Mario Tennis Open

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario Tennis Open
MarioTennisOpenEU.jpg
Sviluppatore: Camelot Software Planning
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco sportivo, tennis
Console: Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo, Multiplayer Locale, Multiplayer Online
Data di pubblicazione: Eur 25 maggio 2012
Usa 20 maggio 2012
Jap 24 marzo 2012
Topic di discussione
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
Mario Tennis Open è il sesto capitolo della serie di Mario Tennis, uscito per Nintendo 3DS. Il gioco introduce nuovi campi da gioco, personaggi sbloccabili tramite codici QR e varie possibilità di personalizzazione per l'aspetto del proprio Mii. Il titolo è disponibile in tutta Europa dal 25 maggio 2012.

Gameplay[modifica]

Un'immagine di gameplay, raffigurante Skelobowser e uno Sfavillotto, personaggi sbloccabili col proseguimento dei vari trofei.

Il gameplay riprende le basi dei precedenti giochi di Mario Tennis. Per fare punto la pallina del giocatore deve rimbalzare per due volte nella metà di campo dell'avversario. Il giocatore guadagna 15 punti per ogni tiro effettuato in modo vincente e può vincere la partita guadagnandosi prima i Game e poi i Set necessari per la vittoria del match. La quantità di Game e Set può essere impostata dal giocatore nella modalità Esibizione, ma non nella modalità Torneo. Il giocatore può decidere se utilizzare solo i tasti della console o se utilizzare il touch screen per scatenare dei Colpi Speciali. Tenendo il 3DS in verticale, inoltre, il giocatore può usufruire del giroscopio, disabilitando la funzionalità 3D. Questo pone la telecamera dietro il loro personaggio, il cui movimento diventa automatico, e permette ai giocatori di controllare la direzione dei colpi in base alla posizione della console. Il supporto del giroscopio può essere disabilitato o tenendo la console in orizzontale o disattivandolo dal menu Opzioni. Ci sono anche Modalità speciali nel gioco, come "Super Mario Tennis", in cui il giocatore deve colpire i nemici, i blocchi e le monete con palline da tennis in alcuni livelli di Super Mario Bros..

Controlli[modifica]

Menù[modifica]

  • Circle Pad/Croce direzionale - Seleziona
  • Pulsante A - Conferma
  • Pulsante B - Annulla
  • Pulsante Start - Durante una partita, questo tasto mette in pausa il videogioco e apre un menù che contiene opzioni come la visualizzazione delle regole di gioco, l'impostazione del giroscopio, la scelta di ri-fare partite, e l'annullamento partite.
  • Pulsante L - Consente di invertire il gioco per mancini o viceversa.
  • Pulsante R - Consente di passare al rank del personaggio. In multiplayer questo si basa sui dati del giocatore che ha creato la stanza; pertanto, il giocatore che ha creato la stanza deve avere confermare se i membri vogliono dare ai loro personaggi un rank.

Controlli di gioco[modifica]

In basso sul touch screen è possibile notare i pannelli per i colpi speciali.
  • Circle Pad/Croce direzionale - Muovere il personaggio.
  • Pulsante A - Colpire la palla con un topspin, il quale è più veloce del colpo base. La traiettoria è lineare.
  • Pulsante B - Colpire la palla con uno slide. Ha una traiettoria circolare e meno veloce del colpo base. Durante un replay, questo tasto rincomincia la riproduzione secondo un altro angolo di osservazione.
  • Pulsante X - Colpire la palla con un colpo base. Questo tasto seleziona automaticamente nell'area evidenziata il colpo speciale adatto in quel momento di gioco. Colpi casuali eseguiti con questo tasto sono deboli.
  • Pulsante Y - Colpire la palla con un colpo piatto, che è il veloce colpo utilizzabile nel gioco, ma non ha nessun tipo di giro. Inoltre questa mossa può essere usata come schiacciata.
  • Pulsante APulsante B - Colpire la palla con un pallonetto, che porta la pallina in fondo al campo avversario.
  • Pulsante BPulsante A - Colpire la palla con una smorzata, con una corta e debole traiettore. La palla rimbalzerà davanti alla rete del campo avversario.
  • Pulsante A (mentre l'avversario sta ricevendo o servendo la palla) - Il personaggio esegue una provocazione che rende il suo prossimo colpo più forte del normale.
  • Pulsante L - Se il giocatore sta alzando la palla per servirla, questo tasto l'annulla. Permette al partner di sapere che il giocatore sta per colpire la palla dicendo: "Got It!"
  • Pulsante R - Mentre l'avversario sta per servire la palla, permette di modificare la configurazione dei pannelli nel touch screen.

