Mario Strikers Charged Football

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Strikers Charged Football
MSCF-Copertina.jpg
Sviluppatore: Next Level Games
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Sportivo
Console: Wii
Modalità: Fino a 4 giocatori offline, modalità online supportate
Valutazione:
PEGI7new.svg PEGI: Da sette anni in poi
ESRBE10.png ESRB: Dai dieci anni in poi
USK-6.svg USK: Da sei anni in poi
CEROA.png CERO: Per tutte le età
ACB-PG.svg ACB: Presenza di un adulto
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png Disco ottico
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii:
Data di pubblicazione: Wii (originale)
Eur 25 maggio 2007
Aus 7 giugno 2007
Usa 30 luglio 2007
Jap 20 settembre 2007
HongKong 20 settembre 2007
RepCin 12 luglio 2008
KorSud 18 marzo 2010

Wii (Nintendo Selects)
Eur 20 maggio 2011
Usa 28 agosto 2011
KorSud 28 agosto 2014

Wii U (download digitale)
Eur 12 maggio 2016
Aus 13 maggio 2016
Jap 17 agosto 2016
Usa 8 settembre 2016
Attenzione: L'articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Mario Strikers Charged Football (conosciuto in America settentrionale con il titolo Mario Strikers Charged) è un gioco per la console Wii e il sequel di Mario Smash Football. Questo gioco pone un'attenzione maggiore alle caratteristiche dei singoli personaggi, dotati di statistiche proprie, e in particolar modo sui capitani che sono dotati di Super abilità e possono eseguire dei Megatiri che, se sfruttati nel migliore dei modi, possono valere persino sei goal. Il resto dei compagni di squadra sono dotati di Abilità speciali uniche.

Come nella serie di Mario Kart, ci sono gli oggetti a vivacizzare lo svolgimento della partita ed essi si ottengono quando un giocatore subisce fallo o quando effettua un tiro caricato al massimo effetto. Il gioco, come il suo predecessore, anche dal punto di vista stilistico, ha toni molto più scuri rispetto agli altri giochi della serie di Mario.

In aggiunta alle modalità giocatore singolo e multigiocatore locale, il gioco offre anche una modalità online in multigiocatore regione, attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection . A differenza di molti giochi che hanno caratteristiche Wi-Fi, i dati di gioco di Mario Strikers Charged Football possono essere copiati (ma non spostati) su una scheda SD. Tuttavia, tutti i dati relativi alla Nintendo Wi-Fi Connection non possono essere copiati.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Una partita in corso

Mario Strikers Charged Football è basato sul calcio di strada, con la differenza che le partite sono molto più fisiche e non esistono falli. In una partita, ci sono due squadre da quattro (escludendo il portiere); l'obiettivo è far entrare la palla nella porta avversaria il maggior numero di volte nel tempo limite, oppure raggiungere il numero di goal stabilito per vincere prima della squadra avversaria. Quando scade il tempo, la squadra con il maggior numero di goal vince la partita, e i risultati sono riportati nel giornalino fittizio del gioco detto "La gazzetta dello Striker". Se le squadre sono in pareggio quando il tempo stabilito per la partita scade, si entra in modalità Golden Goal, dove la squadra che segna il prossimo punto vince. Per segnalare l'inizio del Golden Goal, lo stadio utilizza una sirena e la musica di sottofondo cambia.

Le squadre di Mario Strikers Charged Football sono composte da un capitano, tre compagni di squadra con abilità offensive o difensive e un portiere, che è sempre Kritter. In totale, il numero di giocatori per partita è di 10. Il capitano è il membro più importante e per questo è in grado di eseguire il Megatiro e la Super abilità. Nonostante ciò, anche i compagni di squadra possiedono una nuova mossa non presente in Mario Smash Football, dove caricano il tiro e lanciano la palla verso la porta, ognuno usufruendo dei propri poteri o oggetti unici. I portieri sono la linea finale di difesa. Possono usare qualsiasi parte del corpo per bloccare la palla. Oltretutto, una novità del gioco è che quando il capitano della squadra avversaria esegue con successo il proprio Megatiro, il giocatore può controllare il portiere spostando il cursore del telecomando Wii che viene indicato con le mani di Kritter e bloccare le molteplici palle che gli arrivano contro.

