Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia
MvsDK PM.png
Sviluppatore: Nintendo Software Technology Corporation
Nintendo Software Planning & Development Gruppo 3
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Puzzle
Console: Nintendo DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
USK-0.svg USK: Qualsiasi età
CEROA.png CERO: Per tutte le età
ACB-G.svg ACB: Generale
Dispositivo:
Nintendo DS:
Media DS icon.png Cartuccia
Controller:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DS
Usa 14 novembre 2010
Jap 2 dicembre 2010
RepCin 2 dicembre 2010
Aus 3 febbraio 2011
Eur 4 febbraio 2011
[ Topic di discussione]

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia è un gioco rompicapo per Nintendo DS, il quarto della serie di Mario vs. Donkey Kong. Si tratta dell'ultimo gioco di Mario rilasciato per questa console, infatti è stato lanciato sul mercato solo nel tardo 2010. Gli obiettivi sono per lo più simili a quelli dei giochi precedenti, basati sul portare in salvo tutti i Mini alla meta. A differenza dei capitoli precedenti, il gameplay è principalmente basato sulla creazione e modifica di vie e ponti, su cui i Mini possono passare; ciò porta a nuove dinamiche di gioco e possibilità, che vengono introdotte anche nei giochi successivi della serie: Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars e Mini Mario & Friends: amiibo Challenge. Nel gioco fanno la loro prima apparizione vari nuovi personaggi e gingilli, tra cui i giocattoli Minipauline, che sono uno dei punti forti del nuovo parco divertimenti di Mario, sebbene appaiano solo in un secondo momento come personaggi giocabili. Oltre alla storia principale è anche presente la modalità Cantiere, dove è possibile creare, giocare e condividere (tramite Nintendo Wi-Fi Connection) i propri livelli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inaugurazione di Minilandia

Mario sta aprendo il suo nuovo parco divertimenti, Minilandia, con la sua ospite Pauline, e, come regalo d'apertura, sta donando dei piccoli giocattoli che rappresentano la stessa alle prime 100 persone che si recano all'entrata. Donkey Kong desidera ardentemente uno di questi regali, dunque si fa strada a spintoni tra la fila di Toad per riceverne uno. Quando arriva all'entrata, però, scopre di essere il 101esimo cliente e Mario lo informa che le scorte sono esaurite. Donkey Kong, preso da uno scatto d'ira, rapisce la vera Pauline, scappando via: prontamente, Mario ed i Minimario lo inseguono a bordo di un trenino.

Dopo essersi avventurati attraverso varie attrazioni, i Minimario raggiungono Donkey Kong sulla ruota panoramica, nello scontro finale, Duello rotante, e lo sconfiggono. Mario va per abbracciare Pauline, che è stata liberata, tuttavia Donkey Kong la rapisce nuovamente, dando accesso al giocatore alla Modalità Più. Nel secondo finale, quando Donkey Kong sta per rapire una terza volta Pauline, Mario gli offre una Minipauline. Donkey Kong, contento, accetta, e torna sulla ruota panoramica con Mario, Pauline ed alcuni Minimario, mentre si possono notare diversi Toad festeggiare per la riconciliazione.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Gioco principale[modifica | modifica wikitesto]

Menu principale di del gioco.

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia riprende lo stile di gioco dei suoi due predecessori più vicini: Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario e Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa, in cui il giocatore deve guidare una determinata quantità di giocattoli Mini alla porta d'uscita, in un limite di 300 secondi. I Mini si muovono completamente da soli e possono essere guidati dal giocatore, che ha la possibilità di muovere e trascinare travi, molle, nastri trasportatori, tubi e scale, in modo da poter modificare il loro cammino, sempre utilizzando il touch screen. Nella maggior parte dei livelli, i Mini possono essere attivati con un tocco, e il loro percorso finale può essere definito già prima della partenza. Se un Mini ne tocca un altro, quest'ultimo si "sveglierà", iniziando a camminare a sua volta. Ci sono vari modi di ottenere un Game Over; quando uno dei Mini viene toccato da un nemico, o cade su un ostacolo letale come degli spuntoni, o cade da un'altezza di dieci o più blocchi, si romperà, determinando la fine della partita.

