Mario Slam Basketball

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario Slam Basketball
Mario Slam Baketball box.jpg
Sviluppatore: Nintendo Software Planning & Development
Square Enix
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Sportivo
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Pratica, Torneo, Esibizione, Sfide
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
USK-6.svg USK: Da sei anni in poi
CEROA.png CERO: Per tutte le età
ACB-PG.svg ACB: Presenza di un adulto
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Nintendo DS:
Media DS icon.png Cartuccia
Controller:
Wii U:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DS
Jap 27 luglio 2006
RepCin 27 luglio 2006
Usa 11 settembre 2006
Aus 26 ottobre 2006
Eur 16 febbraio 2007

Virtual Console (Wii U)
Jap 11 maggio 2016
Eur 26 maggio 2016
Aus 27 maggio 2016
Usa 3 novembre 2016
[ Topic di discussione]

Mario Slam Basketball (conosciuto come Mario Hoops 3-on-3 in America e Mario Basketball 3on3 in Giappone) è un gioco per Nintendo DS, prodotto da Nintendo in collaborazione con Square Enix. È il primo titolo della serie di Mario in cui due squadre di tre giocatori ciascuna si affrontano a pallacanestro. In generale il gioco segue le regole tradizionali del suddetto sport, che sono però arricchite da alcune variazioni ludiche ispirate alla serie di Mario. Ad esempio, i giocatori possono palleggiare sui Pannelli ? (chiaramente ispirato al Blocco ?, ricorrente nella serie) per ottenere monete, che aumentano il punteggio della propria squadra e possono anche fornire degli oggetti speciali da usare in attacco o in difesa. Ancora, in questo gioco i personaggi possono eseguire dei Super tiri, dei tiri speciali (diversi per ogni personaggio) e particolarmente potenti.

Il gioco fa un largo uso del touch screen: è usando lo stilo, infatti, che il giocatore realizza la maggior parte delle azioni. Il gioco supporta sia il multiplayer locale con più schede di gioco che quello con una singola scheda, attraverso il download play.

Mario Slam Basketball è il primo gioco crossover tra la serie di Mario e la serie di Final Fantasy, targata Square-Enix (la quale ha, come già detto, collaborato nello sviluppo del titolo). Il gioco presenta di conseguenza anche oggetti, personaggi e scenari esplicitamente ispirati a questa seconda serie. Per Wii è stato sviluppato un altro crossover sportivo fra le due serie, Mario Sports Mix, in cui la pallacanestro figura nuovamente come disciplina affrontabile.

In Europa, l'uscita originale per Nintendo DS è avvenuta il 16 febbraio 2007. Il titolo è stato rilasciato una seconda volta attraverso la Virtual Console per Wii U, servizio in cui è stato reso disponibile (in Europa) il 26 maggio 2016.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Una partita sulla Nave arcobaleno

Mario Slam Basketball presenta le regole tradizionali del basket. Due squadre composte da tre personaggi cercano di vincere l'una sull'altra. L'obiettivo è quello di collezionare più punti possibili lanciando la palla nel canestro avversario utilizzando diversi tipi di tiri. Per facilitare ciò, il giocatore guarda sempre automaticamente verso la direzione del campo avversario, anche dopo il cambio del campo. La squadra del giocatore viene rappresentata col rosso, mentre quella avversaria col blu. Il gioco utilizza maggiormente i controlli tattili del touch screen, come per palleggiare o per schivare. Tuttavia, il personaggio viene controllato con DS Pad.svg e il giocatore può cambiare personaggio durante la partita premendo DS L.svg. Queste impostazioni di default sono strutturate secondo l'assunzione che il giocatore sia destrimane, però lo schema può essere modificato con DS A.svg, DS B.svg, DS X.svg e DS Y.svg per muoversi e DS R.svg per cambiare personaggio per i giocatori mancini dal menù delle impostazioni.

Tutte le partite cominciano a metà campo; coloro che sono al centro della squadra sfideranno il personaggio avversario nel prendere la palla lanciata in campo da Lakitu. Una volta che si ha il possesso della palla, il giocatore può spostarsi sul campo mentre palleggia. Se si ha la palla e si palleggia sui Pannelli ?, il giocatore ottiene un certo numero di monete, che ammassano più punti se il giocatore fa un canestro con esse. Il massimo delle monete è di 100. Inoltre, il giocatore può semplicemente passare la palla al compagno di squadra. Premendo su diversi punti del touch screen, il giocatore sposta la posizione del palleggio, evitando di farsela rubare da un avversario. I giocatori possono lanciare la palla verso il canestro tracciando una linea in avanti nel touch screen. Se il giocatore si trova distante dal canestro, il tiro non ha molta accuratezza e rischia di non avere successo. Se il giocatore però traccia la linea al di sotto del canestro, il personaggio esegue una schiacciata che segna quasi sempre, se non per qualche avversario che cerca di bloccare il tiro. Inoltre, tenendo premuto sul touch screen, il personaggio resta fermo per caricare un colpo accuratissimo. Il massimo caricamento del colpo può essere sentito da un suono scintillante emesso dalla palla. Se la palla continua a rimbalzare sul canestro senza entrare nella rete, il giocatore può eseguire una schiacciata per assicurarsi che entri. Alcune manovre evasive includono fare degli scatti veloci per evitare gli avversari, e durante il caricamento, muoversi per evitare che la palla venga rubata.

Quando il giocatore non è in possesso della palla, può cercare di rubarla agli avversari, anche se ciò è possibile solo se trascina il dito verso la direzione della palla. Quando la squadra avversaria si passa la palla, il giocatore può interrompere il passaggio o camminando verso l'avversario al quale dovrebbe arrivare la palla o eseguendo un salto in alto. Il salto può anche prevenire colpi nel canestro da parte degli avversari, e può riprendere una palla sospesa sul canestro. Il giocatore può anche bloccare l'avversario tenendo premuto sul touch screen. Quando questo succede, una forza blu si forma tra il giocatore e l'avversario. Quando questa forza diventa rossa, la palla può essere rubata da qualsiasi posizione venga palleggiata attorno all'avversario; questa è la forma più potente del furto. Un'altra mossa eseguibile dal giocatore è una sottospecie di Schianto a terra, dove il giocatore salta e si schianta al suolo per far perdere la palla all'avversario e farlo cadere, oltre che a fargli perdere monete. Mentre si è sulla difensiva, il giocatore può andare sui Pannelli ? per ottenere oggetti difensivi. Questi oggetti vengono utilizzati per attaccare gli avversari e alcuni sono esclusivi a determinati campi da gioco. Anche nella difensiva il giocatore può cambiare personaggio premendo L.

