Mario Tennis (serie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Tennis
MT-Ultimo logo.png
Logo corrente della serie.
Primo gioco: Mario's Tennis (1995)
Ultimo gioco: Mario Tennis Aces (2018)
Numero di giochi: 10 (+1 port)
Serie padre: Mario
Mario Tennis (マリオテニス Mario Tenisu) è una serie di giochi spin-off di tennis della seire Mario. È una delle serie spin-off più longeve e corpose, per quanto riguarda il numero di uscite. I suoi nove giochi (1 dei quali un porting) sono apparsi infatti su una buona parte delle console Nintendo; la serie è partita dal Virtual Boy nel 1995 con Mario's Tennis, ed è arrivata oggi su Nintendo Switch con Mario Tennis Aces. Sebbene alcuni giochi di tennis avevano già avuto Mario comparente in essi, la vera e propria serie nacque nel 2000 con un patto tra Camelot (la quale a sviluppato anche la serie di Mario Golf) e Nintendo, che fece possibile il rilascio di Mario Tennis per il Nintendo 64. Ogni generazione successiva ha caratterizzato una console fissa e una portatile. Il primo gioco della serie è stato il secondo sviluppato dalla Camelot.

Gameplay

Mario Tennis include semplici partite di tennis composte da personaggi, campi e minigiochi basati sulla serie di Mario. Oltre al tennis standard, la serie può presentare delle varianti che includono regole e condizioni di vittoria diversi. La scelta dei campi varia, a seconda dei tre tipi di campi da tennis normali, a quelli a tema Mario, la quale adottano stili estetici dei giochi su cui si basano e presentano elementi tematici che influenzano il modo in cui viene giocata la partita. I controlli differiscono in modo significativo dagli altri giochi di tennis. Gli stili vengono eseguiti premendo uno o due pulsanti principali del controller, che fa effettuare la pallina in modi diversi. Premendo i due pulsanti in un ordine diverso è possibile ottenere un diverso tipo di colpo, ad esempio un Top Spin, invece un'altro pulsante può essere premuto per eseguire uno smash potente. Più a lungo viene premuto un pulsante prima che la palla tocchi terra, più forte sarà il tiro. I controlli consentono anche al giocatore di familiarizzare con la meccanica del gioco in un tempo molto breve, incoraggiando inoltre altri giocatori più avanzati a sfruttare la varietà di colpi offerti per elaborare strategie diverse per ottenere punti vincenti. Oltre alle mosse principali, la serie cominciò a presentare mosse particolari, ad esempio il Power Shots, mosse che incorporano le qualità specifiche di ogni personaggio; in Mario Power Tennis per Game Boy Advance lì nominia in un'altro modo più specifico: il colpo "offensivo" e il colpo "diffensivo".

Vi sono molte modalità di gioco in Mario Tennis, come la classica "modalità torneo", in cui il giocatore partecipa a delle partite di tennis in singolo o doppio, con degli incontri che si svolgono con un numero di partite per vincere un numero di set, in base al torneo scelto, e poter addirittura sbloccare personaggi giocabili, se il giocatore vince il torneo con successo. Un'altra modalità di gioco abbastanza ricorrente è la "modalità esibizione", in cui i giocatori possono giocare le proprie partite di tennis come: scegliere di giocare contro il CPU, oppure scegliere di giocare fino a quattro giocatori umani; impostare le condizioni della partita come la scelta di un campo, la difficoltà dei CPU e il numero di partite e giochi per vincere. Nei giochi successivi sono state introdotte delle modalità di gioco particolari, ad esempio "Tiro all'anello" in cui consiste di attraversare degli anelli di vari dimensioni e colori per guadagnare punti; e dei minigiochi speciali in cui il giocatore deve raggiungere un obiettivo specifico legato al tennis.