È possibile anche sconfiggere i nemici, raccogliendo un martello da terra o utilizzando un cannone. Se un Mini scivola da una discesa troppo ripida addosso ad un nemico, quest'ultimo si romperà, diventando inabile di attaccare.

Nella maggior parte dei livelli c'è un'unica porta d'uscita, condivisa da tutti i Mini. Quando un Mini raggiunge la porta, si attiva un timer, e, se un altro Mini non raggiunge in tempo la porta, questa si chiude, portando al Game Over. In altri livelli, sono presenti più porte, chiamate porte speciali, le quali variano di colore e potrebbero raffigurare un Mini, che è l'unico che può accedervi, senza quindi attivare il timer. Generalmente, in questo tipo di livelli, appaiono dei Mini intrappolati in delle Capsule Mini, che possono essere liberati unicamente venendo a contatto con un Mini libero.

I livelli sono divisi tra undici attrazioni del parco, due delle quali sono sbloccabili solo dopo aver svolto determinate azioni. In ogni livello è presente una Lettera Minimario e un Gettone M. Le prime servono ad accedere a dei minigiochi in ogni attrazione, mentre le seconde servono a sbloccare i livelli speciali della Cima arcobaleno.

La performance del giocatore in un livello viene indicata grazie ad un punteggio, che tiene in considerazione gli oggetti raccolti ed il tempo residuo una volta terminato il livello. Per ogni livello, viene fissato un punteggio, che, se raggiunto, permette al giocatore di ottenere un trofeo dorato. Ogni dieci trofei ottenuti, si sblocca un livello avanzato nel Ripostiglio segreto.

Il punteggio totale di un livello viene determinato sommando i seguenti valori:

  • I "Punti", ovvero il punteggio ottenuto raccogliendo monete, monete grandi, Lettere Minimario e Gettoni M; valgono rispettivamente 100, 500, 1000 e 2000;
  • Il "Bonus tempo", ogni secondo residuo equivale a venti punti;
  • Il "Bonus raccolta", ovvero un valore prestabilito di 6000 punti per aver preso tutti i collezionabili.

Il livello finale di ogni attrazione è una battaglia contro Donkey Kong, in cui i Mini devono raggiungere tre oggetti o mezzi al posto delle solite porte per poter danneggiare il boss. Donkey Kong infligge attacchi diretti o impedisce l'utilizzo di determinate costruzioni.

Il gioco comprende anche una Mini Guida, che appare dopo cinque Game Over consecutivi in un livello. Scegliendo di utilizzare la guida, questa appare mostrando come portare tutti i Mini incolumi alla porta d'uscita. La musica che si può sentire durante queste scene è un riarrangiamento della nota canzone dell'invincibilità.

Durante un normale livello, lo schermo superiore mostra dati e statistiche riguardo la partita, come il tempo rimanente o il punteggio parziale. Premendo il tasto Pulsante R, il giocatore può vedere una versione semplificata della mappa dell'intero livello. Su questa mappa, è possibile vedere la posizione di tutti i Mini e di tutti i nemici. Ripremendo il tasto si torna all'interfaccia iniziale.

Minigioco[modifica | modifica wikitesto]

In ogni attrazione è presente un minigioco addizionale, ottenibile collezionando tutte e nove le Lettere Minimario dell'attrazione. In questi livelli, si devono guidare i Mini in delle scatole di giocattoli, utilizzando le travi rosse o i nastri viola. I Mini cadono ripetutamente da dei tubi localizzati nello schermo superiore, e vanno portati all'obiettivo entro 60 secondi, anche se il tempo può essere aumentato di dieci secondi, facendo toccare ai Mini dei piccoli orologi che appaiono casualmente in giro per la mappa. La mappa del minigioco cambia forma e oggetti utilizzabili in ogni attrazione. Il giocatore può ottenere fino a tre gettoni M, superando tre punteggi prefissati.