I Super tiri sono un altro tipo di tiro esclusivo a Mario Slam Basketball. Ogni personaggio ha il proprio Super tiro personale. Vengono eseguiti premendo determinati punti nel touch screen in rapida successione allo scopo di disegnare un simbolo particolare. Per esempio, l'attivazione del Super tiro di Mario richiede che venga disegnata una "M" nel touch screen. Tutti i simboli corrispondenti ai personaggi possono essere visualizzati andando nella sezione "Sfide" del menù principale e poi andando su "Super tiro". Nonostante tutto, durante l'attivazione del Super tiro, il giocatore non può muoversi ed è perciò vulnerabile. Se un Super tiro viene attivato all'interno delle linea dei tre punti, non può essere fermato; se invece verranno attivati al di fuori di essa, può essere fermato dato che richiederebbe ad un compagno di squadra di prenderlo e fare canestro, come in un normale passaggio (in questo caso chiama alley-oop). Se segnano, i Super tiri valgono più punti rispetto ai tiri normali.

Il sistema del punteggio in Mario Slam Basketball è piuttosto diverso rispetto ad una partita tradizionale. I colpi normali valgono 20 punti anziché 2. Quelli effettuati al di fuori della linea dei tre punti ne valgono 30 anziché 3 (ciò significa che i punti sono moltiplicati per 10 nel gioco). I Super tiri invece valgono sempre 40 punti. Le monete fanno la differenza nei punti ottenuti. Una moneta regolare aggiunge 1 punto al punteggio, mentre una moneta rossa aggiunge 10 al punteggio. Ogni volta che una squadra fa un punto, le monete vanno tutte a infierire sul punteggio attuale e a loro volta resettate. Essere colpito da un oggetto o da altri personaggi risulta in una perdita di monete che verranno rilasciate sul campo, che possono essere raccolte da chiunque, anche dallo stesso personaggio che le ha perse. Più monete si hanno, più se ne perdono se si viene colpiti. Il limite è di 100 monete per ogni squadra (rendendo il punteggio massimo 140 nei campi normali e 420 nella Junior Machine). Se non ci sono Pannelli?, allora i punti vengono divisi per 10, rendendo quelli normali dal valore di 2, quelli fuori della linea di tre punti dal valore di 3 e i Super tiri dal valore di 4.

Le partire vengono giocate in almeno due periodi, lunghi ognuno due minuti e mezzo. Alla fine di ogni periodo, le squadre cambiano il proprio campo, il contatore di monete si resetta a zero e si fa di nuovo il salto tra i personaggi centrali a inizio partita per ottenere le palla data da Lakitu. La squadra con più punti in totale quando tutti i periodi sono finiti vince la partita.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il menù principale del gioco

Mario Slam Basketball possiede quattro modalità principali in totale. Oltre a queste modalità, si può accedere alle impostazioni o ai progressi del gioco toccando i rispettivi cartelloni tenuti in mano dai Toad sullo schermo inferiore.

Sfide[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Sfide contiene a sua volta la modalità pratica e una seconda modalità sfida extra ottenibile completando la modalità pratica principale.

Allenamento[modifica | modifica wikitesto]

Impara i fondamentali da usare durante le partite. Scegli dal menu la tecnica in cui vuoi esercitarti.

Utilizzando Mario, i giocatori fanno qui pratica di diverse tecniche prima di iniziare il gioco, e tecniche più avanzate dopo aver vinto il primo torneo (Attacco 2 e Difesa 2). Se un personaggio difensivo è necessario per la pratica, sarà sempre Wario.

