Martellone Bros

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Martellone Bros
SledgeBro.png
Specie: Martelkoopa
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili: Molto più grossi dei normali Martelkoopa
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore:

I Martelloni Bros. sono un tipo di Martelkoopa apparso per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Si tratta di un Martelkoopa robusto e pesante che lancia dei grandi martelli e salta per scuotere il terreno e bloccare Mario per pochi secondi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Un Martellone Bros in Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3 sostituiscono i Martelkoopa nella mappa e nei livelli della Grande Isola. I Martelloni Bros. attaccano lanciando martelli contro i giocatori e qualche volta facendo un paralizzante schianto a terra, che può essere evitato saltando. I Martelloni Bros. possono essere sconfitti con un semplice salto, con un guscio, quando si è invincibili, con una palla di fuoco di Mario Fuoco o con un martello di Mario Martello.

Nel gioco originale, la loro icona sulla mappa era lo sprite di un Martelkoopa, ma nel remake per Super Nintendo Super Mario All-Stars è stata sostituita dall'icona di un Martelkoopa verde. Lo sprite sulla mappa è stato ulteriormente modificato nel remake per GBA Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, dove assomiglia ulteriormente a un Martellone Bros.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco compaiono solo nel livello 8-7, ma vengono chiamati erroneamente Sumo Bros. ("erroneamente" poiché, in realtà, i Sumo Bro sono un altro tipo di Koopa comparso da Super Mario World). Anche qui attaccano lanciando martelli e facendo schianti a terra che immobilizzano il giocatore. Si possono battere saltandogli sopra, colpendoli con una palla di fuoco, uno scatto di Tarta Mario, oppure toccandoli quando si è invincibili.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco compaiono solamente nel livello 6-2 e nell'ultimo livello del settimo mondo, ovvero il castello di Ludwig von Koopa. In questo livello sono gli unici nemici a comparire e attaccano come nei giochi precedenti. Si possono battere con una palla di fuoco, con un salto oppure si possono immobilizzare per un po' con una palla di ghiaccio, ma non si possono afferrare e lanciare per via delle loro dimensioni.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2 appare solo un Martellone Bros. nel mondo 2-2. Tuttavia molti altri appaiono in alcuni livelli DLC della Febbre dell'oro.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, i Martelloni Bros. appaiono nel Castello meccanico di Ludwig comportandosi come nei giochi precedenti.

In New Super Luigi U invece, appaiono nel livello Tutti a bordo!

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker, gli Martelloni Bros. appaiono come nemici selezionabili. Possono essere creati mettendo un Super Fungo su un Martelkoopa. Sono anche stati creati due nuovi sprite per Super Mario Bros. e Super Mario World.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Due "Fratelli Martelli" nel cartone animato

Nella serie animata sono presenti due Martelloni Bros.. Essi compaiono solo nella seconda serie, ma hanno un ruolo principale nell'esercito di Bowser, soprattutto nell'episodio Lotta per i soldi dove Mario e Luigi dovranno sfidarli in una lotta. In italiano vengono chiamati Fratelli Martelli, come i Martelkoopa.

Yoshi's Safari[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco, i Martelloni Bros. appaiono come miniboss.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Wii, i Martelloni Bros. appaiono come pubblico sullo sfondo di alcuni circuiti, come il Circuito di Daisy o il battello nel Viale Giungla DK.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10, un Martellone Bros. appare come boss della fortezza di intermezzo del secondo tabellone. Il minigioco consiste in un gioco di carte e bisogna colpirlo con dei Pallottoli Bill, evitando però le sue martellate.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

I Martelloni Bros. fanno il loro debutto nella serie Paper Mario in questo gioco insieme ad una nuova variante chiamata Martellone Bros. scontroso.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Aces, i Martelloni Bros. appaiono come spettatori nella Marinarena.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il loro sprite di Yoshi's Safari è quasi identico all'artwork di Super Mario Bros. 3.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Sledge Bros.
De.png Tedesco Sumo-Bruder

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]