, l'oggetto che otterrà sarà sempre una Bob-omba. Ogni personaggio può tenerne fino a un massimo di cinque, per un totale di dieci, e può lanciarle in avanti o lasciarsele dietro. Qualsiasi kart a contatto con la Bob-omba avversaria verrà sbalzato in alto per via dell'esplosione e perderà una stella. Se la battaglia si disputa contro due giocatori, il numero di stelle richiesto per vincere è di tre, mentre se a contendersi la vittoria sono tre o quattro giocatori, il numero di stelle richiesto è di quattro.

Descrizione nel gioco (due giocatori):

  • Usa le Bob-ombe per far saltare in aria gli avversari. Vince chi totalizza per primo 3 punti!


Descrizione nel gioco (tre o giocatori):

  • Usa le Bob-ombe per far saltare in aria gli avversari. Vince chi totalizza per primo 4 punti!
In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]
Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ドッカン!ボムへい
Dokkan! Bomuhei
Uk.png Inglese Bob-omb Blast
France.png Francese Explosion Bob-omb
De.png Tedesco Bob-omb-Wurf

Arene di battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Arene di battaglia
CookieLandIcon-MKDD.png
Biscolandia
BlockCityIcon-MKDD.png
Città Cubica
LuigisMansionIcon-MKDD.png
Palazzo di Luigi*
NintendoGameCubeIcon-MKDD.png
Nintendo GameCube
PipePlazaIcon-MKDD.png
Tubitunnel
Tilt-a-KartIcon-MKDD.png
Kart in bilico*

* - È sbloccabile

Criteri di sblocco[modifica | modifica wikitesto]
Criteri di sblocco
Palazzo di Luigi Vincere il Trofeo Fungo nella classe 150cc.
Kart in bilico Vincere il Trofeo Fiore nella classe speculare.

Sfida[modifica | modifica wikitesto]

La modalità sfida, disponibile solo in modalità multigiocatore, permette ai giocatori di scegliere i loro personaggi e i loro kart e di competere tra di loro sui vari circuiti. È possibile anche giocare attraverso una connessione LAN fino a otto giocatori. Inoltre sono disponibili anche delle opzioni che cambiano lo stile di gioco:

  • Numero di giri: Il numero di giri da completare per ogni corsa, disponibile da uno a nove. Se si sceglie un solo giro, l'inizio della corsa partirà con la musica del giro finale.
  • Oggetti: La varietà di oggetti che ogni giocatore può ottenere. Tale opzione può essere cambiata in:
    • Raccomandati: Tutti gli oggetti sono ottenibili, in base alla posizione del giocatore.
    • Leggeri: Oggetti devastanti come Fulmini o Stelle sono rari.
    • Devastanti: Oggetti leggeri come Banane o Gusci Verdi sono rari.
    • Nessuno: Nessun oggetto sarà disponibile.

Cooperativa[modifica | modifica wikitesto]

La modalità cooperativa si basa sulla caratteristica principale di Mario Kart: Double Dash!!, ovvero i due giocatori su un unico kart. Tale modalità permette ai due giocatori di controllare il proprio personaggio, perciò uno controlla il conducente, l'altro controlla quello che lancia gli oggetti. I giocatori possono anche effettuare delle mosse che un solo giocatore non può fare, come un attacco laterale; il personaggio che sta dietro può effettuare tale mossa per rubare un oggetto agli avversari. Un'altra mossa è il Double Dash!!, ovvero una partenza a razzo più potente che può essere effettuata nel momento in cui entrambi i giocatori premono Pulsante A nello stesso istante.

La seguente tabella esclude le Prove a Tempo dato che vale esclusivamente per le modalità per un giocatore.

Modalità cooperativa
Giocatori Gran Premio Sfida Battaglia
P1 vs. P2 Check small.png Check small.png Check small.png
P1 & P2 Check small.png X mark.png X mark.png
P1 & P2 vs. P3 Check small.png Check small.png Check small.png
P1 & P2 vs. P3 vs. P4 X mark.png Check small.png Check small.png
P1 & P2 vs. P3 & P4 Check small.png Check small.png Check small.png

Kart[modifica | modifica wikitesto]

Scegliendo un kart in base al peso del personaggio
Peso delle coppie Kart scelto
Leggero Leggero Kart leggero
Medio Leggero Kart medio
Medio Medio
Pesante Leggero Kart pesante
Pesante Medio
Pesante Pesante

Ci sono ventuno kart diversi in Mario Kart: Double Dash!!, notevoli per avere design e stili diversi l'uno dall'altro. C'è un kart per ogni personaggio, più il Kart Trionfo. Ogni kart ha tre statistiche, ognuna mostrata da un numero di stelle. Il numero massimo di stelle per un kart è di cinque.

