Mario dorato

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario dorato
SSBU-spirito-Mario-dorato.png
Illustrazione di Super Smash Bros. Ultimate
Utilizzabile da: Mario, Luigi e tutti i personaggi di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, Super Mario Party e Super Smash Bros. Ultimate
Causa trasformazione: Fiore dorato
Poteri dati: Lanciare palle di fuoco dorate/argentate che trasformano i blocchi e i nemici in monete
Prima apparizione: New Super Mario Bros. 2 (2012)
Ultima apparizione: Mario Kart Live: Home Circuit (2020)

Mario dorato è una trasformazione di Mario apparsa in New Super Mario Bros. 2, acquisita attraverso l'uso del Fiore dorato. In questo gioco anche Luigi può utilizzare questa forma, conosciuta come Luigi argentato a causa della differenza di colore rispetto a Mario. Mario dorato e Luigi argentato possono lanciare delle palle di fuoco dorate/argentate, più potenti rispetto a quelle di Mario fuoco e Luigi fuoco. In alcuni spin-off altri personaggi sono in grado di acquisire questa forma usando oggetti diversi dal Fiore dorato, ma in questi casi anche Luigi diventa argentato anziché dorato.

Come altri potenziamenti di Mario, Mario dorato appare spesso come personaggio separato in vari spin-off sportivi, in cui è considerato una variante o dello stesso Mario o di Mario metallo.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Mario dorato e Luigi argentato in New Super Mario Bros. 2
Sprite di Mario dorato e Luigi argentato in New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 Mario dorato e Luigi argentato raccogliendo un Fiore dorato. Il loro aspetto ricorda la forma metallo, dato che sia l'oro che l'argento sono dei metalli, ma i poteri sono più simili a quelli di Mario fuoco. Infatti, possono lanciare delle palle di fuoco dorate e argentate, più potenti rispetto a quelle della forma fuoco, perché possono sconfiggere la maggior parte dei nemici normalmente immuni a questi proiettili, come Nella, Boo o Womp e Palle acuminate (ad eccezione di quelle giganti). Tuttavia, alcuni sono comunque invulnerabili, come i Boohemoth. Per quanto riguarda i boss, i Reznor e Bowser possono essere sconfitti con una sola palla di fuoco dorata/argentata e tutti i Bowserotti con tre. Inoltre, le palle di fuoco dorate/argentate possono anche trasformare i blocchi mattone in monete, attivare i blocchi moneta e in generale tutti i blocchi contenenti degli oggetti. Sia la capacità di sconfiggere la maggior parte dei nemici e che di attivare i blocchi è dovuta al fatto che, a differenza delle normali palle di fuoco, quelle dorate/argentate esplodono a contatto con un qualsiasi ostacolo. Di conseguenza, anche l'esplosione di quando urtano un muro ha effetto sui nemici e i blocchi.

Mario dorato e Luigi argentato possono guadagnare un numero crescente di monete sconfiggendo dei nemici consecutivamente, con un salto, con le palle di fuoco dorate e argentate o mentre sono invincibili. Sconfiggendo un nemico di fila ottengono 5 monete, con due di fila 10, con tre 15, con quattro 20 e con cinque o più nemici di fila 50. Tuttavia, questo numeri sono raddoppiatia 10, 20, 30, 40 e 100 se i nemici diventano dorati sotto l'effetto di un anello dorato. Lo stesso numero di monete viene guadagnato anche se più nemici vengono sconfitto contemporaneamente dall'esplosione di una singola palla di fuoco dorata/argentata. Inoltre, in questa forma, quando Mario e Luigi raccolgono un Fungo dorato guadagnano 100 monete (e quindi una vita extra) anziché 50.