Una modifica rispetto al precedente gioco è che prima si usava una comune palla da calcio nelle partite, mentre qui è stata introdotta una palla metallica che tiene conto di quante volte è stata passata tra i giocatori e informa le squadre riguardo a questo valore cambiando il colore dell'energia che emana. I suoi colori vanno dal viola al rosso, arancione, giallo e bianco. Quando la palla emana luce bianca, è nel suo stato più potente, mentre con la luce viola è a quello più debole. Con una maggiore potenza, la palla è in grado di entrare in porta più facilmente e anche far barcollare il portiere che tenta di bloccarla. Se il passaggio viene interrotto da un membro della squadra avversaria che diventa proprietario della palla, la luce emanata torna sempre al viola. Oltre ai passaggi, aumentare la potenza della palla è possibile caricando semplicemente un colpo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il menu principale

In Mario Strikers Charged Football ci sono 5 modalità di gioco: Coppa Striker, Sfide Striker, Scuola Calcio, Modalità VS e Nintendo WFC.

Coppa Striker[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità relativa alla Coppa Striker, il giocatore affronta inizialmente in un torneo di 4 squadre, la Coppa Fuoco, e vincendo tale coppa si ottiene la qualificazione per la Coppa Cristallo, nella quale le squadre partecipanti sono 6. La Coppa Striker si sblocca una volta vinta la Coppa Cristallo ed è l'obiettivo principale da raggiungere: consiste in un torneo di 10 squadre di cui le prime 8 classificate accedono ai quarti di finale. Una volta entrato in questa modalità, il giocatore può scegliere tra due tipi di difficoltà: normale o estrema. Selezionando la prima, la difficoltà aumenterà ad ogni coppa; selezionando invece la seconda, già dalla prima partita la difficoltà sarà massima. Questa modalità fa uso del sistema di qualificazione già visto in Super Mario Strikers.

Sfide Striker[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità Sfide Striker, il giocatore affronta invece delle sfide con 5 diversi livelli di difficoltà, in cui deve in diverse situazioni (ad esempio, per rimontare uno svantaggio di 0-7 in soli 3 minuti).

Scuola Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità Scuola Calcio, si apprendono le regole essenziali per imparare a giocare a Mario Strikers Charged Football.

Modalità VS[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità VS 2, 3 o 4 giocatori contemporaneamente possono sfidarsi in 1 o più partite, sfruttando il multiplayer locale con 4 Telecomandi Wii e 4 Nunchuk.

Modalità WFC[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità Nintendo WFC, si può accedere alla Wi-Fi Connection e si possono sfidare giocatori da tutto il mondo, in sfide amichevoli o classificate. Ogni giorno giocatore che ottiene più punti in tutto il mondo ottiene il titolo di "Striker del Giorno".

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Ogni personaggio giocabile ha i propri pro e contro, che possono essere accentuati o attenuati assieme a compagni di squadra scelti in modo strategico. Inoltre, ogni personaggio ha il proprio tema musicale basato su diversi stili quando segnano un goal o durante la propria entrata in campo.

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco sono presenti 12 capitani giocabili, 9 iniziali e 3 sbloccabili. Il capitano è il personaggio principale della squadra, l'unico in grado di eseguire il Megatiro e la Super abilità. Ogni personaggio ha un suo Megatiro e una sua Super abilità diverse dalle altre.