  • Accelerazione: Quanta accelerazione può raggiungere un kart per la velocità massima.
  • Velocità: Quanto un kart può andare veloce.
  • Peso: Il peso del kart.

Ogni combinazione dei personaggi determina anche la classe dei kart. La tabella in alto a destra mostra il risultato del peso di un veicolo in base alla combinazione dei personaggi.

L'unica eccezione a questa regola è il Kart Trionfo dove tutti i personaggi, nonostante il peso, possono guidarlo. Questo kart viene sbloccato completando il Tour dei Trofei in modalità speculare.

Statistiche dei kart[modifica | modifica wikitesto]

Queste sono le statistiche dei kart come mostrate nel gioco.

Kart di Mario Kart: Double Dash!!
Kart Propietario Statistiche Peso del kart
FiaRos.jpg
Fiamma Rossa
MKDD Mario Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Medio
Fiammaverde.jpg
Fiamma Verde*
MKDD Luigi Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Medio
MKDD Cuoricina.jpg
Cuoricina
MKDD Peach Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Medio
MKDD Fiorella.jpg
Fiorella*
MKDD Daisy Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Medio
Turboyoshi.jpg
Turbo Yoshi
MKDD Yoshi Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Medio
Turbostrutzi.jpg
Turbo Strutzi*
MKDD Strutzi Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Medio
MKDD CarrozzinaGneGne.jpg
Carrozzina Gnè Gnè
MKDD BabyMario Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Leggero
MKDD CarrozzinaUaUa.jpg
Carrozzina Uà Uà*
MKDD BabyLuigi Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Leggero
MKDD KartdiToad.jpg
Kart di Toad*
MKDD Toad Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Leggero
MKDD KartdiToadette.jpg
Kart di Toadette*
MKDD Toadette Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Leggero
CabrioKoopa.jpg
Cabrio Koopa
MKDD Koopa Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Leggero
Cabriopara.jpg
Cabrio Para*
MKDD KoopaParatroopa Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Leggero
MKDD MaxibarileDK.jpg
Maxibarile DK
MKDD DonkeyKong Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Pesante
Ciufciuf.jpg
Barile Ciuf-Ciuf*
MKDD DiddyKong Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Leggero
MKDD BolideBowser.jpg
Bolide Bowser
MKDD Bowser Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.png
Pesante
MKDD Pallottolobolide.jpg
Pallottolobolide*
MKDD BowserJr Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Leggero
MKDD Autowario.png
Autowario
MKDD Wario Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Pesante
MKDD WaluigiMobile.jpg
Waluigi Mobile*
MKDD Waluigi Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Medio
MKDD TuboPiranha.jpg
Tubo Piranha*
MKDD PipinoPiranha Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.png
Pesante
MKDD TuboBoo.jpg
Tubo Boo*
MKDD ReBoo Icona.png Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.png
Pesante
MKDD KartTrionfo.jpg
Kart Trionfo*
Nessuno Velocità: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Accelerazione: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.pngStella oro vuota.png
Peso: Stella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro.pngStella oro vuota.png
Qualsiasi

* - È sbloccabile

Criteri di sblocco[modifica | modifica wikitesto]

Criteri di sblocco
Fiamma Verde Vincere il Trofeo Fungo in modalità 50cc.
Fiorella Vincere il Trofeo Fiore in modalità 50cc.
Cabrio Para Vincere il Trofeo Stella in modalità 50cc.
Pallottolobolide Vincere il Trofeo Speciale in modalità 50cc.
Carrozzina Uà Uà Vincere il Trofeo Fungo in modalità 100cc.
Waluigi Mobile Vincere il Trofeo Fiore in modalità 100cc.
Kart di Toad Vincere il Trofeo Speciale in modalità 100cc.
Turbo Strutzi Vincere il Trofeo Fiore in modalità 150cc.
Maxibarile DK Vincere il Trofeo Stella in modalità 150cc.
Kart di Toadette Vincere il Trofeo Fungo in modalità speculare.
Tubo Piranha Vincere il Trofeo Stella in modalità speculare.
Tubo Boo Vincere il Trofeo Speciale in modalità speculare.
Kart Trionfo Vincere il Tour dei Trofei in modalità speculare.