Nei minigiochi delle attrazioni con un numero dispari, ci sono delle scatole raffiguranti una stella, chiamate scatole moltipicatrici, che indicano di quanto moltiplicano il punteggio ottenuto dal Mini che vi entra. Possono moltiplicare i punti per 1; 2; 3; o 4 volte, e 100 è il punteggio iniziale. Tuttavia, esistono anche delle scatole malus, di colore nero e raffiguranti una croce rossa. Se un Mini entra in una di queste scatole, il giocatore perde fino a due volte il punteggio che avrebbe ottenuto con una scatola normale.

Nei minigiochi delle attrazioni con un numero pari, ogni Mini va guidato in una scatola che raffigura la sua faccia. Far cadere un Mini nella scatola errata non fa nè perdere nè guadagnare punti.

Modalità Aiuto[modifica | modifica wikitesto]

Spiegazione del funzionamento dei Tubi nella Modalità Aiuto.

Durante la partita, il giocatore può premere il tasto Pulsante L per accedere alla Modalità Aiuto. Questa modalità ferma il tempo in gioco e permette al giocatore di toccare gli oggetti che appaiono sulla mappa, spiegandone il funzionamento in un riquadro descrittivo.

Il funzionamento degli oggetti viene spiegato mostrando delle immagini o delle serie di immagini da scorrere, nello schermo inferiore.

È possibile tornare al gioco normale premendo nuovamente il tasto Pulsante L.

Cantiere[modifica | modifica wikitesto]

Il Menu Cantiere una volta finito il tutorial.

Il Cantiere è una modalità di gioco in cui il giocatore può creare i propri livelli, utilizzando strumenti e oggetti che sblocca avanzando nel gioco principale. È richiesta la creazione di un nome utente per accedere a questa modalità.

ABC del costruttore[modifica | modifica wikitesto]

Quando inizialmente si accede al Menu Cantiere, è disponibile solo la voce ABC del costruttore. Si tratta di un breve tutorial di quattro lezioni, e, una volta completato, permette l'accesso anche alle altre funzioni. Le lezioni sono finalizzate nel realizzare un livello passo per passo affinché sia possibile vincere una volta testato.

  • La prima lezione, Blocchi terreno 1, consiste nel piazzare un massimo di tre Blocchi terreno, permettendo così di creare una scala che garantisce l'accesso alla porta d'uscita ai due Minimario.
  • La seconda lezione, Blocchi terreno 2, è molto simile alla prima e consiste nel creare una rampa di scale ed un ponte utilizzando sei Blocchi terreno, due per la rampa e quattro per il ponte.
  • La terza lezione, Travi e rivetti rossi 1, consiste nel piazzare due rivetti rossi vicino ad altri due già presenti, permettendo così ai Minimario durante il test di evitare di cadere sugli spuntoni.
  • La quarta lezione, Travi e rivetti rossi 1, consiste nel piazzare tre Rivetti rossi a differenti altezze e sei travi rosse tra gli stessi.

Anche in questi livelli è possibile raccogliere i Gettoni M e le Lettere Minimario, e il giocatore può ricevere un punteggio in base alla sua performance.

Crea[modifica | modifica wikitesto]

La funzione Crea rappresenta la creazione dei livelli, sistema che utilizza una griglia come riferimento. Prima di iniziare con la costruzione vera e propria è necessario scegliere il Tipo modello e il Formato modello. Il primo è la regola con cui funzionano le porte, le possibilità sono: normale, più porte, a chiave, o magnetico. Il secondo si riferisce alla grandezza del livello, può essere normale, ampio o alto. La grandezza del livello può essere ugualmente cambiato successivamente nella creazione del livello, utilizzando un cursore nero che appare nell'angolo destro superiore dell'area. Le varie opzioni si sbloccano procedendo nella storia principale del gioco. Premendo "OK" è possibile procedere nella creazione del livello.

La costruzione del livello inizia di default con due Minimario, una Lettera Minimario, un Gettone M e una porta posizionati su un pavimento formato da Blocchi terreno, che possono essere eventualmente cambiati. Gli altri elementi non possono essere rimossi, in quanto sono fondamentali per la creazione di un qualsiasi livello. Ci sono un totale di dieci serie di elementi, otto principali e due extra, tutte quante basate sulle attrazioni della storia principale. Ogni serie comprende vari oggetti ed uno sfondo. Gli oggetti e lo sfondo forniti all'inizio sono gli stessi dell'Area 1, le Colline saliscendi, mentre tutti gli altri elementi sono sbloccabili completando la relativa attrazione. Completare il Duello rotante garantisce l'accesso agli elementi del Ripostiglio segreto e quelli della Cima arcobaleno.

