Mega Fungo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mega Fungo
Mega Mushroom Artwork Super Mario 3D World.png
Artwork di un Mega Fungo.
Descrizione: Un grande fungo giallo e rosso, con due occhi luccicanti.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mega Mario.
Debutto in: Mario Party 4 (2002)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)

Il Mega Fungo è un tipo di fungo molto raro, presente nel Regno dei Funghi. Se mangiato, il Mega Fungo trasforma il consumatore in un gigante, che è in grado di camminare e distruggere tutto ciò che incontra per strada, anche i nemici più potenti. I Mega Funghi debuttano nel 2002, con Mario Party 4. Qui sono dei funghi normali, solo che il loro colore è verde (sono più simili ai Funghi 1-Up). La loro forma odierna è completamente diversa, ed è abbastanza diversa rispetto a quella degli altri funghi.

La forma del Mega Fungo che viene utilizzata anche oggi, è stata introdotta in New Super Mario Bros.. Il cappello è molto grande e bulboso, è arancione con delle macchie rosse circolari. Mentre tutti gli altri funghi, una volta liberati dai blocchi, strisciano sul terreno, il Mega Fungo compie dei balzetti. Inizialmente, i Mega Funghi continuavano ad evitare il giocatore, cambiando addirittura la direzione, se necessario. Questa caratteristica è stata omessa in New Super Mario Bros. 2. La controparte opposta del Mega Fungo è il Mini Fungo, che trasforma Mario in Mini Mario.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 4[modifica | modifica wikitesto]

Il Mega Fungo in Mario Party 4.

Il Mega Fungo appare per la prima volta in Mario Party 4, con un cappello verde chiaro (ricorda molto un Fungo 1-Up). Può essere ottenuto atterrando su una casella apposita, che ricorda un Fungo. Può essere anche comprato in un negozio, ottenuto da una borsa contenente oggetti o vincendo in un minigioco del tabellone. Il Mega Fungo permette al giocatore di colpire due dadi alla volta, e lo fa diventare gigantesco. In questo modo tutti gli altri personaggi, incontrati per strada, vengono schiacciati, e perderanno dieci monete. Se con i due dadi, un giocatore riesce ad ottenere due cifre uguali, riceverà dieci monete (a parte per il numero 7 che, se duplicato, donerà ben trenta monete). C'è anche un Super Mega Fungo, che ha l'aspetto di un Mega Fungo lucente. Ha lo stesso effetto del Mega Fungo normale, ma al posto di due dadi ne dà ben tre.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

SM64DS-Super-fungo.png

Anche se il Mega Fungo non appare in Super Mario 64 DS, remake del celeberrimo videogioco Super Mario 64, il Super fungo ha la stessa funzione e lo stesso effetto del Mega Fungo degli altri giochi. Infatti trasforma il giocatore in un gigante invincibile.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Mega MushroomNSMB.png
Mario sotto l'effetto del Mega Fungo in New Super Mario Bros..

Il Mega Fungo appare, più tardi, in New Super Mario Bros.. Anche qui trasforma Mario nella sua versione gigantesca. Nella sua trasformazione, l'idraulico può attraversare l'intero livello, schiacciando tutti i nemici che incontra e distruggendo tutto ciò che gli fa da ostacolo (nemici, blocchi, Tubi Warp e perfino l'Asta della Bandiera che sta alla fine del livello). Quando un oggetto viene distrutto, la barra che si trova nella parte superiore dello schermo inizia a riempirsi di una sostanza gialla, che diventa verde dopo aver superato il primo segmento. Dopo che il giocatore ritorna nella sua dimensione normale, compare un Fungo 1-Up per ogni segmento riempito della barra. Questi funghi sono molto rari in questo gioco, e appaiono soprattutto nelle Case di Toad e nei Blocchi ? volanti. Però, oltre alle case Toad, sono presenti nei mondi 1-1, 1-2, 4-4 e 7-5. Anche se il giocatore colpisce il blocco contenete il Mega Fungo dall'alto, con uno schianto a terra, il fungo uscirà dall'alto. Il giocatore, in realtà, non è completamente invincibile in questa forma. Se si salta su un precipizio ricoperto da mattoni, e il precipizio è abbastanza grande per far passare Mario, il giocatore cadrà, perdendo una vita. Mario può anche perdere una vita saltando nella sua forma gigante nella lava, o nel liquido viola velenoso. Inoltre, se Mario o Luigi eseguono uno schianto a terra dopo aver mangiato il Mega Fungo, cadranno o monete o Goomba (o entrambi) dall'alto.

Nella versione beta di New Super Mario Bros., il Mega Fungo doveva avere lo stesso colore del Super fungo, ma i colori sono stati cambiati in rosso e arancione nella versione finale.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

NSMB2-MegaMushroom.png
Mario sotto l'effetto del Mega Fungo in New Super Mario Bros. 2.