Iniziali[modifica | modifica wikitesto]
Immagine
Statistiche
Tipo
Maglia
Megatiro
Descrizione
Movimento: 6/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Bilanciato
1
Mario si trasforma in un Mario Metallo infuocato, successivamente carica un tiro potente portando la gamba dietro la testa e calciando il pallone con grande forza verso la porta.
Un misto di energia, velocità e forza, Mario mette cuore e volontà in ogni partita! La sua abilità di trasformarsi in Super Mario può cambiare il volto alla partita!
Movimento: 6/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Bilanciato
2
Luigi fa un grande salto, e, mentre si trova in aria, fa roteare attorno a lui la palla grazie a delle scariche elettriche. Dopodiché, distende le sue braccia lanciando la palla verso la porta avversaria.
Luigi è un capitano ben bilanciato, capace di usare la sua super abilità per crescere e schiacciare gli avversari! Una scelta perfetta per qualsiasi squadra!
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Regista
10
Peach fa un salto e le compaiono delle ali ed una corona simile ad un'aureola mentre si trova in aria. Successivamente tira la palla verso la porta emettendo un gigantesco flash.
Peach è velocissima, e nel passaggio non è seconda a nessuno! Con il suo modo di giocare sa mettere in posa gli avversari!
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Difensivo
9
Daisy fa un grande salto portando con sé la palla. Successivamente alza la sua mano, nella quale stringe dei cristalli, e tira la palla ed i cristalli verso la porta avversaria.
Daisy è un capitano veloce e atletico, una vera forza della natura in difesa! Il suo attacco cristallo può proteggerla e creare scompiglio fra gli avversari.
Movimento: 6/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Bilanciato
8
Yoshi inizia a fluttuare in aria mentre gli compaiono delle ali. Dopodiché inizia ad inspirare aria finché la sua testa non diventa rossa, e successivamente espira tutta l'aria verso il pallone, spedendolo verso la porta avversaria.
Yoshi è un capitano che attacca con costanza in ogni partita! Per farsi strada ed eseguire un Megatiro usa il suo uovo!
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Offensivo
00
Wario salta in alto e inizia ad inspirare aria creando un piccolo vortice. Una volta inspirata l'aria, la sua faccia diventa di color rosa, e, dopo aver indietreggiato un pochino, espira tutta l'aria verso il pallone, generando un'esplosione infuocata.
Wario sa confondere i suoi avversari sul campo come nessuno! È lento e non molto in forma, ma è capace di segnare da ogni parte del campo e di fornire assist ai suoi compagni!
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Difensivo
0
Waluigi si solleva in aria e genera un vortice rosso gigante dietro di lui. Dopodiché, colpisce e indirizza il pallone con una sorta di frusta.
Waluigi è veloce e sa assestare colpi efficaci nel corso di una partita. Al momento giusto è in grado di creare un muro tra sé e i suoi avversari.
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Potente
55
Dopo aver saltato, raccoglie energia elettrica, e schiaccia la palla tra le sue mani spedendola verso la porta avversaria.
Più che un capitano, un vero bruto! Donkey Kong gode nello spedire al tappeto i suoi avversari! Forte, fiero e irascibile, DK è capace di ridurre in pezzi lo stadio e far volare in aria gli altri giocatori con il suo schiaffo di tuono!
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Potente
66
Bowser salta e fa un giro su se stesso tenendo la palla, mentre i suoi artigli e le sue spine crescono, i suoi capelli diventano infuocati e i suoi occhi di color giallo lucente. Dopodiché tira la palla verso il portiere con grande potenza.
La forza di Bowser sta tutta nella sua difesa possente e nei suoi tiri capaci di scuotere la terra. La sua tempesta di fuoco può bruciare gli avversari!
Sbloccabili[modifica | modifica wikitesto]
Immagine
Statistiche
Tipo
Maglia
Megatiro
Descrizione
Metodo di sblocco
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Offensivo
6
Bowser Jr. fa un salto in aria, al contempo ciò che sta dietro di lui diventa verde, la sua testa diventa poco più grande, i suoi bracciali si spaccano e la sua coda cresce. Improvvisamente, apre la sua bocca ed emette delle onde sonore che fanno schizzare in aria la palla.
Bowser Junior, la peste della Lega Striker, in attacco è una dinamo. Il suo ruggito riesce a rimpicciolire le opportunità di vittoria dei suoi avversari!
Completare la Coppa Fuoco
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Regista
5
Diddy fa un salto in aria mentre tiene unite le mani, incrocia le gambe e tiene gli occhi chiusi. Dopodiché tocca il pallone con la punta della sua coda, creando un tiro potente.
Agile e veloce, Diddy Kong sa proteggere la palla con tutti e quattro gli arti prima di passarla come e dove vuole. Se ne ha l'opportunità può allontanare un avversario dal gioco!
Completare la Coppa Cristallo
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Potente
4
Appare un grande fiore vicino a Pipino che lo chiude dentro di sé. Il fiore cresce fino a raggiungere un'altezza elevata, e successivamente si apre, lanciando fuori Pipino, che a sua volta sputa la palla a grande velocità verso la porta avversaria.
Pipino, una pianta pericolosissima, è capace di tiri potenti e di colpi ancora più forti. Sa impantanare in un attimo il gioco degli avversari!
Completare la Coppa Striker

