Martelkoopa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Martelkoopa
MartelkoopaNSMBU.png
Specie: Koopa
Sottospecie: Boomentelli, Boomerang Bro., Boomerang Bro. ombra, Danzatelli, Elastelli, Fuoco Bros., Ghiaccio Bros., Fire Bro. ombra, Martelkoopa Calmo, Martelkoopa ombra, Martellone Bros, Sumo Bros, Supermartelkoopa Volacalmo, Supermartelkoopa Volante, Unitelli
Membri conosciuti: Boss Martelkoopa, Capitano Martelkoopa, Dr. Topper, Emme Kappa, MAR73LKOOPA, Mr. Hammer, Ojiisan e Obaasan, Toge Bro.
Simili: Più alti dei normali Koopa, lanciano martelli, non si ritirano nel guscio se colpiti
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore:

I Martelkoopa (chiamati Fratelli Martelli in Super Mario Advance 4 e Fratelli Martello nella serie animata) sono una sottospecie dei Koopa, nonché uno dei nemici più ricorrenti della saga di Mario. A differenza dei normali Koopa, i Martelkoopa hanno una posizione eretta e tirano martelli ai loro nemici. Sono più grossi dei normali Koopa e possono effettuare dei salti notevoli. Sono apparsi per la prima volta in Super Mario Bros..

Indice

Storia

Serie di Super Mario

Due Martelkoopa in Super Mario Bros.

Super Mario Bros.

Il gioco Super Mario Bros. mostra la prima apparizione dei Martelkoopa. Qui appaiono spesso in coppia, e attaccano Mario e Luigi lanciando loro dei martelli e saltando su e giù da delle file di blocchi. Li si può sconfiggere con un salto, una palla di fuoco, toccandoli mentre si è invincibili oppure li si può evitare.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

I Martelkoopa riappaiono in Super Mario Bros.: The Lost Levels e sono più comuni che non nel gioco precedente. Appaiono anche in alcuni livelli subacquei.

Super Mario Bros. 3

Anche se assenti in Super Mario Bros. 2, i Martelkoopa ritornano in Super Mario Bros. 3. Qui si comportano essenzialmente come in Super Mario Bros., e ne vengono affiancate tre nuove sottospecie: i Boomerang Bros., che al posto dei martelli lanciano boomerang, i Fuoco Bros., che sputano palle di fuoco simili a quelle di Mario Fuoco, e i Martelloni Bros, dei Martelkoopa molto grossi che possono scuotere il terreno immobilizzando temporaneamente Mario o Luigi.

In più, i Martelkoopa pattugliano costantemente le mappe dei mondi, e toccarne uno porterà Mario o Luigi in un livello di battaglia dove dovrà combattere il Martelkoopa. Nel mondo Grande Isola appaiono sulla mappa dei Martelloni Bros, a differenza dei normali Martelkoopa. Questo è stato cambiato in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, dove invece appaiono dei normali Martelkoopa.

Super Mario World

In Super Mario World i normali Martelkoopa sono assenti. Ne appaiono invece due nuove varianti: il Supermartelkoopa Volante, che lancia martelli molto velocemente mentre cavalca due blocchi alati, e il Sumo Bros, che può creare saette che incendiano il terreno.

New Super Mario Bros.

In questo gioco, i Martelkoopa e i loro cugini già visti in Super Mario Bros. 3 riappaiono come nemici non comuni. I Martelkoopa veri e propri appaiono solo nel Mondo 2-4 e si comportano come in Super Mario Bros. Più comuni sono i Boomerang Bros., visti nei livelli 2-5, 7-3 e 8-7. A partire dal Mondo 5, i Martelkoopa iniziano ad apparire sulla mappa come in Super Mario Bros. 3. Gli Sledge Bros. in questo gioco sono erroneamente chiamati Sumo Bros., da non confondere con i veri Sumo Bros. di Super Mario World.

