Mario Party 9

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario Party 9
BoxartMP9.jpg
Copertina europea di Mario Party 9.
Sviluppatore: Nd Cube
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Party, spin-off
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo, più giocatori
Data di pubblicazione: Eur 2 marzo 2012
Usa 11 marzo 2012
Jap 26 aprile 2012
Topic di discussione
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

Mario Party 9 è il nono episodio per console fissa della serie di Mario Party e il secondo per Wii. Il gioco è stato sviluppato da Nd Cube. È anche il dodicesimo capito della serie principale (quindicesimo in Giappone). È stato rilasciato in Europa il 2 marzo 2012, in Australia l'8 marzo, in America l'11 marzo e in Giappone il 26 aprile 2012. Gli organizzatori dei giochi questa volta sono Toad giallo per i Tabelloni e Toad blu per i minigiochi; inoltre Toad Verde appare vicino alla fine dei Tabelloni per iniziare quello che ricorda l'Evento degli Ultimi Cinque Turni dei capitoli precedenti. Mario Party 9 introduce nuovi personaggi, nuovi tabelloni e soprattutto nuove regole. Ci sono la modalità extra e più di ottanta minigiochi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In una serata nel Regno dei Funghi. Mario & Co. si stanno divertendo insieme, osservando le Ministelle nel cielo; queste, però, cominciano a muoversi tutto d'un tratto e vengono risucchiate da uno strano vortice. L'idraulico guarda attraverso un cannocchiale e si accorge che è opera di Bowser e Bowser Junior, che stanno utilizzando un macchinario simile a un aspirapolvere per aspirare tutte le Ministelle. Mario e il gruppo, determinati e coraggiosi, si mettono quindi in viaggio per sconfiggere i due malvagi Koopa e recuperare tutte le Ministelle.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

In questo Mario Party le regole cambiano completamente. Invece che andare a caccia di Stelle, i giocatori devono raccogliere le Ministelle e gireranno su un unico veicolo, per essere sempre parte dell'azione. Vengono introdotti nuovi tabelloni, nuovi minigiochi e ritornano gli scontri con i boss, come in Mario Party DS. Tra i minigiochi nuovi c'è anche la nuova tipologia contro Bowser Junior, che si svolgono contro di lui e che prevedono la partecipazione di soli due giocatori. Tra i nuovi personaggi vengono introdotti Koopa, Tipo Timido e, per la prima volta, Kamek, lo sgherro di Bowser. Quando i giocatori arrivano a metà tabellone, Bowser creerà scompiglio, tasformando dei semplici Spazi in Spazi Bowser. In diversi punti del tabellone si giocheranno degli eventi capogruppo, in cui il capogruppo ha il comando per quanto riguarda l'ordine dei vari avvenimenti. Inoltre, un Fire Bro. o un Martelkoopa comparirà per ogni Minigioco gara.

Modalità[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 9 presenta cinque modalità di gioco. Esse sono:

  • Modalità Party
  • Modalità 1 giocatore
  • Modalità Minigiochi
  • Modalità Museo
  • Modalità Extra

Modalità Party[modifica | modifica wikitesto]

Tipica modalità multigiocatore della serie, fino a quattro giocatori possono sfidarsi e attraverso il tabellone, seguendo le nuove meccaniche di gioco di Mario Party 9. La quantità di Punti Party ottenuti a fine partita è determinata dalla somma delle Ministelle che i giocatori presentano alla fine del tabellone; tuttavia, i vantaggi assegnati all'inizio non vengono contati.

Modalità 1 giocatore[modifica | modifica wikitesto]

Modalità avventura del gioco, il giocatore percorre sei tabelloni per sconfiggere Bowser e salvare le Ministelle. Completare questa modalità premierà il giocatore con 500 Punti Party, e la somma delle Miniselle ottenute in tutti e sei i tabelloni sarà anche aggiunto alla quota totale.

Modalità Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

Toad blu è l'organizzatore della Modalità.

