Mario Tennis Aces

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Tennis Aces
MTA-coverEU.png
Sviluppatore: Camelot Software Planning
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Sportivo
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo
Multigiocatore (1-4)
Valutazione:
PEGI3new.svg - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
CEROA.png - Per tutte le età
ACB-G.svg - Generale
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png Cartuccia
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Usa 22 giugno 2018
Eur 22 giugno 2018
Jap 22 giugno 2018
Aus 22 giugno 2018
Topic di discussione

Mario Tennis Aces è un gioco sportivo della serie di Mario Tennis sviluppato da Camelot e pubblicato per Nintendo Switch. È l'ottavo capitolo della serie di Mario Tennis, ed è il primo dai tempi di Mario Power Tennis per il Game Boy Advance a contenere una modalità storia (qui nota come "avventura").[1] Per la prima volta nella serie, i personaggi giocabili indossano delle tenute da tennis invece che i loro abiti tradizionali. Il gioco introduce inoltre nuove meccaniche di gameplay, come la Velocità intensa e il Colpo speciale. È stato annunciato tramite un Nintendo Direct Mini l'11 gennaio 2018. È stato pubblicato in Europa, Giappone e Nord America il 22 giugno 2018.

Gameplay[modifica]

Il gioco segue il sistema tradizionale del tennis. Ogni incontro è diviso in partite che, a loro volta, sono formate da giochi. Per vincere un gioco, il giocatore deve riuscire a fare punto. Il punteggio prosegue seguendo il seguente schema: 15-30-40-vittoria del gioco. Se entrambi i giocatori raggiungono i 40 punti, ci sarà una situazione di pareggio. Chi fa punto per primo riceve un vantaggio. Per vincere il gioco in questo caso, occorre fare un altro punto mentre ci si trova nella situazione di vantaggio. In maniera anomala rispetto al resto della serie, il numero dei giochi necessari per vincere una partita e il numero di quest'ultime non sono liberamente selezionabili dal giocatore: in alcuni casi il numero è predefinito, in altri è possibile scegliere solo fra la tipologia "rapido" (solo tie break a 7 punti), "lungo" (1 partita di 2 giochi) e "completo" (1 partita di 6 giochi).

Il gameplay del gioco riprende, nell'ossatura, quello di Mario Tennis: Ultra Smash, ma lo arricchisce con elementi inediti per la serie.

Colpi fondamentali[modifica]

MTA-Icona-Colpo.png
Tecnica
Comandi Descrizione Traiettoria
Servizio All'inizio dell'incontro premere due volte Pulsante A/Pulsante B/Pulsante Y Ogni scambio di colpi inizia con un Servizio, momento in cui uno dei giocatori lancia in aria la pallina per poi colpirla. In base al tempismo con cui la colpisce, può fare un servizio normale, buono o ottimo (in ordine di potenza): il servizio è ottimo quando la pallina si trova nella fase di lancio più alta. Il giocatore che compie il servizio vara a ogni gioco. Il colpo di replica subito successivo al servizio, compiuto dal giocatore avversario a quello che fa il Servizio, è detto invece Risposta (è necessario che la pallina del Servizio rimbalzi una volta prima di poterla colpire; altrimenti si compie fallo).
Top Spin Pulsante A È un colpo abbastanza potente, che però fa una traiettoria meno piatta del Colpo piatto. Il suo colore caratteristico è il rosso. MTA-TopSpin.png
Slice Pulsante B È un colpo solitamente lento che però segue traiettorie particolarmente insidiose per l'avversario, come ad esempio curve. Il suo effetto è particolarmente evidente quando si utilizzano personaggi del tipo Furbizia come Rosalinda. Il suo colore caratteristico è l'azzurro. MTA-Slice.png
Colpo piatto Pulsante Y È un colpo che, come si intende dal nome, fa seguire alla pallina una traiettoria diretta al campo e dunque veloce, seppur poco forte. Il suo colore caratteristico è il viola. MTA-ColpoPiatto.png
Pallonetto Left Stick in alto + Pulsante X
Pulsante A poi Pulsante B
Esegue un colpo alto e lungo. MTA-Pallonetto.png
Smorzata Left Stick in basso + Pulsante X
Pulsante B poi Pulsante A
Esegue un colpo mirato a far cadere la palla sotto la rete. MTA-Smorzata.png
Colpo potente Premendo due volte Pulsante A/Pulsante B/Pulsante Y Permette di rendere il colpo un po' più rapido del normale.
Colpo caricato Tenendo premuto Pulsante A/Pulsante B/Pulsante Y Tenendo premuto il pulsante prima che la pallina arrivi, il giocatore accumula energia. Al momento del colpo, la palla sarà spedita dall'altro lato del campo con più forza del solito.