New Super Mario Bros. Wii

New Super Mario Bros. Wii vede al fianco di Martelkoopa, Fuoco Bros., Boomerang Bros. e Sledge Bros. una nuova specie chiamata Ghiaccio Bros., che tira palle di ghiaccio che possono congelare il giocatore. Come nel gioco precedente, i Martelkoopa veri sono molto più rari delle loro sottospecie, apparendo solo nel Mondo 1-3. Yoshi non può mangiare un Martelkoopa, ma può mettere in bocca un suo martello per poi sputarlo ai nemici.

New Super Mario Bros. 2

Il Martelkoopa Dorato in New Super Mario Bros. 2.

In New Super Mario Bros. 2 i Martelkoopa si comportano come nel prequel. Come tutti i nemici del gioco, quando Mario attraversa l'Anello dorato, il Martelkoopa diventa un Martelkoopa Dorato. Il Martelkoopa Dorato al posto dei Martelli, lancia tre Monete alla volta.


New Super Mario Bros. U

In New Super Mario Bros. U i Martelkoopa si comportano come nel prequel. Compaiono solo nel livello Piante Piranha a go go della Piana delle ghiande.

Super Mario Galaxy 2

Assenti in Super Mario Galaxy, i Martelkoopa compaiono in Super Mario Galaxy 2, per la prima volta in un titolo 3D della serie principale. Yoshi può mangiare i loro martelli e usarli come armi. Per sconfiggere un Martelkoopa, Mario deve colpirlo con un salto o una piroetta, ciò lo capovolgerà e lo renderà vulnerabile a un attacco successivo. Uno schianto a terra, anche se difficile da effettuare, li sconfiggerà istantaneamente. Appaiono per lo più nei livelli di Bowser e Bowser Junior, questi includono il Regno di Lava di Bowser, la Flotta Navale di Bowser Junior, il Generatore Galattico di Bowser e la Galassia Leggendaria.

Super Mario 3D Land

Qui i Martelkoopa si comportano come in Super Mario Galaxy 2 e appaiono in alcuni livelli boss. Nel castello del Mondo Speciale 8, bisogna sconfiggere i Martelkoopa per guadagnare 10 secondi nel cronometro.

Super Mario 3D World

I Martelkoopa riappaiono in Super Mario 3D World e si comportano come negli altri giochi 3D.

Super Mario Maker

Il Martelkoopa ritorna in Super Mario Maker ed il suo comportamento è rimasto invariato. Se si sposta un Super Fungo su un Martelkoopa (mentre si crea un livello), esso si trasformerà in uno Sledge Bro.; inoltre, siccome i Martelkoopa non erano presenti in Super Mario World, è stato creato un nuovo sprite per loro.

Super Mario Odissey

In questo gioco, rispecchiano le stesse caratteristiche degli altri giochi 3D. Per poterli capturare, è necessario privarli del casco (o del cappello) dando prima loro un colpo con Cappy. Per la prima volta è possibile vedere che sotto il casco i Martelkoopa hanno un ciuffo di capelli.

Per contestualizzarli all'ambiente, nel Regno dei Fornelli i Martelkoopa lanciano padelle invece dei soliti martelli ed indossano un cappello da chef.

Mentre si possiede un Martelkoopa, ci si muove facendo piccoli balzi, invece che camminando, e si attacca lanciando i martelli, o le padelle. Inoltre, scuotendo i Joy-Con o il Pro Controller, è possibile effettuare dei lanci più lunghi del normale.

Anime

Super Mario Momotarō

Nell'anime Super Mario Momotarō, tratto da una fiaba giapponese, due Martelkoopa anziani di nome Ojiisan e Obaasan sono i nonni di Peach e genitori adottivi di Mario.

Serie animata

Nella serie animata Super Mario, i Martelkoopa sono chiamati in italiano Fratelli Martelli, e appaiono in due episodi della prima serie e in qualche puntata della seconda. Nei cartoni animati, gli Sledge Bros. sono più comuni.