Mario Slam Basketball: regole
Una demo del gioco che mostra una partita tra Mario, Luigi e Peach contro Wario, Waluigi e Paratroopa. Spiega in modo generale ciò che si può fare nel gioco.
Attacco 01
# Nome Lezione Obiettivo Numero di esercizi richiesti
01 Palleggia! Toccando il touch screen permette a chi ha la palla di palleggiare nella direzione toccata. Palleggiare sui Pannelli ?. Raccogli velocemente le monete! 0:30
02 Difendi la palla! Palleggiando via da un avversario permette di evitare il furto della palla. Difendi la palla per 20 secondi! 0:20
03 Tira! Per tirare la palla verso il canestro il giocatore deve strisciare verso l'alto con lo stilo. Fai canestro! 3
04 Tiro mirato! Tenendo premuto con lo stilo il touch screen per alcuni secondi farà caricare la palla. Se si attua un tiro mentre si carica, la palla sarà molto più accurata del solito. Esegui un tiro mirato! 3
05 Passa! Se si striscia di lato in qualsiasi direzioni si può passare la palla al compagno di squadra. Fai girare la palla! 5
06 Palleggia e corri! Palleggiando nella stessa direzione in cui si muove il personaggio fa guadagnare velocità al giocatore. Questa tecnica è essenziale per raccogliere più monete possibili dai Pannelli ?. Insegui il Pannello ? 1:00
07 Scatta! Palleggiando la palla in una direzione e poi girarsi nella stessa direzione permette al giocatore di eseguire una veloce piroetta, evitando eventualmente gli avversari. Scatta! 8
08 Schiaccia! Se si striscia verso l'alto con lo stilo mentre si sale in alto, il personaggio esegue una schiacciata. Fai 3 schiacciate! 3
Attacco 02
# Nome Lezione Obiettivo Numero di esercizi richiesti
09 Finta! Quando si carica la palla, è possibile muoverla in giro per evitare il furto muovendo lo stilo, sempre tenendo premuto. Così il colpo non si ferma e può sempre essere lanciato. Finta ed esegui un tiro mirato! 3
10 Schiacciata di rimbalzo! Quando la palla non entra direttamente nel canestro e inizia a rimbalzare, il giocatore può avvicinarsi e schiacciarla per assicurare il punto. Schiacciata di rimbalzo! 3
11 Megaschiacciata! Quando si schiaccia, il giocatore può continuare a strisciare con lo stilo per continuare il tiro e ottenere di conseguenza delle monete. Se si striscia verso il basso, si schiaccia la palla definitivamente. Megaschiacciata! 3
12 Schivata! Durante il movimento, se si striscia verso il basso e poi o a destra o a sinistra permette al personaggio di scattare di lato, possibilmente evitando avversari. Usa le schivate! 3
13 Passaggio teso! Se si preme DS L.svg e poi si striscia in qualsiasi direzione, è possibile passare in alto la palla ad un compagno di squadra indipendentemente da dove si trova. Fai un passaggio teso! 4
Difesa 01
# Nome Lezione Obiettivo Numeri di esercizi richiesti
01 Ruba la palla! Strisciando verso il basso permette al giocatore di cercare di rubare la palla. Il furto deve essere allineato alla posizione della palla, non solo dell'avversario. Se va a buon fine, la palla cade e il giocatore può prenderla. Ruba la palla! 3
02 Salta! Strisciando in alto permette al giocatore di saltare. Può essere utilizzato come muro per bloccare dei semplici tiri, o anche caricati, con un buon tempismo. Salta e stoppa i tiri! 3
03 Salto difesa! Strisciando in alto mentre si è a mezz'aria permette al giocatore di eseguire una mossa di furto in aria. Può anche bloccare una schiacciata se il tempismo è giusto. Difendi con il salto difesa! 3
04 Oggetti Quando i Pannelli ? sono pestati in difesa, un oggetto viene prodotto, in questo caso è sempre un Guscio verde, che può essere lanciato strisciando sul touch screen con lo stilo. Colpisci Wario con i gusci! 3
05 Cambia giocatore Se si preme DS L.svg, si passa il controllo al giocatore più vicino alla palla. Se si striscia o a destra o a sinistra mentre si preme DS L.svg si può passare al personaggio indicato indipendentemente dalla sua vicinanza alla palla. Cambia giocatore 4
Difesa 02
# Nome Lezione Obiettivo Numero di esercizi richiesti
06 Blocca! Muovendo lo stilo sul touch screen è possibile creare un campo di forza blu di fronte al giocatore, che può muoversi nel frattempo. Gli avversari non possono attraversare questo campo. Blocca Wario! 0:20
07 Furto veloce! Eventualmente il campo di forza diventa rosso. Strisciando verso il basso permette di eseguire un furto molto potente in grado di buttare giù qualsiasi personaggio. Furto veloce! 3
08 Furto schianto! Saltando e poi strisciando in basso permette al giocatore di eseguire una mossa simile allo schianto a terra. Gli avversari possono far cadere la palla più lontano rispetto ad un normale furto. Furto schianto! 3
09 Passo laterale! Strisciando a destra o a sinistra permette al giocatore di muoversi velocemente di lato. Possono sorprendere l' avversario ed effettuare così un furto. Passo laterale e ruba la palla! 3
10 Rimbalzo Se una palla rimbalza nel proprio canestro, può essere presa per non consegnare il punto alla squadra avversaria, prendendo il ritmo del rimbalzo e saltando al momento giusto. Prendi il rimbalzo! 3
Allenamento libero
Con Mario, Luigi e Peach, qui può essere praticata qualsiasi mossa.
Super tiro[modifica | modifica wikitesto]

Allenati con le tecniche di pallegio per imparare il super tiro di ogni personaggio!

I giocatori possono allenare i propri Super tiri con qualsiasi personaggio sbloccato. Funge come una lezione, con l'obiettivo di eseguire tre Super tiri da qualsiasi punto del campo, con altri due compagni di squadra in caso serva un alley-hoop. Una volta che viene messo il personaggio nel canestro, sullo schermo compaiono sia il nome che il simbolo di attivazione.

Corsa Palleggi (Prova a tempo)[modifica | modifica wikitesto]

Raccogli 100 monete dai pannelli ? e corri verso la meta! Cerca di battere il record!

Questa modalità extra permette al giocatore di selezionare un personaggio per provare a raccogliere 100 monete dai Pannelli ? entro il tempo prestabilito. Vi sono tre piste esclusive alla Corsa Palleggi, e per sbloccare l'ultima, il giocatore deve battere il record in tutte e due le precedenti.

Pista Descrizione Record predefinito
Castello di Peach Dei Gusci verdi sbucano fuori da tre tubi. Ogni Pannello ? possiede 10 monete. 0:45:00
Via del sole Ruote di metallo sono sparse in giro per il campo e compiono dei giri, in modo simile alle Barre di fuoco. Il giocatore deve evitarle per non essere appiattito e perdere 10 monete. 0:55:00
Pista arcobaleno Delle palle di fuoco blu eruttano dal sottosuolo della pista. Possono essere incontrare delle Bombe colorate qui. La maggior parte dei Pannelli ? possiedono 5 monete. 1:00:00

Torneo[modifica | modifica wikitesto]

File:VittoriaTorneo-MSB.png
Il team di Strutzi ottiene il trofeo.

Dopo aver scelto una squadra formata da tre componenti, il giocatore può competere in una serie di partite, formate ognuna da 2 periodi di 2:30 ciascuno, tutte disputate su un diverso campo da gioco esclusivo a quel torneo. Il tabellone del torneo viene mostrato con lo stile tradizionale della serie di Mario, dove i personaggi stanno sui blocchi e possono colpire quelli sopra di loro se hanno vinto la partita. Quando il giocatore vince la prima partita, colpendo un blocco spunta fuori una Vite Rampicante per salire sui prossimi blocchi, mentre se perde tenta di colpire il blocco ma facendo spuntare un Blocco Resistente invece, piangendo. Il trofeo d'oro viene posizionato in alto sullo schermo. In totale sono presenti tre partite. Quando una partita viene persa, il giocatore può tentare all'infinito di vincere. Tuttavia, se si tratta del Torneo Arcobaleno, Ninja, Mago Nero e Maga Bianca rubano il trofeo, facendo iniziare una quarta partita sulla Nave arcobaleno.

Vi sono quindi quattro tornei, il Torneo Fungo, Fiore, Stella e Arcobaleno. Una volta che tutti e quattro i tornei vengono portati a termine, le loro controparti difficili vengono sbloccate. I trofei possono essere in bronzo, argento o d'oro, come dimostrazione della bravura del giocatore. Sono determinati dai seguenti criteri:

  • Oro: Vincere tutte le partite avendo 200 o più punti di vantaggio rispetto alla squadra CPU.
  • Argento: Vincere tutte le partite con 100 o più punti di vantaggio rispetto alla CPU.
  • Bronzo: Vincere il torneo.

Una volta vinto il torneo, il giocatore ha la possibilità di passare direttamente al prossimo. Se si porta a termine il Torneo Arcobaleno, scorrono i crediti allo staff del gioco.