Colpi avanzati[modifica]

MTA-Icona-Colpo-Grigia.png
Tecnica
Comandi Descrizione Descrizione ufficiale
Colpo intenso Premere Pulsante R all'interno di simbolo stella Il giocatore ha la possibilità di mirare verso qualsiasi zona del campo e di spedire lì la pallina. È un colpo di potenza media che danneggia la racchetta dell'avversario: ogni racchetta può incassare fino a tre colpi, dopodichési spezza e ciò, se non ne sono disponibili altre, implica la sconfitta. È il primo gioco della serie in cui è possibile spezzare le racchette. Per evitare di vedersi la racchetta danneggiata, il giocatore deve seguire un Blocco, ovvero deve colpire la pallina sotto l'effetto del Colpo intenso con un tempismo e una precisione particolari. Con il nuovo colpo intenso puoi rallentare il tempo e usare i controlli di movimento per scatenare risposte precisissime.
Velocità intensa Tenendo premuto Pulsante R Il suo utilizzo porta ogni elemento del campo a muoversi a rallentatore, pallina inclusa, e permette così al giocatore di recuperare palline molto distanti. Attraverso la Velocità intensa diviene più semplice eseguire il Blocco. Rallenta il tempo con la velocità intensa e scatta per il campo per intercettare i colpi più difficili.
Colpo speciale Pulsante L Consuma una vasta porzione dell'Indicatore e per essere utilizzato richiede che esso sia completamente pieno. È un colpo potentissimo che permette di spezzare istantaneamente la racchetta dell'avversario: proprio come per i Colpi intensi, però, l'effetto del Colpo speciale è annullato se l'avversario riesce a eseguire un Blocco. Sfodera il tuo colpo definitivo! Questa mossa incredibile consuma tantissima energia, ma può cambiare le sorti di un incontro in un battibaleno. Potrebbe persino spezzare la racchetta del tuo avversario con un solo colpo!
Mario mentre effettua un Colpo speciale. In alto a sinistra è possibile osservare l'Indicatore di energia.
L'Indicatore di energia si riempie lentamente attraverso lo scambio di colpi fra i giocatori, mentre si riempie più velocemente quando viene portato a termine un Colpo tecnico. Il Colpo tecnico permette, attraverso un salto, di raggiungere palle lontane: la garanzia del suo effetto però non è certa, e richiede infatti, per essere correttamente eseguito, che il giocatore misuri adeguatamente la distanza rispetto alla pallina.

Stile semplice[modifica]

“Gioca a una versione più semplice e autentica del tennis, dove sono permessi solo i colpi di base.”
Sito ufficiale del gioco

In questa modalità è possibile giocare una versione semplificata e più realistica del gioco. Sono assenti mINFATTI eccaniche come l'energia, i colpi speciali, la velocità intens ae i colpi intensi. È possibile giocare nello stile semplice sia nei Tornei online (guadagnando punti distinti a quelli ottenuti nello stile Standard) che nelle partite in multigiocatore, offline e online.

Modalità avventura[modifica]

Storia[modifica]

Sul sito ufficiale è riportato il seguente incipit narrativo:

Quando quei combinaguai di Wario e Waluigi scoprono un'antica racchetta da tennis, gettano una stramba maledizione sul povero Luigi. (Come se non fosse già un fifone...)

Meccaniche di gioco[modifica]

Mario mentre affronta una sfida della modalità avventura.
In questa modalità, il giocatore affronta una serie di missioni con regole diverse da quelle convenzionali: ad esempio, deve colpire un determinato numero di nemici (come in Fuoco rapido) oppure superare sfide di scambi, oltre a vincere degli incontri tradizionali contro avversari comandati dalla CPU. Affronta anche dei boss (come Pipino Piranha), posti alla fine delle varie aree, e interagisce con alcuni personaggi non giocabili (come Tartosso e gli Specchi). L'ambientazione è un'isola, in cui Mario può spostarsi liberamente per selezionare il livello desiderato.