Yoshi's Safari

Yoshi's Safari è l'unico gioco della serie Yoshi dove i Martelkoopa appaiono, a volte insieme a Boomerang Bros. e Sledge Bros., nelle vesti di miniboss. I loro martelli vanno colpiti con il Nintendo Scope per distruggerli, e anche i Martelkoopa.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Nemico di Super Mario RPG
MartelkoopaSMRPG.png
Martelkoopa
Locazione Mushroom Way
PV 50
Attacco 6
Difesa 13
Attacco magico 6
Difesa magica 8
Attacchi speciali Hammer Time, Valor Up
Difesa speciale Nessuna
Punto debole Nessuna
Strumento lasciato Flower Jar, Martello
Monete lasciate 10
Fiore Lasciato Nessuno
Esperienza 3
Biscotto di Yoshi Nessuno
Simili Nessuno
Pensiero di Psychopath
"I love my hammer!
(Amo il mio martello!)"

Nel gioco di ruolo Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, i Martelkoopa hanno pelle gialla e guscio e casco neri, come in Super Mario Bros. 3. I loro martelli sono di legno e loro stessi sono molto più grandi del solito.

I Martelkoopa sono i capipattuglia della Truppa Koopa a Mushroom Way, dove hanno l'ordine di non lasciar passare nessuno, e infatti appena vedono Toad lo catturano. Mario si fa avanti per salvare il suo amico, e ciò risulta in una battaglia contro i due Martelkoopa.

In battaglia possono colpire Mario con il martello, oppure usare l'attacco speciale Hammer Time, che permette loro di lanciare più martelli insieme. Quando Mario ne sconfigge uno, quello rimanente usa la mossa speciale Valor Up per aumentare la sua difesa. Dopo averli battuti Mario riceve un Flower Jar e anche un Martello da usare in battaglia.

Più avanti nel gioco appare un Martelkoopa verde conosciuto come Dr. Topper, che risiede nella Bowser's Keep assediata da Smithy. Il dr. Topper non è propriamente un nemico, ma sottoporrà Mario a una serie di indovinelli a cui non potrà sottrarsi se vuole avanzare nel livello.

Serie di Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee, i Martelkoopa non hanno un ruolo importante, apparendo solo nello sfondo di alcuni scenari.

In Super Smash Bros. Brawl il Martelkoopa appare sia come assistente che come nemico nella Modalità Storia. Il Martelkoopa assistente è in grado di lanciare martelli agli avversari, in maniera non dissimile da come faceva in Super Mario Bros.

Nella modalità storia, si vede come dei Martelkoopa abbiano rubato insieme a dei Goomba, la scorta di banane di Donkey Kong, attirando l'ira di quest'ultimo.

Il Martelkoopa assistente ritorna anche in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate.

In Super Smash Bros. Brawl, il trofeo del Martelkoopa è l'unico trofeo di un assistente che va preso con la Base per Trofeo.

Serie di Paper Mario

Paper Mario

Nemico di Paper Mario
MartelkoopaPM.gif
Martelkoopa
PV Massimi 12
Attacco 5
Difesa 1
Locazione/i Shy Guy's Toy Box, Castello di Bowser
Mosse
Descrizione
Questi sono Martelkoopa. Li hai già visti prima d'ora, no? Stai attento a quei martelli! Se ti colpiscono, ti rimpicciolirai. Quando i Martelkoopa sono disperati, tirano molti martelli alla volta, quindi in guardia. Questi tipi sono sempre stati un peso, quindi diamogli qualche colpo vecchio stile. Come sempre, non vanno sottovalutati.

In Paper Mario i Martelkoopa, insieme a Kamek e Kooparmati, sono l'élite della Truppa Koopa. Per attaccare utilizzano il loro martello, dando molti colpi deboli oppure un unico colpo più potente. A volte una martellata farà rimpicciolire temporaneamente Mario diminuendo la sua potenza d'attacco.

Il primo Martelkoopa si incontra nella Shy Guy's Toy Box, solo se la Principessa Peach dice a Bowser e Kameka che i Martelkoopa sono una delle cose che Mario teme. I Martelkoopa si trovano normalmente nel Castello di Bowser, dove fanno da sentinelle, attaccando chi si avvicina.