Nei giochi di Mario Tennis sono inclusi molti personaggi giocabili dalla serie di Mario, tra cui: Mario, Luigi, Peach, Wario, Yoshi, Daisy, Waluigi, Bowser, Donkey Kong e altri ancora. I personaggi sono suddivisi in sei categorie che rappresentano i loro stili di gioco: versatilità, tecnica, velocità, potenza, difesa e furbizia. Molti personaggi si considerano giocabili nei veri spin-off della serie di Mario; in questa serie presenta personaggi che rappresentano le loro prime apparizioni come personaggi giocabili, come Tipo Timido e Torcibruco. Nel secondo gioco della serie Mario Tennis, Waluigi ha rappresentato la sua prima apparizione, e invece per quanto riguarda Daisy e Strutzi ha segnato la loro re-introduzione.

Nei primi due titoli di Mario Tennis per console portatili sono costituiti da elementi RPG, in cui il giocatore ha il controllo di un ragazzo o di una ragazza che si è iscritto alla Royal Tennis Academy, e che deve diventare un giocatore di livello superiore, per accedere ad un torneo chiamato "The Island Open", e sfidare altri campioni di tennis provenienti da altre parti del mondo, per poi andare nel Regno dei Funghi e sfidare i suoi idoli, per poi arrivare ad affrontare il più grande giocatore di tennis al mondo, Mario.

La prima e la seconda generazione dei giochi di Mario Tennis hanno le funzioni di connettività in cui il giocatore è in grado di trasferire i personaggi e i dati dal gioco da una console fissa ad una portatile, e viceversa. Dalla terza generazione sono stati rimossi gli elementi RPG e i personaggi umani, e con Mario Tennis Open che aggiunge la possibiltà di giocare i propri personaggi Mii direttamente salvati nel Centro di Creazione Mii per Nintendo 3DS; hanno delle abiltà variabili e possono equipaggiare degli abbigliamenti speciali per migliorare le loro abilità e costumi ottenibili tramite un determinato obiettivo. I dati salvati di Mario Tennis Open non sono trasferibili a Mario Tennis: Ultra Smash poichè questi giochi non sono connettivi tra loro.

Giochi

Serie principale

Titolo, primo rilascio e console Sinossi e valutazioni
Mario Tennis (Nintendo 64)

Mario Tennis 64-copertinaEUR.jpg

Mario Tennis per Nintendo 64 è il secondo capitolo della serie. Segna il debutto del personaggio Waluigi, oltre che il ritorno di Daisy e Strutzi. È anche il primo gioco della serie di Mario| in cui Boo, Paratroopa e Tipo Timido sono controllabili dal giocatore. Il gioco è stato successivamente pubblicato anche sulla Virtual Console di Wii e Wii U.
Jap 21 luglio 2000
Usa 28 agosto 2001
Eur 3 novembre 2000
Nintendo 64
Mario Tennis (Game Boy Color)

Mario Tennis GBC-copertinaEUR.jpg

Il terzo capitolo della serie, Mario Tennis, uscì su Game Boy Color. La novità principale rispetto al titolo precedente è l'introduzione di una inedita modalità a gioco di ruolo, in cui il giocatore, controllando un personaggio a scelta fra Alex e Nina, deve farsi strada fra avversari via via più forti: il suo obiettivo ultimo è sconfiggere Mario. Il gioco è stato successivamente pubblicato anche sulla Virtual Console di Nintendo 3DS.
Jap 1 novembre 2000
Usa 16 gennaio 2001
Eur 2 febbraio 2001
Game Boy Color
Mario Power Tennis (GameCube)

MarioPowerTennisCoverGC.jpg

Il quarto capitolo della serie è Mario Power Tennis, pubblicato su GameCube. Esattamente come avvenuto nei giochi sportivi di Mario degli anni subito precedenti, in questo capitolo viene introdotta la meccanica dei Super Colpi: ogni personaggio ha due particolari abilità, una offensiva e una difensiva, utilizzabili dopo determinati momenti di ricarica. Vengono anche introdotti dei campi speciali, contraddistinti da mini-eventi e costanti mutamenti della struttura. È anche il primo gioco della serie in cui Diddy Kong, Bowser Junior, Tipo Timidottero, Pipino Piranha e Torcibruco sono controllabili dal giocatore. Il gioco è stato successivamente riproposto su Wii all'interno della collana New Play Control!.
Jap 28 ottobre 2004
Usa 8 novembre 2004
Eur 25 febbraio 2004
GameCube
Mario Power Tennis (Game Boy Advance)

