Mario Party 7

Da Super Mario Wiki.
Mario Party 7
MarioParty7-Custodiaeuropea.jpg
Sviluppatore: Hudson Soft
CAProduction
Nintendo SPD Group No.4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Da tavolo, Party
Console: Nintendo GameCube
Modalità: 1-8 giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
CEROA.png CERO: Per tutte le età
Dispositivo:
GameCube:
Media CD icon.png Disco ottico
Controller:
GameCube:
Data di pubblicazione: Usa 7 novembre 2005
jap 10 novembre 2005
eur 10 febbraio 2006
Aus 8 giugno 2006
Uk 7 luglio 2006
[ Topic di discussione]
VanishSwitch.png Questo articolo non rispetta i criteri di formattazione. Modificalo seguendo le linee guida.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Mario Party 7 è un gioco dell'omonima serie sviluppato da Hudson Soft e pubblicato per Nintendo GameCube nel 2006. Si tratta dell'ultimo gioco della serie a essere stato pubblicato per questa console.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dal manuale di istruzioni di Mario Party 7:

MASTRO TOAD: Ohilà! Salve a tutti! Sono io, Mastro Toad! Vorrei raccontarvi che cosa è capitato di recente. Come ben sapete, Mario e i suoi amici sono sempre impegnatissimi nella lotta contro i cattivi e nell'ardua impresa di salvare il mondo. Così, ho deciso di offrire loro una vacanza intorno al mondo su una bellissima nave da crociera. Fantastico, no? Purtroppo però, con la mia offerta devo aver fatto arrabbiare non poco quella canaglia di Bowser.

Volete sapere che cosa ha detto? Ecco qui:

BOWSER: Sono FURIOSO!!! IMBESTIALITO!!! MI ESCE IL FUMO DALLE ORECCHIE!!!
Se ne vanno in vacanza E NON MI INVITANO!
Vogliono far vacanza? Gliele faccio vedere io le vacanze! Ci sarà da divertirsi! PER ME! Troverò quei citrulli e gli farò rimpiangere di essere partiti
BWA AH AH AH!

MASTRO TOAD: Capperi! Il re dei Koopa non è mai stato così arrabbiato! Che cosa farà? Mi vengono i brividi al solo pensiero...
Coraggio ragazzi! Non vorrete mica farvi rovinare le vacanze da quel fannullone, vero? Certo che no!

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i personaggi comparsi precedentemente in Mario Party 6 (eccetto Minibowser, che si occupa invece degli Spazi Minibowser) ritornano come personaggi iniziali in questo capitolo. I due nuovi arrivati sono Strutzi e Tartosso. Per sbloccarli, il giocatore deve spendere 1000 Punti crociera per ognuno nel Duty-Free. Questo gioco non presenta inoltre nessun colore personalizzato per ogni personaggio. Infatti, viene utilizzato lo schema basico rosso, blu, verde e giallo per indicare i personaggi.

Coppie di default[modifica | modifica wikitesto]

Ogni coppia di partner di default ha delle palline predefinite. Se una coppia è formata da due personaggi non corrispondenti, entrambi i membri possono ricevere le palline speciali, ma solo il membro designato dalla coppia di default può ricevere e utilizzare le sue palline. Per esempio, se Mario e Peach si trovano nella stessa squadra, Peach può condividere la sua Pallina Fiore con Mario, ma solo lei la può utilizzare.

  • Mario e Luigi
  • Peach e Daisy
  • Wario e Waluigi
  • Toad e Toadette
  • Yoshi e Strutzi
  • Boo e Tartosso

Nomi delle squadre[modifica | modifica wikitesto]

MP7-Squadre.png

In questo gioco non tornano i nomi speciali delle coppie assegnati a determinate combinazioni di personaggi presenti in Mario Party 5 e Mario Party 6. Tuttavia, sono presenti quattro squadre, rappresentate da un animale marino: Squadra Delfino, Squadra Gabbiano, Squadra Tonno e Squadra Mollusco. Le Squadre Delfino e Gabbiano appaiono rispettivamente come team 1 e team 2 nelle partite a 4 giocatori, mentre le Squadre Tonno e Mollusco vengono aggiunte rispettivamente come team 3 e team 4 nelle partite a 8 giocatori.


Tabelloni[modifica | modifica wikitesto]

In totale, nel gioco sono presenti 6 tabelloni. Ogni tabellone ha delle caratteristiche specifiche e delle condizioni di vittoria diverse, che variano anche tra modalità Crociera Party e Crociera Standard.

