Mario Piccolo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Piccolo
Mario PiccoloSM3DW.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Toad Giallo, Toad Blu, Toad, Peach, Rosalinda, Yoshi, Yoshi (specie), Capitan Toad, Toadette, Daisy, Mii
Strumento necessario: Venir colpiti da un nemico, Fungo Velenoso
Poteri dati:
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. 2 (2012)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
Da non confondere con Giocattoli Mini Mario (Mario VS Donkey Kong) e Mini Mario (serie di Mario).

Mario Piccolo, chiamato anche Mario Standard, è la forma più debole di Mario nei giochi platform. Non ha nessuna abilità speciale, e inoltre non serve nessun Power-Up per diventare Mario Piccolo, a differenza di altre forme. Super Mario diventa Mario Piccolo se viene colpito da un nemico, e subendo un ulteriore colpo perde una vita. In alcuni titoli a scorrimento laterale Mario inizia l'avventura in questa forma.

Storia[modifica]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica]

In Super Mario Bros. e in Super Mario Bros.: The Lost Levels Mario inizia come Mario Piccolo, e ha bisogno di un Super Fungo per diventare Super Mario. Se in questo gioco Mario prende un Fiore di fuoco non si trasformerà in Mario Fuoco, ma in Super Mario, anche se nei giochi più avanti si può trasformare in forme molto più potenti anche da Mario Piccolo. In tutti e due i giochi Mario in qualunque forma (tranne invincibilità) se viene colpito da un nemico tornerà Mario Piccolo, invece nel secondo gioco si può diventare Mario Piccolo anche se si tocca un Fungo Velenoso, in qualsiasi forma.

Super Mario Bros. 2[modifica]

In Super Mario Bros. 2 se Mario rimane con due cuori diventerà Mario Piccolo, e per tornare Super Mario deve ottenere almeno un Super Fungo nel Subspazio.

Super Mario Bros. 3 / Super Mario World / New Super Mario Bros.[modifica]

Mario Piccolo riappare in Super Mario Bros. 3, Super Mario World e in New Super Mario Bros, con le stesse caratteristiche dei giochi passati, solo che in questo ultimo gioco le sue dimensioni sono molto ridotte e si chiama MiniMario.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

In New Super Mario Bros. Wii, Mario Piccolo ha le stesse caratteristiche della versione per DS, a parte il fatto che si può abbassare. Come per Super Mario, dopo aver ottenuto 99 vite perde il cappello. In questo gioco se un Toad colpito da un nemico diventa Toad Piccolo.

Super Mario Galaxy 2[modifica]

Nel finale di Super Mario Galaxy 2 Bowser diventa Bowser Piccolo in seguito alla sua sconfitta.

Super Mario 3D Land[modifica]

In Super Mario 3D Land, Mario Piccolo non ha il cappello ed è leggermente più grande rispetto ai precedenti episodi. Se invece ottiene 1110 vite riceverà il cappello e Super Mario resterà senza. Mario inizierà il gioco nei panni di Super Mario e se viene colpito diventa Mario Piccolo. Se viene colpito ancora una volta perde una vita. Inoltre, compaiono dei Duplimario simili a questo potenziamento.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Mario Piccolo riappare in New Super Mario Bros. 2 con le stesse funzioni dei prequel.

New Super Mario Bros. U[modifica]

Mario Piccolo riappare in New Super Mario Bros. U con le stesse funzioni dei prequel.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Small Mario
France.png Francese Petit Mario
De.png Tedesco Klein-Mario
Spa.png Spagnolo Peque Mario

Voci correlate[modifica]