Esibizione[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può scegliere la sua squadra e quella CPU se si vuole, altrimenti vengono scartati casualmente, per giocare una partita nei campi da gioco già esplorati nella modalità torneo. Possono essere modificate diverse impostazione se si vuole:

  • Imposta durata periodo: 1:40, 2:00, 2:30 (predefinita), 3:00, 3:20.
  • Periodi: 2 (predefiniti), 4.
  • Pannelli ?: Sì (predefinito), No.
  • LV CPU: 1 (Novellino), 2 (Principiante, predefinito), 3 (Normale), 4 (Abile), 5 (Brutale), 6 (Campione).

Nota: Il livello difficoltà della CPU "Campione" può essere impostato dopo aver completato il Torneo Arcobaleno difficile.

Wireless[modifica | modifica wikitesto]

La modalità multi giocatore del gioco. Include tre modalità, mentre il DS Download ne include solo due.

Esibizione[modifica | modifica wikitesto]

I tuoi risultati nelle partite determinano la posizione nella classifica giocatori. Vinci per salire di punti e livello!

L'unica modalità limitata al wireless locale. In esibizione due giocatori scelgono la loro squadra da tre per affrontarsi a vicenda. Le regole basilari sono le stesse dell'esibizione normale.

Corsa Palleggi[modifica | modifica wikitesto]

Raccogli 100 monete dai pannelli ? e precedi tutti alla meta!

Stesse regole della Corsa Palleggi normale,eccetto il fatto che non è una prova a tempo, dato che il primo che arriva al traguardo con 100 monete vince. La modalità è disponibile per quattro giocatori.

Monetomania[modifica | modifica wikitesto]

Lancia oggetti e raccogli monete! Conservale fino alla fine per vincere!

Questa è una modalità non relazionata al basket che si basa maggiormente sulla modalità battaglia di Mario Kart. Possono esserci quattro giocatori in totale, che iniziano con cinquanta monete. I giocatori usano gli oggetti per ridurre le monete degli altri giocatori. Nelle partite con tre o quattro giocatori, coloro che sono stati eliminati prima possono dar fastidio ai giocatori ancora in gioco. Sono presenti quattro piste, e le ultime due sono sbloccabili vincendo cinque di queste battaglie di seguito.

Opzioni e livello giocatore[modifica | modifica wikitesto]

I Toad presenti nel menù principale.

In entrambi gli angoli inferiori del menù principale, vi sono due Toad con due cartelloni diversi in mano. Quello a sinistra ha un cartellone con una chiave inglese raffigurata, che quando cliccato, porta il giocatore al menù delle impostazioni. Qui, si può modificare il proprio profilo, ovvero il proprio nome, il proprio motto e la proprio palla, oppure visualizzare il proprio livello, la percentuale di vittorie multi giocatore e i record. Il giocatore può scegliere qualsiasi personaggio giocabile come propria icona, che viene mostrata ai propri amici. Questa è la palla che viene utilizzata nelle partite rispettive del giocatore. Le altre opzioni nel menù delle impostazioni sono cambiare la scelta della mano del giocatore, abilitare i consigli d'aiuto durante le partite e permettere di ricevere inviti da parte di avversari durante una partita. L'altro Toad nel menù principale porta al menù del livello giocatore. Qui si può confrontare il livello del giocatori rispetto agli amici. Si possono anche scegliere gli amici preferiti tra la lista.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay generale di Mario Slam Basketball può essere controllato o con lo Stilo o con i pulsanti del Nintendo DS.

Comando Pulsanti Stilo
Controlli comuni
Movimento Premere il Croce direzionale nella direzione desiderata. Nessuno
Salto Premere Pulsante X quando il personaggio selezionato non ha la palla Trascinare lo Stilo dal basso del touch screen all'alto quando il personaggio selezionato non ha la palla.
Cambiare personaggio Premere Pulsante L quando il personaggio selezionato non possiede la palla e il giocatore passerà al personaggio più vicino al possessore della palla. Premere Pulsante L e trascinare lo Stilo quando non si ha la palla e il giocatore passerà al personaggio nella direzione strisciata.
Controlli d'attacco (quando il giocatore possiede la palla)
Tiro Premere Pulsante X Trascinare Stilo dal basso verso l'alto del touch screen.
Passaggio a sinistra Premere Pulsante Y Trascinare a sinistra lo Stilo
Passaggio a destra Premere Pulsante A Trascinare a destra lo Stilo
Palleggio Premere Pulsante B Toccare il touch screen con lo Stilo
Schiacciata Premere Pulsante X mentre si corre verso il canestro. Trascinare lo Stilo dal basso all'alto del touch screen mentre si corre verso il canestro.
Megaschiacciata Premere Pulsante X per iniziare il tiro e poi tenere premuto Pulsante X. Trascinare in su con Stilo e poi strofinare lo schermo sempre con lo Stilo
Tiro mirato Tenere premuto Pulsante B e Pulsante X simultaneamente. Premere e tenere Stilo sul touch screen.
Super tiro Nessuno Disegnare il comando personale del personaggio selezionato formando con lo Stilo lo schema appropriato.
Controlli di difesa (quando il giocatore non ha la palla)
Passo laterale a sinistra Premere Pulsante Y Trascinare lo Stilo a sinistra.
Passo laterale a destra Premere Pulsante A Trascinare lo Stilo a destra.
Rubare la palla Premere Pulsante B Trascinare lo Stilo dall'alto verso il basso.
Lanciare gli oggetti Premere Pulsante B Trascinare lo Stilo nella direzione desiderata.
Blocco Tenere premuto Pulsante B Premere e tenere lo Stilo sul touch screen.
Salto difesa Premere due volte Pulsante X Trascinare in alto due volte con lo Stilo
Furto schianto Premere Pulsante X e poi Pulsante B Trascinare in alto e poi in basso con lo Stilo

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio giocabili[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi al completo

Mario Slam Basketball presenta ventuno personaggio giocabili, cinque di questi provenienti dalla serie di Square Enix, Final Fantasy. Dieci personaggi sono giocabili sin dall'inizio, mentre gli altri undici sono sbloccabili (marchiati in giallo). Diversi personaggi possiedono inoltre dei costumi alternativi sbloccabili, indossabili premendo destra o sinistra sul DS Pad.svg, mentre per alcuni colori alternativi si deve premere altri pulsanti, mentre si inserisce un personaggio nel canestro. Per i metodi di sbloccaggio dei personaggi e dei costumi, consultare la sezione "Sbloccabili" dell'articolo. Questi ventuno personaggi vengono suddivisi in cinque categoria in base alle loro abilità, ognuno con i suoi pro e contro. Ogni personaggio ha inoltre una sua mossa personale chiamata Super tiro. Le categorie sono:

