Mario tanuki

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
(Reindirizzamento da Mario Tanuki)
Mario tanuki
Mario-tanuki-Artwork-SM3DW.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Toad, Toad (specie), Peach, Rosalinda
Strumento necessario: Costume Tanooki
(Super Mario Bros. 3)
Superfoglia (Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World)
Foglia Statua (Super Mario 3D Land)
Poteri dati: Fluttuare dopo un Salto, colpire nemici od oggetti con un colpo di coda, volare (Super Mario Bros. 3), diventare una statua (sempre in Super Mario Bros. 3, solo con la Foglia Statua in Super Mario 3D Land)
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Minecraft: Nintendo Switch Edition (cameo)(2018)

Mario tanuki, a volte trascritto come Mario Tanuki (noto come Mario Tanooki in Super Mario All-Stars - Edizione per il 25º anniversario), è una trasformazione di Mario apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 3.

Il nome di questa forma deriva dai tanuki, creature del folklore giapponese, che si dice siano in grado di cambiare aspetto. A partire da Super Mario 3D Land, la forma di Luigi, pur mantenendo le stesse abilità, è invece ispirata alla kitsune.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros. 3[modifica]

L'artwork in Super Mario Bros. 3 di Mario Tanooki

In Super Mario Bros. 3 (nella traduzione ufficiale di Super Mario All-Stars - Edizione per il 25º anniversario), per Mario e Luigi, il nome della trasformazione era rispettivamente Mario Tanooki e Luigi Tanooki.

In questo gioco, Mario si trasforma in Tanooki raccogliendo un Costume Tanooki. Le sue abilità sono le stesse di Mario Procione, ma in più è in grado di trasformarsi in una statua per qualche secondo. Inoltre, proprio come nel caso di Mario Procione, anche Mario Tanooki è in grado di volare all'infinito dopo aver raccolto un'Ala P.

Nella forma di statua Mario Tanuki è invulnerabili e, se utilizzata in acqua, permette a Mario di contrastare le correnti ascensionali. Inoltre, grazie alla statua, Mario Tanooki può distruggere i Rotodischi e colpire tutti quei nemici normalmente immuni al salto. Solamente Boss Bass non può essere sconfitto in questo modo, poichè è in grado di mangiare l'idraulico anche quando si trasforma in statua. In Super Mario All-Stars, se entra in contatto con un tornado, la statua si ritrasforma automaticamente in Mario Tanooki. Tuttavia, è comunque possibile ritrasformarsi in statua quando ci si trova all'interno del tornado stesso.

Nella versione per NES del gioco, durante il finale, compare un Koopa Troopa che inizia a venerare la statua di Mario Tanooki, come se fosse un idolo religioso.

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, Mario Statua è in grado di rivelare i Blocchi Invisibili e può distruggere i blocchi mattone grigi.

Super Mario 3D Land[modifica]

Mario Tanuki e Luigi Kitsune in Super Mario 3D Land.
Mario Tanuki e Luigi Kitsune in Super Mario 3D Land.
Mario Tanuki e Luigi Kitsune in Super Mario 3D Land.
In Super Mario 3D Land la trasformazione ha subito diverse modifiche. Per quanto riguarda Mario, il nome è stato cambiato in Mario Tanuki e il suo design ha subito qualche modifica; le sue orecchie, i cui frontali sono di colore più chiaro, si trovano sulla parte anteriore del cappuccio, rivolte in avanti (anziché sui lati rivolti verso l'esterno) e il cappuccio del costume è molto più evidente. Per quanto riguarda Luigi, l'ispirazione stessa della trasformazione è stata cambiata da quella di un tanooki a quella di una kitsune. Per questo la sua forma è nota come Luigi Kitsune.

Nonostante le differenze estetiche però, entrambe le trasformazioni si ottengono raccogliendo una Superfoglia (poichè in questo gioco Mario Procione è assente) e hanno le stesse abilità. I poteri di questa forma sono gli stessi di Super Mario Bros. 3, escluse le capacità di volare, e di trasformarsi in statua. Rimangono invece inalterate la possibilità di attaccare con la coda e di fluttuare in aria. Inoltre, in questa forma, invece che eseguire una capriola, il giocatore è in grado di muoversi mentre scuote la coda. In questo modo può sconfiggere tutti i nemici intorno a lui.

Esclusivamente nei mondi normali, quando il giocatore perde cinque vite consecutive all'interno dello stesso livello, avrà la possibilità di raccogliere una Foglia Invincibile per trasformarsi in Mario Tanuki Bianco o in Luigi Kitsune Bianco. In questa forma i due idraulici sono invincibili per tutta la durata di un livello.

