Masso Tritatutto

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Masso Tritatutto
Masso Tritatutto.jpg
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Woolly World (2014)
Il Masso Tritatutto è un masso di pietra, con l'aspetto di un Categnaccio, apparso per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Questo masso compare in vari livelli e può essere utilizzato dal giocatore per raggiungere luoghi irraggiungibili, ma a volte può essere anche un ostacolo che impedisce al giocatore di proseguire. Yoshi può spingere questi massi lungo dei pendii e sconfiggere qualsiasi nemico lungo il suo percorso.
Due Massi Tritatutto in Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Tra un Masso Tritatutto grigio o marrone c'è una sottile differenza. I massi grigi tornano dove si trovavano all'inizio se il giocatore si allontana troppo, mentre i massi marroni rimangono nel punto in cui sono stati lasciati. Nei giochi successivi compare soltanto il Masso Tritatutto marrone, ma con una sfumatura diversa.

In Yoshi Woolly World i Massi Tritatutto sono fatti di lana anziché di pietra e possono avere colori diversi. Se un Categnaccio viene colpito dalla lana si trasforma in un Masso Tritatutto.

In Paper Mario compaiono di nemici di pietra, molto simili al Masso Tritatutto, che prendono il nome di Stone Chomp. Alcuni Massi Tritatutto fanno da decorazioni ad alcuni piedistalli delle Rovine d'Egitto. In Paper Mario: Il Portale Millenario alcuni Massi Tritatutto bloccano l'accesso di alcuni Tubi Warp e possono essere distrutti da Cannonio.

Il Masso Tritatutto in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, nella Pancia di Yoob, in due occasioni il giocatore deve trovare cinque Yoshi per spingere un Masso Tritatutto che blocca il passaggio. Inoltre durante la battaglia contro l'Ovaccione gli Yoshi spingono un Masso Tritatutto contro il boss per ridurgli la difesa.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ワンワンいわ
Wanwan Iwa
Uk.png Inglese Chomp Rock