Mario Kart 8 Deluxe

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX CoverPAL.png
Sviluppatore: Nintendo EPD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di corse
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png Cartuccia
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Usa 28 aprile 2017
Jap 28 aprile 2017
Eur 28 aprile 2017
Aus 28 aprile 2017
Topic di discussione
Questo articolo tratta della riedizione per Nintendo Switch di Mario Kart 8. Per informazioni sul gioco originale per Wii U, vedi Mario Kart 8.

Mario Kart 8 Deluxe è un gioco per Nintendo Switch. È una riedizione di Mario Kart 8, rilasciato nel 2014 per Wii U, ciò lo rende il primo gioco nella serie di Mario Kart a ricevere una riedizione. Questa versione include gratuitamente tutti i contenuti aggiuntivi (DLC) dell'originale, più nuovi elementi come il Doppio Cubo Oggetto e il ritorno della modalità battaglia classica.

Mostrato molto brevemente nel video di annuncio di ottobre 2016, il gioco è stato ufficialmente svelato nel video di presentazione del Nintendo Switch del 13 gennaio 2017 e rilasciato in contemporanea mondiale il 28 aprile 2017.

Differenze dall'originale[modifica]

I personaggi possono tenere in mano due oggetti contemporaneamente ed è di nuovo presente il Doppio Cubo Oggetto originario di Mario Kart: Double Dash!!. Il gioco contiene anche una nuova "Guida assistita", la quale permette ai giocatori principianti di guidare entro i bordi del circuito più facilmente con meno possibilità di cadere e di accelerare automaticamente. Inoltre è stato aggiunto un terzo livello di miniturbo, denominato Ultra miniturbo, indicato da delle scintille viola che si creeranno dopo quelle arancioni (tale miniturbo è presente solo se la Guida Assistita è disattivata). Le statistiche dei vari veicoli sono state riviste ed è stata aggiunta la classe 200cc nella Prova a Tempo.

Il gioco contiene una nuova guida accessibile direttamente dal menù. Durante le gare online, il giocatore ora ha la possibilità di cambiare il personaggio e la combinazione di veicoli premendo il pulsante Y Button durante la schermata di selezione dei circuiti, senza dover lasciare la partita in corso. I tempi di caricamento sono stati drasticamente ridotti rispetto alla versione per Wii U.

Il controverso "Fire Hopping", una tecnica avanzata che permetteva di guadagnare velocità extra saltando ripetutamente da sinistra a destra dopo un miniturbo, è stato rimosso dal gioco.

Alcune parti di veicolo che in Mario Kart 8 si trovavano esclusivamente come contenuti scaricabili adesso sono disponibili gratuitamente, e vengono sbloccate casualmente raccogliendo monete durante le gare.

I Gusci rossi e i Gusci spinosi sono più lenti. Ciò significa che nella classe 200cc sono più facili da evitare. Al contrario di Mario Kart 8, i personaggi controllati dalla CPU ora hanno una possibilità di trovare il Triplo Guscio rosso nei Cubi Oggetto.

Nella modalità Corsa Sfida online la classe viene estratta a caso tra 100cc e 150cc. Per le piste selezionate dai giocatori con almeno 3000 Punti corsa, invece, l'estrazione avviene tra 100cc, 150cc, Speculare e 200cc.

Mario Kart 8 Deluxe inoltre contiene tutti gli elementi apparsi in Mario Kart 8 più i contenuti scaricabili di base, ad eccezione della modalità battaglia della versione Wii U che è stata sostituita da una modalità battaglia vicina allo stile di Mario Kart 7.

Modalità battaglia[modifica]

Mario, Link, Ragazza Inkling e Fuffi sul Kartodromo.

Il cambiamento più grande tra la versione originale e quella Deluxe è la nuova modalità battaglia. A differenza dei Mario Kart precedenti, qui i giocatori iniziano con cinque palloncini, anziché con i classici tre. Ora il giocatore che si trova in prima posizione indossa una corona, mentre in Mario Kart 8 tale dettaglio lo si vedeva solo nella minimappa del circuito. I giocatori iniziano con zero punti anziché con tre come in Mario Kart 8. Un dettaglio che ritorna da Mario Kart Wii e Mario Kart 7 è l'abilità di riapparire in gara dopo che tutti i palloncini sono scoppiati. Ciò dimezzerà il punteggio totale del giocatore. Ci sono ben cinque modalità battaglia diverse, tra cui le modalità "Ruba il Sole Custode" e "Scoppio di Bob-ombe" (chiamata "Bob-omba a tappeto" in questo gioco) da Mario Kart: Double Dash!! e la "Corsa per le monete" (chiamata "Acchiappamonete" in questo gioco) da Mario Kart Wii, come opzioni assieme alla classica "Battaglia palloncini". Un nuovo dettaglio è quello di permettere ai giocatori di sapere da chi sono stati colpiti, chi hanno colpito e chi hanno eliminato.