Il Mega Fungo ritorna in New Super Mario Bros. 2, dopo la sua assenza in New Super Mario Bros. Wii. Il suo effetto è lo stesso di quello comparso nel gioco New Super Mario Bros.. Anche qui i Mega Funghi sono degli oggetti molto rari. Appaiono solo se si sparano delle palle di fuoco in alcuni tubi neri, nel Mondo 1-2, Mondo 5-6 e nel Mondo Fungo-3. Inoltre, Mario non guadagna più Funghi 1-Up, una volta tornato nella sua dimensione normale. Tuttavia, può guadagnarne alcuni colpendo l'Asta della Bandiera quando è ancora gigante. Questo, però, può essere fatto solo nel Mondo 5-6.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Mega Mario in Super Mario 3D World.

Il Mega Fungo ritorna in Super Mario 3D World. Questa è la sua prima apparizione in un gioco tridimensionale della serie di Mario. Il suo aspetto è lo stesso di quello comparso negli altri due videogiochi portatili della serie di New Super Mario Bros.. Tuttavia, c'è una novità: se qualcuno esegue uno schianto a terra, creerà un'onda d'urto in grado di distruggere tutti i blocchi e danneggiare tutti i nemici presenti nelle vicinanze. Come in New Super Mario Bros., il personaggio gigante può anche distruggere i Tubi Warp.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Mario che usa un Mega Fungo in Mario Kart Wii.

In Mario Kart Wii il Mega Fungo può essere ottenuto grazie ai Cubi oggetto. Quando un giocatore utilizza il Mega Fungo diventa più grande, e la sua voce diventa molto più profonda. Il fungo permette di schiacciare gli altri personaggi nel circuito, diminuendo la loro velocità e facendo perdere loro gli oggetti. Quando questo oggetto è attivo, anche la velocità dell'utilizzatore aumenta, e sarà impossibile rallentare, anche quando si va fuori strada. Inoltre, il personaggio diventa invincibile, ma sarà vulnerabile a Pallottoli Bill, Stelle e Calamaki. Tutti gli altri oggetti e ostacoli presenti nella pista possono essere completamente distrutti dal potere del Mega Fungo, eccetto quelli di metallo e quelli grandi (come, ad esempio, i Categnacci). Quando il giocatore, sotto l'effetto del Mega Fungo, viene colpito da un Fulmine, torna alla sua dimensione normale, anziché diventare piccolo come tutti gli altri personaggi nel circuito. L'effetto di questo power-up, inoltre, finirà prematuramente, se si cade in un burrone. La musica che si sente quando viene utilizzato un Mega Fungo in New Super Mario Bros. viene riutilizzata anche in questo gioco, solo nel breve lasso di tempo in cui il giocatore è sotto l'effetto del power-up.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Luc Blocque in procinto di utilizzare un Mega Fungo in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser il personaggio Luc Blocque, a volte, attacca utilizzando un Mega Fungo, per diventare gigante. Per evitare l'attacco, Bowser deve colpire il suo avversario con un pugno. Quando la testa di Luc Bloque cade, sempre ancora sotto l'effetto del power-up, Bowser dovrà colpirla sempre con dei pugni.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros il Megafungo è utilizzato da Luigi per diventare gigante nell'attacco Mega mazzata.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, il Mega Fungo appare nell'evento sogno Curling-Bowling. Esso può essere ottenuto grazie a dei Cubi oggetto, quindi non compare in sé. Il Mega Fungo ingrandisce il giocatore di due volte rispetto alla sua dimensione normale.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella pubblicità Got Milk?, si può vedere che Mario, bevendo del latte, cresce di dimensioni. L'effetto è simile a quello del Mega Fungo, all'epoca ancora inesistente.
  • In Super Paper Mario c'è un oggetto molto simile al Mega Fungo, chiamato Giga Stella. L'effetto della Giga Stella è lo stesso di quella del fungo.
  • Il Toad Giallo, quando ha il power-up del Fiore di fuoco, si trasforma in Toad Giallo Fuoco. Il suo cappello è molto simile a quello del Mega Fungo, dato che, con il fiore, diventa giallo, e le macchie diventano rosse. In Super Mario 3D World, Toad Blu Fuoco utilizza la stessa colorazione.
  • In New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. 2 e Super Mario 3D World, se Mario e i suoi compagni utilizzano un Mega Fungo e poi tornano alle dimensioni normali, saranno sempre nella loro forma Super, anche se prima avevano qualche altro power-up. Se, tuttavia, utilizzano il Mega Fungo in uno spazio troppo ristretto, ritorneranno piccoli, ma con gli stessi power-up che avevano prima.
  • Il Mega Fungo fa un cameo nella versione per Wii U di Tekken Tag Tournament 2.
  • Lo sprite del Super fungo di Super Mario Bros. assomiglia al Mega Fungo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese デカキノコ (Mario Party 4)
Deka Kinoko
巨大キノコ (tutti gli altri giochi)
Kyodai Kinoko
Uk.png Inglese Mega Mushroom
France.png Francese Méga Champi
De.png Tedesco Mega-Pilz
Maxipilz
Spa.png Spagnolo Mega Champiñón
Champiñon Grande
Pt.png Portoghese Mega Cogumelo
KorSud.png Coreano 거대버섯
Geodae Beoseot

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]