Immagine
Nome
Descrizione
MP7-Villa-Naviglio.jpg
Villa Naviglio è un tabellone basato su una città di mare, presumibilmente Venezia. In Crociera Party, i giocatori possono acquistare le Stelle in dei punti collocati casualmente sul tabellone per 20 gettoni. Una volta acquistata una Stella, lo Spazio Stella si sposta in un luogo differente. In Crociera Standard, vince il primo giocatore che ottiene due Stelle.
MP7-Picco-Pagoda.png
Picco Pagoda è un tabellone basato su un'antica montagna, con varie caratteristiche di cultura orientale. Sulla vetta della montagna vive un anziano Koopa, chiamato Mastro Koopa. In Crociera Party, vende delle Stelle ai giocatori che raggiungono la cima. Ogni volta che vende una Stella, il prezzo aumenta di 10 gettoni, fino ad un massimo di 40 (dopodiché ricomincia da 10). In Crociera Standard, vince il primo giocatore che raccoglie 100 gettoni e si reca da Mastro Koopa per ottenere la Stella.
MP7-Parco-Piramide.jpg
Parco Piramide è un tabellone a tema egiziano. In Crociera Party, l'obiettivo è molto simile a quello del tabellone Borgo Sottozero di Mario Party 6: i giocatori devono pagare per cavalcare dei Categnacci e rubare le Stelle ai loro avversari. Ci sono tre Categnacci nell'area destra del tabellone, che permettono al giocatore di attaccare gli avversari lanciando un dado per determinare gli spazi su cui ci si muove. Per 10 gettoni si lancia un solo dado, mentre per 20 gettoni se ne lanciano due. Nella parte sinistra del tabellone, è presente un Categnaccio rosso, più difficile da raggiungere, ma che permette ai giocatori di tirare tre dadi per 10 gettoni. In Crociera Standard, vince il giocatore che recupera la Stella rubata e la porta alla Sfinge Bowser.
MP7-Metropoli-Spaziale.png
Metropoli Spaziale è, come suggerisce il nome, un tabellone basato su una metropoli. In Crociera Party, sono presenti tre forzieri, che vengono collocati in punti casuali all'inizio della partita. Quando un giocatore raggiunge un forziere, un Mini Bowser gli offre di aprirlo per 10 gettoni. Un forziere contiene una Stella, uno 20 gettoni e uno una Bob-omba, che rispedisce il giocatore al punto di partenza del tabellone. Una volta trovata una Stella, ne compare un'altra e i forzieri cambiano di posizione. In Crociera Standard, sono 8 i forzieri presenti, e solo uno contiene la Stella. Il costo per l'apertura di un forziere è di 5 gettoni. Vince il primo giocatore che trova tre Stelle.
MP7-Borgo-Mulino.png
Borgo Mulino è un tabellone ambientato in una campagna, nella quale sono presenti vari mulini. In Crociera Party, l'obiettivo principale è quello di comprare il maggior numero di mulini, ognuno dei quali contiene un certo numero di Stelle. I mulini rossi contengono una Stella, quelli verdi, più grandi, ne contengono due, mentre il mulino giallo, localizzato al centro del tabellone, ne contiene tre. I giocatori devono depositare dei gettoni per possedere un mulino e le sue relative Stelle; tuttavia, un avversario può depositare una somma maggiore per prenderne possesso. In Crociera Standard, i giocatori hanno l'obiettivo di ristrutturare i mulini depositandoci dei gettoni. Vince il primo giocatore che riesce a ristrutturarne tre.
MP7-Inferno-Incantato.jpg
Inferno Incantato è un tabellone sbloccabile, ambientato sopra ad una vasta distesa di lava. In Crociera Party, l'obiettivo è lo stesso del tabellone Villa Naviglio: i giocatori devono acquistare delle Stelle, ad un prezzo di 20 gettoni. In Crociera Standard, i giocatori competono per raggiungere la Stella con le stesse regole di Crociera Party, ma devono ritornare fino al punto di partenza con la Stella. Successivamente appare Bowser, che porta i giocatori al suo castello per sfidarli nel minigioco Ascensore del terrore. Vincendo questo minigioco, è possibile sbloccare Inferno Incantato per la modalità Crociera Party.

Spazi[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 7 appaiono vari spazi, su cui i giocatori si devono muovere. In questo gioco, tutti gli spazi (tranne lo Spazio Mini Bowser e lo Spazio Personaggio) hanno la forma di un supercerchio. Fa il suo debutto lo Spazio Microfono, mentre, per la prima volta nella serie, non è presente lo Spazio Fortuna.

