Mona

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mona
WWG-Mona.png
Specie: Umano
Debutto in: WarioWare, Inc.: Minigame Mania (2003)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (cameo come spirito, 2018)
Doppiatore attuale: Stephanie Sheh (inglese)
Patrizia Scianca (italiano)
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: profili da Game & Wario e WarioWare Gold.
Questo articolo tratta del personaggio di WarioWare. Per informazioni sul personaggio dei fumetti Club Nintendo, vedi Mona (Club Nintendo).

Mona è uno dei personaggi principali della serie di WarioWare. È una liceale di Città Diamante che lavora part time nei vari locali aperti da Joe in giro per la città, in competizione con la banda rivale de I Dinosauri, ed è spesso aiutata da una banda di animaletti antropomorfi che escono dai suoi mezzi di trasporto e attaccano con palloni da calcio, bucce di banana e altre armi improbabili. Mona sembra inoltre essere innamorata di Wario.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Retroscena[modifica | modifica wikitesto]

Nel diario di Mona, presente sul sito giapponese di WarioWare, Inc.: Minigame Mania, si apprende che lei è figlia di un artista e una supermodella; entrambi i genitori sono sempre impegnati con i loro lavori (la madre in particolare sta sempre in giro per il mondo) e non hanno quasi mai tempo per stare insieme alla loro figlia. Nei blog sul sito giapponese di WarioWare: Smooth Moves, Mona compatisce Ashley, i cui genitori sono anch'essi sempre assenti.

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania, Mona appare per la prima volta nel filmato di apertura, dove è una delle tante persone contattate da Wario per lavorare nella sua compagnia.

Mona si rende conto di essere in ritardo.

Nella storia di Mona, Joe sta aprendo la sua gelateria. Mona, il cui turno di lavoro inizia alle 8, è in strada sul suo motorino. Mentre è ferma ad aspettare che dei bambini attraversino la strada, si rende conto che sono le 7:55, e riparte a tutta velocità non appena i bambini hanno finito di attraversare. Così facendo attira l'attenzione di una volante della polizia, che la insegue per multarla dato che sta sorpassando i limiti di velocità. Mona chiede aiuto ai suoi amici animali per risolvere la situazione: premendo un pulsante, l'elefante esce dal portapacchi del motorino e spruzza fango sull'auto della polizia per fermarla. Di lì a poco ne arriva una seconda, e stavolta tocca al maiale fermarla tirandoci contro un pallone da calcio. A questo punto arrivano un sacco di auto della polizia intente a fermare Mona, e questa manda la scimmia, che indossa i suoi occhiali tecnologici per prendere la mira e lanciare bucce di banana sotto le automobili, fermandole tutte.

Mona al lavoro in gelateria.

Sbarazzatasi della polizia, Mona riesce ad arrivare sul posto di lavoro puntualissima, con il cartellino timbrato alle 7:59:58. Mona mette quindi l'uniforme e si prepara a lavorare in gelateria. Da qui in poi, le storie di tutti gli altri personaggi finiscono con loro che vanno alla gelateria di Joe e Mona.

Nel finale del gioco, Mona è la prima a prendersela con Wario e a inseguirlo quando questo rivela che non ha intenzione di dividere gli incassi del gioco con il resto della compagnia.

Mona è il giocatore uno del minigioco Dong Dong, e appare anche in Aereo carta tra i personaggi che segnalano il punteggio del giocatore.

WarioWare, Inc.: Mega Party Game$![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!, Mona lavora come cameriera al ristorante Sora Sora. In uno dei filmati sbloccabili si vede Mona andare al lavoro in motorino: lungo la strada scontra un pallone da calcio, che vola fino nella sede della WarioWare, Inc. e colpisce un televisore, che va a trasmettere immagini dell'elefante di Mona. In seguito si vede Mona in uniforme introdurre gli altri personaggi nel ristorante.