Modalità "Battaglia palloncini"[modifica]

MK8DX BattagliaPalloncini.png
La classica modalità di Mario Kart. I giocatori devono far scoppiare i palloncini degli avversari per ottenere punti. Questa modalità ora riusa lo stesso sistema di punti usato in Mario Kart Wii e Mario Kart 7, anziché quello dove vince chi resiste di più usato tra Super Mario Kart e Mario Kart DS e in Mario Kart 8.

Modalità "Bob-omba a tappeto"[modifica]

MK8DX BobOmbaATappeto.png
Modalità che ritorna da Mario Kart: Double Dash!!. Qui i giocatori otterranno sempre delle Bob-ombe dai Cubi Oggetto, ma potranno incrementare la loro scorta colpendo altri Cubi Oggetto, anche se hanno già una. Il numero di Bob-ombe è dato da un contatore posto poco sotto la roulette degli oggetti. Possono ottenerne fino a un massimo di dieci. Questa versione è leggermente diversa rispetto a quella originale, in quanto ora è combinata assieme alla modalità battaglia palloncini. I punti vengono ottenuti ogni volta che una Bob-omba colpisce un'avversario, facendogli perdere il palloncino di conseguenza.

Modalità "Ruba il Sole Custode"[modifica]

MK8DX RubaIlSoleCustode.png
Altra modalità che ritorna da Mario Kart: Double Dash!!. I giocatori devono rubare il Sole Custode e tenerlo fino a quando il tempo non raggiunge lo zero, mentre i giocatori senza il Sole Custode faranno di tutto per farlo perdere a chi ce l'ha in possesso e rubarlo a loro volta. Colui che ha in possesso il Sole Custode guiderà leggermente più lentamente rispetto agli altri.

Modalità "Acchiappamonete"[modifica]

MK8DX Acchiappamonete.png
Modalità apparsa in Mario Kart Wii e Mario Kart 7, consiste nel raccogliere più monete possibile sparse lungo il percorso. Questa versione è più basata su quella di Mario Kart Wii; infatti il numero di monete che si può raccogliere è illimitato, rispetto al limite delle dieci monete in Mario Kart 7.

Modalità "Guardie e ladri"[modifica]

MK8DX GuardieELadri.png
Una vera e propria nuova modalità, nella quale i giocatori sono suddivisi in due squadre. La prima squadra deve usare le Piante Piranha per catturare i componenti della seconda squadra, mentre quest'ultima deve usare i vari oggetti ottenibili dai Cubi Oggetto per far scoppiare i palloncini dei componenti della prima squadra, in modo da poter vincere.

Arene di battaglia[modifica]

La modalità battaglia contiene ora otto nuove arene di battaglia che sostituiscono i circuiti dalla versione per Wii U. Ci sono cinque arene nitro e tre arene retro Come per i circuiti Gran Premio, è stata aggiunta un'introduzione panoramica per ogni arena di battaglia..

Personaggi[modifica]

La schermata dei personaggi di Mario Kart 8 Deluxe.
Mario Kart 8 Deluxe contiene tutti i personaggi presenti in Mario Kart 8 più quelli scaricabili come base. Inoltre, in questo gioco compaiono altri personaggi, sia nuovi che vecchi, sia della serie di Mario che non. Tra i nuovi personaggi in Mario Kart 8 Deluxe sono presenti gli Inkling da Splatoon. I due personaggi Abitanti di Animal Crossing ora sono individuali. Escludendo le varianti dei personaggi, Mario Kart 8 Deluxe è il gioco con il maggior numero di personaggi giocabili della serie, con ben 42 personaggi tra cui scegliere.

* - Mario dorato è sia un personaggio sbloccabile che una variante di un altro personaggio, in questo caso di Mario Metallo.

Nuovi veicoli[modifica]

Tre nuovi veicoli sono stati aggiunti in Mario Kart 8 Deluxe. Uno di essi è la Clown Koopa da Mario Kart 7, mentre gli altri due sono a tema Splatoon: la Splat Buggy e la Motornado.

Nuovi oggetti[modifica]

In Mario Kart 8 Deluxe sono stati aggiunti due oggetti apparsi in Mario Kart passati: l'oggetto Boo, apparso per l'ultima volta in Mario Kart DS, e la Piuma Cappa, assente da ben 25 anni dal suo debutto nella serie in Super Mario Kart. Oltre ciò, ritornano anche tutti gli oggetti apparsi in Mario Kart 8.

* - Questo oggetto è disponibile solo nella modalità battaglia.

Speciali sbloccabili[modifica]

Criteri di sblocco
Mario dorato Vincere tutti i trofei dorati nella classe 200cc.
Gomme Dorate Battere nella modalità prova a tempo tutti i fantasmi dello staff Nintendo della classe 150cc.
Kart Dorato Ottenere almeno una stella in ogni trofeo della classe speculare.
Aliante Dorato Ottenere almeno 5000 monete.
Titoli di Coda e Sfondi Alternativi Vincere tutti i trofei dorati sia nella classe 150cc che in quella speculare.