  • Versatili: Bilanciati, con nessun pro e nessun contro.
  • Specialisti: Buona mira, ma lenti e deboli.
  • Potenti: Lenti, ma ottimi per rubare la palla ed effettuare colpi distanti.
  • Veloci: Molto deboli, ma possono scattare in giro.
  • Acrobatici: Possiedono una solo statistica buona, il resto sono relativamente basse. Tutti i personaggi che levitano o volano fanno parte di questa categoria. Inoltre, tutti i personaggi di questa categoria sono sbloccabili.
Nome Super tiro Costume alternativo
Versatili
MarioIcona-MSB.png

Mario
Palla di fuoco Nessuno
LuigiIcona-MSB.png

Luigi
Siluro verde Nessuno
YoshiIcona-MSB.png

Yoshi
Svolazzo bomba Se il giocatore preme sinistra sul DS Pad.svg, passa da uno Yoshi verde ad uno Yoshi giallo. Se il giocatore preme destra sul DS Pad.svg, passa ad uno Yoshi azzurro. Se il giocatore preme giù sul DS Pad.svg, passa ad uno Yoshi rosso.
StrutziIcona-MSB.png

Strutzi
Missile nasale Nessuno
NinjaIcona-MSB.png

Ninja
Sparizione ninja Il vestito di Ninja diventa di colore blu.
Specialisti
PeachIcona-MSB.png

Peach
Tiro cuore I pantaloncini da basket di Peach passano ad una minigonna rosa, identica a quella che indossa nella serie di Mario Tennis.
DaisyIcona-MSB.png

Daisy
Tiro fiore I pantaloncini da basket di Daisy passano ad una minigonna gialla e arancione, facendo riferimento al suo vestito principale.
WaluigiIcona-MSB.png

Waluigi
Palla tornado Nessuno
MagaBiancaIcona-MSB.png

Maga Bianca
Sancta I capelli di Maga Bianca passano da grigi e viola, e anche gli accenti rossi sul suo vestito passano a viola. Il suo gioiello blu passa invece a rosso.
Potenti
DKIcona-MSB.png

Donkey Kong
Bomba konga Nessuno
WarioIcona-MSB.png

Wario
Wariomoto Nessuno
BowserIcona-MSB.png

Bowser
Palla vulcanica Nessuno
Veloci
DiddyKongIcona-MSB.png

Diddy Kong
Picchiata aerea Nessuno
BowserJuniorIcona-MSB.png

Bowser Junior
Mega pennellata Nessuno
DixieKong-MSB.png

Dixie Kong
Cannonata Nessuno
MSB-KyactusIcona.png

Kyactus
1000 aghi Nessuno
Acrobatici
BooIcona-MSB.png

Boo
Attacco fantasma Nessuno
TipoTimidotteroIcona-MSB.png

Tipo Timidottero
 Tiro fulmine Per diventare un Tipo Timidottero giallo o azzurro, lo stesso metodo di Yoshi deve essere applicato. Tuttavia, se si preme giù sul DS Pad.svg, si passa ad un Tipo Timidottero verde.
ParatroopaIcona-MSB.png

Paratroopa
Colpo d'ali Nessuno
MoguriIcona-MSB.png

Moguri
Moguridance Nessuno
MagoNeroIcona-MSB.png

Mago Nero
Meteora La veste di Mago Nero cambia da blu a bianco. La sua abbronzatura diventa verde lime, e i suoi guanti passano da marrone a nero.

Personaggi non giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Nome Campo d'apparizione Comportamento
Barrainfuocata-MSB.png

Barra infuocata
Mario Livello 8-4 Se la Barra infuocata e il giocatore entrano in contatto, quest'ultimo viene messo a fuoco, perdendo monete.
Bobomba-MSB.png

Bob-omba
Fabbrica di Wario Le Bob-ombe sono degli oggetti speciali che vagano per il campo. Possono essere prese in mano e lanciate in qualsiasi direzione, causando un'esplosione.
Calamako-MSB.png

Calamako
Mar Calamako e Mario Livello 2-2 I Calamaki nuotano attorno al campo come ostacoli. Se toccano la palla, la deviano.
Calamarcio-MSB.png

Calamarcio
Nave pirata Calamarcio ondeggia i suoi tentacoli attorno alla nave e colpisce chiunque gli si avvicini troppo.
Fantasma-MSB.png

Fantasma
Palazzo di Luigi Se la palla arriva nella sua direzione, la prende in mano. Il giocatore deve saltare sopra di lui per potersela riprendere.
Fiammetto-MSB.png

Fiammetto
Castello di Bowser e Pista arcobaleno I Fiammetti saltano fuori dalle pozze di lava presenti sulla superficie del campo. Se il giocatore entra in contatto con uno di essi, prende fuoco e perde così molte monete.
Lakitu-MSB.png

Lakitu
Tutti Lakitu è colui che lancia in alto la palla a inizio gioco così che i giocatori centrali possano prenderla. Addizionalmente, due Lakitu fungono da canestro nel Campo Peach.
Molboro-MSB.png

Molboro
Giardino Molboro Due Molboro sono situati dietro ogni canestro. Rilasciano un gas tossico viola se il giocatore si avvicina troppo, causando lo stesso effetto di un Fungo avvelenato.
PesceSmack-MSB.png

Pesce Smack
Campo Peach, Mar Calamako e Mario Livello 2-2 I Pesci Smack saltano fuori dall'acqua fino in superficie nel Campo Peach. Sono innocui, e se ci si palleggia sopra si ottengono monete. Una versione 8-bit compare invece nello sfondo del Mar Calamako.
PipinoPiranha-MSB.png

Pipino Piranha
Serra di Daisy Due Pipino Piranha fungono come canestro in un questo campo. Attaccano indietro se il giocatore cerca di eseguire una schiacciata. Tuttavia, quando il giocatore è sotto l'effetto di una Stella o il Pipino Piranha sta dormendo, può effettuare la schiacciata tranquillamente.
Piros-MSB.png

Piros
Castello di Bowser e Pista arcobaleno I Piros fuoriescono dai Pannelli ? e inseguono i giocatori, facendoli prendere fuoco e perdere diverse monete.
Sushi-MSB.png

Sushi
Mar Calamako Un Sushi che insegue un Pesce Smack può essere visto nello sfondo del campo.
Tartosso-MSB.png

Tartosso
Nave pirata Un cartellone raffigurante Tartosso si trova dietro entrambi i canestri del campo.
Twomp-MSB.png

Twomp
Castello di Bowser e Mario Livello 8-4 I Twomp sono nascosti sopra i Pannelli ? e cercano di schiacciare i giocatori sotto.