Nella parte superiore è presente una barra degli strumenti; le funzioni, da sinistra a destra sono:

La schermata di creazione. Le modifiche vengono gestite dallo schermo inferiore (touch screen), mentre sullo schermo superiore viene mostrato il livello nella sua totalità.
Nome Descrizione
Oggetti Scegli gli oggetti comuni o mobili da collocare.
Personaggi / oggetti Scegli i personaggi o gli oggetti da raccogliere.
Sfondi Scegli uno sfondo per il livello.
Sposta Sposta oggetti e personaggi in una posizione diversa all'interno del livello.
Elimina Rimuovi oggetti o personaggi dal livello.
Inverti Cambia la direzione verso la quale è rivolto un elemento del livello.
Menu di salvataggio Salva livello Dai un nome al livello per salvarlo.
Testa livello Prova a completare con successo il tuo livello.
Resetta livello Azzera tutte le modifiche e riporta il livello allo stato originale.
Esci Esci senza salvare il livello

In aggiunta, sono presenti due tasti: uno per tornare all'azione precedente ed uno per ritornare a quella successiva. Sopra di questi, appare una barra blu che indica lo spazio occupato dagli oggetti piazzati. Una volta svuotata completamente, non sarà più possibile piazzare nuovi elementi.

Per poter testare un livello è necessario dargli un nome e salvarlo.

Gioca / Modifica[modifica | modifica wikitesto]

La sezione Gioca / Modifica mostra tutti i livelli creati dal giocatore e quelli scaricati da altri giocatori. Queste due categorie vengono comunque distinte dal gioco come "Caricati" e "Scaricati". Selezionare un livello dalla lista nello schermo inferiore ne fa apparire la mappa in quello superiore. Cliccando una seconda volta sul livello è possibile vedere statistiche di diverso tipo: nome, creatore, punteggio record, numero di download degli altri utenti e tipo di livello. Qui, il giocatore può anche scegliere se giocare, modificare o eliminare il livello. Un livello non completato nel test viene marcato come "Incompleto" e non può essere condiviso online. I livelli possono essere ordinati per data, per grandezza, per autore o in ordine cronologico. Qui è possibile visualizzare fino a 160 livelli in otto pagine.

Condividi[modifica | modifica wikitesto]

Il Menu Condivisione

In Condividi viene trattato tutto ciò che riguarda la distribuzione dei livelli, online o localmente. Si può scegliere a quale di questi due metodi di condivisione accedere nelle seguenti voci:

  • Condivisione online: consisteva nel condividere i livelli online, tramite Nintendo Wi-Fi Connection, che non è più disponibile dal 20 maggio 2014, rendendo questa funzione obsoleta.
  • Condivisione locale: consiste nel condividere i livelli con giocatori vicini utilizzando la comunicazione wireless DS.

Amici e preferiti[modifica | modifica wikitesto]

In Amici e preferiti era possibile gestire la lista di amici e autori di livelli. Si potevano aggiungere amici inserendone il codice amico, oppure rimuovere amici o autori preferiti dalla lista. La lista, tra autori e amici, poteva contenere fino a un massimo di 60 utenti.

Modalità Concorsi[modifica | modifica wikitesto]

Il menu della Modalità Concorsi

La Modalità Concorsi permetteva agli utenti di creare livelli personalizzati, basati su modelli messi a disposizione da Nintendo ogni due settimane nel notiziario del Cantiere. Dopo aver scaricato e modificato il modello, era possibile caricarlo online rendendolo visibile agli altri utenti, che potevano votarlo. Il concorrente con il maggior numero di voti avrebbe vinto la competizione. Era possibile caricare un solo modello per concorso ed era possibile possederne al massimo sessanta. Una volta inviato, il livello non poteva più essere cambiato.

