Merluna

Da Super Mario Wiki.
Merluna
Merluna SPM.png
Specie: Sciamano
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (2007)

Merluna è un personaggio femminile alleato con Mario che appare in tutti i giochi della serie di Paper Mario, escludendo Paper Mario: Sticker Star e Paper Mario: Color Splash. È un indovina che parla sempre in rima e può fare a pagamento delle magie su Mario che possono aumentare in modo casuale, l'attacco, la difesa, i Punti Stella e le monete ottenute.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Merluna in Paper Mario

In Paper Mario, Merluna è la sorella gemella di Merlastra e quindi anche la sorella maggiore di Merlow. Si nasconde in un angolo del Deserto Secco Secco e dispone di tre pacchetti di pagamento, più il prezzo è alto, più volte le sue magie avranno effetto su Mario. Gli effetti delle sue magie si verificano o all'inizio o alla fine del combattimento e possono aver vari effetti, per esmpio moltiplicare il numero di Punti Stella e di monete ottenute o aumentare la potenza di attacco/difesa di 3 unità. Una volta che la magia di Merluna si manifesta per un certo numero di volte, Mario dovrà pagarla di nuovo per trarne di nuovo beneficio.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Merluna si trova nei Sotterranei di Fannllopoli ed è presentata nuovamente come la gemella di Merlastra. Le sue magie hanno gli stessi effetti del gioco prcedente ma per attivarle utilizza una scatola magica invece che delle carte magiche. Secondo l'Informatore Informale, il nome Merluna non si riferisce a una singola persona ma potrebbe inicare il ruolo svolto all'interno di un clan. Per questa la Merluna di questo gioco potrebbe non essere la stessa del primo Paper Mario. Nel gioco, Mario può accettare al Centro Reclami una richiesta un cui Merluna chiede di portargli una Tortamore.


Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Super Paper Mario, Merluna vive a Valle Crepuscolo nella Villa di Merluna, anche se più tardi si trasferisce a Svoltadiqua. Nella Villa di Merluna, Mimì si trasforma in lei e rinchiude Merluna del bagno della sua villa. Mario e co vengono contattatati più avanti dalla vera Merluna che gli dice di stare attenti a Mimì poiché egli è invincibile. Nel bagno della Villa, Mario trovano la vera Merluna, ma vengono raggiunti da quella falsa che cerca di convincere Mario e la Principessa Peach che è lei quella vera. I due perciò vengono convolti in un quiz il cui scopo è quello di capire chi è la vera Merluna. Una volta scoperta quella vera, Mario e co ricevo il terzo Cuore Puro.

A Svoltadiqua, Merluna può utilizzare le sue magie per aiutare Mario e compagnia. Anche qui le magie hanno diversa durata a seconda del prezzo pagata ma a differenza dei giochi precedenti, esse hanno un unico effetto e ciò quello di donare un oggetto a caso agli eroi.

Più tardi Merluna chiederà una nuova Sfera di Cristallo, ottenibile da Merlastra, in cambio della chiave per liberare il Pixl Doremì.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il suo nome deriva da "Merlino" e "luna", in contrapposizione con Merlastra che è "Merlino" e "astro".

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Merlee

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]