Mazzuolo

Da Super Mario Wiki.
Mazzuolo
SPMMazzuolo.png
Sprite di un Mazzuolo da Super Paper Mario
Specie: Spunzo
Sottospecie: Mazzuolo ombra, Mazzuolo Bianco
Membri conosciuti: Ganz/Macho Ganz, Tubba Blubba
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (2007)

I Mazzuoli sono delle grosse, grasse e pigre creature apparse per la prima volta in Paper Mario. Alcuni di loro lavorano per Bowser come soldati, tuttavia altri hanno un comportamento neutrale. I segni distintivi di un mazzuolo sono la mazza e la loro tendenza ad addormentarsi molto facilmente. Somigliano molto ai ben più piccoli Spunzi e sembra anche che tra di loro ci sia una specie di relazione, il loro nome giapponese infatti è Gabon Hei (Gabon Soldato), mentre il nome degli Spunzi è Gabon. Nonostante tutto, questa specie appare soltanto nella serie di Paper Mario.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

I primi Mazzuoli appaiono in Paper Mario nel Castello di Tubba Blubba. Qui il loro compito è di fare la guardia e cacciare Mario. Fortunatamente, soltanto pochi di loro fanno attivamente la guardia, infatti tutti gli altri dormono e se il giocatore lo desidera può passare inosservato, semplicemente non facendo rumore e movimenti bruschi. Dopo aver completato l'Atto 3, tutti i Mazzuoli se ne andranno dal castello, anche se ne rimarrà uno nell'ala est del piano terra. Se Mario gli parlerà, lui si sveglierà e dopo essersi accorto di quello che è successo tornerà a dormire.

Il giocatore può scegliere un Mazzuolo come nemico di cui Mario ha più paura nell'intermezzo di Peach. Kameka, ne creerà quindi uno a guardia di uno scrigno nella Shy Guy's Toy Box. Più avanti nel gioco, Mario incontra un altro Mazzuolo a guardia del cancello del Castello di Peach, tuttavia lui starà dormendo. Peach grazie al suo Sneaky Parasol può copiarne le fattezze (mazza compresa) rendendolo quindi, in un certo senso, un personaggio giocabile. Al di fuori della battaglia il Mazzuolo attacca Mario grazie alla sua mazza, se il giocatore non lo schiverà, subirà un attacco prioritario.

Nell'Atto 7, appare una versione potenziata chiamata Mazzuolo Bianco nella Reggia di Cristallo e sulla Shiver Mountain.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario i Mazzuoli non appaiono. A Oolong, però, fa il suo debutto Ganz. Questo Mazzuolo ha un aspetto molto diverso dagli altri esponenti della sua stessa specie, infatti ha uno smoking, è blu (e non verde), ha delle grandi labbra arancioni e i capelli arancioni (invece del solito colore bianco).

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

I Mazzuoli riappai in Super Paper Mario nella Terra dei Cromagnoidi. In questo gioco hanno tanti PV e il loro comportamento rimane invariato. Unonoo di loro può essere combattuto nel Castel Cenere, ancora una volta, però è un nemico opzionale come accade in Paper Mario. Tubba Blubba, inoltre viene brevemente menzionato da Ginoleonte. Infatti è il protagonista di uno degli anime preferiti da lui preferiti, Attacco a Pallobolo.

Profili e Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
PMMazzuolo.png
Mazzuolo
PV Massimi 8
Attacco 3
Difesa 0
Posizione/i Castello di Tubba Blubba, Shy Guy's Toy Box
Mosse Mazza (3), Multi-Mazza (2)
Descrizione
This is a Clubba. Clubbas are the main guards of Tubba Blubba's Castle. They often sleep on the job. If you walk very slowly, they won't wake up. They may look big, but if you use the action command perfectly, they're not so tough. (Questo è un Mazzuolo. I Mazzuoli sono le guardie principali del Castello di Tubba Blubba. Spesso dormono sul lavoro. Se cammini molto lentamente, non si sveglieranno. Potrebbero sembrare grandi, ma se usi i comandi d'azione perfettamente, non sono così duri.)
Nemico di Super Paper Mario
SPMCartaMazzuolo.png
Mazzuolo
Posizione
PV Massimi 20
Attacco 3
Difesa 0
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Questo soldato preferirebbe schiacciare un pisolino... piuttosto che scendere in prima linea. E chi non si stancherebbe a portarsi dietro quella mazza?
Lista delle Carte Raccolta
41    42    43
Descrizione di Consilia
Questa creatura risponde al nome di Mazzuolo... e adora schiacciare brevi pisolini. Max PV 20, attacco 3. Se li semini, si addormentano: approfittane per eliminarli!


In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ガボンへい
Gabon Hei
Uk.png Inglese Clubba
France.png Francese Mastok
De.png Tedesco Clubba
Pt.png Portoghese Clubba

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]