  • Minigiochi in libertà: In questa modalità, i giocatori possono giocare tutti i minigiochi sbloccati liberamente. Ogni minigioco li ricompenserà con 1 Punto Party.
  • La scalata: I giocatori devono vincere i minigiochi per salire le scale. Vince chi arriva per primo alla cima.
  • Giardinieri in erba: I giocatori devono vincere minigiochi per ottenere pezzi di puzzle e riempire il loro giardino. Vince chi lo completa per primo.
  • Ardua scelta: Tutti i giocatori scelgono tre minigiochi che vorrebbero giocare fra un gruppo di tre. Questi minigiochi vengono giocato e chi ottiene più punti vince.
  • Il dado è tratto!: I giocatori devono spostarsi in una scacchiera attraverso un Blocco, facendo mano a mano punti. Vince chi ottiene pe prima 500 punti.
  • Contro il tempo: Il giocatore deve cercare di vincere 10 minigiochi il più velocemente possibile.
  • Corsa allo scontro: I giocatori devono affrontare una serie di Boss, e in baso alla posizione ottenuta in ognuno di essi ottengono dei punti. Vince chi, alla fine, ha totalizzato il punteggio maggiore.

Nota: A fine partita, esclusa la modalità Minigiochi in libertà, tutte le modalità ricompenseranno il giocatore con 10 Punti Party.

Museo[modifica | modifica wikitesto]

Le costellazioni, acquistabili nel museo.

Il Museo è dove i giocatori possono spendere i propri Punti Party acquistando mezzi, voci, musiche, costellazioni, modalità di gioco extra o guardare i crediti.

Extra[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità, il giocatore può giocare diversi minigiochi extra, come la versione estesa di Goombowling, Di che colore 6? e Goombacalcio. C'è anche una modalità chiamata Da un altro punto di vista, nella quale il giocatore affronta dieci minigiochi con la telecamera posizionata in un angolo più vicino all'azione.

Personaggi Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono un totale di 12 personaggi giocabili in Mario Party 9, di cui due sbloccabili (Tipo Timido e Kamek).

Mario Luigi Peach Daisy Wario Waluigi
Mario MP9.png Luigi MP9.png Peach MP9.png Daisy MP9.png Wario MP9.png Waluigi MP9.png
Yoshi Strutzi Toad Koopa* Tipo Timido** Kamek**
Yoshi MP9.png Strutzi MP9 2.png Toad MP9.png Koopa MP9.png TipoTimido MP9 2.png Kamek MP9.png
*Prima apparizione
**Prima apparizione del personaggio, che va però sbloccato nella Modalità Storia.

Altri Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Spazi[modifica | modifica wikitesto]

