Mini Fungo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mini Fungo
Mini Shroom.png
Descrizione: Un Fungo azzurro
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mini Mario
Debutto in: Mario Party 4 (2002)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)

Il Mini Fungo è un tipo di Fungo che si trova nel Regno dei Funghi.

Rende Mario più piccolo, pemettendogli di passare nei posti più piccoli. Cambia di gioco in gioco, ma il suo effetto è quasi sempre uguale, eccetto nei giochi della serie Mario Party.

Storia[modifica]

Mario Party 4[modifica]

Un artwork del Mini Fungo in Mario Party 4.

Il Mini Fungo fa il suo debutto in Mario Party 4. Riduce le facce del Dado da 10 a 5 e permette a chi lo usa di giocare ai Mini Minigiochi. Qui compare anche il Super Mini Fungo con lo stesso effetto, ma che permette di lanciare due dadi.

Super Mario Ball[modifica]

MPL MiniMushroom.png

In Super Mario Ball, il Mini Fungo permette a Mario di passare in spazi stretti e prendere Superstelle. Costano 10 monete.

Serie di Super Mario[modifica]

New Super Mario Bros.[modifica]

NSMB Mini shroom.png

I Mini Funghi riappaiono in Super Mario Bros., questa volta di colore blu. Grazie a questo fungo Mario e Luigi si possono trasformare in Mini Mario, una trasformazione che rende i due idraulici minuscoli, permettendoli di correre sull'acqua e di camminare in spazi piccolissimi. L'unico svantaggio è che basta un colpo da parte di un nemico per perdere una vita. Se si batte con il Mini Fungo la Marghimummia si potrà accedere al Mondo 4, mentre se si batte il Pipino Piranha in questo stato, si potrà accedere al 7.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Minimushroom.png

In New Super Mario Bros. Wii i Mini Funghi sono uguali a quelli del gioco precedente, ma sono usati molto meno. Si trovano infatti solo nei livelli 4-3, 2-2 e 9-8 e servono solo per prendere una Moneta Stella.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

NewMiniMushroom.png

In New Super Mario Bros. 2 il Mini Fungo si trova in pochi livelli ed è identico a quello dei due giochi precedenti in cui è apparso, sia per aspetto che per effetti.

New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica]

Il Mini Fungo ritorna anche New Super Mario Bros. U e nel contenuto scaricabile e, successivamente gioco per Wii U New Super Luigi U. Questo fungo si comporta come nei precedenti giochi, ma in più conferisce a Mini Mario la capacità di camminare sulle pareti.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica]

Il Mini Fungo riappare ancora nella versione per DS del gioco Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Si possono trovare a Polaria, a Picconevoso e a Tormenzia nella modalità avventura. Permettono al giocatore di salire sopra il ghiaccio senza romperlo, dato che prima si rompeva per il troppo peso del personaggio. Possono anche far passare il giocatore nelle vie più strette, permettendogli di raggiungere superfici non raggiungibili altrimenti. Questi poteri li può usare soltanto Mario, mentre Sonic no. L'effetto del Mini Fungo può essere annullato solo se l'idraulico prende un Fungo.

Il Mini Fungo può essere anche usato nel Curling Sogno (chiamato anche Curling Bowling), ove il giocatore deve lanciare lo stone contro alcuni Goomba, per rimuoverli dalla pista. Grazie a questo Fungo, dal lato positivo, sarà più facile da muovere, ma ,dal lato negativo, sarà più difficile centrare i Goomba. Si trova sulla pista da curling, stampato a terra, come il Mega Fungo, che fa l'effetto contrario.

Mario Sports Mix[modifica]

In Mario Sports Mix, il Mini Fungo serve per rimpicciolire gli avversari. Il giocatore rimpicciolito non può prendere la palla da basket, da dodgeball e il dischetto da hockey. I giocatori rimpiccioliti, sono in grado di fare manovre difensive nel dodgeball.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica]

In Mario Kart Arcade GP DX il Mini Fungo è un oggetto che si può trovare nei Cubi Oggetto e si lancia contro gli altri giocatori. A questo punto, se uno di essi viene colpito, si rimpicciolirà, e rallenterà.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese チビキノコ (Mario Party 4)
Chibikinoko
マメキノコ (altri giochi)
Mamekinoko'
Uk.png Inglese Mini Mushroom
France.png Francese Mini-Champi (NOA)
Mini Champignon (NOE)
De.png Tedesco Mini-Pilz
Spa.png Spagnolo Champiñón pequeño (NOA)
Minichampiñon (NOE)
Du.png Olandese Minipaddenstoel
Pt.png Portoghese Mini Cogumelo
KorSud.png Coreano 땅콩버섯
Ttangkong Beoseot

Vedi anche[modifica]

Voci correlate[modifica]