MPTGBA Copertina.jpg

Mario Power Tennis per Game Boy Advance è, come il titolo fa intendere, estremamente simile al capitolo Game Cube. A differenza di quest'ultimo però la componente gioco di ruolo è presente, e viene ripresa dunque la caratteristica tipica dei capitoli per console portatili. Inoltre questi due Mario Tennis non sono fra di loro compatibili, come invece sono Mario Golf: Advance Tour e Mario Golf: Toadstool Tour. Il titolo statunitense è Mario Tennis: Power Tour. La storia vede il giocatore controllare Clay o Ace, due studenti che cercano di farsi strada nella Accademia reale del tennis.
Jap 13 settembre 2005
Usa 5 dicembre 2005
Eur 18 novembre 2005
Game Boy Advance
Mario Tennis Open

MarioTennisOpenEU.jpg

Mario Tennis Open è stato pubblicato su Nintendo 3DS. Il gameplay riprende alcuni elementi tipici di Mario Power Tennis e introduce i Colpi di Fortuna. Supporta il giroscopio, la scansione di codici QR (attraverso cui è possibile sbloccare contenuti particolari) e il multiplayer online (che si affida al Nintendo Network Online). È il primo gioco della serie in cui Baby Peach, Skelobowser, Sfavillotto e Metal Mario sono controllabili dal giocatore.
Jap 24 maggio 2012
Usa 20 maggio 2012
Eur 25 maggio 2012
Nintendo 3DS
Mario Tennis: Ultra Smash

UltraSmashPAL.jpg

Mario Tennis: Ultra Smash è il capitolo della serie per Wii U. Ritornano i Colpi di Fortuna del capitolo precedente e vengono introdotte le Megasfide, caratterizzate dalla presenza dei Mega Funghi. È il primo gioco della serie in cui Toadette, Rosalinda e Princifata sono controllabili dal giocatore.
Jap 28 gennaio 2016
Usa 20 novembre 2015
Eur 20 novembre 2015
Wii U
Mario Tennis Aces

MTA-coverEU.png

Mario Tennis Aces è il capitolo della serie per Nintendo Switch, uscito il 22 giugno 2018. Per la prima volta nei Mario Tennis per console fissa è presente una modalità storia. Introduce nuove tipologie di colpi, e alcuni personaggi sono stati modificati nell'aspetto e nel vestiario rispetto a quelli canonici (si veda Mario nella copertina a lato). Questo è il primo gioco della serie in cui Categnaccio e Spunzo sono controllabili dal giocatore.
Jap 22 giugno 2018
Usa 22 giugno 2018
Eur 22 giugno 2018
Nintendo Switch

Predeccesori e spin-off

Titolo, primo rilascio e console Sinossi e valutazioni
Mario's Tennis

MariosTennisBoxart.png

Mario's Tennis è il primo capitolo della serie ed è stato pubblicato su Virtual Boy. Mario e compagnia giocano a tennis in una maniera piuttosto tradizionale, molto simile al tennis standard. Il gameplay di Mario's Tennis contempla la presenza di mosse e tecniche, tipiche del tennis tradizionale, che diventeranno ricorrenti nel corso della serie. È l'unico gioco della serie con la "s" del genitivo sassone del titolo, abbandonata fin dal secondo capitolo.
Jap 21 luglio 1995
Usa 14 agosto 1995
Virtual Boy
Mario Sports Superstars

MarioSportsSuperstarsBoxArt.png

Mario Sports Superstars è stato rilasciato nel marzo 2017 su Nintendo 3DS. Il tennis è uno dei cinque sport disponibili. Il suo gameplay è simile a quello di Mario Tennis Open, sebbene includa i Colpi di Fortuna e gli Ultra Smash da Mario Tennis: Ultra Smash. Inoltre i personaggi Baby Luigi e Peach oro rosa, non sono stati resi giocabili nella serie principale, ora sono giocabili in questo gioco.
Eur 10 marzo 2017
Usa 24 marzo 2017
Jap 30 marzo 2017
Nintendo 3DS

Port

La versione Wii di Mario Power Tennis per Nintendo GameCube.

