Mario vs. Donkey Kong

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario vs. Donkey Kong
MvsDK CopertinaEU.jpg
Sviluppatore: Nintendo Software Technology Corporation
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Rompicapo/Azione
Console: Game Boy Advance, Virtual Console (3DS (Programma Fedeltà), Wii U)
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Game Boy Advance:
Media GBA icon.png Cartuccia
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Game Boy Advance:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Game Boy Advance
Usa 24 maggio 2004
Jap 1 giugno 2004
Aus 4 giugno 2004
Eur 19 novembre 2004

Virtual Console (3DS) (Programma Fedeltà)
Aus 15 dicembre 2011
Jap 16 dicembre 2011
Usa 16 dicembre 2011
Eur 16 dicembre 2011

Virtual Console (Wii U)
Jap 23 luglio 2014
Eur 17 settembre 2015
Aus 18 settembre 2015
[ Topic di discussione]
Questo articolo tratta del primo gioco della serie di Mario vs. Donkey Kong. Per informazioni sulla serie stessa, vedi Mario vs. Donkey Kong (serie).

Mario vs. Donkey Kong è un gioco per Game Boy Advance e primo della serie Mario vs. Donkey Kong. Il gioco riporta alla luce la vecchia rivalità tra Mario e Donkey Kong dal primo gioco della serie di Mario, ovvero Donkey Kong. Questo gioco può ritenersi una sorta di successore del gioco per Game Boy Donkey Kong, dato che molti degli elementi originali apparsi in quel gioco riappaiono, come le zone costruzioni e la vulnerabilità di Mario quando cade dalle grandi altezze e l'uso del martello, oltre ad usare meccaniche di gioco simili a quelle di Super Mario Bros. 2, come il raccogliere i nemici o gli oggetti e trasportarli. Lo stile del gioco è più concentrato sul genere del rompicapo; Mario deve riuscire a trovare il miglior modo per completare il livello schiacciando interruttori e interagendo con i vari oggetti, spesso in un ordine specifico. Mario vs. Donkey Kong ha numerosi sequel, facendo di questo il primo gioco della sua stessa serie. Tuttavia questo è l'unico gioco dove Mario è giocabile, dato che tutti i giochi successivi vedono come personaggi principali i Minimario.

Storia

Donkey Kong mentre guarda l'edificio della Giochi Mario SPA.

Mario è diventato talmente popolare nel Regno dei Funghi che ha deciso di aprire la Giochi Mario SPA, la quale ha sviluppato un nuovo giocattolo chiamato Minimario.

Nel frattempo Donkey Kong sta guardando la televisione. Mentre sta cambiando i canali Donkey Kong vede la pubblicità che promuove i Minimario. Donkey Kong li ama a prima vista, tanto da andare direttamente al negozio di giocattoli a comprarne subito uno ma scopre che sono tutti esauriti. Mentre sta tornando a casa, Donkey Kong passa davanti alla Giochi Mario SPA e decide di rapinarla, rubando tutti i Minimario al suo interno. L'azienda è gestita dai Toad, ma non riescono a fermarlo dal rubare i giocattoli. Mario nota Donkey Kong ed inizia ad inseguirlo.

Donkey Kong, mentre ruba tutti i Minimario.

Dopo che Mario ha inseguito Donkey Kong per un po', il gorilla controlla il suo sacco solo per vedere che tutti i Minimario che ha rubato sono caduti. A causa di ciò, Mario, i giocattoli e i tre Toad impiegati si mettono a ridere di lui. Ancora più arrabbiato, Donkey Kong cattura i tre Toad e si arrampica sull'edificio fino a raggiungere la cima, dove Mario salverà i Toad mentre combatte contro Donkey Kong. Una volta sconfitto il gorilla cadrà su un camion pieno di Minimario, per poi rubarne altri trentasei, tutti con una chiave attaccata. Mario ricomincia nuovamente l'inseguimento fino a quando Donkey Kong non ricontrollerà di nuovo il sacco. A quel punto sarà solo Mario a ridere fino a quando non compariranno altri sei Minimario, i quali Donkey Kong catturerà con un robot gigante. Mario poi salverà i Mini mentre combatterà contro Donkey Kong, distruggendo la macchina ed elettrizzandolo. Dopodiché Mario stenta a sgridare Donkey Kong per quello che ha fatto, ma vede che il gorilla sta piangendo e si sente in colpa. Mario lo incoraggia dandogli un Minimario gratuito. Donkey Kong riesce finalmente ad ottenere quello che voleva da tanto mentre Mario e gli altri Minimario festeggiano.