In più appare un Martelkoopa chiamato Mr. Hammer conduce la sessantaquattresima edizione di Quiz Twist, a cui la principessa partecipa. Qui lei e Twink potranno ottenere informazioni sugli Spiriti Stellari, ma anche vincere premi. I premi sono una Composta per la vincita e uno Sneaky Parasol per la partecipazione.

Nella serie Paper Mario, i Martelkoopa sono diversi dal solito, avendo un casco blu e dei martelli di legno.

Paper Mario: Il Portale Millenario

Nemico di Il Portale Millenario
MartelkoopaPM2.png
Martelkoopa
PV Massimi 7
Attacco 4
Difesa 1
Locazione/i Oolong, Sotterranei di Fannullopoli
Enciclopedia È una vecchia conoscenza. Attacca lanciando i martelli. Pare che ce l'abbia proprio con chi ha il martello...
Strumenti Lampoblitz, Mister Mini, Superfungo, Carica SOS C
Mosse Martello (4), Multi martello (2 ciascuno)
Enciclopedia
23    24    25
Descrizione
È un Martelkoopa! Lo conosciamo già... Lotta usando il martello. I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 4, la difesa è 1. Quando è a corto di PV, si rende pericoloso lanciando martelli a raffica. È forte come sempre, quindi fai bene attenzione! Ma quei martelli che brandisce senza tregua non finiranno mai?

I Martelkoopa appaiono anche in Paper Mario: Il Portale Millenario. Qui hanno gli stessi attacchi di Paper Mario e si trovano principalmente nei Sotterranei di Fannullopoli dopo aver completato la Scena V. Ne appaiono alcuni anche quando Bowser e Kameka chiamano a raccolta la Truppa Koopa per combattere Fustighino e gli Incrociati a Casalcrepuscolo.

Allo Stadio di Oolong, Mario farà la conoscenza di un Martelkoopa chiamato Emme Kappa, che combatte al fianco dei suoi fratelli (un Boomerang Bro. e un Fuoco Bros.) nella squadra nota con il nome di I Tre Gemelli.


Super Paper Mario

Nemico di Super Paper Mario
MartelkoopaSPM.png
Martelkoopa
Locazione
PV Massimi 4
Attacco 1
Difesa 1
Tipo di Carta Non Comune
Descrizione Carta Questo Koopa soldato ha un debole per i martelli. Gli piace molto mettersi in alto e lanciarli giù. Chissà che non abbia un futuro come falegname...
Lista delle Carte Raccolta
29    30    31
Descrizione di Consilia
È un Martelkoopa... Ha una malsana passione per i martelli... Max PV 4, Attacco 1 e Difesa 1. Perché non provi a prendere un martello al volo e lanciarglielo indietro?! Chissà dove nasconde tutti quei martelli... È un bel mistero!

Nell'atipico gioco di ruolo Super Paper Mario, i Martelkoopa si comportano come nei giochi della serie principale. Ce ne sono in gran numero. La maggior parte è stata ipnotizzata da Nastasia per seguire il Conte Cenere, ma a Bittonia se ne incontrano alcuni ancora fedeli a Bowser. Si trovano anche nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà. Ne esiste anche una versione oscura chiamata Martelkoopa ombra, che risiede nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.


Paper Mario: Sticker Star

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
HammerbrosPMSS.png
Martelkoopa
PV 22
Attacco 7
Difesa
Locazione Sfinge di Yoshi, Rovine Setaccio, Giungla Timida, Rovine Categnaccio, Flotta di Bowser Junior.
Mosse Lanciare i Martelli
Adesivo Efficace

In Paper Mario: Sticker Star, i Martelkoopa compaiono in molti livelli del gioco. Non hanno più l'aspetto caratteristico della loro specie nella serie di Paper Mario, ma assomigliano di più ai Martelkoopa della serie principale. Nell'overworld e in battaglia attaccano lanciando i loro Martelli.

Paper Mario: Color Splash

In Paper Mario: Color Splash, i Martelkoopa ritornano insieme ai Boomerang, Ghiaccio, Fuoco e Martelloni Bros. oltre a molte altre varianti. Hanno lo stesso aspetto e attacchi del prequel.