Immagine
Nome
Descrizione
MP7SpazioBlu.png
Se il giocatore si ferma su uno Spazio Blu, ottiene tre gettoni (cinque gettoni in Crociera Standard). Durante l'evento degli ultimi quattro turni, i gettoni che si ottengono fermandosi su uno Spazio Blu vengono triplicati, se il giocatore che perde ferma la roulette su questo evento.
SpazioRosso MP7.png
Se il giocatore si ferma su uno Spazio Rosso, perde tre gettoni (cinque gettoni in Crociera Standard). Durante l'evento degli ultimi quattro turni, i gettoni che si perdono fermandosi su uno Spazio Rosso vengono triplicati, se il giocatore che perde ferma la roulette su questo evento.
MP7-Spazio-Verde.png
Quando un giocatore si ferma su questo spazio, si avvia un evento relativo al tabellone. L'evento può avvantaggiare o svantaggiare il giocatore o tutti quanti.
MP7-Spazio-Microfono.png
Quando un giocatore si ferma su questo spazio, si avvia un Minigioco Voce Bonus. Il giocatore può puntare dei gettoni per ottenerne il doppio vincendo.
MP7-Spazio-Duello.png
Quando un giocatore si ferma su questo spazio, deve scegliere un avversario contro cui duellare. Dopo aver scelto, si avvia un Minigioco Duello, e il giocatore che perde deve dare qualcosa al vincitore, decidendo lanciando un dado. C'è una possibilità che il dado mostri una "X"; ciò non fa accadere nulla.
MP7-Spazio-DK.png
Quando un giocatore si ferma su questo spazio, appare Donkey Kong, che avvia un minigioco DK o a più giocatori. Il minigioco DK consiste in una sfida contro Donkey Kong in cui si possono ottenere 20 gettoni, 30 gettoni o una Stella. Nel minigioco a più giocatori, l'obiettivo principale è quello di raccogliere più banane possibile, che si convertono in seguito in gettoni. In Crociera Standard, non è possibile vincere una Stella sfidando Donkey Kong; al suo posto, c'è la possibilità di vincere 10 gettoni.
MP7-Spazio-Mini-Bowser.png
Quando un giocatore si ferma su questo spazio, appare un Mini Bowser, che avvia un evento che tende a sfavorire i giocatori. Questi spazi possono essere rimossi utilizzando una Pallina Uovo. Durante l'evento degli ultimi quattro turni, è possibile che vengano aggiunti 10 Spazi Mini Bowser al tabellone.
SpazioBowser MP7.png
Quando un giocatore si ferma su questo spazio, appare Bowser, che avvia un minigioco a un giocatore o a più giocatori. Nei minigiochi a un giocatore, l'obiettivo è quello di completare il minigioco prima che il tempo scada. Se il giocatore vince, non accade nulla. Se il giocatore perde, Bowser si prende metà dei gettoni, tutti i gettoni o una Stella. Nei minigiochi a più giocatori, tutti i giocatori devono raggiungere la linea del traguardo per vincere. Ogni giocatore che perde deve dare metà dei gettoni, tutti i gettoni o una Stella a Bowser. Nella modalità a squadre, basta che un giocatore della coppia raggiunga il traguardo in un minigioco a più giocatori. Se un giocatore senza gettoni si ferma su questo spazio, riceve 10 gettoni da Bowser e non viene avviato nessun minigioco.
MP7-Spazio-Personaggio.png
Quando un giocatore lancia una pallina, lo spazio sul quale finisce si trasforma in uno Spazio Personaggio. Ciò può avvenire solo su uno Spazio Blu o Rosso. L'effetto dello spazio è quello indicato dalla pallina. I giocatori che si fermano su uno Spazio Personaggio di loro proprietà ottengono 5 gettoni (10 gettoni in Crociera Standard). Gli altri giocatori possono sovrapporre gli Spazi Personaggio lanciando un'altra pallina. Nella modalità a squadre, questi spazi si trasformano in Spazi Squadra, e raffigurano il simbolo del team.

Palline[modifica | modifica wikitesto]

Palline Ego[modifica | modifica wikitesto]

Palline Lancio[modifica | modifica wikitesto]

Palline Sbarramento[modifica | modifica wikitesto]

Palline Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Altre palline[modifica | modifica wikitesto]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Party 7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]