Mario Tennis (serie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Tennis
MT-Ultimo logo.png
Logo corrente della serie
Primo gioco: Mario's Tennis (1995)
Ultimo gioco: Mario Tennis Aces (2018)
Numero di giochi: 9 (+ 1 porting)
Serie padre: Mario
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

La serie di Mario Tennis (マリオテニス Mario Tenisu) è una serie di giochi spin-off di tennis della seire Mario. È una delle serie spin-off più longeve e corpose, per quanto riguarda il numero di uscite. I suoi nove giochi (1 dei quali un porting) sono apparsi infatti su una buona parte delle console Nintendo; la serie è partita dal Virtual Boy nel 1995 con Mario's Tennis, ed è arrivata oggi su Nintendo Switch con Mario Tennis Aces. Sebbene alcuni giochi di tennis avevano già avuto Mario comparente in essi, la vera e propria serie nacque nel 2000 con un patto tra la Camelot Software Planning e Nintendo, che fece possibile il rilascio di Mario Tennis per il Nintendo 64. Ogni generazione successiva ha caratterizzato una console fissa e una portatile. Il primo gioco della serie è stato il secondo sviluppato dalla Camelot.

Gameplay[modifica]

Mario Tennis include semplici partite di tennis composte da personaggi, campi e minigiochi basati sulla serie di Mario. Oltre al tennis standard, la serie può presentare delle varianti che includono regole e condizioni di vittoria diversi. La scelta dei campi varia, a seconda dei tre tipi di campi da tennis normali, a quelli a tema Mario, la quale adottano stili estetici dei giochi su cui si basano e presentano elementi tematici che influenzano il modo in cui viene giocata la partita. I controlli differiscono in modo significativo dagli altri giochi di tennis. Gli stili vengono eseguiti premendo uno o due pulsanti principali del controller, che fa effettuare la pallina in modi diversi. Premendo i due pulsanti in un ordine diverso è possibile ottenere un diverso tipo di colpo, ad esempio un Top Spin, invece un'altro pulsante può essere premuto per eseguire uno smash potente. Più a lungo viene premuto un pulsante prima che la palla tocchi terra, più forte sarà il tiro. I controlli consentono anche al giocatore di familiarizzare con la meccanica del gioco in un tempo molto breve, incoraggiando inoltre altri giocatori più avanzati a sfruttare la varietà di colpi offerti per elaborare strategie diverse per ottenere punti vincenti. Oltre alle mosse principali, la serie cominciò a presentare mosse particolari, ad esempio il Power Shots, mosse che incorporano le qualità specifiche di ogni personaggio; in Mario Power Tennis per Game Boy Advance lì nominia in un'altro modo più specifico: il colpo "offensivo" e il colpo "diffensivo".

Lista di giochi[modifica]

Titolo, primo rilascio e console Sinossi e valutazioni
Mario's Tennis

MariosTennisBoxart.png

Mario's Tennis è il primo capitolo della serie ed è stato pubblicato su Virtual Boy. Mario e compagnia giocano a tennis in una maniera piuttosto tradizionale, molto simile al tennis standard. Il gameplay di Mario's Tennis contempla la presenza di mosse e tecniche, tipiche del tennis tradizionale, che diventeranno ricorrenti nel corso della serie. È l'unico gioco della serie con la "s" del genitivo sassone del titolo, abbandonata fin dal secondo capitolo.
Jap 21 luglio 1995
Usa 14 agosto 1995
Virtual Boy
Mario Tennis (Nintendo 64)

MT64.png

Mario Tennis per Nintendo 64 è il secondo capitolo della serie. Segna il debutto del personaggio Waluigi, oltre che il ritorno di Daisy e Strutzi. È anche il primo gioco della serie di Mario| in cui Boo, Paratroopa e Tipo Timido sono controllabili dal giocatore. Il gioco è stato successivamente pubblicato anche sulla Virtual Console di Wii e Wii U.
Jap 21 luglio 2000
Usa 28 agosto 2001
Eur 3 novembre 2000
Nintendo 64
Mario Tennis (Game Boy Color)