Dal manuale d'istruzioni:

Donkey Kong è tornato all'attacco!

Mario, ormai famoso in ogni angolo del Regno dei Funghi, ha fondato un'azienda produttrice di giocattoli. Fra i suoi prodotti più conosciuti, il bambolotto parlante Minimario, che va a ruba nei negozi.

Infatti, questo simpaticissimo giocattolo è ormai così popolare che i negozi esauriscono le scorte in un batter d'occhio. Naturalmente, anche Donkey Kong ne va matto, ma quando decide di andarlo a comprare non ne trova più neppure uno!

Fra le qualità di questo scimmione non spicca di certo la pazienza! Invece di aspettare che il negozio si rifornisca, Donkey Kong decide di andare direttamente alla fabbrica e arraffare tutti i Minimario che trova! Il povero Mario arriva appena in tempo per vedere Donkey Kong che fugge con la refurtiva!

Sarai tu ad aiutare Mario a recuperare i suoi giocattoli e a dare a Donkey Kong la lezione che si merita!

Gameplay

Il menù di selezione dei livelli della Foresta Mistica.

Ognuno dei sei mondi è suddiviso in otto livelli. Nei primi sei livelli all'interno di ogni mondo Mario deve trovare una chiave e aprire una porta che conduce alla seconda metà del livello, la quale funge anche da checkpoint. Lì Mario troverà il mini giocattolo che Donkey Kong ha perso. Se Mario viene sconfitto nella seconda metà del livello, i suoi punti e il tempo extra verranno resettati. All'inizio di ogni livello c'è una breve sequenza che mostra ciò che Mario deve fare o che cosa può affrontare prima di giocare il livello. Questa breve sequenza spiega anche quali mosse Mario deve fare per completare il livello, mostrando alcune combinazioni dei pulsanti.

A differenza degli altri giochi di Mario, quando Mario viene colpito perderà subito una vita. Egli può anche perdere una vita se viene schiacciato o cade da una grande altezza. Se Mario cade da un'altezza non troppo alta può rimanere semplicemente stordito sulla schiena, senza perdere vite. C'è anche un limite di tempo, il quale è simile ai tradizionali giochi di Super Mario Bros.; se il il limite di tempo arriva a 30 secondi si sentirà un campanello d'allarme e Mario sarà nel panico. Se il tempo arriva a zero, Mario perderà una vita. Inoltre, a differenza degli altri giochi di Mario, l'idraulico ha più mosse che può svolgere, come il salto, il Salto in rovesciata e perfino salti ancora più alti. Per sconfiggere i nemici Mario deve raccogliere i vari oggetti e buttarli contro di essi, stile che ricorda vagamente Super Mario Bros. 2. Attraverso il livello ci sono alcuni oggetti che Mario può raccogliere e collezionare. Tre sono fondamentali nel guadagnare un punteggio elevato, i quali sono diversi regali colorati. Se il giocatore riesce a guadagnare un punteggio abbastanza alto, battendo il punteggio predefinito, riuscirà a guadagnare una stella per quel livello. Le stelle in seguito vengono utilizzate per sbloccare i livelli della modalità Esperta.

Una volta che Mario ha completato un livello e ha raccolto tutti i regali potrà giocare un breve minigioco per guadagnare vite in più. Un regalo può avere un Fungo 1-Up, un altro può avere un Fungo blu che vale tre vite, o persino un Fungo dorato che ne vale addirittura cinque, ma anche uno che potrebbe valerne zero; i premi vengono mostrati all'inizio del minigioco. Ci sono due tipologie di minigioco: uno dove si deve fermare una freccia sopra il regalo desiderato, l'altro dove Mario deve scambiare i regali in modo che il pugno di Donkey Kong schiacci un regalo indesiderato.