Compagni[modifica | modifica wikitesto]

Il resto del team è composto da tre compagni. Anche i compagni hanno delle statistiche individuali e rientrano in una data categoria. Tuttavia, questi non possono effettuare Megatiri, bensì delle mosse speciali che dipendono da compagno a compagno. A differenza di Super Mario Strikers, Mario Strikers Charged Football permette al giocatore di scegliere compagni tra loro diversi, e non tutti dello stesso genere.

Immagine
Statistiche
Tipo
Descrizione
Movimento: 6/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Bilanciato
Veterano della Lega Striker, Koopa è un giocatore bilanciato, capace in tutte le fasi del gioco. Rappresenta un'ottima scelta per una squadra che cerca regolarità. Il suo Colpo guscio può stordire i portieri e creare ghiotte occasioni da goal.
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Regista
Giocatore veloce ed abile nel passaggio, Toad è un ottimo acquisto per ogni squadra. In difesa, Toad ha qualche problema a riprendere la palla e in attacco dev'essere vicino alla porta per tirare efficacemente. Fai attenzione alla sua Meteora di fuoco, è un tiro molto ma molto caldo!
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Difensivo
Specialista della difesa, Tartosso è veloce e i suoi contrasti sono molto energici. Quando ha la palla, però, i suoi passaggi ed il suo tiro non sono gran cosa. Se ne ha l'opportunità, può effettuare un tiro detto Elettrizzante!
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Regista
Questo fantasma si può spostare sul campo a grande velocità, utilizzando i suoi passaggi precisi per condurre la squadra alla vittoria. I suoi tiri dalla lunga distanza, però, sono piuttosto deboli, e in difesa non eccelle. Se ne ha l'opportunità, Boo può possedere la palla e segnare a volontà!
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Potente
Questo giocatore dai modi duri è capace di contrasti durissimi. L'abilità di Strutzi nel tiro è temuta da tutti i portieri. Il suo tiro, l'Uovo estremo, non fa mai cilecca ed è ideale per segnare velocemente.
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Offensivo
Questo compagno di squadra all'attacco è una potenza. Nonostante risulti un aiuto formidabile nel segnare, scarseggia in difesa a causa della lentezza e della poca efficacia nei contrasti. Il suo Lancio del martello mette in fuga i portieri.
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Potente
Giocatore che punta tutto sulla potenza, Tantatalpa può tirare benissimo e con una forza senza pari. La sua corsa lenta e la scarsa attitudine al passaggio, però, lo rendono facile preda degli avversari. Trova la distanza giusta per segnare con il suo Tiro sporco!
Movimento: 6/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Bilanciato
Un giocatore molto bilanciato, Tipo Timido se la cava un po' in tutto. Le squadre a cui servono giocatori completi trovano in lui la soluzione. Se ne ha l'opportunità, Tipo Timido può creare grandi occasioni da goal con il suo Colpo Pallottolo.