WarioWare: Twisted![modifica | modifica wikitesto]

Mona appare per la prima volta in WarioWare: Twisted! nel filmato di apertura, quando lei e 9-Volt vanno a visitare il Dr. Crygor. In quel momento il dottore è impegnato a usare la sua ultima invenzione, il Gravitator, per riparare il Game Boy Advance rotto di Wario. La console riparata è rimasta senza pulsanti e i giochi vengono controllati muovendola: quando Mona e 9-Volt la provano e ci si divertono, Wario coglie la palla al balzo per produrre una nuova raccolta di microgiochi basati su questo concetto.

In Twisted Mona lavora come fattorina nel nuovo locale di Joe, Mona Pizza. Mona Pizza è il principale concorrente della catena Pizza Dinosauro. Quando Pizza Dinosauro riceve una telefonata da un cliente che afferma di aver sbagliato numero e che voleva chiamare Mona Pizza, la banda de I Dinosauri, proprietari della catena, si infuriano e decidono di boicottare Mona nel suo giro di consegne inseguendo il suo motorino con i loro dinosauri robot. Tocca nuovamente agli animaletti di Mona risolvere la situazione, e anche stavolta è la scimmia con le sue bucce di banana a sconfiggere gli inseguitori di Mona permettendole di consegnare pizze tranquillamente.

WarioWare: Touched![modifica | modifica wikitesto]

Mona e la sua band.

In WarioWare: Touched! Mona lavora sempre da Mona Pizza, ma è anche bassista di una band chiamata Mona and the Hot Slices[1] insieme ad Art e Decko.

Quando la trasmissione televisiva Suoni soavi, nella sua classifica dei cantanti della settimana, piazza Mona e la sua band per prima mandando Vanessa, pop star affiliata con i Dinosauri, al secondo posto, questa decide di vendicarsi cercando di boicottare il suo concerto alla Hawt House che si tiene quella sera. Mona, Art e Decko finiscono le loro prove al Mona Pizza, per poi partire verso il luogo del concerto (Mona in motorino, gli altri due in furgone), ma lungo la strada vengono intralciati da Vanessa e i Dinosauri, che prima li circondano con le loro moto e poi salgono su un veicolo volante a forma di uccello e rapiscono Art. I tre animaletti di Mona arrivano a bordo di piccoli aeroplani, ma non riescono a fermare il veicolo di Vanessa. In seguito arriva anche Joe insieme ai due nuovi arrivi tra gli animaletti di Mona, 4.1 e 4.2. Joe viene sbattuto via subito, mentre gli altri due partono con il loro "attacco omega", un cannone che spara palloni da calcio sulla loro navetta volante. Quando anche il loro attacco risulta inutile, Decko attiva il sedile d'espulsione del furgone e tira una testata nel veivolo dei Dinosauri, risolvendo la situazione.

Mona e soci arrivano alla Hawt House per il loro concerto, ma nel mezzo dell'esibizione Mona lascia il palco dopo essersi ricordata che deve andare a consegnare le pizze. Vanessa coglie la palla al balzo e si traveste da Mona per prendere gli applausi della folla al posto suo, ma viene subito sgamata e coperta di rifiuti dal pubblico.

Alla fine delle storie di tutti i personaggi da qui in poi, Mona e Vanessa si esibiscono insieme alla Hawt House mentre gli altri personaggi ballano.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

Mona e la sua squadra.

Nella storia di Mona in WarioWare: Smooth Moves, intitolata "Tifo per la vittoria", Mona è a capo di una squadra di cheerleader nota come Le monine, e incita la squadra locale di football americano, i Diamond City Roughs, nella partita contro il Team Dinosaur. Uno dei giocatori dei Roughs è innamorato di Mona e cerca di non farsi distrarre, ma alla fine è proprio la presenza di Mona a permettergli di fare il punto decisivo. Il giocatore dopo la partita cerca di dichiararsi a Mona, ma la timidezza lo frega e lei se ne va prima che finisca di dirlo, finendo per urlare "IO TI AMO!" a una delle altre monine, che rimane scioccata.