Un livello Minimario.

Il settimo livello in ogni mondo è un livello Minimario. Mario deve condurre i sei Minimario da lui raccolti nel loro Baule[1]; tuttavia, egli deve fare in modo che i mini giocattoli evitino gli ostacoli lungo la strada. Una volta completato il livello si procederà con la battaglia contro Donkey Kong, dove ogni Minimario salvato funge da vita supplementare per la battaglia. Per esempio, se Mario salva tutti e sei i giocattoli, lui sarà in grado di essere colpito sei volte da Donkey Kong prima di perdere una vita. Se Mario esaurisce il tempo o perde tutte le sue vite supplementari, il giocatore perderà una vita e non riuscirà a sconfiggere Donkey Kong. Il giocatore dovrà ripetere il livello al fine di procedere. Se il giocatore non fa il livello dei Minimario, Mario inizierà la lotta con quattro vite supplementari.

Dopo che Mario ha completato tutti e sei i mondi e sconfitto Donkey Kong, sei mondi "Più" verranno sbloccati, numerati 1+, 2+ e così via. Ci sono sette livelli per ogni Mondo Più e non ci sono livelli Minimario. Mario deve fare in modo di arrivare alla porta con un Minimario in possesso di una chiave e condurlo verso l'uscita. C'è solo una parte per livello nei Mondi Più e sono progettati per essere più difficili rispetto ai mondi principali. Ci sono ancora i livelli con la battaglia contro Donkey Kong nei Mondi Più. In quei livelli, Mario inizia sempre con sei vite supplementari.

Dopo aver battuto tutti i Mondi Più, Mario combatterà Donkey Kong per l'ultima volta. Se il giocatore ha trovato tutti i regali nella modalità replay sbloccherà i livelli della modalità esperta; invece di completarli uno alla volta, il giocatore deve battere i punteggi predefiniti del gioco (sia nei mondi "principali" che in quelli "Più") per sbloccare progressivamente i livelli.

La versione giapponese del gioco supporta l'e-Reader e ha spazio per 12 livelli, ma sono state rilasciate solo 6 carte.

Controlli

Una delle mosse di Mario, la camminata sulle sue mani.
  • Pulsante A - Salto
  • Pulsante B - Raccoglie un oggetto
  • Croce direzionale - Muove Mario
  • Pulsante L/Pulsante R - Seleziona i vari mondi
  • Pulsante Start - Mette in pausa o continua il gioco

Mosse di Mario

  • Salto (Pulsante A)
  • Cammina sulle mani (Croce direzionale giù + Pulsante A)
  • Salto in rovesciata (Pulsante A mentre sta in equilibrio sulle mani)
  • Doppia rovesciata (Pulsante A dopo aver toccato il pavimento con un salto in rovesciata)
  • Capovolta all'indietro (mentre guarda a destra) (Croce direzionale sinistro + Pulsante A)
  • Lancio in alto (Croce direzionale su + Pulsante B)

Oggetti

Mario con una chiave.

Nemici

Un Tipo Timido.

