Miniyoshi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questo articolo tratta del personaggio apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario. Per informazioni sul giocattolo apparso nella serie di Mario vs. Donkey Kong, vedi qui.
Miniyoshi
Miniyoshi.jpg
Specie: Yoshi
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. for Wii U (cameo) (2014)
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: informazioni da Paper Mario: Il Portale Millenario e Carta Cattura in Super Paper Mario.

“Non sono un pulcino da latte, sono un tipo tosto, fidatevi! Lasciate che ve lo dimostri!”
Miniyoshi, Paper Mario: Il Portale Millenario

Miniyoshi (o Yoshino nei file interni di Paper Mario: Il Portale Millenario) è un piccolo Yoshi, e il quarto membro della compagnia di Mario in Paper Mario: Il Portale Millenario. È un tipetto sfrontato e audace, e non ha paura di aiutare i suoi amici.

Quando lo si ottiene è possibile dargli un nome, ma viene genericamente chiamato Miniyoshi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Mentre Mario e i suoi compagni Goombella, Koopaldo e Spirù stanno combattendo allo Stadio di Oolong per ottenere il titolo di campioni e con esso la Gemma Stella, vedono fuori dallo stadio un uovo di Yoshi multicolore balzellante, inseguito dal proprietario del chiosco di panini Mastro Ciccio, che vuole farne un panino speciale. Gli eroi aiutano il negoziante ad acciuffare l'uovo, ma Mastro Ciccio glielo lascia tenere, credendo che un uovo che si muove non sia appetibile al pubblico.

Più tardi, Mario e compagni vanno a combattere contro Los Hermannos, lasciando l'uovo in spogliatoio, ma i loro attacchi sono impotenti contro i due coriacei Teschioliti Beta. Tornati dalla loro sconfitta, Mario e compagni scoprono che l'uovo si è schiuso, e ne è nato un piccolo Yoshi (di cui Mario potrà decidere il nome) che decide di unirsi alla loro squadra e aiutarli a battere Los Hermannos. La sua tecnica Indigestione si rivelerà l'unica mossa in grado di penetrare la difesa dei due Teschioliti.

Alla fine del gioco, Goombella racconta che Miniyoshi è tornato allo Stadio di Oolong, dove combatte con il nome di Super Gonzalez Junior, derivato dal nome di battaglia di Mario, Great Gonzalez, con cui il piccolo Yoshi chiama Mario durante tutta l'avventura.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Super Paper Mario, Miniyoshi appare come Carta Cattura ottenuta vincendo il Duello dei 100 nel Regno d'Eztate. Ginoleonte possiede inoltre una collezione di sette peluche di Miniyoshi, ognuno di un colore diverso. Miniyoshi, insieme a tutti gli altri compagni dei giochi precedenti di Paper Mario, appare anche in una fotografia alla Casa di Mario durante l'introduzione.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Brawl, Miniyoshi appare come adesivo.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

Miniyoshi riappare come trofeo in Super Smash Bros. for Wii U. Questo è il primo gioco in cui Miniyoshi viene riferito con il suo nome.

Attacchi[modifica | modifica sorgente]

Le prime due mosse di Miniyoshi sono Schianto a terra, che permette di colpire ripetutamente un nemico togliendogli fino a 6 PV; e Indigestione, che ingoia un nemico e lo sputa contro un altro perforando la difesa di entrambi.

Salendo di rango ne impara altre due: Uovo Minimini, una mossa che tira uova a tutti i nemici e a volte li rimpicciolisce diminuendone la potenza; e Yoshi Troopa, che chiama un esercito di Yoshi che travolge tutti i nemici.

Colore[modifica | modifica sorgente]

Yoshi Kids.png

Miniyoshi non può essere solo verde, ma il suo colore cambierà a seconda del tempo che passa dal momento in cui si riceve il suo uovo da Mastro Ciccio a quando Mario torna sconfitto in spogliatoio. Appena si riceve l'uovo, lo Yoshi è verde, e il colore cambia dopo qualche minuto. Dopo venti minuti, il ciclo ricomincia. Il colore non ha alcun effetto sulla potenza di Miniyoshi.

Tempo Colore
0-6 minuti Verde
6-9 minuti Rosso
9-11 minuti Blu
11-15 minuti Arancione
15-18 minuti Rosa
18-19 minuti Nero
19-20 minuti Bianco

Profili ufficali[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Carta Cattura[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine Gioco Effetto
Miniyoshi.jpg Paper Mario: Il Portale Millenario [Lancio] - Attacco +5
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Yoshi, Peach, Bowser

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Miniyoshi
SSB4TrofeoMiniyoshi.png
GCN Paper Mario: Il Portale Millenario
In Paper Mario: Il Portale Millenario, Yoshi appare in forma di uovo. Una volta schiusosi, il giovane Yoshi mostra subito tutta la sua energia e competitività. Nonostante sia nato da poco, è così forte da riuscire a trasportare Mario, che lui chiama "Gonzalez". Il simpatico motivo è che... Ops, non abbiamo più spazio a disposizione per scriverlo. Spiacenti!
Casuale

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Miniyoshi chiama Mario Gonzalez per tutto il corso del gioco, salvo poche eccezioni. Sebbene una di esse, nel finale del gioco, è voluta per dare al personaggio una maturazione, le altre sono probabilmente dovute a refusi da parte degli sviluppatori. I punti in cui ciò accade sono dunque questi:
    • Il finale del gioco.
    • Nell'ufficio di Ganz, dopo aver letto il foglio che parla della macchina sotto al ring.
    • A Casalcrepuscolo, dopo che il sindaco viene trasformato in maiale al rintocco della campana.
    • All'Isola Tropico, dopo che Giuliano ha chiesto perdono per 100 volte.
    • Alla fine del capitolo 5, quando i Palmensi dichiarano di voler restare sull'Isola Tropico.
    • Quando si arriva per la prima volta sulla cima della Torre Enigma.
  • Miniyoshi è uno dei due Yoshi di Paper Mario: Il Portale Millenario che si può vedere fuori dalla battaglia, l'altro è uno Yoshi adulto sul Fasto-Express. Altri Yoshi si possono vedere durante la mossa Yoshi Troopa.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
チビヨッシー
Chibi Yosshī
UK Inglese
Mini-Yoshi
Francia Francese
PtiYoshi
Germania Tedesco
Mini-Yoshi
Spagna Spagnolo
Yoshito
Russia Russo
Мини-Йоши (Super Smash Bros. for Wii U)
Mini-Yoshi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]