Mario dorato e Luigi argentato tornano in forma Super quando danneggiati, mentre se toccano l'Asta della Bandiera ottengono un bonus monete variabile in base all'altezza raggiunta e, una volta tornati a terra, perdono la placcatura dorata/argentata e si trasformano in Mario fuoco e Luigi fuoco.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Sprite dei costumi Mario (oro) e Mario (argento) New Super Mario Bros. 2

In Super Mario Maker, tra i costumi che Mario cosplay può indossare raccogliendo un Fungo ?, uno è ispirato a questa forma e viene chiamato Mario (oro). Questo costume, con lo stesso sprite di Piccolo Mario in Super Mario Bros. e a cui viene applicata una placcatura dorata, si può sbloccare completando la Sfida dei 100 Mario o un livello in cui è presente, oppure scansionando l'amiibo Mario - Gold Edition. Quando Mario indossa questo costume viene riprodotto l'effetto sonoro della trasformazione in Mario dorato in New Super Mario Bros. 2. Inoltre, se il giocatore raccoglie una Super stella mentre indossa il costume di Mario (oro), il jingle dell'invisibilità viene sostituito dal tema di Mario Metallo in Super Mario 64. Se il giocatore preme il pulsante Pulsante su della croce direzionale, Mario (oro) si mette in posa con la mano verso l'alto, mentre guarda verso lo schermo.

Il costume Mario (argento), che può essere sbloccato completando la Sfida dei 100 Mario o un livello in cui è presente, oppure scansionando l'ambiibo Mario - Silver Edition, ha le stesse caratteristiche del costume Mario (oro).

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run il giocatore può ottenere delle statue d'oro di Mario, Peach e Bowser come ricompensa del My Nintendo e della modalità Remix 10. Nella versione 3.0.4 sono state aggiunte le statue d'oro anche di Luigi, Daisy, Yoshi e Toadette. Hanno tutte la stessa posa delle statue normali dei personaggi, ma con una placcatura in oro.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey il cappello e la tuta da Mario dorato sono disponibili e possono essere acquistati presso un qualsiasi negozio Crazy Cap, rispettivamente al prezzo di 1000 e 2000 monete gialle, una volta raccolte 480 lune di energia o scansionando l'ambiibo di Mario - Gold Edition o Silver Edition. Il costume non altera lé clip vocali di Mario.

Nello scontro finale, Bowser appare spaventato se Mario lo affronta indossando il costume completo di Mario dorato. Ciò è un riferimento al fatto che in New Super Mario Bros. 2 Mario dorato/Luigi argentato può sconfiggerlo col una singola palla di fuoco dorata/argentata.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione ufficiale di Mario dorato in Mario Golf: World Tour

In Mario Golf: World Tour Mario dorato è un personaggio scaricabile. Si può ottenere acquistando i pacchetti Fungo, Fiore e Stella (come per ottenere Toadette, Rosalinda e Ruboniglio) separatamente o con il Season Pass. Mario dorato e Mario condividono le stesse statistiche, clip vocali e animazioni. In particolare, nell'animazione del Double Bougey, quando Mario dorato viene colpito da un guscio verde si trasforma in Super Mario anziché in Piccolo Mario, confermando che si tratta semplicemente di Mario trasformato. Nonostante ciò, la sua illustrazione ufficiale è una versione modificata di quella di Mario Metallo in Mario Kart 7, ma con pupille visibile e con lo pneumatico su cui si poggia sostituito sostituito da una mazza da golf dorata.

A ogni colpo di Mario dorato è applicato di default l'effetto del Fiore dorato, che permette di ottenere una moneta per ogni swing della pallina da golf. Per questo, a differenza di tutti gli altri personaggi del gioco base o scaricabili, non può usare i tiri speciali (oggetti inclusi), né partecipare ai tornei o alle sfide in cui l'obiettivo è ottenere più monete possibili. Inoltre, la CPU non utilizza mai Mario dorato nei match play.

Completando 10 tornei è possibile sbloccare un costume completo di Mario dorato per i Mii.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

Nello scenario Pascoli Dorati di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, dopo che un personaggio ha raccolto 100 monete, diventa completamente d'oro. In questo stato la sua potenza offensiva aumenta e non può essere sbalzato in aria quando colpito dagli avversari. Nonostante ciò può comunque essere afferrato e poi lanciato. In questo stato il personaggio non può raccogliere altre monete finché l'effetto della trasformazione non svanisce. A differenza di New Super Mario Bros. 2, Luigi diventa completamente d'oro e non argentato.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate i personaggi possono assumere temporaneamente la loro forma dorata nello scenario Pascoli Dorati, che torna direttamente da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, o evocando Xerneas da una Pokéball o da una Masterball. Inoltre, nelle battaglie con gli spiriti alcuni avversari compaiono nella forma dorata. Come nel gioco precedente i personaggi dorati hanno una maggiore resistenza e non vengono sbalzati quando colpiti dagli avversari, ma possono essere comunque afferrati e lanciati.