MarioTennisGBC.jpg

Il terzo capitolo della serie, Mario Tennis, uscì su Game Boy Color. La novità principale rispetto al titolo precedente è l'introduzione di una inedita modalità a gioco di ruolo, in cui il giocatore, controllando un personaggio a scelta fra Alex e Nina, deve farsi strada fra avversari via via più forti: il suo obiettivo ultimo è sconfiggere Mario. Il gioco è stato successivamente pubblicato anche sulla Virtual Console di Nintendo 3DS.
Jap 1 novembre 2000
Usa 16 gennaio 2001
Eur 2 febbraio 2001
Game Boy Color
Mario Power Tennis (GameCube)

Mario Power Tennis.jpg

Il quarto capitolo della serie è Mario Power Tennis, pubblicato su GameCube. Esattamente come avvenuto nei giochi sportivi di Mario degli anni subito precedenti, in questo capitolo viene introdotta la meccanica dei Super Colpi: ogni personaggio ha due particolari abilità, una offensiva e una difensiva, utilizzabili dopo determinati momenti di ricarica. Vengono anche introdotti dei campi speciali, contraddistinti da mini-eventi e costanti mutamenti della struttura. È anche il primo gioco della serie in cui Diddy Kong, Bowser Junior, Tipo Timidottero, Pipino Piranha e Torcibruco sono controllabili dal giocatore. Il gioco è stato successivamente riproposto su Wii all'interno della collana New Play Control!.
Jap 28 ottobre 2004
Usa 8 novembre 2004
Eur 25 febbraio 2004
GameCube
Mario Power Tennis (Game Boy Advance)

Mario Tennis Power Tour.jpg

Mario Power Tennis per Game Boy Advance è, come il titolo fa intendere, estremamente simile al capitolo Game Cube. A differenza di quest'ultimo però la componente gioco di ruolo è presente, e viene ripresa dunque la caratteristica tipica dei capitoli per console portatili. Inoltre questi due Mario Tennis non sono fra di loro compatibili, come invece sono Mario Golf: Advance Tour e Mario Golf: Toadstool Tour. Il titolo statunitense è Mario Tennis: Power Tour. La storia vede il giocatore controllare Clay o Ace, due studenti che cercano di farsi strada nella Accademia reale del tennis.
Jap 13 settembre 2005
Usa 5 dicembre 2005
Eur 18 novembre 2005
Game Boy Advance
Mario Tennis Open

Mario Tennis Open.jpg

Mario Tennis Open è stato pubblicato su Nintendo 3DS. Il gameplay riprende alcuni elementi tipici di Mario Power Tennis e introduce i Colpi di Fortuna. Supporta il giroscopio, la scansione di codici QR (attraverso cui è possibile sbloccare contenuti particolari) e il multiplayer online (che si affida al Nintendo Network Online). È il primo gioco della serie in cui Baby Peach, Skelobowser, Sfavillotto e Metal Mario sono controllabili dal giocatore.
Jap 24 maggio 2012
Usa 20 maggio 2012
Eur 25 maggio 2012
Nintendo 3DS
Mario Tennis: Ultra Smash

MarioTennisUltraSmashBoxart.png

Mario Tennis: Ultra Smash è il capitolo della serie per Wii U. Ritornano i Colpi di Fortuna del capitolo precedente e vengono introdotte le Megasfide, caratterizzate dalla presenza dei Mega Funghi. È il primo gioco della serie in cui Toadette, Rosalinda e Princifata sono controllabili dal giocatore.
Jap 28 gennaio 2016
Usa 20 novembre 2015
Eur 20 novembre 2015
Wii U
Mario Tennis Aces

Mario Tennis Aces.jpeg

Mario Tennis Aces è il capitolo della serie per Nintendo Switch, uscito il 22 giugno 2018. Per la prima volta nei Mario Tennis per console fissa è presente una modalità storia. Introduce nuove tipologie di colpi, e alcuni personaggi sono stati modificati nell'aspetto e nel vestiario rispetto a quelli canonici (si veda Mario nella copertina a lato). Questo è il primo gioco della serie in cui Categnaccio e Spunzo sono controllabili dal giocatore.
Jap 22 giugno 2018
Usa 22 giugno 2018
Eur 22 giugno 2018
Nintendo Switch