Megafungo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Mega Fungo)
Megafungo
Mega Mushroom Artwork - Super Mario 3D World.png
Artwork di un megafungo.
Descrizione: Un grande fungo giallo e rosso, con due occhi luccicanti.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mega Mario.
Prima apparizione: Mario Party 4 (2002)
Ultima apparizione: Mario Party Superstars (2021)

Il megafungo è un tipo di fungo molto raro presente nel Regno dei Funghi. Se mangiato, il megafungo trasforma il consumatore in un gigante, che è in grado di camminare e distruggere tutto ciò che incontra per strada, anche i nemici più potenti. I megafunghi hanno debuttato nel 2002 in Mario Party 4. Qui appaiono come dei funghi normali, ma di colore verde (sono più simili ai Funghi 1-UP).

La forma del megafungo che viene utilizzata tutt'oggi è stata introdotta in New Super Mario Bros.. Il cappello è molto grande e bulboso, è arancione con delle macchie rosse circolari. Mentre tutti gli altri funghi una volta usciti dai blocchi strisciano sul terreno, il megafungo compie dei balzetti. Inizialmente i megafunghi evitavano il giocatore, cambiando addirittura direzione se necessario. Questa caratteristica è stata omessa in New Super Mario Bros. 2. La controparte opposta del megafungo è il Mini Fungo, che trasforma Mario in Mini Mario.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 4[modifica | modifica sorgente]

Il Mega Fungo in Mario Party 4.

Il megafungo appare per la prima volta in Mario Party 4, con un cappello verde chiaro (ricorda molto un Fungo 1-UP). Può essere ottenuto atterrando su una casella apposita, che ricorda un Fungo. Può essere anche comprato in un negozio, ottenuto da una borsa contenente oggetti o vincendo in un minigioco del tabellone. Il Mega Fungo permette al giocatore di colpire due dadi alla volta, e lo fa diventare gigantesco. In questo modo tutti gli altri personaggi, incontrati per strada, vengono schiacciati, e perderanno dieci monete. Se con i due dadi, un giocatore riesce ad ottenere due cifre uguali, riceverà dieci monete (a parte per il numero 7 che, se duplicato, donerà ben trenta monete). C'è anche un Super Mega Fungo, che ha l'aspetto di un Mega Fungo lucente. Ha lo stesso effetto del Mega Fungo normale, ma al posto di due dadi ne dà ben tre.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

Il megafungo appare nella modalità amiibo Party di Mario Party 10, questa volta nel suo design attuale. La sua funzione è simile a quella di Mario Party 4.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Star Rush i megafunghi appaiono nel minigioco battaglia Bowser's Space Race. Afferrandone uno, il personaggio diventerà più grande e riceverà tre punti lanciando la propria bomba a Bowser.

Mario Party: The Top 100 / Mario Party Superstars[modifica | modifica sorgente]

I megafunghi appaiono in Mario Party: The Top 100 e Mario Party Superstars nel minigioco Trova il megafungo da Mario Party 3, dove sostituiscono i funghi del gioco originale.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

SM64DS-Super-fungo.png

Anche se il megafungo non appare in Super Mario 64 DS, il Super fungo ha la stessa funzione e lo stesso effetto del megafungo degli altri giochi. Infatti trasforma il giocatore in un gigante invincibile.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMB-Megafungo-icona.png
Mario sotto l'effetto del megafungo in New Super Mario Bros..