Nuovi amiibo compatibili[modifica]

Alcuni dei nuovi amiibo che sbloccano le loro relative tute Mii.

Oltre a tutti gli amiibo compatibili in Mario Kart 8 sono state aggiunte nuove compatibilità con altri amiibo, in particolar modo quelli a tema Splatoon. Altri amiibo inclusi sono quelli di Fuffi da Animal Crossing.

Differenze grafiche[modifica]

  • La sfocatura del movimento che appare quando si riceve una spinta di velocità è presente sia nella modalità LAN che online. Nelle versioni iniziali era presente anche nella modalità multigiocatore con lo schermo diviso.
  • Se si gioca il gioco sulla televisione, la qualità si presenta in 1080p nativi, invece dei 720p nella versione originale per Wii U. Ciò non accade se si gioca il gioco direttamente nella console, dato che la qualità rimane a 720p.
  • Le ombre hanno migliore qualità quando si gioca in multigiocatore.
  • Se un Calamako sta per sparare inchiostro sul giocatore mentre sta attraversando la linea del traguardo, esso non scomparirà e colpirà il giocatore, a differenza della versione per Wii U, dove il Calamako scompare.
  • La minimappa del circuito ora è bianca, anziché blu, arcobaleno nel caso delle Piste Arcobaleno o rossa e blu nel caso del GCN Baby Park.
  • Tutti i circuiti dove si vedono i coriandoli cadere sul circuito vicino alla linea del traguardo ora rimangono effettivamente sul tracciato, anziché scomparire.

Aggiornamenti[modifica]

Versione 1.1.0[modifica]

Il 17 maggio 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • I nomi degli avversari vengono mostrati quando si è in retromarcia durante le partite online.
  • Il periodo di "invincibilità" mentre si è in testacoda è più lungo durante le partite online.
  • Le corse in modalità speculare e a 200cc hanno meno probabilità di uscire mentre si gioca online in modalità "Mondiale" e "Regionale".
  • I Mii hanno espressioni facciali.
  • L'orologio durante le competizioni ora riflette quello reale.
  • Un'animazione di Ragazza Inkling è stata leggermente modificata, in quanto in quella originale sembrava che facesse il gesto dell'ombrello, ritenuto offensivo in occidente.

Versione 1.2.0[modifica]

Il 28 giugno 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • I giocatori possono usare un amiibo di Pikimin per sbloccare una tuta per il Mii.
  • Le regole di gara sono adesso mostrate durante i caricamenti nell'online e nel gioco locale, come anche in Mario Kart TV.
  • I giocatori che sono dietro nelle corse online riceveranno oggetti migliori per facilitare il recupero.
  • Nelle corse online non sarà possibile ottenere più di due Piante Piranha contemporaneamente.
  • I controlli non sono più inattivi quando il timer si esaurisce durante la scelta della tuta per il Mii nelle corse online.
  • Quando un giocatore usa un oggetto appena dopo la Super Tromba nelle corse online, esso rimarrà disponibile per altri giocatori.
  • La ruota dell'oggetto non gira più continuamente nelle corse online.
  • Le corse online adesso finiscono 30 secondi dopo l'arrivo sul traguardo del vincitore.
  • Il Boomerang adesso torna nel primo slot, quando possibile, se un giocatore lo prende.
  • Gli oggetti adesso vengono visualizzati in modo corretto, tenendo un oggetto dietro.
  • Non è più possibile usare un oggetto dopo essere stato usato per bloccare un attacco.
  • Adesso gli errori di connessione accadono meno frequentemente durante la modalità spettatore o subito dopo.

Recensioni[modifica]

Mario Kart 8 Deluxe, a differenza del capitolo per Wii U, è stato accolto in maniera molto positiva e con ottimi punteggi. Il gioco è stato apprezzato per essere un titolo da "Nintendo Switch", grazie alla sua portatilità, la performance migliorata e in particolar modo la nuova modalità battaglia. IGN Italia ha dato al gioco 9.6 su 10, mentre GameSpot un 9 su 10.

In Nordamerica il gioco ha venduto più di 459.000 copie durante il giorno in cui è stato rilasciato, facendo di questo il Mario Kart con più copie vendute più velocemente, surclassando addirittura le vendite iniziali di Mario Kart Wii. Il gioco ha ottenuto un punteggio di 92 su 100 su Metacritic e il 92,32% su GameRankings.

Riferimenti da giochi precedenti[modifica]

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Mario Kart 8 Deluxe/Galleria.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオカート8 Deluxe
Mario Kāto Eito Deluxe
Uk.png Inglese Mario Kart 8 Deluxe
De.png Tedesco Mario Kart 8 Deluxe

Collegamenti esterni[modifica]

Voci correlate[modifica]