Mario Statua

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Statua
Mario Statua.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi
Strumento necessario: Costume Tanuki (in SMB3) e Foglia Statua (in SM3DL)
Poteri dati: Rende Mario invincibile per circa 5 secondi
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario 3D Land (2011)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

Mario Statua è una trasformazione di Mario apparsa in Super Mario Bros. 3 (e seguenti remake) e in Super Mario 3D Land. Con questa trasformazione il giocatore ottiene l'abilità di trasformarsi in una statua indistruttibile.

Apparizioni[modifica]

Super Mario Bros. 3[modifica]

Mario Statua in Super Mario Bros. 3
In Super Mario Bros. 3, la Statua Tanuki è un abilità unica di Mario Tanuki ed effettivamente è l'unica abilità che lo differenzia da Mario Procione. Per trasformarsi in statua, Mario Tanuki deve eseguire uno Schianto a terra. In questa forma Mario Tanuki non può subire danni dai nemici ed eseguendola in aria Mario cadrà a terra con la stessa potenza di un Twomp. Può sconfiggere all'istante i Koopa e le Nella. Può anche sconfiggere le Piante Piranha, i Koopistrici e altri nemici che non si possono sconfiggere in nessun modo. Può scendere velocemente sott'acqua, fermare le correnti e sconfiggere Calamaki, Pesci Smack e qualsiasi altro nemico sott'acqua tranne Big Bertha che può mangiarlo. In Super Mario All-Stars entrando in contatto con un Tornado tornerà automaticamente Mario Tanuki.

Super Mario 3D Land[modifica]

Mario Statua ritorna in Super Mario 3D Land. In questo gioco, però, diventando Mario Tanuki con una normale Superfoglia non è possibile trasformarsi in statua, ma nei mondi speciali si può trovare un tipo di Superfoglia speciale, chiamata Foglia Statua. Quando si ottiene questo potenziamento si ci trasforma in Mario Tanuki, ma con una bandana rossa (verde se si usa Luigi) e facendo uno schianto a terra si diventa una Statua Tanooki. L'effetto è simile a quello di Super Mario Bros. 3, ma questa trasformazione dura di più. Può proteggere Mario Tanuki da qualsiasi pericolo tranne la lava e il tempo. In questa forma i nemici ignoreranno Mario Tanuki. Per trasformarsi in una statua bisogna eseguire uno schianto a terra. Il tempo in cui Mario Tanuki resterà in questa forma dipende da quante volte il giocatore premerà i pulsanti Pulsante L e Pulsante R.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

In New Super Mario Bros. 2, Mario si trasforma in una statua contro il suo volere. Negli ultimi livelli del gioco, infatti, i Bowserotti utilizzeranno un luce posta sulla Koopa Clown Car per trasformare l'idraulico in pietra. Per evitare ciò, Mario deve nascondersi dietro un muro.

Super Mario-Kun[modifica]

Statue Mario SuperMarioKun.jpg

In Super Mario-Kun, Mario viene trasformato in una statua da una creatura simile ad una sfide e con la faccia di un Twomp. A differenza dei giochi, nel fumetto Mario Statua può muoversi e combattere.


Curiosità[modifica]

  • Secondo il fumetto "Tanooki Suits Me" la trasformazione si attiva premendo un pulsante posto dietro la statua, e per tornare normale l'utilizzatore deve desiderare di ritornare umano.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Statue Mario

Voci correlate[modifica]