Qui sotto una tabella che rappresenta tutte le funzionalità una volta disponibili:

Crea / Modifica livello Crea un livello basato sul modello del concorso. Apparentemente era molto simile alla modalità Creazione, solo che qui il giocatore venica limitato ad un certo numero di oggetti. Se si accedeva a questa voce senza aver prima scaricato il modello, si veniva reindirizzati direttamente al download.
Gioca / Valuta livelli Gioca e valuta i livelli creati da altri giocatori. Dopo aver giocato un livello, lo si poteva valutare un'unica volta dandogli un numero di stelle.
Vai all'Ufficio concorsi Scarica ultimo modello Scarica l'ultimo modello da concorso messo a disposizione. Il modello veniva scaricato solo se il giocatore accettava di sovrascrivere quello precedentemente installato.
Iscrivi livello al concorso Carica un livello, solo dopo averne completato il test. Una volta inviato, il livello non era più modificabile.
Vedi livelli in concorso Cerca e scarica livelli caricati da altri utenti. Era possibile anche rigiocare i livelli vincenti dei precedenti concorsi.
Condivisione online Accedi al menu condivisione online.

Opzioni[modifica | modifica wikitesto]

Dal menu principale è possibile accedere alle opzioni del gioco. Sebbene si tratti principalmente di una voce per la configurazione del gioco, è possibile trovarci una mostra di collezionabili. Qui sono elencate tutte le opzioni:

Il menu opzioni
Audio Qui è possibile regolare l'intensità di musiche ed effetti. In più, dopo aver battuto il boss finale, è possibile accedere ad un test del suono con 137 tracce musicali e 235 effetti sonori.
Galleria Nella galleria si possono visualizzare il video introduttivo, i filmati delle attrazioni e i riconoscimenti. Anche in questo caso, sono disponibili solo una volta visualizzati nella storia principale.
Cambia nome utente Dà la possibilità di cambiare il proprio nome utente, fino a un massimo di otto caratteri.
Notiziario Qui si può decidere se attivare o disattivare le notifiche relative al notiziario del Cantiere. Scegliendo "sì", vengono fornite informazioni sulla Modalità Concorsi.
Cancella tutti i dati Elimina tutti i dati del gioco.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mario, il personaggio simbolo della serie, appare solo nei filmati. Nei filmati che appaiono alla fine di ogni attrazione, insegue Donkey Kong a bordo di una locomotiva, accompagnato da qualche Minimario. Dopo essere sceso ad una stazione, Mario, insieme ai Mini, serve a spiegare il funzionamento degli elementi che appaiono nell'area.

Donkey Kong appare solo nei filmati, in cui rapisce Pauline, e nelle battaglie finali di ogni attrazione, dove viene combattuto dai Mini.

Gli unici personaggi utilizzati direttamente nel gioco sono i Mini, che Mario utilizza per salvare Pauline. Sebbene i Mini siano piccole riproduzioni stilizzate dei personaggi del Regno dei Funghi, non variano fra loro nel comportamento. Essendo dei giocattoli a molla, sono capaci solo di camminare in una direzione e salire sopra ai blocchi che incontrano. Quando collidono con un un muro, un passaggio troppo stretto o un nastro trasportatore che si muove nella direzione opposta, si girano, proseguendo nell'altra direzione. Si distruggono a contatto con degli ostacoli come gli Spuntoni o toccando dei nemici come i Tipi Timidi, i Marghibruco, o i Twomp.

Attrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco ci sono un totale di 103 livelli, comprendendo anche quelli extra, per undici attrazioni. Come nei giochi precedenti della serie, i livelli e le aree si possono selezionare da un apposito menu. Tutte le attrazioni, tranne il Ripostiglio segreto e la Cima arcobaleno, introducono una nuova meccanica di gioco. In ogni attrazione, i livelli sono proposti in un certo ordine: il primo (a volte il secondo) livello è utilizzato per spiegare il funzionamento della nuova meccanica, nel quarto livello ci sono più porte, nel quinto livello appaiono uno o più nemici, nel settimo ci sono delle scimmie robot, nell'ottavo livello sono presenti una porta chiusa a chiave ed un Minimario che la può aprire, e l'area finisce con la battaglia contro il boss.