Dati fantasma[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco introduce la possibilità di gareggiare contro lo staff fantasma, fantasmi creati da Nintendo appositamente per quei circuiti. Possono essere sbloccati cercando di restare sotto i tempi dei vari circuiti. Segue una tabella con tutti i dati fantasma e i loro rispettivi tempi, personaggi usati e kart.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli oggetti tradizionali tratti dai prequel Super Mario Kart, Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit fanno il loro ritorno in Mario Kart: Double Dash!! con un sacco di oggetti nuovi e di trucchi come rubare un oggetto agli avversari usando un Fungo Scatto oppure rimpicciolire gli avversari con il raro Fulmine. Ogni coppia di personaggi ottiene un determinato oggetto colpendo i Cubi oggetto, ma in questo gioco sono presenti anche i Doppi Cubi oggetto i quali danno un oggetto contemporaneamente ad entrambi i personaggi. La varietà di oggetti dipende dalla posizione in cui tutti i giocatori si trovano. Coloro che sono in testa tendono a ricevere oggetti di base come le Banane oppure i Gusci Verdi, mentre se si trovano dal quarto posto in giù, potrebbero ricevere anche oggetti rari come la Super Stella oppure un Guscio spinoso.

Gli oggetti sono classificati in due gruppi:

  • Normali: Tutti i personaggi possono ottenere questi oggetti quando colpiscono un Cubo oggetto o dei Doppi Cubi oggetto.
  • Speciali: Alcuni personaggi ottengono un oggetto speciale che gli altri non possono ottenere con un Cubo oggetto. Quando un personaggio ha già ottenuto un oggetto speciale, il secondo personaggio non può più ottenerlo tramite il Cubo oggetto, ma soltanto se lo ruba a qualcun altro.

Oggetti normali[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione Grafica Nome Descrizione
MKDD GuscioVerde.png MKDD GuscioVerde Icona.png Guscio verde Una volta lanciato, il Guscio verde esegue una traiettoria dritta, rimbalzando su qualsiasi ostacolo esso incontri, mentre si disintegra a contatto con un oggetto, con un kart oppure dopo varie collisioni con i muri e le barriere. Può essere lanciato sia davanti che dietro.
MKDD GuscioRosso.png MKDD Guscio rosso.png Guscio rosso I Gusci Rossi, una volta lanciati da un giocatore, inseguono il giocatore davanti a sé. Anch'esso può essere lanciato davanti e dietro, ma se viene eseguito quest'ultimo, il Guscio rosso farà le stesse azioni di un Guscio verde. I Gusci Rossi non possono rimbalzare e si rompono non appena hanno una collisione contro qualcosa.
MKDD GuscioSpinoso.png MKDD GuscioSpinoso Icona.png Guscio spinoso Una volta lanciato, il Guscio spinoso colpisce il kart in prima posizione. Una volta che colpisce il kart, esso crea una grande esplosione blu. I personaggi nel kart perdono tutti gli oggetti in loro possesso e vengono fatti saltare direttamente in aria. Gli altri kart possono essere colpiti se si trovano nel raggio dell'esplosione. Questo oggetto non compare nella modalità battaglia.
MKDD FungoScatto.png MKDD FungoScatto Icona.png Fungo Scatto Un Fungo dà al kart un breve scatto. Se usato astutamente, il Fungo Scatto può essere utilizzato per prendere scorciatoie o per rubare (o far perdere) oggetti da kart avversari.
MKDD TripliFunghiScatto.jpg MKDD TripliFunghiScatto Icona.png Triplo Fungo Scatto Una manciata di tre Funghi Scatto daranno, ovviamente, tre scatti al giocatore. Se il giocatore che tiene i tre Funghi Scatto viene colpito da un oggetto, alcuni dei Funghi cadranno giù dal kart e infine resterà con un solo Fungo Scatto.
MKDD Banana.png MKDD Banana Icona.png Banana Quando viene piazzata, una buccia di Banana sta adagiata sulla pista fino a quando un kart non ci finisce contro, causando un testacoda. Le Banane possono essere usate come scudi per rompere oggetti come i Gusci Rossi, anche se, al contrario dei prequel, essa non può essere trasportata dietro, facendo in modo che questa tecnica risulti più difficile. Può essere lanciata sia davanti che dietro.
MKDD SuperStella.png MKDD Stella Icona.png Super Stella Una volta ottenuta, il kart che la usa diventa invincibile contro qualsiasi oggetto. Velocizza il kart e rende anche più facile la maneggevolezza del kart. Il kart è anche capace di mettere KO qualsiasi rivale e di sottrargli i loro oggetti.
MKDD Fulmine.jpg MKDD Fulmine Icona.png Fulmine Una volta che viene utilizzato, il Fulmine rimpicciolisce tutti i giocatori eccetto chi l'ha usato. Esso non solo rimpicciolisce, ma rallenta e toglie tutti gli oggetti dagli altri kart. Se, quando sono in forma ridotta, vengono colpiti da un oggetto mentre ne hanno in possesso uno loro, i giocatori lo perdono.
MKDD FalsoCuboOggetto.jpg MKDD FalsoCuboOggetto Icona.png Oggetto Finto A prima vista, sembra essere un normale Cubo oggetto, ma una volta che vi si avvicina esso è rosso con un punto interrogativo capovolto (¿). Quando viene usato, esso sta sulla pista fino a quando un kart non lo colpisce. L'unico modo per colpire questi blocchi è quello di guidarci dentro, quindi non può essere usato per bloccare gli oggetti diretti, come i Gusci Verdi e Rossi. Comunque, questo oggetto tende a scomparire col tempo.

