Mario dorato (trasformazione)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario dorato
NSMB2-Mario-dorato-e-Luigi-argentato.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi e tutti i personaggi di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS.
Strumento necessario: Fiore Dorato
Poteri dati: Lanciare Palle di Fuoco d'Oro che trasformano i Mattoni e i Nemici in Monete
Prima apparizione: New Super Mario Bros. 2 (2012)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (2014)
Questo articolo tratta della trasformazione. Per informazioni il personaggio, vedi qui.

Mario dorato è una nuova trasformazione di Mario apparsa in New Super Mario Bros. 2, acquisita attraverso l'uso del Fiore Dorato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

L'artwork solitario di Luigi argentato in New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2, Mario diventa Mario dorato quando entra in contatto con un Fiore Dorato. Mario dorato può lanciare grosse Palle di Fuoco Dorate che appena toccano un nemico o un oggetto lo trasformano in Monete. Sembra che questo power-up sia una versione potenziata di Mario Fuoco. Se Luigi entra in contatto con un Fiore Dorato si trasformerà in Luigi argentato con gli stessi poteri di Mario dorato, l'unica differenza è il colore che assume. Se Mario raggiunge la Bandiera in questa forma riceverà un bonus di monete variabile a seconda del punto in cui Mario la tocca. Dopo aver completato un livello Mario dorato ritorna Mario Fuoco. Mario dorato può sconfiggere nemici che solitamente sembrano essere invincibili, come Boo, Twomp o Womp. Con questo power-up Mario può sconfiggere anche i Boss con tre colpi di Palle Dorate. ogni volta che Mario sconfigge un nemico riceve delle Monete che aumentano a un massimo di 50 con le combo. Dopo aver battuto Bowser, Mario riceverà un Fiore Dorato da usare nella Modalità Febbre dell'oro. In questa modalità se si usa Mario dorato il valore delle Monete Stella e dei Funghi Dorati raddoppierà.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Nello scenario Pascoli Dorati di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, dopo che un personaggio raccoglie cento monete diventa completamente d'oro. In questo stato la sua potenza offensiva aumenta e non può essere sbalzato in aria. Nonostante ciò può comunque essere afferrato e sbalzato via. In questo stato il giocatore non può raccogliere altre monete finché l'effetto della trasformazione non svanisce. A differenza di New Super Mario Bros. 2, Luigi diventa completamente d'oro e non argentato.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel primo gioco di Animal Crossing appaiono due statue, una raffigurante Mario l'altra Luigi. Causalmente la statua raffigurante Mario era Dorata mentre, quella di Luigi era Argentata.
  • Se Mario esegue il glitch dei Funghi 1-Up Infiniti mentre è Mario dorato riceverà delle Monete infinite, ma dopo un po' il Guscio del Koopa si romperà rilasciando dei coriandoli.
  • Quando Mario finisce un livello con questo potenziamento, si trasormerà in Mario Fuoco.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario dorato.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Gold Mario/Silver Luigi
France.png Francese Mario d'or/Luigi d'argent
De.png Tedesco Gold-Mario/Silber-Luigi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]