Un livello nella storia principale non si sblocca finché non viene completato il precedente, mentre i livelli delle aree extra (Ripostiglio segreto e Cima arcobaleno) si sbloccano rispettivamente collezionando dieci Gettoni M e dieci trofei. Il Ripostiglio segreto propone dei livelli molto più complicati di quelli che si affrontano nelle altre attrazioni.

MvDK4 Area1.png Attrazione 1
Colline saliscendi
Un'attrazione con livelli molto semplici, con lo scopo di far imparare le basi del gioco al giocatore. Sono presenti un Circo Kong ed un Tipo Timido.
Aree
1-11-21-31-41-51-61-71-81-DK
MvDK4 Area2.png Attrazione 2
Giungla salterina
Un'attrazione dove vengono introdotte le molle in alto e le molle in lungo.
Aree
2-12-22-32-42-52-62-72-82-DK
MvDK4 Area3.png Attrazione 3
Tè da capogiro
Un'attrazione in cui sono presenti prevalentemente nastri trasportatori viola e grigi.
Aree
3-13-23-33-43-53-63-73-83-DK
MvDK4 Area4.png Attrazione 4
Palazzo infestato
Un'attrazione che introduce i tubi mobili e le Piante Piranha come nemico.
Aree
4-14-24-34-44-54-64-74-84-DK
MvDK4 Area5.png Attrazione 5
Terrazze sabbiose
Un'attrazione dove vengono introdotte le Scale blu, insieme ai nemici in grado di lanciare palle di fuoco, come omaggio al gioco originale di Donkey Kong. Qui fa la sua prima apparizione anche il Cucca Kong.
Aree
5-15-25-35-45-55-65-75-85-DK
MvDK4 Area6.png Attrazione 6
Avventura cosmica
Un'attrazione principalmente basata sulle Barre magnetiche, in cui vengono introdotte anche le lastre. Qui si incontrano i Twomp per la prima volta nel gioco.
Aree
6-16-26-36-46-56-66-76-86-DK
MvDK4 Area7.png Attrazione 7
Porto cannone
Un'attrazione dove vengono introdotti i Cannoni e i Cannoni mobili, in grado di sparare i Mini in varie direzioni. Appare anche qualche Snifit.
Aree
7-17-27-37-47-57-67-77-87-DK
MvDK4 Area8.png Attrazione 8
Super panoramica
Un'attrazione che introduce dei blocchi che possono essere riempiti da determinati nemici, come i Tipi Timidi e i Marghibruchi; questi ultimi appaiono per la prima volta nel gioco. L'attrazione riassume anche tutte le meccaniche viste nelle aree precedenti.
Aree
8-18-28-38-48-58-68-78-88-DK
MvDK4 Duello Rotante.png Scontro finale
Duello rotante
L'attrazione in cui si svolge la battaglia finale contro Donkey Kong. Si tratta dell'ultima attrazione del gioco, escludendo quelle bonus.
Area
Donkey Kong Scontro Finale
MvDK4 AreaS.png Special Levels
Cima arcobaleno
Un'attrazione extra con dei livelli supplementari definiti "Livelli speciali". Qui tutti i Mini si attivano contemporaneamente premendo il tasto "Inizia". Non vengono introdotti nuovi elementi qui, si utilizzano solo quelli vecchi. È l'attrazione più grande del gioco, tantoché occupa due pagine sullo schermo inferiore.
Aree
S-1S-2S-3S-4S-5S-6S-7S-8S-9S-10
S-11S-12S-13S-14S-15S-16S-17S-18S-19S-20
MvDK4 AreaX.png Expert Levels
Ripostiglio segreto
Un'altra attrazione extra che riprende tutte le altre. I livelli di questa attrazione vengono definiti "Livelli avanzati", infatti si tratta di una serie di rompicapo più difficili di quelli visti precedentemente, seppur sfrutti le stesse meccaniche.
Aree
X-1X-2X-3X-4X-5X-6X-7X-8X-9X-10

