Ministella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Ministelle)
Ministella
Ministella.png
Descrizione: Una piccola stella bianca
Uso o funzione: Aggiunge una Ministella al conteggio delle Ministelle del giocatore che la tocca.
Debutto in: Mario Party 9 (2012)
Ultima apparizione: Mario Party 10 (2015)

La Ministella è un nuovo oggetto introdotto in Mario Party 9. È l'oggetto intorno cui ruota tutta la storia del gioco, e una gran quantità di Ministelle viene rubata da Bowser.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La Ministella è una piccola stella di colore bianco a cinque punte, molto somigliante alla Stella. Emana un bagliore color arcobaleno, e di solito se ne trovano a gruppi di tre, di cinque o di dieci. Cinque Ministelle formano una Stella. La sua versione negativa è l'Antistella, uguale ma di colore viola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

Le Ministelle compaiono per la prima volta in questo gioco, come oggetto principale. Se ne trovano molte in tutti i tabelloni, in gruppi di tre, cinque o dieci, e chi ne possiede di più diventa il primo classificato. I boss di ogni tabellone ne rilasciano molte, che poi vengono divise tra i giocatori in base al loro risultato. Le Ministelle si trovano anche nei "Tubi Fortunati". Alla fine, durante la premiazione, vengono assegnate delle Ministelle al giocatore che ha completato particolari condizioni, e possono ribaltare la classifica in ogni momento. Le costellazioni del gioco sono formate da tante Ministelle, raccolte durante il gioco, e a ogni Ministella corrisponde un Punto Party. Danno inoltre energia a Bowser durante la battaglia finale, in modo simile alle Megastelle di Super Mario Galaxy 2. Nel tabellone Le Rovine nella Giungla di DK sono sostituite dalle Banane.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

Le Ministelle ricompaiono insieme alle Antistelle in Mario party: Island Tour, ma soltanto nel tabellone Tappe stellari. Chi raccoglie più Ministelle diventa la Superstar.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

Le Ministelle ritornano in Mario Party 10 dove si comportano come in Mario Party 9.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Alla fine del gioco Bowser rivela che voleva costruire un castello interamente tappezzato di Ministelle.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese リトルスター
Ritoru Sutā
Uk.png Inglese Mini Star
Spa.png Spagnolo Mini Estrella