Il megafungo appare, più tardi, in New Super Mario Bros.. Anche qui trasforma Mario nella sua versione gigantesca. Nella sua trasformazione, l'idraulico può attraversare l'intero livello, schiacciando tutti i nemici che incontra e distruggendo tutto ciò che gli fa da ostacolo (nemici, blocchi, Tubi Warp e perfino l'asta della bandiera che sta alla fine del livello). Quando un oggetto viene distrutto, la barra che si trova nella parte superiore dello schermo inizia a riempirsi di una sostanza gialla, che diventa verde dopo aver superato il primo segmento. Dopo che il giocatore ritorna nella sua dimensione normale, compare un Fungo 1-UP per ogni segmento riempito della barra. Questi funghi sono molto rari in questo gioco, e appaiono soprattutto nelle Case di Toad e nei Blocchi ? volanti. Però, oltre alle case Toad, sono presenti nei mondi 1-1, 1-2, 4-4 e 7-5. Anche se il giocatore colpisce il blocco contenete il megafungo dall'alto, con uno schianto a terra, il fungo uscirà dall'alto. Il giocatore, in realtà, non è completamente invincibile in questa forma. Se si salta su un precipizio ricoperto da mattoni, e il precipizio è abbastanza grande per far passare Mario, il giocatore cadrà, perdendo una vita. Mario può anche perdere una vita saltando nella sua forma gigante nella lava, o nel liquido viola velenoso. Inoltre, se Mario o Luigi eseguono uno schianto a terra dopo aver mangiato il megafungo, cadranno o monete o Goomba (o entrambi) dall'alto.

Nella versione beta di New Super Mario Bros., il megafungo doveva avere lo stesso colore del Super fungo, ma i colori sono stati cambiati in rosso e arancione nella versione finale.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

NSMB2-MegaMushroom.png
Mario sotto l'effetto del Megafungo in New Super Mario Bros. 2.

Il megafungo ritorna in New Super Mario Bros. 2, dopo la sua assenza in New Super Mario Bros. Wii. Il suo effetto è lo stesso di quello in New Super Mario Bros.. Anche qui i megafunghi sono degli oggetti molto rari. Appaiono solo se si sparano delle palle di fuoco in alcuni tubi neri, nel Mondo 1-2, Mondo 5-6 e nel Mondo Fungo-3. Inoltre, Mario non guadagna più Funghi 1-UP una volta tornato nella sua dimensione normale. Tuttavia, può guadagnarne alcuni colpendo l'asta della bandiera quando è ancora gigante. Questo, però, può essere fatto solo nel Mondo 5-6.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Mega Mario e altri personaggi in Super Mario 3D World.

Il Mega Fungo ritorna in Super Mario 3D World e nel suo porting. Questa è la sua prima apparizione in un gioco tridimensionale della serie di Mario. Il suo aspetto è lo stesso di quello comparso negli altri due videogiochi portatili della serie di New Super Mario Bros.. Tuttavia, c'è una novità: se qualcuno esegue uno schianto a terra, creerà un'onda d'urto in grado di distruggere tutti i blocchi e danneggiare tutti i nemici presenti nelle vicinanze. Come in New Super Mario Bros., il personaggio gigante può anche distruggere i Tubi Warp.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run il megafungo fa un cameo come statua nella modalità Regno.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Arcade GP / Mario Kart Arcade GP 2 / Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

Nella serie Arcade il Megafungo appare come oggetto ottenibile dai Cubi oggetto. Quando viene utilizzato, il giocatore diventa temporaneamente più grande.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Mario che usa un Mega fungo in Mario Kart Wii.

In Mario Kart Wii il megafungo (qui chiamato mega fungo) può essere ottenuto grazie ai cubi oggetto. Quando un giocatore utilizza il mega fungo diventa più grande, e la sua voce diventa molto più profonda. Il fungo permette di schiacciare gli altri personaggi nel circuito, diminuendo la loro velocità e facendo perdere loro gli oggetti. Quando questo oggetto è attivo, anche la velocità dell'utilizzatore aumenta, e sarà impossibile rallentare, anche quando si va fuori strada. Inoltre, il personaggio diventa invincibile, ma sarà vulnerabile a Pallottoli Bill, Stelle e Calamaki. Tutti gli altri oggetti e ostacoli presenti nella pista possono essere completamente distrutti dal potere del mega fungo, eccetto quelli di metallo e quelli grandi (come, ad esempio, i Categnacci). Quando il giocatore, sotto l'effetto del mega fungo, viene colpito da un fulmine, torna alla sua dimensione normale, anziché diventare piccolo come tutti gli altri personaggi nel circuito. L'effetto di questo potenziamento, inoltre, finirà prematuramente se si cade in un burrone. La musica che si sente quando viene utilizzato un mega fungo in New Super Mario Bros. viene riutilizzata anche in questo gioco, solo nel breve lasso di tempo in cui il giocatore è sotto l'effetto del potenziamento.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour il megafungo ritorna con lo stesso ruolo di Mario Kart Wii. Tuttavia i giocatori sono comunque vulnerabili agli oggetti degli altri giocatori quando sono giganti e la musica non cambia.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Luc Blocque in procinto di utilizzare un megafungo in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser il personaggio Luc Blocque, a volte, attacca utilizzando un megafungo, per diventare gigante. Per evitare l'attacco, Bowser deve colpire il suo avversario con un pugno. Quando la testa di Luc Bloque cade, sempre ancora sotto l'effetto del potenziamento, Bowser dovrà colpirla sempre con dei pugni.

