Mario Metallo (trasformazione)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: sezione di Super Mario Odyssey, espansione della sezione di Super Smash Bros..
Questo articolo tratta della trasformazione di Mario Metallo. Per informazioni sul personaggio, vedi qui.
Mario Metallo
Mario Metallo (Trasformazione).jpg
Artwork di Mario Metallo da Super Mario 64.
Utilizzabile da: Mario, Wario e ogni altro personaggio giocabile nelle serie di Mario Party e Super Smash Bros.
Strumento necessario: Cappello di Metallo
(Super Mario 64)
Fiore Potenza
(Super Mario 64 DS), in esclusiva per Wario
Fungo di Metallo
(Mario Party 6 e Mario Party 7)
Poteri dati: Invincibilità, camminare sott'acqua.
Prima apparizione: Super Mario 64
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Brawl

Mario Metallo (conosciuto come Mario d'acciaio nella serie di Super Smash Bros.) è una trasformazione di Mario apparsa per la prima volta in Super Mario 64.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario 64[modifica]

Mario Metallo in Super Mario 64

Quando Mario ottiene un Cappello di Metallo si trasforma in Mario Metallo. In questa forma Mario è invincibile e può sconfiggere i nemici semplicemente toccandoli. Mario Metallo è anche molto pesante, e come tale, è in grado di sopportare i forti venti, le correnti sottomarine, e può camminare sott'acqua. Inoltre fino a quando è in questa forma, Mario non perderà energia. Mario Metallo è più lento, perciò affonda nelle Sabbie Mobili e può anche camminare e affondare nella Lava e nell'Acqua Gelida. Se Mario ottiene il Cappello Metallo e poi il Cappello Invisibile, diventerà Mario Metallo Invisibile e avrà sia i poteri di Mario Metallo, sia i poteri di Mario Invisibile.

Super Mario 64 DS[modifica]

Wario di ferro in Super Mario 64

Nel remake di Super Mario 64, Super Mario 64 DS solo Wario può diventare Wario di ferro attraverso l'uso del Fiore Potenza. Come per Mario Metallo del gioco originale, Wario di ferro è più lento, può affondare nelle Sabbie Mobili più velocemente, può camminare e affondare nella lava e nell'acqua gelida, è invincibile e può camminare sott'acqua senza bisogno d'aria.

Dr. Mario 64[modifica]

In questo gioco nel punto in cui Dr. Mario mangia troppe Megavitamine può diventare di Metallo. Questo Mario Metallo può comparire anche come personaggio giocabile.

Serie di Super Smash Bros.[modifica]

In Super Smash Bros., compare come boss un personaggio, chiamato Mario Metallo. In Super Smash Bros. Melee riappare lo stesso personaggio insieme al fratello Luigi Metallo. In Super Smash Bros. Melee e in Super Smash Bros. Brawl tutti i personaggi mediante il Scatola ! possono diventare di Metallo. Tale forma può essere utilizzata anche nel brawl speciale.

In entrambi i giochi, nella Modalità Classica, comparirà un personaggio in forma Metallica. In Super Smash Bros. Melee apparirà sempre nel livello 10, in Super Smash Bros. Brawl può apparire nei livelli 6, 7, 8, 9 o 10.

Serie di Mario Party[modifica]

In Mario Party 6 e Mario Party 7 i personaggi possono diventare di Metallo usando il Fungo di Metallo.

Serie di Mario Football[modifica]

Mario Strikers Charged Football[modifica]

Mario esegue il suo Megatiro, il Fiery Metal Mario.

In Mario Strikers Charged Football, Mario può diventare Mario Metallo quando compie il suo Megatiro, il Fiery Metal Mario.


Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica]

# Nome Immagine Descrizione Primo gioco
202 Mario Metallo Trophy202.png Il contenuto della Metal Box, in Super Mario 64, fu una vera sorpresa per Mario. Il berretto di metallo che ne uscì fuori riuscì a trasformarlo in acciaio vivente, donandogli una resistenza fenomenale, una camminata pesante e la capacità di passeggiare sott'acqua. In Super Smash Bros., Mario Metallo si rivelò un durissimo avversario. Super Mario 64

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Metal Mario

Voci correlate[modifica]