Nei Mondi Speciali, il giocatore può invece raccogliere una Foglia Statua, che sostituisce la Superfoglia. In questo modo Mario Tanuki e Luigi Kitsune indosseranno un foulard rispettivamente rosso e verde, e potranno trasformarsi in una statua al posto di eseguire uno schianto a terra.

Mario Tanuki e i Toad Tanuki giallo, rosso e blu scortano la Principessa Peach al suo castello.

Nel finale del gioco, Mario e i tre Toad che lo hanno seguito durante la sua avventura si trasformano rispettivamente in Mario Tanuki e in Toad Tanuki utilizzando delle Superfoglie. Successivamente spiccano il volo, accompagnando la Principessa Peach verso il suo castello. I Toad Tanuki indossano sempre dei foulard dei loro rispettivi colori, come Mario Statua, pur non avendo utilizzato la Foglia Statua.

Nei mondi speciali il Toad Tanuki con il foulard di colore rosso compare all'interno delle Case di Toad e regala sempre una Superfoglia al giocatore.

Peach Tanuki insieme ai Toad Tanuki con i foulard blu e giallo.

Dopo aver completato tutti i livelli del gioco, sia normali che speciali, il giocatore riceverà una cartolina in cui sono presenti i Toad Tanuki blu e giallo insieme a Peach Tanuki. In questa forma la Principessa Peach, oltre alle orecchie, alla coda e al cappuccio, indossa il suo abito tradizionale, ma colorato di marrone.

Super Mario 3D World[modifica]

In Super Mario 3D World la forma classica e la forma bianca ritornano, con le stesse caratteristiche che avevano in Super Mario 3D Land. Questa volta possono essere utilizzate anche da Peach, Toad e Rosalinda. Mentre il costume di Luigi kitsune è rimasto inalterato, il costume tanuki ora presenta l'interno delle orecchie dello stesso colore del ventre. In particolare, i costumi Toad e Peach hanno subito altre modifiche. Il primo non indossa nessun foulard a differenza dei tre Toad di Super Mario 3D Land nella stessa forma, mentre la seconda, invece del suo vestito classico, indossa un vero e proprio costume. Per quanto riguarda Rosalinda tanuki, il suo vestito è lo stesso di Peach tanuki, ma con i guanti più corti e le maniche più scure.

Peach tanuki è in grado di combinare la sua abilità di fluttuare in aria con lo svolazzamento proprio di questa forma. Per questo può rimanere in aria per più tempo rispetto agli altri personaggi.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica]

SMM-SMB-Mario-strano-Porta-8.png

In Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS, Mario tanuki è una delle forme in cui può apparire Mario strano quando si apre una Porta Teletrasporto.

Mario Tennis Open[modifica]

In Mario Tennis Open, dopo aver trasformato quindici personaggi normali in personaggi stella, sarà possibile acquistare un costume tanuki per il proprio Mii nello Spogliatoio, al prezzo di 1550 monete.

Mario Golf: World Tour[modifica]

In Mario Golf: World Tour è possibile sbloccare un costume tanuki per il proprio Mii dopo aver completato 50 missioni Monete Luna. Inoltre, all'interno dell'apposito negozio, è possibile comprare una mazza da golf e altri oggetti per il Mii basati propio su questa trasformazione.

Nintendo Comics System[modifica]

Mario Tanooki fa un'apparizione nel fumetto "Tanooki Suits Me" del Nintendo Comics System. Nel fumetto Mario e Luigi devono partecipare ad una mostra d'arte nel Regno dei Funghi, ma il fratello più piccolo di Mario ordina per errore un solo smoking, per questo il fratello più grande è costretto ad indossare un costume tanooki.

Durante la mostra d'arte, un vecchio si avvicina a Mario raccondogli che quell'abito è stata cucito da Tanooki, un famoso sarto che aggiungeva a tutti i suoi abiti una coda, come marchio di fabbrica. Secondo il vecchio, il costume è dotato di poteri, ma un giorno Tanooki andò in rovina e sparì nel nulla. Per questo raccomanda a Mario di prendersi cura del costume, in quanto molto raro.

Dopo che il vecchio signore si allontana, Mario nota la presenza di un buttone sul costume e premendolo si trasforma in una statua. Tuttavia, non riuscendo a tornare alla normalità, rimane lì. Nella notte Mario Statua e gli altri cimeli della galleria d'arte vengono rubati da due Mouser e portati da Bowser. Il re dei Koopa decide di arricchirsi vendendo le opere rubate a Wart. Spaventato dall'idea di essere portato via dal Regno dei Funghi, Mario desidera intensamente di tornare normale e, con sorpresa sua, di Bowser e di Wart, ci riesce. Poi, decide furbamente di ingannare Wart, facendogli credere che tutti i cimeli che ha comprato si sarebbero trasformati in pochi secondi in dei procioni privi di valore. Approfittando poi del litigio tra Wart e Bowser, Mario riporta gli oggetti rubati dalla Principessa Toadstool.

