Merlocchio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Merlocchio
MerlocchioSPM.jpg
Specie: Sciamano oppure Abitante di Svoltadilà
Luogo d'origine:
Debutto in: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (2007)
Doppiatore attuale:

Merlocchio è un mago apparso per la prima volta in Paper Mario. Assomiglia fisicamente allo Sciamano, una specie di nemici di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, ma in Super Paper Mario probabilmente potrebbe essere un Abitante di Svoltadilà. Infatti, la sua specie non è confermata. In ogni gioco ha un abitazione e un ruolo diverso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

“Da dove cominciare?... Il mio nome è Merlocchio. Io sono un mago. Quando ho letto le stelle, l'altro giorno, un oracolo è venuto da me. Quello che ho scoperto è molto importante, e ti riguarda.”
Merlocchio, Paper Mario

In Paper Mario Merlocchio fa il suo debutto. Vive a Toad Town, in una casa con il tetto girevole vicino al Castello di Peach.

La prima visita obbligatoria a Merlocchio si deve fare quando una banda di Toad neri (in realtà i Koopa Bros. travestiti), blocca la strada alla Koopa Bros. Fortress. Più tardi, Merlocchio sarà davanti alla propria casa e parlerà a Mario di un oracolo che gli ha parlato in sogno. Poi, nel capitolo 6, sarà proprio Merlocchio a dire a Mario di recarsi nella Starborn Valley.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

“Occhio per occhio... Merlocchio!”
Merlocchio, Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Merlocchio è il vicino di casa del Professor Goombastein a Fannullopoli. Per il prezzo di tre Soli Custodi, può far salire di livello uno dei membri della compagnia. Probabilmente i Merlocchio dei due giochi non sono la stessa persona, perché un personaggio dice che vengono da una tribù in cui i nomi sono dati a seconda del ruolo che si ha all'interno del gruppo.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

“Per sentire la tristezza bisogna vivere, ma finché sei vivo, il futuro è una pagina vuota.”
Merlocchio, Super Paper Mario

Merlocchio appare anche in Super Paper Mario. Vive a Svoltadilà ed è uno dei personaggi principali del gioco. Anche questo potrebbe essere un altro Merlocchio. Lui parla a Mario del Profeticus Tenebrae e del Profeticus Lucis e consegna il primo Cuore Puro. La sua controparte e cugino lontano di Svoltadiqua si chiama Occhiomerlo.

Secondo il barista Carson, una volta Merlocchio si era innamorato di Cipollina la cuoca. Aveva cominciato ad andare da Dolci Sorrisi ogni giorno e finalmente le aveva dichiarato il suo amore. Cipollina decise di provare la sua perseveranza e gli servì un piatto elaboratissimo e pesantissimo. Se fosse riuscito a finirlo, lei si sarebbe fidanzata con lui. Però a un certo punto qualcuno entrò nel ristorante dicendo di aver visto una povera ragazza ferita e Merlocchio dovette interrompere la gara per soccorrerla. Da allora era sempre stato occupato e non aveva mai potuto riprendere la gara.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il suo nome è basato sul celeberrimo mago Merlino, mentore di Re Artù.
    • Anche il nome dei suoi parenti deriva da Merlino (es. Merluna, Merlastra, Merlow ecc.).
  • Quando non sta studiando il Profeticus Lucis, passa il tempo alla Sala Giochi di Svoltadilà.
  • In ogni gioco in cui appare, Merlocchio ha sempre i baffi più lunghi del precedente.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Merlon

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]