Pubblico della PalaMario[modifica | modifica wikitesto]

Questi sono i personaggi che fanno dei cameo nella folla della PalaMario:

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Durante le partite, i Pannelli ? producono diversi oggetti simili alla serie di Mario Kart. Per utilizzare la maggior parte di questi oggetti, il giocatore deve tracciare una linea con lo stilo nella direzione dove l'oggetto deve essere lanciato, o semplicemente utilizzare il pulsante DS B.svg. Gli oggetti sono divisi in:

  • In rosso: Quelli ottenibili quando è il giocatore ad essere in possesso della palla.
  • In blu: Quelli ottenibili quando è l'avversario ad essere in possesso della palla.
  • In verde: Quelli ottenibili sia dall'avversario che dal giocatore, indipendentemente da chi ha la palla o no.
Moneta-MSB 01.png
Moneta
Le monete possono essere ottenute palleggiando sui Pannelli ? e influirà no sul punteggio. Ogni squadra può ottenere un massimo di 100 monete. Un giocatore può perdere le sue monete se viene attaccato con un oggetto o con uno schiatno a terra. Una volta che le monete sono cadute, chiunque può prenderle di nuovo.
10monete-MSB.png
10 monete
La 10 monete viene ottenuta allo stesso modo di quella normale. Tuttavia, è molto più rara e vale, appunto, 10.
Fungo-MSB.png
Fungo
Il giocatore che tocca il Fungo diventa molto più veloce.
Fungoavvelenato-MSB.png
Fungo avvelenato
Il giocatore che tocca il Fungo avvelenato diventa molto più lento.
Stella-MSB.png
Stella
Il giocatore che tocca la Stella diventa molto più veloce e l'avversario che cerca di toccarlo viene sbalzato via, stordito.
Saetta-MSB.png
Saetta
La saetta comincia a scendere lentamente dopo che un Pannello ? viene stato toccato, e serve per stordire gli avversari e fargli cadere monete. Se si salta, può essere raggiunta prima che tocchi terra, oppure si aspetta che scenda in basso, dove anche gli avversari possono utilizzarla.
Falsopannello-MSB.png
Falso pannello ?
Un pannello inizialmente rosso, ma che quando lanciato si mimetizza tra gli altri. Il giocatore che ci sale sopra, cade
Banana-MSB.png
Banana
Una semplice buccia di banana che fa cadere chiunque la tocchi dopo che è stata lanciata, facendogli perdere monete.
Bomba-MSB.png
Bomba
La Bomba può essere presa in mano e poi lanciata, per esplodere dopo 3 secondi.
Guscioverde-MSB.png
Guscio verde
Il Guscio verde funziona in modo molto simile alla sua apparizione nella serie di Mario Kart. Quando viene lanciato, vaga continuamente senza un bersaglio.
Gusciorosso-MSB.png
Guscio rosso
Come il Guscio verde, funziona in modo simile alla serie di Mario Kart. Rincorre il giocatore con la palla per farlo cadere, ma con un'accuratezza minore; infatti, se un giocatore si sposta o fa uno scatto, il guscio si rompe.
Gusciospinoso-MSB.png
Guscio spinoso
Il Guscio spinoso non possiede le sua ali in questo gioco. È una versione migliorata del Guscio Rosso, dal momento che non manca mai il bersaglio con la palla.
Oggetti per campi specifici
Moneta-slot-MSB.png
Moneta slot
La Moneta slot si trova esclusivamente nella Junior Machine. Più una squadra ne ha, più sono alte le probabilità di avere una moltiplicazione del punteggio. Possono essere solamente collezionate 3 monete slot alla volta.
Mimic-MSB.gif
Mimic
Questo tesoro si trova solamente nel Mar Calamako. Quando viene lanciato, Mimic va verso colui che possiede la palla per rubargliela. Mimic può anche far cadere monete al giocatore.
Ghiacciolo-MSB.png
Ghiacciolo
Il Ghiacciolo può essere ottenuto solamente nella Palagelato, dove si comporta come un Guscio verde quando viene lanciato. Se un Ghiacciolo entra in contatto con un giocatore, viene temporaneamente congelato, diventando immobile.

Campi da gioco[modifica | modifica wikitesto]

In totale nel gioco sono presenti 16 campi, 4 per ogni torneo. Il quarto campo di ogni torneo è sbloccabile e può essere utilizzato come campo da gioco solamente nell'esibizione (ad eccezione della Nave arcobaleno). Il resto dei campi sono giocabili anche nella modalità torneo.