In questa modalità vengono anche accumulati punti esperienza che migliorano le caratteristiche di Mario, e sbloccare racchette con statistiche via via sempre migliori.[2] Una volta ottenute più racchette, se il giocatore rompe tutte le racchette nel corso di una missione subisce un Game Over.[3]

Livelli[modifica]

Rovine di Solarius[modifica]

Foresta delle Piante Piranha[modifica]

Villa dei miraggi[modifica]

Monte nevoso[modifica]

Mare burrascoso[modifica]

Isola infernale[modifica]

Marinarena[modifica]

Modalità di gioco[modifica]

Modalità torneo[modifica]

Ritorna la tradizionale Modalità torneo, in cui il giocatore si fa strada fra avversari comandati dalla CPU a un livello di difficoltà via via crescente. I tornei presenti sono: Torneo Fungo, Torneo Fiore e Torneo Stella.

Modalità multigiocatore[modifica]

La modalità multigiocatore permette di giocare con altri giocatori sia offline che online. Nella modalità offline è possibile per un massimo di quattro giocatori giocare sulla stessa console.
Nella modalità online è possibile giocare sia con utenti della propria lista amici che con sconosciuti. Nel caso si giochi con sconosciuti è possibile però decidere solo se giocare in singolo o in doppio: le altre opzioni, come la durata dei match, sono pre-impostate e non possono essere modificate. Vengono organizzati da Nintendo stessa tornei online mensili, partecipazione ai quali (è sufficiente disputare un solo incontro) permette lo sblocco di costumi speciali e di personaggi aggiuntivi (come Koopa).

Modalità swing[modifica]

“Usa il Joy-Con come se fosse una vera racchetta e gioca con i comandi di movimento.”
Sito ufficiale del gioco

In questa modalità i Joy-Con possono essere utilizzati dal giocatore a mò di racchetta da tennis per giocare ed eseguire diritti, rovesci, slice e pallonetti. È l'unica modalità del gioco in cui è anche possibile contestare la decisione dell'arbitro e chiedere di controllare se, ad esempio, la pallina sia davvero finita fuori dal campo.

Personaggi[modifica]

I personaggi vengono distinti in sei diverse tipologie:

  • Versatiltà: Performance standard in tutte le situazioni. Perfetto per chi gioca per la prima volta.
  • Tecnica: Controllo perfetto della palla. Con questi personaggi è possibile mirare il lancio nel punto desiderato. Anche se i tiri non sono molto veloci, è possibile pilotarli in una parte del campo non raggiungibile dall'avversario.
  • Potenza: Una tipologia di personaggi che conferisce grande potenza ai lanci. Perfetto per sconfiggere il nemico con la forza! Per compensare la lentezza dei movimenti, è possibile utilizzare i colpi tecnici.
  • Difesa: Una tipologia di personaggi che copre gran parte del campo e può rispondere ad ogni colpo. Se posizionati al suo centro, diventano difficili da sorprendere.
  • Furbizia: Perfetto per confondere gli avversari. La traiettoria dei lanci è arcuata e irregolare, e ciò li rende molto difficili da contrattaccare.
  • Velocità: Una tipologia di personaggi con alta velocità di movimento. Possono coprire tutto il campo grazie alla loro rapidità.

Giocabili[modifica]

Personaggio Tipologia Tecniche Vestiti e accessori Emblema
Mario

MTA-Mario-Modello.png

Versatiltà Colpo tecnico


Balzo con avvitamento
Colpo in verticale

Colpo speciale


Scalata fiammeggiante

Tenuta classica
Racchetta di Lucigna
MTA-Emblema-Mario.png
Luigi

MTA-Luigi-Modello.png

Versatiltà Scivolata
Giro di racchetta
Tubo cannone Tenuta classica MTA-Emblema-Luigi.png
Wario

MTA-Wario-Modello.png

Potenza Tuffo potente
Mega uragano
Superbomba all'aglio - MTA-Emblema-Wario.png
Waluigi