Oggetti speciali[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione Grafica Nome Personaggi Descrizione
MKDD-PallaFuoco-M.png
MKDD-PallaFuoco-L.png
MKDD PalleFuocoRosse.png
MKDD PalleFuocoVerdi.png
Fiamme Danzanti Mario

Luigi

Un set di 5 Palle di Fuoco rosse (per Mario) o verdi (per Luigi) capaci di rimbalzare contro le pareti. Quando queste colpiscono un altro kart, il kart andrà in testacoda e rallenterà. Possono essere lanciate sia davanti che di dietro.
MKDD-Cuore.png MKDD Cuore Icona.png Cuori Principessa Peach

Principessa Daisy

Un paio di cuori che ruotano intorno al kart, assorbono l'impatto di qualsiasi oggetto che si scontra con il kart, ad eccezione del Categnaccio, dei Gusci Spinosi, delle Super Stelle e dei Fulmini. Se usati correttamente, i personaggi possono assorbire un oggetto caduto precedentemente sulla strada e usarlo contro gli avversari, con questo si includono anche altri oggetti speciali. I cuori non hanno limite nell'essere usati, anche se ci sono soltanto due cuori e quindi si possono assorbire soltanto due oggetti. Se entrambi i personaggi hanno un oggetto mentre il cuore assorbe un oggetto, l'oggetto scomparirà.
MKDD-Uovo-Yoshi.png
MKDD-Uovo-Strutzi.png
MKDD UovoYoshi Icona.png
MKDD UovoStrutzi Icona.png
Uovo di Yoshi/Uovo di Strutzi Yoshi

Strutzi

Un uovo verde (per Yoshi) o rosa (per Strutzi). Hanno più o meno le stesse funzionalità di un Guscio rosso, ma una notevole differenza sta nel fatto che, una volta che l'uovo colpisce un kart o qualche altro oggetto, esso si rompe liberando 3 oggetti a caso. Gli oggetti possono essere:
  • Banana
  • Fungo Scatto
  • Guscio verde
  • Super Stella
  • Bob-omba

Comunque, se un uovo impiega troppo tempo nel colpire un kart, esso si romperà da solo e farà uscire lo stesso tre oggetti a caso.

MKDD Categnaccio.png MKDD Categnaccio Icona.png Categnaccio Baby Mario

Baby Luigi

Un gigantesco Categnaccio viene montato e aumenta la velocità del kart per un certo periodo di tempo, mentre il Categnaccio manda fuori pista gli altri kart e butta per terra i loro oggetti. Dopo l'uso, il Categnaccio lascia il kart e prosegue per il percorso fino a quando non scompare. Ha lo stesso uso del Pallottolo Bill nei sequel del gioco.
MKDD-TriploGuscioVerde.pngMKDD-TriploGuscioRosso.png MKDD TripliGusciVerdi.pngMKDD-TripliGusciRossi.png Tripli gusci Koopa