Modalità di Gioco[modifica]

La "Modalità torneo" è molto simile alla modalità torneo dei precedenti Mario Tennis. Tuttavia, più due trofei vengono aggiunti (ovvero vinti) più la disposizione dei prossimi trofei è differente. I giocatori devono avere uno star ranking specifico per partecipare alla seconda serie di trofei. Tuttavia nei tornei a doppio, solo il personaggio che il giocatore controlla aumenta il proprio star ranking.
Una volta che il giocatore ha sbloccato un trofeo, in qualsiasi momento lo si può disputare, non importa quale personaggio viene utilizzato. Di seguito i tipi di trofeo disputabili su Mario Tennis Open.

Personaggi[modifica]

Ci sono in totale 25 personaggi in Mario Tennis Open. Alcuni sono sbloccabili giocando normalmente, altri come gli Yoshi multicolorati e Mario Metallo sono sbloccabili tramite l'uso dei codici QR. In aggiunta, ogni personaggio sarà in uno delle 6 classi nel gioco, ad esclusione dei Mii che possono essere personalizzati. Il quarto personaggio nascosto può essere sbloccato completando il livello 3 nei rispettivi giochi speciali.

Personaggi giocabili[modifica]

Mario Luigi Principessa Peach Principessa Daisy Yoshi Bowser
MTO-Mario.png MTO-Luigi.png MTO-Principessa-Peach.png MTO-Principessa-Daisy.png MTO-Yoshi.png MTO-Bowser.png
Wario Waluigi Boo Donkey Kong Diddy Kong Bowser Junior
MTO-Wario.png MTO-Waluigi.png MTO-Boo.png MTO-Donkey-Kong.png MTO-Diddy-Kong.png MTO-Bowser-Jr.png

Personaggi sbloccabili[modifica]

Baby Mario Baby Peach Sfavillotto Skelobowser
MTO-Baby-Mario.png MTO-Baby-Peach.png MTO-Sfavillotto.png MTO-Skelobowser.png

Campi[modifica]

Campo Rimbalzo Velocità della palla Descrizione
MTO-StadiodiMario terrabattuta.jpg
Stadio di Mario (Campo in terra battuta)
Debole Lenta Un campo leggendario che ha visto nascere molte stelle del tennis.
MTO-StadiodiMario cemento.jpg
Stadio di Mario (Campo in cemento)
Forte Normale Un campo leggendario che tutti i giocatori adorano.
MTO-StadiodiMario erba.jpg
Stadio di Mario (Campo in erba)
Debole Veloce Un campo leggendario su cui si affrontano i migliori giocatori di tennis.
MTO-CampoValleFungosa.jpg
Campo Valle Fungosa
Forte Lenta Un campo costruito su un fungo gigante.
MTO-DesertoWario.jpg
Campo Deserto di Wario
Debole Lenta Un campo costruito fra antiche rovine nel deserto.
MTO-CampoGiunglaDK.jpg
Campo Giungla DK
Normale Normale Un campo immerso nel verde della giungla tropicale.
MTO-OpenCampoCastelloBowser.jpg
Campo Castello di Bowser
Forte Veloce Un campo sospeso su un fossato pieno di lava.
MTO-Campoisolapinguino.jpg
Campo Isola Pinguino
Super forte Normale Un campo galleggiante sul gelido mare della terra dei pinguini.
MTO-CampoPalazzoPeach.jpg
Campo Palazzo di Peach
Normale Super veloce Lo splendido campo della Principessa Peach.

Voci correlate[modifica]