MTA-Waluigi-Modello.png

Difesa Moonwalk
Salto assalto
Esibizione sgargiante - MTA-Emblema-Waluigi.png
Peach

MTA-Peach-Modello.png

Tecnica Gran lancio
Giro sulle punte
Colpo del cuore - MTA-Emblema-Peach.png
Daisy

MTA-Daisy-Modello.png

Versatiltà Sciabola
Parata
Corolla esplosiva - MTA-Emblema-Daisy.png
Rosalinda

MTA-Rosalinda-Modello.png

Furbizia Volo satellitare
Giravolta galattica
Combinazione stellare - MTA-Emblema-Rosalinda.png
Toad

MTA-Toad-Modello.png

Velocità Rotolamento funghetto
Rimbalzo funghetto
Megaschiacciata funghetto Tenuta da tennis MTA-Emblema-Toad.png
Toadette

MTA-Toadette-Modello.png

Tecnica Scatto in allegria
Volteggio adorabile
Saltelli smash - MTA-Emblema-Toadette.png
Bowser

MTA-Bowser-Modello.png

Potenza Guscio rotante
Bomba in picchiata
Soffio incendiario - MTA-Emblema-Bowser.png
Bowser Junior

MTA-BowserJr-Modello.png

Difesa Turbo jet
Mulinello selvaggio
Megalobraccio - MTA-Emblema-BowserJr.png
Boo

MTA-Boo-Modello.png

Furbizia Scorciatoia
Frullo
Sciame di Boo Visiera blu
Visiera verde
Visiera viola
Visiera nera
Visiera nera (orlo viola)
Visiera blu (orlo giallo)
MTA-Emblema-Boo.png
Yoshi

MTA-Yoshi-Modello.png

Velocità Uovo rotolante
Salto raggomitolato
Ali luminose Yoshi blu
Yoshi rosso
Yoshi giallo
MTA-Emblema-Yoshi.png
Donkey Kong

MTA-DK-Modello.png

Potenza Scossa tellurica
Rullo Kong
Barili kabum - MTA-Emblema-DK.png
Spunzo

MTA-Spunzo-Modello.png

Potenza Allungo saltellante
Ruzzolata
Sbarra chiodata - MTA-Emblema-Spunzo.png
Categnaccio

MTA-Categnaccio-Modello.png

Potenza Turbine laterale
Turbine verticale
Scatenamento totale Cappello bianco e verde
Cappello bianco e rosso
Cappello bianco e giallo
MTA-Emblema-Categnaccio.png

Disponibili dopo il lancio[modifica]

Personaggio Tipologia Tecniche Vestiti e accessori Emblema
Koopa

MTA-Modello-Koopa.png

Velocità Colpo tecnico


Turboguscio
Giro vorticoso

Colpo speciale


Salto roteante

- MTA-Emblema-Koopa.png
Calamako

MTA-Modello-Calamako.png

Furbizia Scivolata surf
Idrospinta
Tornado d'acqua - MTA-Emblema-Calamako.png
Diddy Kong

MTA-DiddyKong.png

Velocità Ruota della scimmia
Acrobazia
Forza della giungla - MTA-Emblema-Diddy.png
Strutzi

MTA-Modelli-Strutzi.png

Versatiltà Saltello del buonumore
Posa plastica
Sollevamento stravagante - MTA-Emblema-Strutzi.png
Paratroopa

MTA-Paratroopa.png

Tecnica Turbo rasoterra
Salto mortale
Formazione a spirale - MTA-Emblema-Paratroopa.png
Tipo Timido

MTA-TipoTimido.png

Tecnica Sgrugnata mascherata
Salto sgraziato
Festa di palloncini Tipo Timido blu
Tipo Timido verde
Tipo Timido giallo
MTA-Emblema-TipoTimido.png
Pipino Piranha

MTA-PipinoPiranhaModello.png

Potenza Sberlone vegetale
Furia svolazzante
Ferocia turbinante - MTA-Emblema-PipinoPiranha.png
Sfavillotto

MTA-Sfavillotto.png

Tecnica Looping sfavillante
Ghirigoro scintillante
Coreografia stellare - File:MTA-Emblema-Sfavillotto.png
Boom Boom