Mario Power Tennis per Nintendo GameCube viene riportato per Wii, ed è stato rinominato "New Play Control" poichè questa versione fa uso del telecomando Wii. In questa versione viene incluso anche un tutorial in formato video che spiega l'utilizzo del telecomando Wii. I giocatori possono anche scegliere se giocare singolarmente con il telecomando, oppure usare sia il Nunchuk e il telecomado Wii assieme per giocatori più avanzati.

Personaggi giocabili

Qui di seguito vi è una lista di tutti i personaggi giocabili della serie di Mario Tennis, escludendo i personaggi umani creati da Camelot, come Alex.

Personaggio Mario's Tennis Mario Tennis (Nintendo 64) Mario Tennis (Game Boy Color) Mario Power Tennis (Nintendo GameCube) Mario Power Tennis (Game Boy Advance) Mario Tennis Open Mario Tennis: Ultra Smash Mario Sports Superstars Mario Tennis Aces
Baby Luigi X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png
Baby Mario X mark.png Check small.png Check small.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png Check small.png X mark.png
Baby Peach X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png X mark.png X mark.png
Boo X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Boom Boom X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Bowser X mark.png Check small.png Check small.png 1 Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Bowser Junior X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Check small.png 1 Check small.png Check small.png
Calamako X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Categnaccio X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Daisy X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Diddy Kong X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png Check small.png 4
Donkey Kong X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Donkey Kong Jr. Check small.png Check small.png 1 X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Kamek X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Koopa Check small.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Luigi Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Mario Check small.png Check small.png Check small.png 1 Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Mario Metallo X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 2 X mark.png Check small.png 1 X mark.png
Mii X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 2 X mark.png X mark.png X mark.png
Paratroopa X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png
Pauline X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Peach Check small.png Check small.png Check small.png 1 Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Peach oro rosa X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png
Pipino Piranha X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Princifate X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png X mark.png
Rosalinda X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png 6 Check small.png Check small.png Check small.png
Sfavillotto X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png X mark.png Check small.png 4
Skelobowser X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 Check small.png 1 X mark.png X mark.png
Spunzo X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Strutzi X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png Check small.png 4
Tartosso X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Toad Check small.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png
Toadette X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png Check small.png
Torcibruco X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Tipo Timido X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 4
Tipo Timidottero X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png 1 X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png X mark.png
Waluigi X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Wario X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Yoshi Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png X mark.png Check small.png Check small.png Check small.png Check small.png
Yoshi bianco X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png 2 X mark.png X mark.png X mark.png
Yoshi blu X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png 2 X mark.png X mark.png Check small.png 5
Yoshi celeste X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png 2 X mark.png X mark.png X mark.png
Yoshi giallo X mark.png Check small.png 3 X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png 2 X mark.png X mark.png Check small.png 5
Yoshi nero X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png 2 X mark.png X mark.png X mark.png
Yoshi rosa X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png 2 X mark.png X mark.png X mark.png
Yoshi rosso X mark.png X mark.png X mark.png Check small.png X mark.png Check small.png 2 X mark.png X mark.png Check small.png 5

  1. Il personaggio è sbloccabile.
  2. Il personaggio è sbloccabile dopo aver scansionato un codice QR code.
  3. Il personaggio è giocabile solo nelle partite multiplayer o nei minigiochi.
  4. Il personaggio è ottenibile nelle partite online.
  5. Il personaggio è disponibile come accessorio alternativo nella modalità “Sfida cooperativa”.
  6. Il personaggio doveva essere giocabile, ma è stato scartato.

Curiosità

  • I personaggi Mario, Luigi e Peach, così come Waluigi, Bowser e Donkey Kong, escludendo quest'ultimi in Mario's Tennis, sono gli unici personaggi giocabili in ogni gioco della serie Mario Tennis.

Voci correlate