Serie di Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Nemico di Superstar Saga
Martelkoopa
MartelkoopaSS.png
Locazione Castello di Bowser
Livello 40 (33)
PV 100
Attacco 126
Difesa 130
Velocità 90
Fuoco Cura
Tuono Critico
Confusione 30%
Scottatura 30%
Statistiche 100%
Esperienza 132 (120)
Monete 25
Strumento Nessuno (Pepe Rosso)
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

I Martelkoopa, un po' diversi dal solito, appaiono anche in Mario & Luigi: Superstar Saga, ambientato per lo più nel Regno di Fagiolandia.

Quando Mario e Luigi raggiungono il Castello di Bowser, l'ultimo livello del gioco, incontrano tra gli altri nemici i Martelkoopa, che difendono il castello per conto di Ghigno Bowser. Attaccano coi loro martelli. Il giocatore può capire quale fratello sarà colpito dal martello guardando l'ombra di quest'ultimo. Oppure, se il Martelkoopa fa ondeggiare il martello prima di lanciarlo colpirà Luigi, se no colpirà Mario. In questo gioco i Martelkoopa sono immuni al fuoco (anzi, il fuoco fa recuperare loro PV) e deboli al tuono.

Nella Laguna Sorniona, un'area precedente del gioco, appaiono delle versioni fagiolandesi dei Boomerang Bros., chiamate in italiano Boomentelli. Appaiono anche delle altre specie, gli Elastelli, i Danzatelli e gli Unitelli.

Nel remake per 3DS i Martelkoopa sono una delle prime unità reclutabili nella modalità Scagnozzi in azione e il loro attacco speciale consiste nel lanciare tanti martelli sui nemici.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Per approfondire, vedi MAR73LKOOPA..

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo appare solo una coppia di Martelkoopa, noti come MAR73LKOOPA. Questi due esemplari sono stati ipnotizzati dagli Shroob con dei caschi speciali per proteggere il Laboratorio Linfa dagli intrusi. Baby Mario e Baby Luigi riescono a sconfiggerli e distruggere i loro caschi, e loro per ringraziarli regalano ai bimbi i loro martelli di scorta, indispensabili per proseguire nel gioco, e insegnano loro a usarli.

Leet Bro Pit-1-.png

Quando sono ipnotizzati, i Martelkoopa parlano in "leet", un alfabeto di internet che usa i numeri e i simboli invece delle lettere. Quando sono tornati in sé, invece, parlano con un linguaggio giovanile e con molti intercalari.

Mario & Luigi. Paper Jam Bros.

I Martelkoopa riappaiono in questo gioco insieme alle loro controparti di carta nei sotterranei del tropico dei gemelli. Durante la storia rubano i blocchi comando dei fratelli che devono sconfiggerli per riaverli. Più tardi appaiono anche sulle nuvole delle pianure assolate.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr., i Martelkoopa riappaiono nella modalità Le avventure di Bowser Jr. come nemici e alleati.

Serie di Mario Party

Mario Party 5

La prima apparizione dei Martelkoopa nella serie è in Mario Party 5, dove sono una Pallina che fa perdere dieci monete al giocatore. Appaiono anche in alcuni minigiochi.

Mario Party 7

Anche in Mario Party 7 i Martelkoopa appaiono come Pallina. Questa volta, fanno perdere dieci monete al giocatore che atterra sul loro spazio, ma se ad atterrare è colui che li ha posizionati, egli guadagnerà dieci monete.

Mario Party 8

In Mario Party 8 i Martelkoopa appaiono per la prima volta come personaggi giocabili. Si possono sbloccare completando l'Arena Gara Stellare. Nella Stazione Orbitante di Bowser, Bowser può chiamare a caso un Martelkoopa oppure un Calamako per lottare contro il giocatore. Come Yoshi, il Martelkoopa non parla, emette solo strani versi gutturali.