Mondi

Mondi normali

Mondo Anteprima e nome Oggetti Nemici Descrizione
1 MvsDK GiochiMarioSPA.png
Giochi Mario SPA
Molle
Interruttori colorati
Bidoni
Scale
Martelli
Parallele
Piattaforme mobili
Nastri trasportatori
Funghi 1-Up
Tipi Timidi
Petrolio
Fiammetti
Bidoni
Sfavilli
Il primo mondo del gioco dove Donkey Kong ha rubato i Minimario. Questo mondo contiene i Cestini della Spazzatura e i Minitipi Timidi, oltre ad alcuni altri stratagemmi.
2 MvsDK GiunglaDonkeyKong.png
Giungla di Donkey Kong
Molle
Liane
Interruttori colorati
Barili
Scale
Parallele
Piattaforme mobili
Blocchi fragili
Frutta
Funghi 1-Up
Tane Pakkun
RamRam
Monchee
Nitpicker
Snapjaw
La fermata successiva di Donkey Kong, la quale Mario deve attraversare per raggiungere i Mini. Questo mondo contiene delle liane, i Tane Pakkun e i RamRam.
3 MvsDK MontagnaFuoco.png
Montagna di Fuoco
Molle
Catene
Interruttori colorati
Barili
Scale
Piattaforme mobili
Blocchi fragili
Nastri trasportatori
Funghi 1-Up
Katakata Hakkun
Nitpicker
Kurasshā
Katakata Kaen Heihō
Fiammetti
Lava
Una montagna infuocata, possibilmente un vulcano. Questo mondo contiene i Fiammetti, Nitpicker di fuoco e la lava.
4 MvsDK CasaBrivida.png
Casa Brivida
Molle
Interruttori colorati
Scale
Corde
Nastri trasportatori
Piattaforme mobili
Blocchi Ciambella
Funghi 1-Up
Twomp
Twimp
Spuntoni cadenti
Sir Shovalot
Candele
Tipo Spettro
Boo
Una casa infestata contenente Boo, Tipi Fantasma, Twomp ed altri.
5 MvsDK ForestaMistica.png
Foresta Mistica
Molle
Interruttori colorati
Interruttori di direzione
Nastri trasportatori
Liane
Scale
Piattaforme mobili
Ascensori
Blocchi Ciambella
Funghi 1-Up
Tane Pakkun
Katakata Yarihō
Monchee
Bob-ombe
Kōmori
Cannoni
Un mondo contenente Bob-ombe, Nastri trasportatori ed altri stratagemmi.
6 MvsDK CittàCrepuscolare.png
Città Crepuscolare
Molle
Corde
Interruttori colorati
Interruttori di direzione
Bidoni
Scale
Parallele
Nastri trasportatori
Piattaforme mobili
Funghi 1-Up
Laser colorati
Monchee meccanici
Katakata Spanner Heihō
Bidoni
Bob-ombe
Burokkun
Sfavilli
Una città futuristica contenente Monchee robotici e laser.
7 MvsDK DonkeyKongMenù.png
Donkey Kong
Barili Donkey Kong
Barili
Il boss finale della parte principale del gioco.

Mondi più

Mondo Anteprima e nome Oggetti Nemici Descrizione
1+ MvsDK FabbricaGiochiMario.png
Fabbrica Giochi Mario
Molle
Interruttori colorati
Bidoni
Scale
Martelli
Funghi 1-Up
Tipi Timidi
Petrolio
Burokkun
Il primo mondo più del gioco. Il mondo è ambientato all'interno del reparto della Giochi Mario SPA dedicato alla costruzione dei Mini.
2+ MvsDK GiunglaDonkeyKongPiù.png
Giungla di Donkey Kong Più
Molle
Liane
Interruttori colorati
Barili
Scale
Blocchi fragili
Frutta
Funghi 1-Up
Tane Pakkun
RamRam
Snapjaw
Nitpicker
Il secondo mondo più del gioco. Una continuazione della Giungla di Donkey Kong, con meno nemici ma con livelli più complessi.
3+ MvsDK MontagnaFuocoPiù.png
Montagna di Fuoco Più
Molle
Catene
Interruttori colorati
Barili
Scale
Blocchi fragili
Funghi 1-Up
Nitpicker
Kurasshā
Katakata Kaen Heihō
Fiammetti
Lava
Il terzo mondo più del gioco. Qui la montagna è ambientata di notte, ma i livelli sono comunque più ingegnosi.
4+ MvsDK CasaBrividaPiù.png
Casa Brivida Più
Molle
Interruttori colorati
Scale
Corde
Nastri trasportatori
Piattaforme mobili
Blocchi Ciambella
Funghi 1-Up
Twomp
Twimp
Spuntoni cadenti
Sir Shovalot
Candele
Tipo Spettro
Boo
Il quarto mondo più del gioco.
5+ MvsDK ForestaMisticaPiù.png
Foresta Mistica Più
Molle
Nastri trasportatori
Interruttori colorati
Interruttori di direzione
Liane
Scale
Parallele
Tane Pakkun
Katakata Yarihō
Bob-ombe
Kōmori
Cannoni
Il quinto mondo più del gioco.
6+ MvsDK CittàCrepuscolarePiù.png
Città Crepuscolare Più
Molle
Corde
Nastri trasportatori
Interruttori colorati
Interruttori di direzione
Bidoni
Scale
Parallele
Funghi 1-Up
Laser colorati
Katakata Spanner Heihō
Monchee meccanici
Bob-ombe
Burokkun
Il sesto mondo più del gioco.
7+ MvsDK DonkeyKongPiù.png
Donkey Kong Più
Barili Donkey Kong Il boss finale della modalità più del gioco.