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Stadi[modifica | modifica wikitesto]

Le Arene[modifica | modifica wikitesto]

I nuovi stadi introdotti nel gioco vengono soprannominati "Le Arene". All'inizio del gioco, possono essere selezionate solamente 3 arene, le altre 7 devono essere sbloccate.

I Classici[modifica | modifica wikitesto]

Ogni stadio da Mario Smash Football ritorna in questo gioco. Questi stadi sono soprannominati "I Classici".

Nome Posizione Squadra di casa
Il-Palazzo-Mario-Smash-Football.png
Il Palazzo
Regno dei Funghi Principessa Peach e Principessa Daisy
Il-Tubistadio-Mario-Smash-Football.png
Il Tubistadio
Regno dei Funghi Mario e Luigi
Il-Sotterraneo-Mario-Smash-Football.png
Il Sotterraneo
Sottosuolo Wario e Waluigi
La-Kongarena-Mario-Smash-Football.png
La Kongarena
Isola Kong Donkey Kong
Il-Campo-Cratere-Mario-Smash-Football.png
Il Campo Cratere
Isola Yoshi Yoshi
La-Cupola-Mario-Smash-Football.png
La Cupola
Castello di Bowser
Lo-Stadio-Bowser-Mario-Smash-Football.png
Lo Stadio Bowser
Spazio

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Durante lo svolgimento della partita, entrambe le squadre possono ottenere fino ad un massimo di 2 strumenti alla volta in modo casuale, in modo simile alla serie di Mario Kart. Questi strumenti possono essere usati contro gli avversari oppure su se stessi e, nel caso della Super abilità, donare al capitano la possibilità di eseguire una mossa speciale.

Immagine
Nome
Descrizione
MSCF-Guscio-verde.png
3 gusci verdi che si muovono in linea retta. e se colpiscono un giocatore lo fanno cadere. A contatto con la rete elettrica scompaiono.
MSCF-Guscio-rosso.png
Hanno lo stesso effetto dei Gusci Verdi ma inseguono i giocatori della squadra avversaria.
MSCF-Guscio-blu.png
Questi gusci al contatto col giocatore lo congelano per un po' di tempo e rimbalzeranno fino a quando non ne colpiscono uno.
MSCF-Guscio-spinato.png
Una versione rinforzata dei Gusci verdi che non si distrugge al primo contatto con un muro o un personaggio.
MSCF-Buccia.png
Le Banane servono a far scivolare i giocatori. Possono capitare 1, 3 o 5 banane. Quella singola è più grande e per questo ha più probabilità di toccare un personaggio.
MSCF-Bob-omba.png
Esplodono vicino a un giocatore avversario facendolo sbalzare via. Come nel caso di tutti gli altri tipi di guscio questo oggetto esiste anche nella sua variante gigante.
MSCF-Categnaccio.png
Attacca i giocatori avversari schiacciandoli ma può beccare anche un compagno di squadra.
MSCF-Fungo.png
Aumenta la velocità del giocatore.
MSCF-Stella.png
Rende immune il giocatore a ogni attacco e lo fa diventare più veloce.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Strikers Charged Football.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオストライカーズ チャージド
Mario Sutoraikāzu Chājido
Mario Strikers Charged
Uk.png Inglese Mario Strikers Charged (America) -
KorSud.png Coreano 마리오 파워 사커
Mario Pawo Sakeo
Mario Power Soccer
Cina.png Cinese 瑪利歐足球前鋒CHARGED
Mǎlìōu Zúqiú Qiánfēng Charged
Mario Football Foward CHARGED

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]