MTA-BoomBoom.png

Difesa Volteggio Boom
Saliscendi Boom
Colpo collerico - File:MTA-Emblema-BoomBoom.png
Pauline

MTA-Pauline.png

Velocità Lady 1-Up
Trottola rovesciata
Esibizione strappapplausi - File:MTA-Emblema-Pauline.png
Kamek

MTA-Kamek.png

Furbizia - - - File:MTA-Emblema-Kamek.png
Tartosso

MTA-Tartosso.png

Furbizia - - - File:MTA-Emblema-Tartosso.png

Rilascio dei personaggi post-lancio[modifica]

Boss[modifica]

Non giocabili[modifica]

Spettatori nel pubblico[modifica]

Campi[modifica]

I campi, così come in Mario Power Tennis, presentano degli elementi di disturbo (diversi per ogni campo) che possono essere disattivati liberamente dal giocatore, i cosiddetti imprevisti. Ogni campo inoltre ha un tipo di superficie specifico, che influenza la velocità media della pallina e il suo rimbalzo. Sono attualmente presenti i seguenti otto campi (contando come separate le due versioni di Marinarena).

Immagine Nome Velocità della palla Rimbalzo Descrizione
MTA-Marinarena (sera).jpg Marinarena (sera) Veloce Forte "Trionfare in questo magnifico stadio è il sogno di ogni tennista! L'atmosfera si fa ancora più elettrizzante di sera grazie alle luci che illuminano il campo."
MTA-Marinarena (cemento).jpg Marinarena (cemento) Normale Forte "Trionfare in questo magnifico stadio è il sogno di ogni tennista! È qui che si disputano sfide epiche senza esclusione di colpi."
MTA-Marinarena (terra).jpg Marinarena (terra) Lento Normale
MTA-Marinarena (erba).jpg Marinarena (erba) Super veloce Normale
MTA-Rovine di Solarius.jpg Rovine di Solarius Lenta Debole "Un deserto cocente che circonda le rovine del regno di Solarius. Impegnati con le smorzate, dato che la palla qui non rimbalzerà molto."
MTA-Foresta delle piante piranha.jpg Foresta delle Piante Piranha Normale Debole "Le Piante Piranha afferrano le palle con la pocca e le risputano verso la tua parte di campo! Sembra che il tennis gli piaccia!."
MTA-Villa dei miraggi.jpg Villa dei miraggi Veloce Normale "Degli specchi enigmatici adornano una villa ancora più enigmatica. Chissà dove finisce la palla quando entra in uno di quegli specchi..."
MTA-Monte nevoso.jpg Monte nevoso Normale Forte "Una piazza trafficata davanti alla stazione. Tieni d'occhio i Tipi Timidi che si nascondono tra i pendolari locali e respingono la palla!"
MTA-Mare burrascoso.jpg Mare burrascoso Veloce Normale "Una nave che sfida le acque burrascose dell'oceano. Colpisci l'albero al centro per sorprendere l'avversario come un'onda anomala!"
MTA-Isola infernale.jpg Isola infernale Veloce Super forte "La fortezza di Bowser, costruita su un'isola circondata dalla lava. Attenzione a quei Koopasapiens... Scottano!"

Aggiornamenti[modifica]

Di seguito, i changelog ufficiali tradotti degli aggiornamenti di Mario Tennis Aces rilasciati dopo il lancio del gioco.

Versione 1.1.0 e successive[modifica]

Versione 1.1.1[modifica]

Aggiornamento del 28 giugno 2018.

Cambiamenti ai tornei online:

  • Una funzione di "Rating" verrà aggiunta al gioco a partire dall'1 luglio 2018. Il Rating partirà da 2000 punti per tutti, aumenterà mettendo a segno punti negli incontri, e diminuirà subendo punti. Servirà ad indicare l'abilità del giocatore. (La classifica continuerà ad essere basata sui Punti Totali e mensili del giocatore.)
  • In caso di disconnessione nel corso di un incontro, il Rating aumenterà o diminuirà in base al punteggio dei giocatori in quel momento.
  • Quando c'è una certa discrepanza nell'abilità dei giocatori, il Rating può non aumentare anche in caso di vittoria.