Modalità Più[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato sconfitto, Donkey Kong rapisce nuovamente Pauline, spingendo il giocatore a riattraversare tutti i livelli nella Modalità Più. In questa modalità, i Mini devono raggiungere la porta d'uscita in un preciso ordine, indicato all'inizio del livello e sullo schermo superiore della console. Sebbene ciò complichi il gameplay, il contenuto delle mappe non cambia; solo lo sfondo subisce un leggere cambiamento estetico. Nella Modalità Più, tutti i Gettoni M e le Lettere Minimario vanno raccolte di nuovo. Si può accedere a questa modalità cliccando la scritta "Modalità Più" nella parte inferiore del touch screen. Nella versione italiana del gioco, le aree mantengono gli stessi nomi, mentre nella versione inglese ad ogni nome viene aggiunto un "+" alla fine.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta una vasta gamma di oggetti adibiti a scopi diversi. Gli oggetti più frequenti all'interno del gioco sono le risorse, che possono essere prese e riposizionate in punti diversi. Altri oggetti sono fissi, ma possono essere comunque utilizzati a vantaggio del giocatore. Molti oggetti servono a completare il gioco, pochi altri servono solo a terminare i livelli.

Oggetto Descrizione
MvDK4 Lastra attivata.png MvDK4 lastra disattivata.png
Lastra
Le Lastre sono oggetti che possono fungere da muro o pavimento e possono essere mosse con lo stilo.
MvDK4 Scale blu.png
Scale blu
Le Scale blu possono essere piazzate utilizzando lo stilo e possono essere utilizzate dai Mini.
MvDK4 Cannone.png
Cannone
I Cannoni permettono di sparare i Mini in diverse direzioni, possono essere fissi o mobili.
MvDK4 Moneta.png
Monete
Le Monete possono essere raccolte nei livelli per guadagnare punti. Talvolta appaiono Monete più grandi, che valgono cinque volte quelle normali.
MvDK4 Nastro trasportatore.png
Nastro trasportatore
I Nastri trasportatori muovono i Mini verso destra o sinistra, il loro senso può essere invertito toccando un Interruttore nastro.
MvDK4 Porta.png
Porta d'uscita
Le Porte sono l'obiettivo da raggiungere, i Mini le devono attraversare. In un punto avanzato del gioco appaiono Porte raffiguranti la faccia di un Mini, l'unico che la può attraversare. Appaiono anche porte chiuse che possono essere aperte con una chiave.
MvDK4 Trave.png
Trave
Le Travi sono oggetti non raccoglibili e indistruttibili, vengono utilizzate a scopo decorativo.
MvsDK4 Tubo verde disattivato.png
Tubo mobile
I Tubi mobili sono tubi verdi che possono essere spostati.
MvDK4 Martelli.png
Martelli
I Martelli possono essere utilizzati per stordire nemici come il Circo Kong.
MvDK4 Molla in lungo.png
Molla in lungo
Le Molle in lungo spostano orizzontalmente i Mini.
Scale.png
Scala
Le scale sono oggetti che i Mini possono scalare per raggiungere punti più elevati.
MvDK4 Gettone M.png
Gettoni M
I Gettoni M sono degli oggetti trovabili in ogni livello che danno 2000 punti al giocatore.
MvDK4 Magnete.png
Magnete
I Magneti possono essere usati come pavimenti o muri e permettono ai Mini che vi ci camminano di muoversi verticalmente o a testa in giù.
MvDK4 Barra magnetica rotante.png
Barra magnetica rotante
Le barre magnetiche rotanti invertono la direzione dei Mini che stanno camminando su un Magnete.
MvDK4 Lettera Minimario.png
Lettera Minimario
Le Lettere Minimario sono oggetti trovabili in ogni livello, prendendo tutte quelle che appaiono in un'area formano la scritta MINIMARIO e danno accesso a livelli supplementari.
MvDK4 Nastro viola.png
Nastro viola
I Nastri viola sono nastri trasportatori in grado di essere disegnati dal giocatore con lo stilo.
MvDK4 Trave rossa.png
Travi rosse
Le Travi rosse sono oggetti che si possono piazzare tra due Rivetti rossi con lo stilo.
MvDK4 Blocco fragile.png
Blocco fragile
I Blocchi fragili sono un particolare tipo di blocchi che si distruggono sotto il peso dei Mini. Possono essere distrutti anche sparandoci un Mini contro o con il peso di un Twomp.
MvDK4 Spuntoni.png
Spuntoni
Gli Spuntoni sono ostacoli che distruggono i Mini che vi collidono, causando un Game Over.
MvDK4 Molla in alto.png
Molla in alto
Le Molle in alto spostano verticalmente i Mini.
MvDK4 Tubo.png
Tubo
I Tubi permettono ai Mini che vi entrano di uscire dall'altra estremità. Ne appaiono di varie forme e colori.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