Mario dorato appare come spirito di supporto di classe leggenda. L'illustrazione dello spirito è la stessa di New Super Mario Bros. 2, in qualità maggiore e senza la palla di fuoco dorata. Jl personaggio che lo ha equipaggiato ottiene una "Super Armatura" che rende difficile sbalzarlo via quando colpito da una mossa di un avversario, da un ostacolo sullo scenario o da uno strumento che infligge danni. Per equipaggiare lo spirito di Mario dorato il personaggio deve avere tre slot liberi per gli spiriti. Può essere evocato usando un nucleo Mario metallo, un nucleo Super Fungo e un nucleo Fiore di fuoco.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP DX Mario dorato appare come costume alternativo per Mario metallo. Il suo oggetto speciale, diverso da quello di Mario Metallo, è il Mario Coin Plus, che può essere utilizzato per guadagnare dieci Mario Coin.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Mario dorato in Mario Kart 8 Deluxe
L'emblema di Mario dorato in Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 Deluxe Mario dorato è l'unico personaggio sbloccabile del gioco ed è considerato una variante di Mario Metallo, un po' come per i vari colori di Yoshi e Tipo Timido. Si può sbloccare completando tutti e dodici i trofei del Gran Premio nella classe 200cc e una volta ottenuto sostituisce Mario Metallo come personaggio predefinito del roster. A differenza dei giochi precedenti, per renderlo più simile a Mario Metallo, non ha pupille visibili e come il primo ha una voce identica a quella di Mario, ma più robotica. L'emblema sul suo kart è lo stesso di Mario Metallo, ma con la "M dorata. Non viene mai utilizzato dalla CPU nelle modalità Gran Premio, Sfida o Battaglia, ma nella Prova a tempo, sul circuito Stadio Mario Kart, il Fantasma staff Nin★Sophia controlla Mario dorato nella classe 200cc.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Mario dorato in Mario Kart Tour

In Mario Kart Tour Mario dorato è un personaggio giocabile della Corsa all'oro, nonché unico personaggio utilizzabile in questa modalità. Mario dorato è sempre alla guida del Kart d'oro e si muove su un circuito a un solo giro (variabile a seconda del tour) attirando magneticamente tutte le monete vicine, incluse quelle rosse e blu, che valgono rispettivamente due e cinque monete gialle. Alla fine del giro, il totale delle monete ottenute sul circuito vengono moltiplicate per 2, per 6 o per 10, a seconda della quantità di rubini spesi (o usando un Coupon Corsa all'oro per il "Monete x2"). Come in Mario Kart 8 Deluxe, non ha pupille e come Mario Metallo ha la stessa voce di Mario, ma più robotica. Nel tour degli innamorati la sua abilità speciale era il cubo di monete.

Mario Kart Live: Home Circuit[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Live: Home Circuit Mario dorato può essere sbloccato come costume alternativo per Mario completando tutti i trofei nella classe 150cc.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica sorgente]

In 'Mario Tennis: Ultra Smash Mario dorato non appare come personaggio giocabile, ma solamente come partner in doppio scansionando l'amiibo Mario - Golden Edition.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Mario dorato non appare direttamente, ma è possibile sbloccare un costume per i Mii basato su di lui scansionando un qualsiasi amiibo di Mario (tranne le carte amiibo di [[Mario Sports Superstars]). Nella versione 3DS, i giocatori possono attivare il costume di Mario dorato per un periodo di tempo limitato, mentre può essere sbloccato in modo permanente nella versione Wii U se i giocatori completano la lega amiibo di Mario. Le statistiche del costume sono complessivamente migliori di tutti i personaggi del gioco nella versione 3DS, ad eccezione di Super Sonic, mentre nella versione Wii U ha statistiche equilibrate.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

Mario dorato e Luigi dorato in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition
Mario dorato e Luigi dorato in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition
Mario dorato e Luigi dorato in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition

