Minus World

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Minus World
MinusWorld.png
Apparso in: Super Mario Bros.
Livelli: Variabili (Da 1 a 8)
<< Lista dei mondi -
Il Minus World è un famosissimo glitch presente nel primo gioco di Super Mario Bros. È considerato il glitch più famoso nella storia dei videogiochi. Si tratta di un livello subacqueo che, per la geografia e per la posizione dei nemici, è simile al Mondo 2-2, solamente che è infinito. Infatti, il Tubo Warp che si trova all'estrema destra del livello è un Tubo Glitchato che fa ricominciare il livello da capo, perciò Mario o Luigi sono condannati a morire o per causa dello scadere del tempo oppure a causa dei nemici. Il suo nome lo deve ai fan perché quando si entra nel Minus World viene visualizzata la scritta Mondo -1. Ciò è dovuto al fatto che il gioco non è programmato per far apparire tre cifre nel pannello dei livelli, infatti la scritta completa sarebbe Mondo 36.

Metodo[modifica]

Per attivare il glitch, Mario deve andare nel livello 1-2 e stare sopra il tubo che porta alla fine del livello. Deve rompere il secondo e il terzo blocco a partire da destra (non obbligatorio), e lasciare immutato il primo, poi girarsi verso sinistra, abbassarsi e saltare verso la parte superiore del muro. Lo attraverserà, e per raggiungere il Minus World deve entrare nel tubo all'estrema destra o all'estrema sinistra, perché se si entra nel Tubo al centro, Mario raggiungerà il Mondo 5-1. Se il giocatore tocca il muro a destra il glitch si fermerà.

Altre versioni[modifica]

Famicom Disk System[modifica]

Mondo 36-1

Nella versione per Famicom Disk System per accedere al Minus World bisogna eseguire lo stesso procedimento, la differenza è il design del Mondo. In questo gioco il Mondo -1 è come il Mondo 1-3, ma con un gameplay subacqueo, anche se effettivamente l'acqua non è visibile, ed è pieno di elementi assai bizzarri come degli sprite a mezz'aria della Principessa Peach e degli sprite di Bowser senza testa.

Come raggiungere il Minus World

Nel livello appare l'Asta della Bandiera che permette di finire il livello, ma se essa viene toccata troppo in basso o troppo in alto, invece che al centro, il gioco si bloccherà. Se invece la si tocca al centro sarà possibile raggiungere il Mondo-2, che è simile al Mondo 7-3. Completato questo livello sarà possibile accedere all'ultimo livello del Minus World e cioè il Mondo-3 simile al Mondo 4-4. Nonostante quest'ultimo livello non sia subacqueo è possibile trovare dei Calamaki che se calpestati fanno guadagnare a Mario mille punti.

Se si completa il Mondo -3, il giocatore tornerà allo schermo del titolo e il gioco ricomincerà da capo con i Goomba trasformati in Nelle proprio come alla fine del gioco.

Virtual Console[modifica]

in Super Mario Bros. per Virtual Console il Mondo -1 è identico a quello del gioco originale.

All Night Nippon[modifica]

In All Night Nippon Super Mario Bros. il Tubo del Minus World porta al Mondo 1-3.

Hacking[modifica]

Mondo 36-2

Se nella versione originale del gioco si piazzano alcune bandiere, il Minus World proseguirà fino al Mondo -8. Questi livelli sono molto strani e, molto probabilmente, in origine erano dei livelli di prova del gioco. in particolare il Mondo -2 assomiglia al Mondo 3-4 con una grafica acquatica, il mondo- 3 è una versione del mondo 3-4 con una grafica dei livelli di pianura e il mondo -4 è una semplice schermata vuota. Se il mondo viene terminato si torna alla schermata del titolo e se si vuole ricominciare il gioco si giocherà con i Goomba sostituiti con le Nelle.

Curiosità[modifica]