Spazio Effetto Rarità
Spazio verde MP9 Spazio Verde.png "Non accade nulla." Comune
Spazio dado SpazioDado.png "Il capogruppo ottiene un dado speciale." Comune
Spazio buonasorte SpazioBuonasorteMP9.png "Attiva un evento che consente di ottenere più ministelle." Frequente
Spazio malasorte MP9 Spazio malasorte.png "Attiva un evento che sottrae delle ministelle." Raro
Spazio imprevisto MP9 Spazio imprevisto.png "Quando ci si ferma, accade qualcosa di speciale." Non comune
Spazio rimescola MP9 Spazio rimescola.png "L'ordine dei turni dei giocatori viene rimescolato." Frequente (nessuno se ci sono due giocatori)
Spazio scatto MP9 Spazio scatto.png "Il capogruppo deve colpire di nuovo il dado normale e continuare ad avanzare." Non comune
Spazio riavvolgi MP9 Spazio riavvolgi.png "Il capogruppo deve colpire il dado normale e tornare indietro." Non comune
Spazio a sorpresa MP9 Spazio a sorpresa.png "Verrà sorteggiato un evento che donerà al capogruppo delle ministelle, un dado speciale o qualcos'altro." Non comune
Spazio Bowser MP9 Spazio Bowser.png "Il capogruppo dovrà affrontare le spiacevoli sorprese del sorteggio funesto di Bowser." Non comune (comune alla fine dei tabelloni)
Spazio ministella MP9 +1Spazio ministella.png "Il capogruppo ottiene il numero di ministelle indicato sullo spazio." Raro
MP9 +2Spazio ministella.png Una volta fermatosi qui, il giocatore ottiene 2 ministelle.
MP9 +3Spazio ministella.png Una volta fermatosi qui, il giocatore ottiene 3 ministelle.
MP9 +5Spazio ministella.png Una volta fermatosi qui, il giocatore ottiene 5 ministelle.
Spazio antistella MP9 +1Spazio antistella.png "Il capogruppo ottiene il numero di antistelle indicato sullo spazio." Raro
MP9 +2Spazio antistella.png Una volta fermatosi qui, il giocatore ottiene 2 antistelle.
MP9 +3Spazio antistella.png Una volta fermatosi qui, il giocatore ottiene 3 antistelle.
MP9 +5Spazio antistella.png Una volta fermatosi qui, il giocatore ottiene 5 antistelle.
Spazio capogruppo MP9 Spazio capogruppo.png "Si attiva un evento dedicato al capogruppo.
Nota: il gruppo deve fermarsi obbligatoriamente su questo spazio, indipendentemente dal numero ottenuto colpendo il dado."
1 per ogni tabellone eccetto La Spiaggia di Calamako e La Magmaminiera, che ne hanno 2, e Stazione Spaziale di Bowser, che ne ha 3.
Spazio scontro con il boss MP9 Spazio scontro con il boss.png "Combatti contro il boss!
Nota: il gruppo deve fermarsi obbligatoriamente su questo spazio, indipendentemente dal numero ottenuto colpendo il dado."
2 per tabellone
Spazio tutti contro tutti MP9 Spazio tutti contro tutti.png "Tutti i contendenti si affrontano in uno scontro." Frequente
Spazio 1 contro 3/
Spazio 1 contro 2
MP9 Spazio 1 contro 3.png "Un giocatore affronta gli altri in uno scontro." Non comune (nessuno se ci sono due giocatori)
Spazio Bowser Junior MP9 Spazio Bowser Junior.png "Due giocatori collaborano per sconfiggere Bowser Junior in un minigioco." Non comune (nessuno se ci sono due giocatori)
Spazio gara MP9 Spazio gara.png "Ognuno combatte per recuperare le ministelle sottratte o per vincere quelle dell'ultimo classificato." Frequente (nessuno se ci sono due giocatori)

Tabelloni[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco ci sono delle battaglie con i boss, due a tabellone: uno di intermezzo ed uno finale.

Il Sentiero di Toad La Fabbrica di Bob-omba Lo Spaventoso Castello di Boo La Spiaggia di Calamako La Magmaminiera Stazione Spaziale di Bowser Le Rovine nella Giungla di DK
Boss di intermezzo
Lakitu Womp Tartosso Pesce Smack Spunzo Bowser Junior Diddy Kong
MP9 Lakitu.png MP9-Womp-modello.png MP9 Tartosso.png MP9 PesceSmack.png MP9 Spunzo.png MP9 BowserJunior.png MP9 DiddyKong.png
Boss del tabellone
Torcibruco Re Bob-omba Re Boo Calamako Categnaccio Bowser Donkey Kong
MP9 Torcibruco.png MP9 ReBob-omba.png MP9 ReBoo.png MP9 Calamako.png MKDD Categnaccio.png MP9 Bowser.png MP9 DonkeyKong.png

Tipi di Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Tutti contro Tutti
  • 1 VS 3
  • 2 VS 2
  • 1 VS 2
  • Minigiochi Gara
  • Minigiochi BOWSER JUNIOR
  • Minigiochi BOSS

Mezzi Standard[modifica | modifica wikitesto]

Mezzi Sbloccabili[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Mario Party 9
France.png Francese Mario Party 9
De.png Tedesco Mario Party 9
Spa.png Spagnolo Mario Party 9
KorSud.png Coreano 마리오 파티 9
Mario Pati 9
Mario Party 9
Cina.png Cinese 瑪利歐派對9
Mǎlìōu pàiduì jiǔ
Mario Party 9

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]