Mario dorato appare in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition come leader, disponibile a partire dalla versione 2.0. Può essere sbloccato ottenendo un grado S o superiore nel Livello 4 delle sfide predefinite nella modalità Acciuffapunti. È di attributo P&DSMBE-sfera-luce-sprite.png/P&DSMBE-sfera-luce-sprite.png e ha le seguenti statistiche: 4/6 in PS, 3/6 in ATT e 5/6 in REC. L'abilità leader di Mario dorato, Bagliore dorato, trasforma tutte le Sfere di attributo Legno presenti in campo in Sfere di attributo Luce, mentre la sua abilità aiutante, Sole dorato, moltiplica x3 o x4 l'ATT dell'intera squadra se il giocatore completa una combo x2 o x 3 con le Sfere di attributo Luce. Il livello delle sue abilità può essere aumentato usando le bacche e le bacche rare.

Anche Luigi dorato appare come leader a partire dalla versione 2.0. Può essere sbloccato ottenendo un grado S o superiore nel Livello 4 delle sfide libere nella modalità Acciuffapunti. È di attributo P&DSMBE-sfera-luce-sprite.png/P&DSMBE-sfera-luce-sprite.png e ha le seguenti statistiche: 4/6 in PS, 3/6 in ATT e 3/6 in REC. L'abilità leader di Luigi dorato, Lampo dorato, trasforma tutte le Sfere di attributo Acqua presenti in campo in Sfere di attributo Luce. Come nel caso di Mario dorato, il suo livello di abilità può essere aumentato usando le bacche e le bacche rare.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Party un personaggio che beve la bibita dorata diventa d'oro fino alla fine del turno e riceve una moneta per ogni passo che compie sul tabellone finché questa forma è attiva. Come in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. Ultimate, Luigi diventa dorato e non argentato. Inoltre, durante la trasformazione viene riprodotto lo stesso effetto sonoro di quando Mario o Luigi raccolgono un Fiore dorato in New Super Mario Bros. 2.

Apparizioni esterne al franchise di Mario[modifica | modifica sorgente]

Nel primo Animal Crossing sono presenti due statue raffiguranti Mario e Luigi: quella di Mario è dorata, mentre quella di Luigi è argentata.

Esistono diverse versioni dell'amiibo di Mario, tra cui Mario - Gold Edition e Mario - Silver Edition, rispettivamente d'oro e d'argento. Sia l'amiibo di Mario che le varianti Gold Edition e Silver Edition appaiono come tesori in Ehi! Pikmin.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario dorato

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Il costume alternativo dorato di Mario metallo Mario Golf

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ゴールドマリオ
シルバールイージ
Gōrudo Mario
Shirubā Ruīji
Mario Oro ---Luigi Argento
UK Inglese
Gold Mario
Silver Mario
Mario Oro
Luigi Argento
Francia Francese (NOE)
Mario d'or
Luigi d'argent
Mario d'oro
Mario d'argento
Canada Francese (NOA)
Mario Doré
Luigi Argenté
Mario d'or (Super Mario Odyssey)
Mario Dorato
Luigi Argentato
Mario d'oro
Germania Tedesco
Gold-Mario
Silber-Luigi
Mario-Oro
Luigi Oro
Spagna Spagnolo (NOE)
Mario Dorado
Luigi Plateado
Mario dorato
Luigi argentato
Messico Spagnolo (NOA)
Mario dorado
Luigi plateado
Mario dorato
Mario argentato
Portogallo Portoghese (NOE)
Mario Dourado
Luigi Prateado
Mario Dorato
Luigi Argentato
Brasile Portoghese (NOA)
Mario de ouro
Luigi de prata
Mario d'oro Luigi d'argento
Paesi Bassi Olandese
Gouden Mario
Zilveren Luigi
Mario Dorato
Luigi Argentato
Cina Cinese (semplificato)
金色马力欧
Jīnsè Mǎlìōu
Mario Dorato
Cina Cinese (tradizionale)
金色瑪利歐
Jīnsè Mǎlì'ōu
Mario Dorato
Corea del Sud Coreano
골드마리오
실버루이지
Goldeu Mario
Silbeo Ruij
Mario Oro
Luigi Argento
Russia Russo
Золотой Марио
Zolotoy Mario
Mario Dorato
[[de:Gold-Mario
Silber-Luigi]]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:P&DSMBE