Livelli della modalità "Esperto"

I livelli della modalità "Esperto" vengono sbloccati solo dopo aver battuto Donkey Kong nella modalità normale del gioco e se il giocatore ha accumulato abbastanza stelle. Questi livelli non hanno un miglior punteggio prestabilito e non ci sono Minimario da salvare.

Numero del livello Anteprima e tema Elementi Nemici Regali
X-1 MvsDK X-1.png
Giochi Mario SPA
Nastri trasportatori
Interruttori colorati
Interruttori di direzione
Bidoni
Scale
-
  • Regalo rosso: Estrema sinistra del livello, sotto il regalo giallo, sopra dei blocchi blu e degli spuntoni. L'interruttore blu dev'essere attivato.
  • Regalo giallo: Estrema sinistra del livello, sopra il regalo rosso, sopra dei blocchi blu e degli spuntoni. L'interruttore blu dev'essere attivato.
  • Regalo blu: Estrema sinistra del livello, sopra il regalo giallo, sopra dei blocchi blu e degli spuntoni. L'interruttore blu dev'essere attivato.
X-2 MvsDK X-2.png
Giungla di Donkey Kong
Molle
Liane
Blocchi fragili
Interruttori colorati
Funghi 1-Up
-
  • Regalo rosso: Estrema destra del livello, sotto degli spuntoni, sopra dei blocchi fragili. Mario deve fare la capovolta all'indietro per poterlo prendere senza cadere dai blocchi.
  • Regalo giallo: Estrema sinistra del livello, accanto a degli spuntoni, sopra dei blocchi fragili. Mario deve fare la capovolta all'indietro per poterlo prendere senza cadere dai blocchi.
  • Regalo blu: Poco sotto la porta, sopra dei blocchi fragili. Mario deve fare la capovolta all'indietro per poterlo prendere senza cadere dai blocchi.
X-3 MvsDK X-3.png
Montagna di Fuoco
Piattaforme mobili Kurasshā
Fiammetti
Lava
  • Regalo rosso: Sopra la zona alta del primo percorso delle piattaforme mobili.
  • Regalo giallo: Sopra la chiave. Mario deve fare una Doppia Rovesciata sul posto per poterlo prendere.
  • Regalo blu: Sopra la pozza di lava, a sinistra della porta. Mario deve fare una Doppia Rovesciata sul posto sulla piattaforma in movimento per poterlo prendere.
X-4 MvsDK X-4.png
Casa Brivida
Molle
Interruttori colorati
Scale
Twomp
Twimp
  • Regalo rosso: Parte bassa del livello, sopra dei blocchi gialli e sopra il primo Twimp a sinistra. L'interruttore giallo dev'essere attivato.
  • Regalo giallo: Al centro del livello, sopra dei blocchi rossi e sopra il secondo Twimp. L'interruttore rosso dev'essere attivato.
  • Regalo blu: Parte più alta del livello. Mario deve fare una Doppia Rovesciata sul posto per poterlo prendere, evitando i due Twimp.
X-5 MvsDK X-5.png
Foresta Mistica
Funghi 1-Up Bob-ombe Tutti i regali sono bloccati dai Blocchi Bob-omba. Mario deve usare le Bob-ombe per liberare i passaggi e poterli prendere.
  • Regalo rosso: A destra della porta.
  • Regalo giallo: A destra della chiave e a sinistra della porta.
  • Regalo blu: Sopra il Fungo 1-Up.
X-6 MvsDK X-6.png