Paratroopa

Un arsenale di tre gusci, sia rossi che verdi, possono essere usati per mettere KO per un attimo gli avversari. Se un personaggio viene colpito mentre ha i Tripli Gusci, il personaggio li perderà tutti e rimarrà poi con uno solo.
MKDD-Banana-gigante.png MKDD BananaGigante Icona.png Banana gigante Donkey Kong

Diddy Kong

Le Banane Giganti possono essere lanciate sia davanti che dietro. Stanno sulla strada sino a quando un kart non ci passa sopra. I giocatori perderanno il controllo della vettura, mentre la Banana Gigante si dividerà in tre banane normali posizionate a triangolo in quell'area.
MKDD-GuscioBowser.png MKDD GusciodiBowser Icona.png Guscio di Bowser Bowser

Bowser Junior

Un mostruoso guscio con la forma di quello di Bowser funziona più o meno come un guscio verde, esso ha una traiettoria dritta e rimbalza tra un muro e l'altro. A differenza del Guscio verde, il Guscio di Bowser può distruggere vari oggetti e portare fuori pista i kart avversari, facendo cadere i loro oggetti per terra. Curiosamente, il Guscio di Bowser tende a rimbalzare dagli altri oggetti speciali.
MKDD Bob-omba.png MKDD Bob-omba Icona.png Bob-omba Wario

Waluigi

Una volta usata, la Bob-omba sta sulla strada fino a quando un kart ci passa vicino per far in modo che esploda e faccia saltare in aria i kart circostanti. Se nessun kart passa vicino alla Bob-omba, essa esplode dopo un paio di secondi. Può essere lanciato sia davanti che dietro.
MKDD FungoDorato.png MKDD FungoScattoDorato Icona.png Fungo scatto dorato Toad

Toadette

I Funghi Scatto Dorati provvedono al giocatore scatti multipli e maggiore velocità per un certo periodo di tempo.
MKDD PalleFuocoRosse.pngMKDD Cuore Icona.pngMKDD UovoYoshi Icona.pngMKDD Categnaccio Icona.pngMKDD TripliGusciVerdi.pngMKDD-TripliGusciRossi.pngMKDD BananaGigante Icona.pngMKDD GusciodiBowser Icona.pngMKDD Bob-omba Icona.pngMKDD FungoScattoDorato Icona.png Tutti gli oggetti speciali Pipino Piranha

Re Boo

Pipino Piranha e Re Boo hanno l'abilità di ottenere qualsiasi oggetto speciale, ad eccezione delle Palle di Fuoco verdi di Luigi e dell'uovo di Strutzi.

Nota: Anche se gli oggetti speciali possono essere ottenuti dai personaggi ai quali sono assegnati, se un giocatore sta tenendo un oggetto speciale ed un altro giocatore è sotto l'effetto di un Fungo Scatto, una Super Stella oppure un attacco scorrevole, può rubargli l'oggetto mentre si scontrano l'uno tra l'altro. Poi, ogni personaggio può ricevere qualsiasi oggetto speciale nella modalità battaglia. Infine, nella modalità Cooperativa, il personaggio che guida può passare l'oggetto speciale al personaggio che sta dietro.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Kart: Double Dash!!.

Elementi beta[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Elementi beta di Mario Kart: Double Dash!!.

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Glitch di Mario Kart: Double Dash!!.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Mario Kart: Double Dash!!.

Riferimenti da altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti in giochi successivi[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Sulla copertina delle custodie del gioco americano ed europeo la "L" sul cappello di Luigi è notevolmente capovolta orizzontalmente. Questo è stato causato probabilmente da un piccolo errore dell'artista.
  • Questo è l'unico gioco della serie a disporre di una modalità battaglia con percorsi sbloccabili.
  • È inoltre l'unico gioco della serie dove Toad è un personaggio sbloccabile.
  • Diversamente da giochi futuri della serie Mario Kart, quando si esegue un turbo su una curva, la fiamma arancione compare prima di quella blu.
  • Questo è l'unico Mario Kart per console casalinga a non essere giocabile sul Wii U, dato che Super Mario Kart e Mario Kart 64 sono titoli Virtual Console e Mario Kart Wii è retrocompatibile con la Wii U.
  • Questo è l'ultimo Mario Kart principale ad usare il logo originale. A partire dal suo successore, il logo utilizzato sarà quello usato attualmente.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオカート ダブルダッシュ!!
Mario Kāto Daburu Dasshu!!
KorSud.png Coreano 마리오카트 더블대시!!
Malio Kateu Deobeul Daesi!!

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]