Campo Descrizione
TorneoFungo-MSB.png
PalaMario-MSB.png
PalaMario
Un campo da basket semplice senza nessun ostacolo particolare.
BaiaKoopa-MSB.png
Baia Koopa
Una baia spesso attaccata da navi pirata che sparano palle di cannone dallo sfondo.
Campo Peach-MSB.png
Campo Peach
Lakitu funge da canestro e permette di eseguire un tiro in base al giocatore che è in possesso della palla. I Pesci Smack rimbalzano a volte sul campo e, se ci si palleggia sopra, si possono ottenere delle monete.
BaiaTramonto-MSB.png
Baia Tramonto
Stesso campo della Baia Koopa, ma con l'assenza delle navi pirata.
TorneoFiore-MSB.png
ZatteraDK-MSB.png
Zattera DK
Alcune volte della travi di legno possono spezzarsi e ridurre lo spazio in campo.
PalazzodiLuigi-MSB.png
Palazzo di Luigi
I Fantasmi possono prendere la palla e il giocatore deve saltare per riprendersela.
SerradiDaisy-MSB.png
Serra di Daisy
Due Pipino Piranha costituiscono il canestro e rendono molto più difficile eseguire una schiacciata.
GiardinoMolboro-MSB.png
Giardino Molboro
Se il giocatore si avvicina troppo, i Molboro rilasciano un gas velenoso. Il giardino in sé è l'esatto opposto della Serra di Daisy.
TorneoStella-MSB.png
FabbricadiWario-MSB.png
Fabbrica di Wario
Il campo prende posto su un ascensore in movimento. Vengono lanciate spesso delle Bob-ombe sopra, che il giocatore può raccogliere e lanciare prima che esplodano automaticamente.
JuniorMachine-MSB.png
Junior Machine
Il campo prende posto in una città luminosa di sera. Il giocatore scommette su una slot machine per vincere o perdere Monete slot e ottenere più punti.
CastellodiBowser-MSB.png
Castello di Bowser
Una piattaforma metallica che si erge sopra un lago di lava. Alcune volte dei Piros possono spuntare da sotto il campo e bruciare il personaggio, che inizia a correre in autonomia se non direzionato dal giocatore. Il personaggio può comunque effettuare mosse di difesa.
DesertoSolleone-MSB.png
Deserto Solleone
Un deserto dove è presente un tornado che colpisce chiunque si avvicini.
TorneoArcobaleno-MSB.png
PalaGelato-MSB.png
Palagelato
Se si tenta di correre su questo campo, si scivola. Un oggetto esclusivo del campo è Ghiacciolo.
MarCalamako-MSB.png
Mar Calamako
Dal momento che il campo si trova sott'acqua, il tutto si muove più lentamente. Mimic compare cercando di mangiare il nemico con la palla.
NavePirata-MSB.png
Nave pirata
Il campo si trova su una nave pirata che oscilla a destra e a sinistra per via dell'interruzione da parte di Calamarcio. Delle palle di cannone oscillano anch'esse assieme alla nave e se il giocatore le tocca, esplodono.
NaveArcobaleno-MSB.png
Nave arcobaleno
Alla fine del Torneo Arcobaleno, qui si disputa la partita finale. Il campo non presenta ostacoli.

Sbloccabili[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei contenuti sbloccabili provengono dalla modalità torneo, includendo tutti tranne un personaggio, costumi alternativi e la maggior parte delle palle da basket.

Se il giocatore vince il Torneo Arcobaleno, viene sbloccata la modalità difficile, e vincendo il Torneo Arcobaleno difficile viene sbloccata la difficoltà campione nelle partite in esibizione.

Torneo Fungo normale Torneo Fiore normale Torneo Stella normale Torneo Arcobaleno normale
Bronzo Paratroopa Dixie Kong Bowser Ninja
Argento Vestito nuovo: Peach Vestito nuovo: Daisy Moguri Maga Bianca
Oro Palla melone Palla uovo di Yoshi Palla appuntita Mago Nero
Torneo Fungo difficile Torneo Fiore difficile Torneo Stella difficile Torneo Arcobaleno
Bronzo Strutzi Boo Tipo Timidottero Colore nuovo: Ninja
Argento Palla da calcio Costume alternativo: Yoshi Colore nuovo: Tipo Timidottero Colore nuovo: Maga Bianca
Oro Palla Pesce Smack Palla dado Palla Goomba Colore nuovo: Mago Nero

Per sbloccare l'ultimo personaggio, Kyactus, sarà necessario selezionare il Deserto Solleone in esibizione. La sua testa spunterà fuori da un momento all'altro, e palleggiandoci sopra, si alzerà e scapperà via. Se si vince la partita verrà sbloccato.

Campi da gioco[modifica | modifica wikitesto]

Tre campi da gioco sono sbloccabili in totale:

Palle[modifica | modifica wikitesto]

Nome Sprite Sblocco
Palla da basket Palla1-MSB.png Disponibile dall'inizio
Blu/Rossa/Bianca Palla2-MSB.png Vincere una partita nella modalità torneo utilizzando solo tiri caricati all'interno della linea dei tre punti.
Verde/Gialla Palla3-MSB.png Giocare un'esibizione nella Serra di Daisy.
Viola/Arancione Palla4-MSB.png Giocare un'esibizione nel Castello di Bowser.
Nera/Rossa Palla5-MSB.png Vincere un'esibizione nella Nave arcobaleno senza Pannelli ?
Blu/Argento Palla6-MSB.png Completare la modalità pratica.
Appuntita Palla7-MSB.png Ottenere un trofeo oro nel Torneo Stella.
Melone Palla8-MSB.png Ottenere un trofeo oro nel Torneo Fiore.
Zucca Palla9-MSB.png Perdere 5 esibizioni di fila in wireless.
Dado Palla10-MSB.png Ottenere un trofeo oro nel Torneo Fiore difficile.
Da calcio Ball11-MSB.png Ottenere un trofeo argento o migliore nel Torneo Fungo difficile.
Stella Palla12-MSB.png Vincere una partita nella modalità torneo utilizzando solamente Super tiri.
Uovo di Yoshi Palla13-MSB.png Ottenere un trofeo oro nel Torneo Fungo.
Pesce Smack Palla14-MSB.png Ottenere un trofeo oro nel Torneo Fungo difficile.
Goomba Palla15-MSB.png Ottenere un trofeo oro nel Torneo Stella difficile.
Arcobaleno Palla16-MSB.png Vincere 7 partite in esibizione wireless.
Argento Palla17-MSB.png Avere 2000 punti nel profilo.
Oro Palla18-MSB.png Avere 5000 punti nel profilo.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Mario Basketball 3on3 Original Soundtrack

Una colonna sonora basata sul gioco è stata rilasciata esclusivamente in Giappone il 18 ottobre 2006, pubblicata da Square Enix, lo stesso sviluppatore del gioco. Possiede trentuno musiche e canzoni provenienti dal gioco. Le musiche sono in una qualità alterata ma migliore rispetto a quella in gioco, date le limitazioni del Nintendo DS.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Staff di Mario Slam Basketball

Mario Slam Basketball è stato sviluppato da Square Enix, casa videoludica ben conosciuta per le sue serie originali come Final Fantasy e per i suoi personaggi, di cui alcuni sono presenti nel gioco. È il primo gioco a tema Mario ad essere stato sviluppato per Nintendo DS. L'altro è Itadaki Street DS, rilasciato esclusivamente in Giappone tempo dopo, che si tratta anch'esso di un crossover con i personaggi di Mario e di un'altra serie targata Square Enix, Dragon Quest. Shin Azuma ha diretto il gioco e avrebbe ripreso dopo il suo ruolo come direttore di Mario Sports Mix, un sequel del gioco. Masayoshi Soken ha composto invece la colonna sonora di entrambi i giochi.