Città Crepuscolare
Molle
Nastri trasportatori
Interruttori colorati
Interruttori di direzione
Piattaforme mobili
Ascensori
Scale
Corde
Bob-ombe
  • Regalo rosso: Accanto alle scale alla sinistra del livello.
  • Regalo giallo: Accanto alla seconda corda a destra del livello.
  • Regalo blu: Sopra dei blocchi gialli, accanto a dei blocchi Bob-omba vicini a un interruttore giallo, il quale dev'essere attivo per poterlo prendere.
X-7 MvsDK X-7.png
Fabbrica Giochi Mario
Nastri trasportatori
Interruttori colorati
Scale
Corde
Tipi Timidi
  • Regalo rosso: Posto in un angolo accanto a una scala gialla e a una scala rossa.
  • Regalo giallo: In mezzo a due corde sopra degli spuntoni. Mario deve saltare da una corda all'altra per poterlo prendere.
  • Regalo blu: Nell'angolo in basso a destra del livello, accanto al nastro trasportatore.
X-8 MvsDK X-8.png
Giungla di Donkey Kong Più
Molle
Blocchi Ciambella
-
  • Regalo rosso: Poco sotto il secondo Blocco Ciambella dall'alto.
  • Regalo giallo: Poco sopra il sesto Blocco Ciambella dall'alto.
  • Regalo blu: Sospeso a mezz'aria, sotto il terzo Blocco Ciambella dal basso. Mario deve cadere dal Blocco restando sopra di esso in modo da poterlo prendere.
X-9 MvsDK X-9.png
Montagna di Fuoco Più
Interruttori colorati
Scale
Catene
Nitpicker
Katakata Hakkun
Katakata Kaen Heihō
Kurasshā
  • Regalo rosso: Accanto alla seconda catena da sinistra.
  • Regalo giallo: Sopra la porta.
  • Regalo blu: Sopra il Kurasshā.
X-10 MvsDK X-10.png
Casa Brivida Più
Interruttori colorati Tipo Spettro
  • Regalo rosso: Posto in un angolo dove ci sono due Tipi Spettro; uno giallo e uno blu. Mario deve attivare l'interruttore blu all'inizio del livello per saltare sui Tipi Spettro blu in modo da poterlo prendere.
  • Regalo giallo: Sopra dei blocchi rossi, dentro un quadrato di blocchi gialli e blu a destra del livello. L'interruttore rosso dev'essere attivato per poterlo prendere.
  • Regalo blu: Sopra dei blocchi rossi e gialli sulla zona alta del livello. L'interruttore rosso dev'essere attivato per poterlo prendere.
X-11 MvsDK X-11.png
Foresta Mistica Più
Molle
Nastri trasportatori
Interruttori colorati
Scale
Martelli
Tane Pakkun
Katakata Yarihō
  • Regalo rosso: In alto a sinistra del livello.
  • Regalo giallo: Sopra dei blocchi blu. L'interruttore blu dev'essere attivato. Mario può fare una Doppia Rovesciata sul posto oppure una Capovolta all'indietro per prenderlo.
  • Regalo blu: Accanto alla molla, dentro dei blocchi rossi. L'interruttore rosso dev'essere disattivato.
X-12 MvsDK X-12.png
Città Crepuscolare Più
Molle
Nastri trasportatori
Interruttori di direzione
Scale
Corde
Laser colorati
Bob-ombe
  • Regalo rosso: Sotto dei blocchi Bob-omba e un laser giallo.
  • Regalo giallo: In mezzo a due laser blu e due laser rossi.
  • Regalo blu: Sotto la chiave.