Cambiamenti ai livelli della modalità avventura:

Altri cambiamenti:

  • Tornei online: Abbiamo corretto un errore che comportava il cambiamento imprevisto delle Opzioni all'inizio di un incontro.
  • Tornei online: Abbiamo corretto un errore che comportava la chiusura del software premendo certi pulsanti dopo un errore di comunicazione.
  • Verranno effettuate ulteriori correzioni al bilanciamento degli incontri e dei personaggi.

Versione 1.1.2[modifica]

Aggiornamento del 20 luglio 2018.

Modifiche al bilanciamento:

  • Per tutti i personaggi:
    • Abbiamo ridotto il raggio d'azione del Colpo tecnico; abbiamo ridotto la finestra di tempo necessaria per effettuare un Colpo tecnico con il tempismo corretto; abbiamo aumentato la quantità di energia che si consuma effettuando un Colpo tecnico con il tempismo sbagliato.
    • Abbiamo eliminato la possibilità di subire un "colpo al corpo" durante la ricezione del servizio prima che la palla rimbalzi.
  • Per Bowser Junior:
    • Abbiamo ridotto la velocità con cui Bowser Junior si sposta mentre carica un colpo, e abbiamo ridotto l'angolazione delle sue risposte.
    • Abbiamo intenzione di bilanciare ulteriormente questo personaggio in tempo per il Torneo Online di agosto.

Modifiche varie:

  • Abbiamo corretto degli errori nei testi di gioco.

Avviso sul sistema di Valutazione del Torneo Online: A partire dal Torneo Online di agosto 2018 verrà aggiunta una classifica separata basata sulla Valutazione, oltre a quella basata sui Punti. La Valutazione non sarà più visibile nella classifica dei Punti. La Valutazione cambierà mensilmente secondo questo criterio:

  • Valutazione di 2000 o inferiore → Partirai da 2000 nel mese successivo;
  • Valutazione tra 2000 e 2500 → Partirai dalla stessa valutazione nel mese successivo;
  • Valutazione da 2500 in su → Partirai dalla stessa valutazione + 1/10 della valutazione;
  • La valutazione verrà resettata a 2000 se non hai giocato nel mese precedente, o se sono presenti dati sospetti.

Versione 1.2.0 e successive[modifica]

Versione 1.2.0[modifica]

Aggiornamento dell'1 agosto 2018.

Modifiche al bilanciamento del gioco:

  • Abbiamo aumentato il consumo di energia di base del Servizio intenso da 25% a 30%. Per effettuare il colpo, è ancora necessario che l'indicatore dell'energia sia almeno giallo (33%).
  • Abbiamo ridotto il contraccolpo che si subisce ricevendo un Colpo caricato. (Nota: per subire meno contraccolpo, si consiglia di rispondere al Top spin con lo Slice, allo Slice con il Top spin, e al Colpo piatto con il Colpo piatto)
  • Abbiamo regolato il modo in cui la palla rimbalza dopo aver colpito l'albero della nave nel campo Mare burrascoso.

Impostazioni aggiuntive:

  • Opzioni: adesso è possibile disattivare l'uso dei Colpi tecnici mediante la doppia pressione del tasto X. (Nota: se impugni il Joy-Con in orizzontale, puoi eseguire un Colpo tecnico premendo il tasto su o Y due volte, a prescindere da questa impostazione)
  • Multigiocatore: Adesso è possibile selezionare "Solo stadio" attraverso Invita chiunque.
  • Abbiamo aggiunto il Tempo di gioco "Completo" (1 partita, 6 giochi) alle modalità Multigiocatore e Modalità swing.

Modifiche alla modalità Avventura:

  • Dopo aver fallito una missione, adesso appare l'opzione "Riprova" per ritentare senza fare ritorno alla mappa.
  • Abbiamo aggiunto l'opzione "Riprova" al menù di pausa.
  • Adesso è più facile effettuare correttamente un Blocco nella spiegazione introduttiva.
  • Campo d'allenamento della foresta: Abbiamo regolato la durata dei Colpi caricati dell'avversario.
  • Deviazione: Abbiamo regolato la durata dei Colpi caricati dell'avversario, e le probabilità che usi un Colpo intenso.
  • Vastità del Mare burrascoso: Abbiamo regolato la durata dei Colpi caricati dell'avversario, e le probabilità che usi un Colpo intenso.

