Mario Procione

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Procione
Mario Procione.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Ughetto, Principessa Amarena
Strumento necessario: Superfoglia
Poteri dati: Volo, eseguire una giracodata
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. 2 (2012)
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: la descrizione del trofeo in Super Smash Bros. Melee.

Mario Procione è una trasformazione di Mario apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Mario si trasforma in Mario Procione quando prende una Superfoglia.

Aspetto fisico[modifica]

L'aspetto di Mario Procione è lo stesso di Mario, ma con l'aggiunta di due orecchie marroni chiaro e di una coda striata color marrone scuro e marrone chiaro. Luigi Procione, invece, possiede due lunghe orecchie e una coda simili a quelle di una volpe, dalla pelliccia marrone chiara, per questo viene chiamato Luigi Volpe.

Storia[modifica]

Super Mario Bros. 3[modifica]

In Super Mario Bros. 3 Mario Procione è una delle trasformazioni più usate. Mario Procione può volare per un breve periodo di tempo e può eseguire una giracodata. Se Mario prende un Ala P invece di una Superfoglia si trasformerà ugualmente in Mario Procione che avrà una "P" blu sulla maglietta e potrà volare senza dover caricare la barra di volo, ma se Mario Procione viene colpito da un nemico o cambia trasformazione tornerà Super Mario, e se invece finisce il livello Mario Procione non avrà gli effetti dell'Ala P.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Mario Procione in New Super Mario Bros. 2.
Mario Procione, a sorpresa, torna in New Super Mario Bros. 2. Il suo aspetto è lo stesso, e Mario può trasformarsi utilizzando una comune Superfoglia, come succedeva per Mario Tanuki in Super Mario 3D Land. In questo gioco Mario Procione ottiene nuovamente il potere del volo: per effettuare una svolazzata si deve prima prendere la rincorsa, in modo da riempire la barra della velocità che compare in basso sotto lo schermo, e poi premere ripetutamente il pulsante del salto. Inoltre, Mario Procione può planare verso il basso come Mario Tanuki muovendo la coda e le gambe, come succedeva in Super Mario 3D Land. Come nella sua prima apparizione, può eseguire delle giracodate e anche delle Super giracodate. Nella versione giapponese come per Super Mario 3D Land, Luigi Procione viene chiamato kitsune che significa volpe, infatti in questo gioco Luigi viene chiamato Luigi Volpe.
Luigi Volpe.

Le Avventure di Super Mario[modifica]

Nella serie TV Le Avventure di Super Mario anche Ughetto e la Principessa Amarena possono trasformarsi in procioni ma diversamente dai Fratelli Mario nella serie si trasformano in procioni solo con l'Ala P.

Ughetto Procione e Amarena Procione in Le Avventure di Super Mario

In un episodio della serie "Super Attila", Attila utilizza il Ciondolo Trasformante per diventare Attila Procione.

Nintendo Comics System[modifica]

Nel fumetto "It's Always Fair Wheater" del Nintendo Comics System abbientato prima di Super Mario Bros. 3 Mario diventa Mario Procione prendendo un oggetto chiamato "Magic Leaf Raccoonias".

Club Nintendo[modifica]

Nel fumetto del Club Nintendo, "Marios Rückkehr " Mario utilizza una Molla per trasformarsi in Mario Procione.

Curiosità[modifica]

  • In New Super Mario Bros. 2, se si completa un livello con Mario Procione egli dirà Mario number one!! invece di Mario time!!.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese しっぽマリオ
Shippo Mario
Uk.png Inglese Raccoon Mario
France.png Francese Mario Raton Laveur
De.png Tedesco Waschbär-Mario
Spa.png Spagnolo Mario Mapache

Voci correlate[modifica]