Nel remake per 3DS oltre a tornare con il suo ruolo originale, Memoria M utilizza un megafungo per ingigantirsi, rimpiazzando il super fungo del gioco originale.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros il megafungo è utilizzato da Luigi per diventare gigante nell'attacco Mega mazzata.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, il megafungo appare nell'evento sogno Curling-Bowling. Esso può essere ottenuto grazie a dei Cubi oggetto, quindi non compare in sé. Il megafungo ingrandisce il giocatore di due volte rispetto alla sua dimensione normale.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis: Ultra Smash il megafungo appare nella modalità Megasfida dove rende giganti i giocatori permettendo loro di colpire la palla più facilmente.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Super Rush il megafungo fa un cameo durante il tiro speciale di Toad.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella pubblicità Got Milk?, si può vedere che Mario, bevendo del latte, cresce di dimensioni. L'effetto è simile a quello del megafungo, all'epoca ancora inesistente.
  • In Super Paper Mario c'è un oggetto molto simile al megafungo, chiamato Giga Stella. L'effetto della Giga Stella è lo stesso di quella del fungo.
  • Il Toad Giallo, quando ha il potenziamento del Fiore di fuoco, si trasforma in Toad Giallo Fuoco. Il suo cappello è molto simile a quello del megafungo, dato che, con il fiore, diventa giallo, e le macchie diventano rosse. In Super Mario 3D World, Toad Blu Fuoco utilizza la stessa colorazione.
  • In New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. 2 e Super Mario 3D World, se Mario e i suoi compagni utilizzano un megafungo e poi tornano alle dimensioni normali, saranno sempre nella loro forma Super, anche se prima avevano qualche altro potenziamento. Se, tuttavia, utilizzano il megafungo in uno spazio troppo ristretto, ritorneranno piccoli, ma con gli stessi potenziamenti che avevano prima.
  • Il megafungo fa un cameo nella versione per Wii U di Tekken Tag Tournament 2.
  • Lo sprite del super fungo di Super Mario Bros. assomiglia al megafungo.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
デカキノコ (Mario Party 4)
Deka Kinoko
メガキノコ (Super Mario Ball)
Mega Kinoko
巨大化キノコ (Mario Kart Arcade GP e Mario Kart Arcade GP 2)
Kyodaika Kinoko
巨大キノコ
Kyodai Kinoko
UK Inglese
Mega Mushroom
Francia Francese
Méga champignon
Méga Champi
Mégachampignon
Germania Tedesco
Mega-Pilz
Maxi-Pilz (Mario Party 4)
Spagna Spagnolo (NOE)
Megachampiñón
Messico Spagnolo (NOA)
Mega champiñón
Portogallo Portoghese (NOE)
Mega Cogumelo
Brasile Portoghese (NOA)
Megacogumelo
Paesi Bassi Olandese
Megapaddenstoel
Cina Cinese
巨大蘑菇
Jùdà Mógu
Corea del Sud Coreano
거대버섯
Geodae Beoseot
Russia Russo
Мегагриб
Megagrib

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]