Serie di Mario Kart[modifica]

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica]

Mario tanuki in Mario Kart 8.

In Mario Kart 8 Mario tanuki è stato introdotto come personaggio giocabile nel dlc The Legend of Zelda X Mario Kart 8. Mario tanuki possiede animazioni e clip vocali differenti rispetto a Mario, e i veicoli che utilizza sono di colore diverso rispetto a quando vengono guidati dall'idraulico in forma base. Il suo kart standard è la Turbotanuki.

Mario tanuki ha un'accelerazione leggermente più alta rispetto a Mario, ma al contrario la sua statistica di peso è più bassa; caratteristica in comune con l'Abitante maschio. Possiede delle animazioni molti particolari rispetto agli altri personaggi; si trasforma temporaneamente in statua quando utilizza l'antigravità, possiede un'animazione in cui imita la posa di un artwork di Mario Procione in Super Mario Bros. 3, e quando utilizza una moto o un quad imita il gesto dello svolazzamento.

Nel codice di gioco sono presenti i nomi di file che indicano le clip vocali di Mario tanuki, alcune prese dai giochi precedenti. Questi file sono indicati da dei prefissi che rappresentano il gioco di provenienza: GBAGolf_Mario, GC_SunshineMario, GCTennis, SuperMarioAdvance, and WiiBseball_Mario.

In questo gioco Mario tanuki è il Fantasma Staff (Nin★Pavel) del circuito Pista Polare.

In Mario Kart 8 Deluxe Mario tanuki è utilizzabile sin dall'inizio e condivide le sue statistiche con l'abitante maschio e il Razzo Inkling. Anche in questo gioco è il Fantasma staff della Pista Polare, ma solo in 150cc, mentre in 200cc è stato sotituito da Peach gatto.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica]

In Mario Kart Arcade GP DX Mario tanuki è un costume scaricabile per Mario. In questo gioco è in grado di utilizzare un oggetto esclusivo che ha la stessa funzione della Superfoglia in Mario Kart 7.

Altre apparizioni e riferimenti[modifica]

Il costume tanuki viene menzionato nella guida di Super Mario 64 pubblicata su Nientendo Power, nella sezione Terra Innevata. Qui, in maniera ironica, viene affermato che se Mario avesse questa tuta, essa lo avrebbe riscaldato.


Anche se non è mai apparso nello show vero e proprio, una concept art di Mario tanuki appare sulla copertina di un DVD de Le avventure di Super Mario.

In Super Paper Mario, Ginoleonte afferma che gli piacerebbe avere un costume tanuki fatto della vera pelliccia di questo animale. Anche uno dei Tipi Eztivi, Manto del procione, ha un nome che richiama questo costume.

Nel Nintendo Monopoly, un artwork di Mario tanuki appare sul disegno di una carta Blocco mattone / Blocco Moneta che permette al giocatore di acquistare un nuovo costume in cambio di 50$.

Mario tanuki è un personaggio giocabile in Monopoly Gamer. Viene venduto separatamente nell'espansione "Power Pack".

Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft, Mario tanuki e Luigi kitsune appaiono come skin giocabili. L'armatura a catena viene sostituita dal costume tanuki.

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica]

Nome Immagine Descrizione Come sbloccare
Mario tanuki e Luigi kitsune Mario-tanuki-e-Luigi-kitsune-Trofeo-3DS.png Quando Mario usa una superfoglia si trasforma in Mario tanuki, con tanto di pratica coda! Allo stesso modo, Luigi si trasforma in Luigi kitsune. Entrambi possono usare la coda per attaccare i nemici o planare dolcemente a terra dopo un salto, come se camminassero in aria. Casuale

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Mario tanuki/Galleria.

Curiosità[modifica]

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese タヌキマリオ
Tanuki Mario
キツネルイージ
Kitsune Ruīji
Mario Tanuki
Luigi Kitsune
Uk.png Inglese Tanooki Mario
Kitsune Luigi
Mario Tanuki
Luigi Kitsune
France.png Francese Mario Tanuki
Luigi Kitsune
Mario Tanuki
Luigi Kitsune
Spa.png Spagnolo Mario Tanuki
Luigi Kitsune
Mario Tanuki
Luigi Kitsune
Pt.png Portoghese Mario Tanooki (NOA)
Mario Tanuki (NOE)
Mario Tanuki
Mario Tanuki
Ru.png Russo Марио Тануки
Mario Tanuki
Mario Tanuki
KorSud.png Coreano 너구리마리오
Neoguri Mario
Mario Tanuki

Voci correlate[modifica]

Template:MKAGPDX