Modifiche alla Modalità swing:

  • Sfida di scambi: L'Area stella della schiacciata non appare più nella Sfida di scambi.
  • L'immagine che mostra come impugnare il Joy-Con adesso è un video che dimostra l'impugnatura corretta.

Modifiche alla valutazione nella modalità Torneo:

  • La valutazione non aumenterà più dopo aver perso un incontro. (Nota: se vinci un incontro, la tua valutazione non scenderà, se perdi un incontro, la tua valutazione non salirà. La valutazione cambierà in base al risultato dell'incontro, ma la quantità di punti guadagnati o persi dipenderà dalla valutazione dell'avversario e dal punteggio dell'incontro. La valutazione può anche rimanere invariata.)
  • Se un giocatore chiude il software nel corso di un incontro adesso conta come una sconfitta, e la valutazione scende dello 0,5%. (Nota: se viene rilevato un certo numero di disconnessioni intenzionali, la valutazione potrebbe non risentirne ulteriormente)
  • A partire dal torneo di agosto 2018, è possibile ordinare le classifiche secondo la valutazione. (Nota: dalla classifica di agosto 2018 in poi la valutazione non sarà più visibile nella classifica dei punti, e viceversa)
  • All'inizio di ogni nuovo mese, la valutazione di partenza dipenderà dai risultati del mese precedente, secondo questo criterio:
    • Valutazione di 2000 o inferiore → Partirai da 2000 nel mese successivo;
    • Valutazione tra 2000 e 2500 → Partirai dalla stessa valutazione nel mese successivo;
    • Valutazione da 2500 in su → Partirai dalla stessa valutazione + 1/10 della valutazione;
    • La valutazione verrà resettata a 2000 se non hai giocato nel mese precedente, o se sono presenti dati sospetti.

Modifiche alle abilità dei personaggi:

  • Toad:
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente maggiore senza tuffarsi;
    • Si riprende più rapidamente dopo il Colpo in tuffo;
    • Può raggiungere palle più alte;
    • La sua accelerazione è leggermente aumentata (raggiunge la velocità massima più rapidamente).
  • Toadette:
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente maggiore senza tuffarsi;
    • Si riprende più rapidamente dopo il Colpo in tuffo;
    • Può raggiungere più facilmente le palle alte;
    • La sua schiacciata è leggermente più veloce.
  • Wario:
    • Può raggiungere la palla a una distanza maggiore senza tuffarsi;
    • Può angolare leggermente di più i suoi colpi;
    • La sua schiacciata è leggermente più veloce.
  • Bowser Junior:
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo tecnico;
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore senza tuffarsi;
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo in tuffo;
    • Può raggiungere leggermente meno facilmente le palle alte;
    • Può angolare di meno i suoi colpi;
    • Le sue risposte sono più lente;
    • La sua accelerazione è leggermente diminuita (raggiunge la velocità massima più lentamente).
  • Waluigi:
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo tecnico;
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore senza tuffarsi;
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo in tuffo;
    • Può angolare di meno i suoi colpi;
    • Le sue risposte sono più lente;
    • La sua accelerazione è leggermente diminuita (raggiunge la velocità massima più lentamente).
    • La sua schiacciata è leggermente più lenta.
  • Categnaccio:
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo tecnico;
    • Può raggiungere la palla a una distanza nettamente minore con il Colpo in tuffo.
  • Bowser:
    • Può raggiungere la palla a una distanza leggermente minore con il Colpo tecnico.
  • Rosalinda:
    • Può raggiungere leggermente meno facilmente le palle alte.
  • Boo
    • Può raggiungere leggermente meno facilmente le palle alte.
  • Koopa:
    • Regolata l'accuratezza del Colpo al corpo, per fare in modo che corrisponda a ciò che viene visualizzato nello schermo.