Mona appare in seguito nella storia di Young Cricket & Master Mantis, dove lei e Joe gestiscono una bancarella di cibo cinese insieme ai suoi animaletti (compreso l'orso, che appare qua per la prima volta) e a Art e Deco.

Nel blog sul sito giapponese del gioco, Mona parla dei vari locali di Città Diamante e commenta di come continua a cambiare lavoro perché è lo stesso Joe, suo capo, a cambiare costantemente business.

WarioWare: Snapped![modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Snapped!, Mona lavora al Luna Wario insieme a Wario, Jimmy T., Kat e Ana.

WarioWare: Do It Yourself[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Do It Yourself, Mona si trasferisce alla Giochi Diamante, compagnia gestita da Joe, insieme a Jimmy, Ashley, 9-Volt e Orbulon. Mona inoltre è presentatrice del programma TV "Mona l'esploratrice!", dove lei e Joe esplorano antichi templi per poi rivendere i tesori che trova nella rubrica "Le televendite di Mona".

Game & Wario[modifica | modifica wikitesto]

In Game & Wario, Mona fa la giornalista. È la protagonista del minigioco CAMERA, dove fotografa criminali nascosti tra vie e palazzi. Inoltre compare, come tutti gli altri personaggi del gioco, sotto forma di birillo nel minigioco Bowling.

Mona è presentatrice di uno degli episodi di Miiverse Sketch Masterpiece Collection, raccolta di video sul canale Youtube giapponese Nintendo dove i personaggi del gioco recensiscono disegni di dubbia qualità fatti dai giocatori nella modalità Miiverse Sketch. Mona presenta il dodicesimo video, dedicato a disegni raffiguranti Tutankhamon.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

Mona lascia il negozio di Joe in tutta fretta.

In WarioWare Gold, Mona va nel negozio di abiti di Joe, La moda di Joe, per comprare un vestito nuovo per la sua festa, un qualcosa di "dolce come un gelato, carino come un peluche e strano come Wario" come finisce per suggerire a Joe dopo aver seguito il suo consiglio di pensare a tre cose che le piacciono. Scelto il vestito, Mona prova a invitare Joe alla festa. Mentre Joe risponde imbarazzato che non va a feste da tempo e non sa cosa indossare, Mona si rende conto che è in ritardo per la festa e se ne va, lasciandolo lì mentre stava accettando il suo invito.

Mona in seguito appare nello stage Disco Joe della Lega Ultra, dove aiuta Joe ad attirare gente nel suo locale insieme al Dr. Crygor, Jimmy, Mike, Fronk, Penny, Cricket e Mantis e Kat e Ana.

Waiwai! Wario[modifica | modifica wikitesto]

WaiWaiWario-Mona.jpg

Mona appare nel manga autoconclusivo Waiwai! Wario. Mona si presenta a casa di Wario e lo trova addormentato, lasciandola scioccata perché avrebbe dovuto accompagnarla al suo prossimo concerto. Mona cerca di svegliare Wario, che continua a riaddormentarsi e inventare scuse per non accompagnarla. Allora Mona chiama gli altri membri della compagnia per svegliarlo, e Ashley riesce nell'intento pungendolo con una bambola voodoo. Wario però finisce per rifiutare definitivamente quando Mona gli fa notare che fuori sta piovendo, facendola quindi tardare al concerto.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Mona appare come due adesivi in Super Smash Bros. Brawl, come trofeo in Super Smash Bros. for Wii U e come spirito in Super Smash Bros. Ultimate. Inoltre, "MONA" appare in Brawl tra i nomi generati casualmente per i giocatori.

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania, i microgiochi di Mona rientrano nella categoria Strano, incentrati su cose normalissime della vita di tutti i giorni che risultano appunto "strane" come obiettivi per un videogioco. In Mega Party Gams$! a questi si aggiunge il minigioco Listen to the Doctor!, basato sul fare cose peculiari mentre si giocano i vari microgiochi.

In Twisted i microgiochi di Mona sono nella categoria Mini Spin, basati sul girare piano e con precisione la console.

