Minecraft

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Minecraft

MC-Copertina-Switch.jpg

MC-Copertina-Wii-U.jpg

Sviluppatore: Mojang AB
4J Studios
Pubblicazione: Mojang AB
Microsoft Studios (Giappone)
Genere: Sandbox
Console: Wii U, New Nintendo 3DS, Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Data di pubblicazione: Wii U (eShop):
17 dicembre 2015

Wii U (rilascio fisico):
Usa 17 giugno 2016
Jap 23 giugno 2016
Eur 30 giugno 2016

Nintendo Switch (eShop):
Usa 11 maggio 2017
Jap 12 maggio 2017
Eur 12 maggio 2017

New Nintendo 3DS (eShop):
Usa 13 settembre 2017
Jap 14 settembre 2017

New Nintendo 3DS (rilascio fisico):
Usa 10 novembre 2017

Nintendo Switch (versione Bedrock: eShop e rilascio fisico):
Usa 21 giugno 2018
Jap 21 giugno 2018
Eur 21 giugno 2018
[ Topic di discussione]
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

Minecraft è un gioco sandbox per PC che ha come scopo la sopravvivenza in un universo cubico attraverso l'esplorazione e il raccoglimento di vari oggetti, oltre a creare mondi e sculture usando una varietà di blocchi di colori diversi e di strumenti. Non c'è un obiettivo specifico, sta al giocatore decidere cosa fare. La versione per Wii U, intitolata Minecraft: Wii U Edition, è stata rilasciata il 17 dicembre 2015 nell'eShop e il 30 giugno 2016 in formato fisico. Una versione per Nintendo Switch, conosciuta come Minecraft: Nintendo Switch Edition, è stata rilasciata nell'eShop il 12 maggio 2017. A parte la console diversa e l'incrementazione della grandezza della mappa, il gioco è identico a quello per Wii U. Un'edizione di Minecraft per New Nintendo 3DS, opportunamente chiamata Minecraft: New Nintendo 3DS Edition, è stata rilasciata in America e in Giappone il 13 settembre 2017. Questa versione non è disponibile in Europa. Un ulteriore port di Minecraft per Nintendo Switch è stato rilasciato il 21 giugno 2018, sia su eShop che in formato fisico. Questa nuova versione, intitolata semplicemente Minecraft, permette le partite cross-platform con dispositivi Android, iOS, Windows 10 e Xbox One, con cui condivide il codebase "Bedrock". I possessori della vecchia Nintendo Switch Edition possono passare gratuitamente alla nuova versione di Minecraft.

Il gioco contiene diversi riferimenti alla serie di Mario, come un quadro che raffigura il livello 100m di Donkey Kong. Tutte e tre le versioni per console Nintendo includono il Super Mario Mash-Up Pack.

Super Mario Mash-Up Pack

Artwork ufficiale del Super Mario Mash Up Pack

Il Super Mario Mash-Up Pack è stato rilasciato come contenuto scaricabile per la versione Wii U il 17 maggio 2016 (anche in bundle con l'edizione fisica). Nella versione per Nintendo Switch è disponibile già dal lancio, mentre nella versione per New 3DS è stato aggiunto tramite un aggiornamento il 5 giugno 2018. Questo pacchetto è stato sviluppato in collaborazione con Nintendo. Sebbene i meccanismi di Minecraft rimangano gli stessi nel pacchetto, tutto è stato visivamente modificato per adattarsi all'estetica della serie di Mario. Il pacchetto include include diverse skin per il giocatore e per ogni blocco, oggetto e mob. C'è anche un mondo già pronto che contiene diversi punti di riferimento dalla serie di Mario e diversi nemici e sfide di salti.

Skin

Le skin sono delle texture che il giocatore può scegliere per cambiare l'aspetto del proprio personaggio. Il pacchetto include in totale 40 skin:

Mob

I mob sono le creature che si possono trovare in giro per il mondo. Queste possono essere sia amichevoli che passive. Nonostante questo pacchetto cambi l'aspetto di tutti i mob, il loro comportamento rimane lo stesso della versione originale (per esempio, i Martelkoopa non lanciano martelli ma inseguono i giocatori, come gli zombi con le texture originali). Nella seguente galleria verrà indicato per primo il nome del nemico o personaggio della serie Mario, seguito dal nome del mob in Minecraft tra parentesi.

Voci correlate