Altre modifiche:

  • Adesso non appare più la scritta "Troppo presto" se non si preme alcun tasto durante un Colpo tecnico in risposta a un Colpo intenso o Colpo speciale. (Nota: è possibile ottenere "Bloccato" premendo il tasto della risposta al momento giusto anche durante un Colpo tecnico)
  • Adesso è meno facile effettuare un blocco normale durante uno scambio da un punto nella finestra di tempo tra un Colpo tecnico dal tempismo perfetto e un colpo successivo che non è un Colpo tecnico dal tempismo perfetto.
  • Corretto un errore che faceva apparire l'energia gialla piuttosto che rossa quando era leggermente al di sotto del 33%.
  • Corretto un errore che faceva apparire l'icona dei personaggi invertita orizzontalmente in un certo momento del torneo.
  • Corretto un errore che causava l'interruzione del gioco quando la qualità della connessione era particolarmente bassa durante le partite online o in wireless locale.
  • Corretti degli errori nei testi di gioco.

Demo e torneo prima del lancio[modifica]

Una demo del gioco è disponibile sul Nintendo eShop dal 24 maggio 2018. Dalle 16:00 dell'1 giugno 2018 all'01:00 del 4 giugno 2018, è stato possibile giocarci, e affrontare un avversario comandato dal Computer oppure partecipare a un torneo online. I giocatori hanno potuto scegliere di giocare come Mario, Peach, Yoshi o Bowser e sbloccare, guadagnando punti, ulteriori personaggi (vedi tabella sotto). Partecipare al torneo ha permesso inoltre di sbloccare un costume alternativo di Mario (il vestito tradizionale, caratteristico dell'idraulico rosso) da usare nel gioco completo.

Criteri di sblocco dei personaggi[modifica]

Personaggi sbloccabili e criteri di sblocco
Waluigi Guadagnare un totale di 100 punti.
Toad Guadagnare un totale di 300 punti.
Spunzo Guadagnare un totale di 600 punti.
Rosalinda Guadagnare un totale di 1000 punti.
Categnaccio Guadagnare un totale di 1500 punti.

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Mario Tennis Aces/Galleria.

Riferimenti ad altri giochi[modifica]

  • Mario Tennis: è dai tempi del primo capitolo della serie che Mario e Luigi non indossano vestiti diversi rispetto a quelli tradizionali della serie principale.
  • Mario Power Tennis: il suono di Categnaccio in Mario Tennis Aces è lo stesso di quello del capitolo per GameCube. Anche ciò che dice Mario quando compie un Colpo speciale è ripreso da Mario Power Tennis: è la stessa clip che parte durante il suo Super Colpo offensivo.
  • Mario Party 6 : l'artwork di Mario di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
  • Mario Party 8: l'artwork di Categnaccio nella schermata di selezione personaggio è preso da questo gioco.
  • Mario Party DS: l'artwork di Wario di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
  • New Super Mario Bros.: l'artwork di Boo di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
  • Super Mario 3D World: molti nemici apparsi per la prima volta in questo gioco (ad esempio i Kondorotti sono presenti in Mario Tennis Aces.
  • Mario Party 10: gli artwork di Rosalinda e Spunzo nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco.
  • Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition: gli artwork di Yoshi e Luigi di questo gioco sono riutilizzati in striscioni di Mario Tennis Aces.
  • Mario Tennis: Ultra Smash: l'aspetto del Marina Stadium ricorda molto lo stadio principale di questo gioco. Diversi modelli dei personaggi sono inoltre stati riutilizzati.
  • Mario Party: Star Rush: gli artwork di Luigi, Waluigi e Daisy nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco. L'artwork di Re Boo è stato inoltre utilizzato come base per quello di Boo in Mario Tennis Aces.
  • Mario Party: The Top 100: l'artwork di Wario nella schermata di selezione personaggio è preso da questo gioco.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオテニス エース
Mario Tenisu Ēsu
Uk.png Inglese Mario Tennis Aces
Cina.png Cinese 瑪利歐網球 (Traditional)
Mǎlìōu Wǎngqiú
De.png Tedesco Mario Tennis Aces
Spa.png Spagnolo Mario Tennis Aces
KorSud.png Coreano 마리오 테니스 에이스
Mario Teniseu Eiseu

Collegamenti esterni[modifica]

Riferimenti[modifica]

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Trailer
  2. マリオテニス エース 紹介映像, su YouTube.com. URL consultato il 15 maggio 2018.
  3. More details on the story in Mario Tennis Aces, plus all modes, su Nintendoeverything.com. URL consultato il 21 maggio 2018.

Voci correlate[modifica]