Mario Party 9

Un Martelkoopa presenta il Minigioco Gara in Mario Party 9

In Mario Party 9 il Martelkoopa cessa di essere giocabile. Un Martelkoopa, insieme a un Fuoco Bros., è il presentatore dei Minigiochi Gara. Uno dei due Koopa apparirà ogni volta che un giocatore atterra su uno Spazio Gara. Il Martelkoopa si presenta più frequentemente del Fuoco Bros., e prende tre Ministelle a ogni giocatore per metterle in palio nel minigioco (che può essere scelto dal Capogruppo o dal giocatore in ultima posizione, a seconda delle circostanze). Il Fuoco Bros. invece prenderà 10 Ministelle al giocatore ultimo e le distribuirà agli altri. Dopo il minigioco il Martelkoopa darà sei Ministelle al primo, quattro al secondo e due al terzo.

Mario Party Advance

In Mario Party Advance, un Martelkoopa è lanciatore di martelli. Sfida il giocatore a una gara di lancio del martello. Se il giocatore vince, riceve in premio una Stramberia.

Mario Party DS

Il ruolo del Martelkoopa in Mario Party DS è un po' più importante, seppur non giocabile. È infatti un boss nel tabellone Concerto di Toadette. Il giocatore con più stelle lo può sfidare a un minigioco boss in cui deve ripetere la sequenza di tamburi suonati dal Martelkoopa.

Mario Party: Island Tour

In Mario Party: Island Tour i Martelkoopa appaiono in alcuni minigiochi.

Mario Party 10

In Mario Party 10 il Martelkoopa ritorna con lo stesso ruolo di Mario Party 9.

Mario Party: Star Rush

In questo gioco il Martelkoopa, appare nel minigioco Koopa-flipper.

Mario Party: The Top 100

Qui un Martelkoopa, fa una comparsa nella modalità Sfida Minigiochi.

Super Mario Party

Martelkoopa torna ad essere un personaggio giocabile nella serie di Mario Party in Super Mario Party, dove è un personaggio disponibile dall'inizio al contrario di Mario Party 8. Fa parte della truppa di Bowser.

Dancing Stage: Mario Mix

In Dancing Stage: Mario Mix due Martelkoopa appaiono a bloccare l'entrata di Mushroom Park per impedire a Mario (o Luigi) e Toad di recuperare la terza Music Key da Wario. Per entrare bisogna batterli a una sessione di danza.

Serie di Mario Baseball

Mario Superstar Baseball

Un Martelkoopa, insieme a un Boomerang Bro. e un Fuoco Bros., appare come giocatore nella squadra di Bowser in Mario Superstar Baseball. Il Martelkoopa si sblocca completando la Modalità Storia con Bowser. Gli altri due sono semplicemente ricolorazioni. Mentre Martelkoopa e Boomerang Bro. hanno le stesse statistiche, Fuoco Bros. è leggermente più lento. Martelkoopa batte con un grande martello, Fuoco Bros. con una mazza rossa e Boomerang Bro. con un boomerang. Boomerang Bro., al pari di Boo e Re Boo, fa delle battute molto curve.

Mario Super Sluggers

Il Martelkoopa si prepara a battere in Mario Super Sluggers

In Mario Super Sluggers riappaiono tutte e tre le varietà dal gioco precedente, ma stavolta sono disponibili dall'inizio, e la loro abilità come esterni è migliorata, perché come Kamek possono lanciare la loro arma e prendere la palla. Qui Martelkoopa e Boomerang Bro. hanno delle statistiche di battuta leggermente più basse, mentre quelle del Fuoco Bros. rimangono invariate.

Per battere usano come nel prequel un martello, un boomerang e una mazza rossa.

Super Princess Peach

In Super Princess Peach, i Martelkoopa appaiono come i soldati più fedeli di Bowser, e sono guidati da Boss Martelkoopa. All'inizio li si vede che attaccano il Castello di Peach rapendo Mario, Luigi e i Toad.

Appaiono anche come nemici comuni, insieme al Supermartelkoopa Volante, assente dai tempi di Super Mario World. Alcuni di essi, sottoposti all'influenza dell'Emozioscettro, sono diventati Martelkoopa Calmi o Supermartelkoopa Volacalmi.

Serie di Mario Football

Mario Smash Football

In Mario Smash Football, i Martelkoopa appaiono come compagni di squadra e giocatori offensivi.

