Mario Strikers (serie)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Strikers
MSBLF-logo-EU-AU.png
Primo gioco: Mario Smash Football (2005)
Ultimo gioco: Mario Strikers: Battle League Football (2022)
Numero di giochi: 3
Franchise d'appartenenza: Mario

Mario Strikers è una serie di videogiochi spin-off della serie di Mario incentrata sul calcio. A differenza di altri spin-off sportivi del franchise, come Mario Tennis o Mario Golf, non è sviluppata da Camelot ma da Next Level Games. La serie, che ha avuto inizio con Mario Smash Football su GameCube nel 2005, è seguita da altri due sequel: Mario Strikers Charged Football su Wii e Mario Strikers: Battle League Football su Nintendo Switch.

Giochi[modifica | modifica sorgente]

Titolo, prima pubblicazione e console
Sinossi
Mario Smash FootballMario-Smash-Football.jpg Giappone 19 gennaio 2006
USA 5 dicembre 2004
Europa 18 novembre 2005
Nintendo GameCube
Mario Smash Football (Super Mario Strikers in Nord America), il primo gioco della serie, è stato rilasciato su Nintendo GameCube. Le regole sono quelle base del calcio, ma con alcune variazioni tipiche dei giochi sportivi di Mario. Una delle caratteristiche principali del gioco è il Supertiro, una mossa speciale utilizzabile solamente dal capitano della squadra e che, se va a segno, permette di ottenere due punti dopo un goal. Ci sono un totale di nove diversi capitani giocabili (incluso il capitano sbloccabile della Squadra Omega), quattro diversi compagni di squadra e due diversi portieri . È stato l'ultimo gioco di Mario pubblicato per Nintendo GameCube in Giappone e Nord America.
Mario Strikers Charged FootballMSCF-Copertina.jpg Giappone 20 settembre 2007
USA 7 giugno 2007
Europa 25 maggio 2007
Wii
Mario Strikers Charged Football (Mario Strikers Charged in Nord America e Mario Power Soccer per la Corea del Sud), il secondo capitolo della serie, è stato pubblicato su Wii nel 2007. Il supporto al Nintendo Wi-Fi Collection è stato aggiunta al gioco, consentendo ai giocatori di competere in tutto il mondo su Internet. Il gioco presenta quattro nuovi capitani: Bowser, Bowser Junior, Diddy Kong e Pipino Piranha, oltre a quattro nuovi tipi di compagni di squadra (Boo, Tartossi, Tantatalpe e Tipi Timidi. Il gioco include dieci nuovi campi da calcio, molti con delle caratteristiche peculiari in grado di influenzare la partita. I capitani possono utilizzare due mosse speciale nuove: le Super abilità, che sono analoghi ai Supertiri dei giochi precedenti, e i Megatiri, che se vanno a segno permettono di ottenere fino a sei punti dopo un goal. Il resto dei compagni di squadra possiedono delle Abilità speciali. Il gioco è stato nuovamente pubblicato sull'eShop del Wii U nel 2016.
Mario Strikers: Battle League FootballMSBLF-copertina-EU.png Giappone 10 giugno 2022
USA 10 giugno 2022
Europa 10 giugno 2022
Nintendo Switch
Mario Strikers: Battle League Football (Mario Strikers: Battle League in Nord America), il terzo capitolo della serie, è stato pubblicato su Nintendo Switch nel 2022, a 15 anni dall'uscita del gioco precedente. Introduce nuovi personaggi giocabili come Rosalinda e Pauline, apparse per la prima volta nella serie, mentre Toad, Tipo Timido e Strutzi, che nei giochi precedenti erano invece dei semplici compagni di squadra, qui diventano dei caposquadra veri e propri. Ogni personaggio può indossare abiti per potenziare le proprie statistiche e ha a disposizione una nuova mossa speciale, l'ipertiro, analogo del Supertiro del primo capitolo.

Personaggi giocabili[modifica | modifica sorgente]

Capitani della squadra[modifica | modifica sorgente]

Compagni di squadra[modifica | modifica sorgente]

X-mark.svg
Yes-Check.svg

Portieri[modifica | modifica sorgente]

Stadi[modifica | modifica sorgente]

Loghi[modifica | modifica sorgente]

Logo europeo Logo americano

Lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Mario Strikers

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]