Sviluppo

Il gioco inizialmente era stato pianificato come Donkey Kong Plus, una versione aggiornata del gioco per Game Boy Donkey Kong. L'unica differenza conosciuta tra l'originale e il Plus, apparte le grafiche, è l'aggiunta di un editor di livelli compatibile con il Nintendo GameCube per creare livelli personalizzati. Tuttavia l'idea e il concetto del gioco sono svaniti nel nulla, rimpiazzati da Mario vs. Donkey Kong, con l'editor di livelli scartato e le grafiche sostituite da altre grafiche pre-renderizzate. Tuttavia il sequel del gioco, Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario, contiene un editor di livelli, il quale è compatibile con la Nintendo Wi-Fi Connection.

Staff

Per approfondire, vedi Staff di Mario vs. Donkey Kong.

Mario vs. Donkey Kong è uno dei pochi giochi di Mario ad esser stato sviluppato da un team di lavoro americano, la Nintendo Software Technology Corporation (NST). Nel team NST Shigeki Yamashiro è il produttore mentre Yukimi Shimura è il direttore. Wing S. Cho ha progettato il gioco e Yoonjoon Lee è il direttore d'ingegneria.

Recensioni

Mario vs. Donkey Kong è stato generalmente ben accolto dalla critica, aggregando un punteggio di 81 su 100 da Metacritic e un 79,07% da GameRankings. Craig Harris di IGN of America ha dato un 8,5 su 10 al gioco, dove ha criticato i livelli contro Donkey Kong, definendoli di "poca creatività". Inoltre ha criticato la presentazione, definendo gli sprite "strani, ma ammettendo che sono stati renderizzati in 3D molto bene", mentre le voci di Mario e Donkey Kong sono inutili, anche se non distraggono. Nonostante ciò Harris ha lodato la il gioco in sé per aver rispecchiato ciò che il Game Boy Advance poteva dimostrare, specie per un gioco di Donkey Kong. Inoltre ha apprezzato molto la progettazione dei livelli e l'intera durata del gioco.

Marcel van Duyn di NintendoLife ha dato un 8 su 10, mantenendosi più o meno sulle stesse critiche di IGN, mentre Stephen Carvell di VideoGamer, da un punto di vista un po' più critico, ha dato al gioco un 6 su 10. Ha apprezzato le visuali del gioco, ma ha criticato la progettazione dei livelli, definendo la tecnica degli interruttori colorati "noiosa", dato che appare in quasi tutti i livelli. Ha criticato anche i livelli Minimario definendoli "livelli progettati in maniera spaventosa che mostrano decisamente mancanze di idee."

Elementi beta

Per approfondire, vedi Elementi beta di Mario vs. Donkey Kong.

Come già citato precedentemente il gioco originariamente doveva chiamarsi Donkey Kong Plus e doveva anche esserci un editor di livelli ma è stato scartato nella versione finale. Nelle versioni americane e giapponesi l'editor è stato rimpiazzato dal supporto dell'e-Reader, il quale è stato poi nuovamente scartato nella versione americana, mentre nella versione europea sia l'editor che l'e-Reader sono stati completamente cancellati. I nomi dei mondi "Foresta Mistica" e "Città Crepuscolare" originariamente dovevano essere "Foresta Verde" e "Città Grande", i quali sono anche i nomi di due mondi apparsi nel gioco Donkey Kong per Game Boy.

Galleria

Per vedere la galleria d'immagini, vedi Mario vs. Donkey Kong/Galleria.

Glitch

Glitch del blocco

Nel terzo livello della Casa Brivida, nella seconda stanza, Mario dovrebbe andare vicino alla molla più a destra. Poi egli dovrebbe premere l'interruttore rosso in modo da trasformare il Tipo Spettro in un blocco, ma solo quando quest'ultimo ha raggiunto il muro a destra. Se Mario salta sulla molla vicino al blocco e al muro, Mario potrà cadere fuori dal livello e perdere una vita. La musica poi si fermerà e il gioco si bloccherà, ma i nemici continueranno a muoversi.

Dialoghi

Mario

  • "Come back here, you big-a monkey!"
  • "Ah, that Charles Martinet! Nice Italian boy."
  • "Oh yeah, don't forget to thank Mr. Miyamoto!"
  • ""Let's-a go, little guys!"

Riferimenti da giochi passati

Curiosità

  • Nelle versioni europee e giapponesi del gioco è stata aggiunta una piccola animazione, la quale è completamente assente nella versione americana, riguardante il contatore del tempo. Quando Mario entra nella porta, il contatore verrà risucchiato nella porta. Questo fa si da rendere il tempo bonus più chiaro e verrà aggiunto al nuovo tempo rimanente.

Riferimenti

  1. Manuale d'istruzioni del gioco, pag. 119.
  2. Manuale d'istruzioni del gioco, pag. 118.
  3. Manuale d'istruzioni del gioco, pag. 118.
  4. Nome dell'oggetto mostrato nel Cantiere di Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.
  5. Manuale d'istruzioni del gioco, pag. 118.

Voci correlate