Mario Strikers Charged Football

I Martelkoopa riappaiono come compagni di squadra offensivi in Mario Strikers Charged Football. Sono molto bravi a tirare e passare, ma un po' meno col tackle. Il Martelkoopa è inoltre molto lento.

La sua finta gli permette di tirare fuori dal nulla un enorme martello, e sbatterlo per terra danneggiando tutti i circostanti.

Il suo Tiro d'abilità è il Lancio del Martello, che, caricato al massimo, fa saltare il Martelkoopa in aria e colpire il portiere Kritter con un martello, lasciando la porta libera per qualche secondo. Dopo essere ridisceso, il Martelkoopa tira in porta per un goal facile.

Profili ufficiali e statistiche

L'emblema del Martelkoopa in Mario Party 8 è il suo caratteristico martello

Mario Superstar Baseball

(Condivide queste statistiche con il Boomerang Bro. Il Fuoco Bros. è uguale, ma ha corsa 2 anziché 3)

  • Capitano: Bowser
  • Tipo di giocatore: Potente
  • Abilità speciale: Body Check

Statistiche

  • Battuta: 8
  • Lancio: 3
  • Esterno: 3
  • Corsa: 3

Buona affinità

Cattiva affinità

  • Nessuno

Mario Strikers Charged Football

Statistiche

  • Movimento: 3
  • Tiro: 10
  • Passaggio: 10
  • Difesa: 3

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl

Nome Immagine Gioco Descrizione
Martelkoopa TrofeoMartelkoopa.png NES Super Mario Bros.
DS New Super Mario Bros.
Un personaggio che lancia una serie infinita di martelli e che di tanto in tanto spicca un balzo. I martelli seguono una traiettoria ad arco: basta avvicinarsi abbastanza a un Martelkoopa per non essere colpiti. A differenza dei Koopa e delle Nelle, i Martelkoopa non si ritirano nel guscio se qualcuno salta loro sopra. Si muovono spesso in coppia.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl

Immagine Gioco Effetto
MartelkoopaNSMB.png New Super Mario Bros. [Arma] - Attacco +6

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Nome Immagine Descrizione Come Sbloccare
Martelkoopa Versione 3DS:Martelkoopa3DS.pngVersione Wii U:MartelkoopaU.png


Nei giochi della serie Mario i Martelkoopa appaiono di solito in coppia. Muniti di elmo e martello, questi soldati scelti delle truppe di Bowser non fuggono mai davanti a Mario! In questo gioco appaiono singolarmente e attaccano il bersaglio più vicino. Sanno anche lanciare in salto, quindi sta' in guardia! Casuale.

Mario Super Sluggers

Nome Descrizione Abilità Mazza Guanto Statistiche
Martelkoopa Il suo martello può colpire le palle distanti. Lancio del Martello Destra Destra Lancio 4/10
Battuta 7/10
Esterno 6/10
Corsa 3/10
Fuoco Bros. Un giocatore con un potente swing! Lancio della Palla di Fuoco Destra Destra Lancio 3/10
Battuta 8/10
Esterno 6/10
Corsa 3/10
Boomerang Bro. Un giocatore che batte una diabolica palla curva! Lancio del Boomerang Destra Destra Lancio 5/10
Battuta 7/10
Esterno 5/10
Corsa 3/10

Affinità

Personaggio Buona Affinità Cattiva Affinità
Martelkoopa Bowser, Bowser Junior, Kamek, Mii (dipende dal colore) Noki

Curiosità

  • Lo sprite di un Martelkoopa si può trovare nei codici di Mario Kart Wii, facendo pensare che fosse inizialmente programmato per apparire.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ハンマーブロス
Hanmā Burosu
Uk.png Inglese Hammer Bro.
France.png Francese Frère Marto
De.png Tedesco Hammer-Bruder
Spa.png Spagnolo Hermano Martillo
KorSud.png Coreano 해머브러스
Haemeo Breoseu
Cina.png Cinese 锤子兄弟
Chuízi Xiōngdì

Voci correlate