In Touched Mona passa alla categoria Tocchi stuzzicanti, basata sul dare colpetti brevi.

In Smooth Moves, i microgiochi di Mona usano le forme Il telecomando, Il manubrio e L'ombrello.

In Snapped, i microgiochi di Mona sono basati sul posizionarsi nel punto giusto rispetto alle figure su schermo.

In Do It Yourself, Mona produce microgiochi Misteriosi, categoria simile al classico Strano.

In Gold i minigiochi di Mona sono nella categoria Quotidianità, e sono parte della Lega Pigiatutto.

Gli Yum Yum Yum[modifica | modifica wikitesto]

Nei vari giochi della serie fino a Smooth Moves, Mona è aiutata da un gruppo di animaletti antropomorfi, gli Yum Yum Yum. Questo gruppo solitamente la aiuta a togliersi di mezzo gli inseguitori. Essi sono:

  • Elefante di Mona (Numero 1) - Un piccolo elefante che spruzza fango e spara palloni da calcio dalla proboscide
  • Porcellino di Mona (Numero 2) - Un maialino che tira palloni da calcio
  • Scimmia di Mona (Numero 3) - Una scimmia con occhiali speciali che tira bucce di banana con precisione
  • 4.1 e 4.2 (Numero 4) - Due esseri non distinguibili che pilotano un elicottero che spara palloni da calcio
  • Orso di Mona (Numero 5) - Un orso di cui non si sa molto.

Profili ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Manuale di istruzioni di WarioWare, Inc.: Minigame Mania[modifica | modifica wikitesto]

Ehi! Non sei di qui, eh? Beh, io sono Mona! Quando non sono a scuola o impegnata a creare giochi strani, lavoro alla gelateria. Devo ammettere che quell'assetato di denaro di Wario è stato fonte di ispirazione per molti dei miei giochi strani! Lui è sempre un passo avanti rispetto ai tempi e qualche volta mi ha persino coinvolto in qualche pazza impresa per far soldi!

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
WWIMM-Mona2.jpg
WarioWare, Inc.: Minigame Mania
[Speciali indirette] - Attacco +8
WWTouched-Mona.jpg
WarioWare: Touched!
[Fendente] - Resistenza +4

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Mona
SSB4-Trofeo Mona.png
GBA WarioWare, Inc: Minigame Mania (05/2003)
DS WarioWare: Touched! (03/2005)
Di solito Mona è una normale studentessa delle superiori di Città Diamante. In Game & Wario, però, diventa un'intraprendente fotografa a caccia di scoop! Nel gioco per un giocatore, CAMERA, usi il Wii U Gamepad come macchina fotografica ed esplori la città sullo schermo della TV in cerca di soggetti! Realizza la foto perfetta per guadagnare la prima pagina!
Negozio trofei

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Mona
WWG-Mona.png
Serie WarioWare
Aiutante (1)
Asso
Mossa speciale in giù +
Evocazione (Ayumi Tachibana + Cheerleader di Ouendan)

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Mona è stato il primo personaggio della serie WarioWare (a parte Wario) a ricevere un suo modello 3D, nel succitato filmato di Mega Party Game$!.
  • Il tema di Mona in Minigame Mania e Mega Party Game$! è un lieve remix del tema del negozio di Wario Land 4.
  • Nei filmati di intermezzo interattivi di Minigame Mania e Touched!, tra i vari completi indossati da Mona ci sono rispettivamente il vestiario classico di Wario e quello che usa solitamente in WarioWare (solo con la minigonna al posto dei pantaloni e senza casco).

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese モナ
Mona
Mona
Uk.png Inglese Mona
Ru.png Russo Мона
Mona
Mona
KorSud.png Coreano 모나
Mona
Mona
Cina.png Cinese 莫娜
Mònà
Mona

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Il nome della band non viene detto esplicitamente nei dialoghi italiani, ma è possibile comunque sentire la voce dell'annunciatore dire il nome inglese all'inizio del concerto

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:WWMPM Template:WWTwisted

Template:WWSM

Template:G&W