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Slam Basketball ha ricevuto generalmente delle opinioni positive e miste, con un punteggio di 69 su Metacritic basato su 40 recensioni[1] e un 70.36% basato su 42 recensioni da GameRankings[2] La lode generale è andata verso le grafiche del gioco, le animazioni e il tema "Mariesco" che riescono a dare una sensazione diversa rispetto agli altri giochi basati sul basket. I controlli incentrati tattili hanno ricevuto opinioni miste: secondo alcune recensioni aggiungono qualcosa al gameplay ma secondo altre la sottraggono. Un'altra critica comune è il fatto che il gioco non offre molto replay value ed è povero di contenuti, oltre alla mancanza dell'online che rende difficile ai giocatori prenderlo e giocarlo di nuovo. Oltretutto, molti hanno espresso ostilità contro i personaggi di Final Fantasy, che se paragonati al resto del cast, sono molto più potenti.

Jeff Gerstmann da GameSpot ha dato al gioco un 7.1 out of 10.[3] Gerstmann ha apprezzato il gioco per i controlli tattili innovativi, il tema "Mariesco", gli ostacoli nei campi e le grafiche del gioco, ma ha criticato la sua povertà di contenuti, la modalità giocatore singolo ripetitiva, la mancanza di varietà tra le clip vocali e delle animazioni e la mancanza dell'online, dicendo che la modalità wirelss download offre solamente "minigiochi tediosi". Ha raccomandato il gioco a coloro che cercano del gameplay multi-player, ma ha avvisato coloro che cercano modalità per il singolo di ignorare il titolo data l'assenza di longevità. Aaron Kaluszka di Nintendo World Report ha dato al gioco un 7.5 out of 10.[4] Ha detto che il gioco sembra imbarazzante a primo impatto dato che i controlli sono completamente incentrati sul touch screen, anche se dopo pochi minuti di gioco, cominciano ad essere intuitivi. Ha apprezzato le grafiche e i suoni del gioco, definendo la presentazione "divertente". Alcune critiche da parte sua sono dovute all'AI del gioco, dicendo che "Mario Hoops 3-on-3 a volte si presenta più come Mario Hoops 1-on-3.", riferendosi al nome americano del gioco, dal momento che i compagni di squadra "non fanno altro oltre che stare fermi nel campo e aspettare un passaggio". Ha anche criticato il multi-player, limitato a due giocatori offline, con il supporto di quattro giocatori disponibile solo per minigiochi in stile Mario Party.

Craig Harris di IGN ha dato al gioco un 6.8 su 10[5] criticando lo schema di controlli tattili, dicendo "Questo nuovo schema incentrato sul touch screen funziona, ma manca di una risposta immediata, dandogli un leggero, pastoso tocco -- una striscia con lo stilo non è veloce quanto premere semplicemente un tasto. Anche se il controllo touch screen offre più varietà in campo, non è soddisfacente quanto dovrebbe essere. Alcuni controlli del touch screen sono più complessi di quanto ti aspetteresti -- i super tiri devono essere toccati in un determinato schema due volte, le manovre sembrano troppo risconesse dal resto dal resto dei controlli di gestione della palla." Ha anche criticato il modo di ottenere monete durante le partite, ovvero palleggiando sui Pannelli ? e fare con esse più punti, dicendo "questo gioco si basa solamente su quanto tempo puoi tenere la palla e formare quadrati più veloce possibile." Altra critica del gioco è rivolta all'AI, dicendo che è stupida per lasciare i giocatori fare punti mentre stanno fermi all'inizio gioco. Una lode al gioco data da Harris sono le sue grafiche luminose, colorate e dettagliate, specialmente per gli standard del Nintendo DS. Keza McDonald da Eurogamer, che ha dato al gioco un 6 su 10,[6] ha espresso pensieri simili riguardanti l'AI del gioco, dicendo che stanno fermi e basta, e non possono prevenire i furti prima della modalità difficile. Altra critica comune è la mancanza dell'online, anche se McDonald ha lodato i controlli tattili.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Slam Basketball.

Riferimenti a giochi precedenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Super Mario Bros.: Sono presenti diversi riferimenti a questo gioco. Un Piccolo Mario 8-bit può essere visto inseguire due Goomba in uno schermo della PalaMario. Inoltre, le musiche del Castello di Bowser e del Mar Calamako sono remix del tema del castello e delle zone sott'acqua rispettivamente. Il pavimento nella modalità torneo è anche lo stesso a quello dei livelli in superficie di questo gioco. In conclusione, le piste della Monetomania, Mario classico 1-1, 8-4 e 2-2 sono riferimenti diretti ai livelli stessi di questo gioco.
  • Super Mario Bros. 2: Il tema delle vittoria finale è un remix della prima parte del tema del finale di questo gioco.
  • Mario Kart: Double Dash!!: Il super tiro di Luigi è il Siluro verde, riferimento alle sue Palle di fuoco verdi che si comportano come quelle di Mario. Oltretutto, diverse clip vocali dei personaggi sono state riutilizzate da questo gioco.

Riferimenti in giochi successivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Sports Mix: un successore "spirituale" del gioco, sviluppato sempre da Square Enix e con uno stile di gioco simile. Basket è uno degli sport selezionabili del gioco. Inoltre, i personaggi da Final Fantasy ritornano.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオバスケ3on 3
Mario Basuke Surī-on-surī
Mario Basket 3-on-3
Uk.png Inglese Mario Hoops 3-on-3 -
France.png Francese Mario Slam Basketball -
De.png Tedesco Mario Slam Basketball -
Spa.png Spagnolo Mario Slam Basketball -
Pl.png Polacco Mario Slam Basketball -

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche se questo è il primo spin-off di Mario nella categoria degli sport focalizzato interamente sul basket, è la seconda volta che Mario è stato presente in un gioco di basket (con la prima essendo la versione GameCube di NBA Street V3, assieme a Luigi e Peach).
  • Questo è il primo e unico gioco in cui Bowser Junior è un personaggio iniziale e Bowser un personaggio sbloccabile.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. http://www.metacritic.com/game/ds/mario-hoops-3-on-3/critic-reviews Il punteggio di recensione di Metacritic su Mario Slam Basketball.
  2. Il punteggio di GameRankings per Mario Slam Basketball.
  3. Jeff Gerstmann. (12 settembre 2006). Mario Hoops 3 on 3 Review.
  4. Aaron Kaluszka. (1 ottobre 2006). Mario Hoops 3-on-3 review.
  5. Craig Harris. (12 settembre 2006). Mario Hoops 3-on-3 Review.
  6. Keza McDonald (25 ottobre 2017). Mario Hoops 3-on-3 review. Eurogamer.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]