Mario Party 10

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Party 10
MarioParty10.jpg
Sviluppatore: Nd Cube
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Party
Console: Wii U
Modalità: Un giocatore, multigiocatore
Data di pubblicazione: Jap 12 marzo 2015
Usa 20 marzo 2015
Eur 20 marzo 2015
Aus 21 marzo 2015
[ Topic di discussione]
SMB Mariopiccolo.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.

Mario Party 10 è un gioco per Wii U. È il decimo titolo per console fissa della serie Mario Party, tredicesimo della serie principale e sedicesimo dell'intera serie se si contano anche i capitoli arcade. Il gioco, essendo il sequel diretto di Mario Party 9, contiene diversi elementi da questo, tra cui l'uso di un veicolo per muoversi sugli spazi e l'ottenere le Ministelle al posto delle monete. Il gioco contiene una Modalità Party e una modalità particolare chiamata Bowser Party, dove il giocatore con il Gamepad controlla Bowser, mentre gli altri usano il Telecomando Wii per controllare gli eroi.

Modalità di gioco

Mario Party 10 è il primo Mario Party ad avere ben tre diverse modalità principali di gioco:

  • Mario Party: la modalità normale del gioco, dove i personaggi devono raggiungere la fine del percorso con il maggior numero di Ministelle ottenute. I personaggi si muoveranno su un veicolo, col capitano che cambierà in base all'ordine... , elemento che ritorna da Mario Party 9. Appariranno alcuni ostacoli sul percorso come un Womp, come nel Sentiero per il maniero di Mario Party: Island Tour. Inoltre, ritonano anche i negozi da Mario Party 7. Almeno uno di essi ha la forma di una Casa di Toad.
  • Bowser Party: la nuova modalità di gioco. In questa modalità, il numero di giocatori può arrivare ad un massimo di cinque, anziché quattro. I primi quattro controlleranno i personaggi con il Telecomando Wii, mentre il quinto controllerà Bowser con il GamePad. Le Ministelle sono sostituite da dei cuori. L'obiettivo di Bowser è quello di eliminare tutti i cuori dei giocatori, mentre ovviamente quello dei giocatori è quello di raggiungere la fine del percorso con almeno un cuore. Bowser lancierà un numero di dadi pari a quanti giocatori ci sono.
  • amiibo Party: in questa modalità, i giocatori possono scannerizzare i loro amiibo dalla Super Mario Collection per poi giocare in piccoli tabelloni disegnati apposta per il personaggio scannerizzato, con altre 3 statuine amiibo.
  • Modalità Extra: in questa modalità è possibile giocare a due minigiochi speciali, due sfide di Bowser Junior e due modalità speciali con i minigiochi.
  • Sala di Toad: qui è possibile spendere i punti Mario Party guadagnati giocando per comprare molti articoli interessanti come: musiche, veicoli, personaggi e molto altro.
  • Bonus Amiibo: qui è possibile ottenere una volta al giorno un regalo utilizzando un Amiibo, tra cui una base per la modalità Amiibo Party oppure una scheda da grattare per vincere punti Mario Party.

Personaggi

I personaggi giocabili sono 13. Personaggi giocabili per la prima volta in questa serie sono Rosalinda, Spunzo e Bowser (se non si contano alcuni minigiochi di Mario Party 4). Donkey Kong ritorna come personaggio giocabile sin dai tempi di Mario Party 4.

Personaggi giocabili

Personaggi di supporto

Nemici

Boss

Tabelloni

Immagine Nome Descrizione
MParty10 Tabellone1.jpg Parco dei Funghi Un parco di divertimenti con il Castello di Peach e diverse attrazioni. Sembra il Yoshi Park di Mario Super Sluggers.
MParty10 Tabellone2.jpg Flotta dei Cieli Un tabellone che prende posto nel cielo dove i giocatori devono sconfiggere delle Aeronavi. Sembra il mondo Nuvole di meringa di New Super Mario Bros. U.
MParty10 Tabellone3.png Sentiero Stregato Un tabellone ambientato in una laguna, con la marea dell'acqua che varia.
MParty10 Tabellone4.jpg Folli Fondali Un tabellone ambientato completamente sott'acqua.
MParty10 Tabellone5.jpg Castello del Caos Un tabellone circondato da lava, con un sentiero per un castello.

Tabelloni amiibo

Spazi

Solo nella modalità Bowser Party

  • Spazio Salute - dona dei cuori al giocatore;
  • Spazio Dado +1 - chiama Bowser Jr. che fa aggiungere un Dado a quelli posseduti da Bowser;
  • Spazio Dado -1 - chiama Ruboniglio che ruba un Dado a quelli posseduti da Bowser.

Esclusivi dei tabelloni

  • Spazio Boo - disponibile nel Sentiero stregato, fa passare il Boo a un altro giocatore;
  • Spazio Dranguilla - disponibile nei Folli fondali, permette di scegliere uno dei forzieri di Dranguilla.

Amiibo Party

Minigiochi

Per 4 giocatori

2 contro 2

1 contro tutti

Minigiochi della modalità Bowser Party

Bowser Jr.

Extra

amiibo

Il gioco è compatibile con gli amiibo. I giocatori possono scannerizzare i loro amiibo nella nuova modalità "amiibo Party". L'amiibo scannerizzato influenza anche il tema del tabellone su cui si andrà a giocare (ad esempio, se si scannerizza un'amiibo di Luigi, il tabellone sarà in tema Luigi's Mansion).

Oggetti

Artwork di un dado normale.

Galleria

Per la galleria vedi Mario Party 10/Galleria.

Riferimenti in altri giochi

Curiosità

  • Questo è il primo e finora l'unico gioco della serie ad essere stato classificato dalla PEGI con un 7+, a differenza degli altri che hanno un 3+. Probabilmente in questo gioco alcuni minigiochi sono stati ritenuti troppo violenti per bambini al di sotto dei sette anni. Nonostante ciò, nella versione Nordamericana il gioco è stato classificato con una E ("Everyone", ovvero "per tutti") dalla ESRB. All'E3 del 2014, tuttavia, il gioco era stato classificato con un 3+.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Mario Party 10
De.png Tedesco Mario Party 10

Voci correlate