I nemici presenti nel gioco, senza considerare quelli che appaiono unicamente nelle battaglie finali (come i Barili), possono essere suddivisi in due categorie. La prima raggruppa tutti i nemici ostili, che distruggono i Mini attaccandoli o semplicemente toccandoli. La seconda categoria è composta da tutti quei nemici che utilizzano i Mini in maniera particolare, senza recargli danno; queste caratteristiche possono essere favorevoli o meno al giocatore. Tutti i nemici possono essere storditi dai Mini utilizzano dei Martelli, o venendo sparati da un cannone addosso ad essi oppure, scivolando da una superficie particolarmente ripida contro gli stessi.

Nemico Descrizione
MvDK4 Barile.png
Barile
Donkey Kong utilizza dei barili in alcune delle sue battaglie, colpendo il terreno e facendoli cadere.
MvDK4 Cucca Kong.png
Cucca Kong
I Cucca Kong catturano i Mini e li mettono nel barile sulla loro schiena. Se tutti i Mini vengono catturati dai Cucca Kong, la partita finirà in Game Over. È possibile stordire questi nemici con i Martelli per liberare i Mini catturati.
MvDK4 Circo Kong.png
Circo Kong
I Circo Kong lanciano i Mini in aria.
MvDK4 Pianta Piranha Focosa.png
Pianta Piranha Focosa
Questa specie di Pianta Piranha può sputare palle di fuoco che distruggono i Mini
MvDK4 Palla di fuoco.png
Palla di fuoco
Le Palle di fuoco si muovono attaccate al terreno. Attaccano i Mini anche se questi stanno utilizzando un martello, venendo così sconfitte.
MvDK4 Marghibruco.png
Marghibruco
I Marghibruchi si trasformano in Blocchi Marghibruco quando vengono a contatto con delle apposite aree tratteggiate.
MvDK4 Tipo Timido.png
Tipo Timido
I Tipi Timidi, come i Marghibruchi, si trasformano in Blocchi Tipo Timido a contatto con delle particolari aree.
MvDK4 Snifit.png
Snifit
Gli Snifit si muovono velocemente e sparano cinque proiettili consecutivi ai Mini.
MvDK4 Twomp.png
Twomp
I Twomp tentano di distruggere i Mini schiacciandoli. Possono distruggere alcuni tipi di blocchi, come i Blocchi fragili.
MvDK4 Donkey Kong.png
Donkey Kong
Donkey Kong appare come boss di ogni attrazione, tranne Cima arcobaleno e Ripostiglio segreto. Può compiere attacchi diretti, come far cadere i barili, o può disattivare alcune funzionalità, mettendo in difficoltà il giocatore.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha ricevuto molte valutazioni positive e in più occasioni è stato definito un'esperienza divertente presentata in modo buono. Attualmente ha un punteggio del 79% su Metacritic e dell' 80.08% su GameRankings.

Recensore Pubblicazione Voto
Daemon Hatfield IGN 9/10
Philip J Reed Nintendo Life 9/10
Nathan Meunier GameSpot 8/10

Elementi beta[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Elementi beta di Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Glitch di Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオvs.ドンキーコング 突撃!ミニランド

Mario buiesu Donkī Kongu Totsugeki! Mini Rando

Uk.png Inglese Mario vs. Donkey Kong: Mini-Land Mayhem!
France.png Francese Mario vs. Donkey Kong: Pagaille à Mini-Land !' (NOE)
De.png Tedesco Mario vs. Donkey Kong: Aufruhr im Miniland!
Spa.png Spagnolo Mario vs. Donkey Kong: Mini-Land Mayhem! (NOA)
Mario vs. Donkey Kong: ¡Megalío en Minilandia! (NOE)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]