Mondodigiù

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mondodigiù
Fontana.jpg
Regnante: Regina Infernia
Abitanti: Ombrex
Prima apparizione: Super Paper Mario (2007)
Livelli: 4

Il Mondodigiù è l'ambientazione della prima metà del Livello 7 di Super Paper Mario. Anche se il livello si chiama interamente "Mondodigiù", la seconda metà è ambientata nel suo opposto, il Mondodisu. Il Mondodigiù è l'oltretomba dell'universo di Mario, dove vanno i peccatori che hanno raggiunto il "Game Over". Le anime che finiscono al Mondodigiù vengono trasformate in Ombrex e rimangono a rimpiangere la loro vita, governate dalla Regina Infernia. Il Mondodigiù contiene anche una speciale fontana che può curare la salute degli eroi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario giunge per la prima volta nel Mondodigiù nel Livello 6, dopo che il Regno d'Eztate è stato risucchiato nel Vuoto e Dimensio ha fatto sparire (apparentemente uccidendoli) Peach e Bowser. Nel Mondodigiù, Mario rincontra Luigi, sparito all'inizio del gioco e trasformato in Mr. L. Dopo che Mario ha parlato con la Regina Infernia, questa purifica il Cuore Puro del Regno d'Eztate e rimanda Mario nel mondo dei vivi, a Svoltadilà.

Dopo aver inserito il Cuore nella Colonna del Cuore, Mario entra nell'ultima porta della Torre di Svoltadilà, per scoprire che questa lo porta nuovamente nel Mondodigiù. Tornati da Infernia, questa scopre che i due fratelli sono gli eroi della profezia e, dopo una telefonata a suo marito Granbì del Mondodisu, ordina agli eroi di accompagnare lassù la piccola Farfabì. Mario e Luigi si incamminano quindi per la Strada del Mondodigiù, finendo il livello.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Ispirazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Mondodigiù è chiaramente ispirato all'Ade della mitologia classica, e molte delle creature e dei personaggi che vi appaiono sono la parodia di personaggi della mitologia greca.

  • Gli Ombrex sono le Ombre, ovvero le anime dei morti risiedenti nell'Ade.
  • Infernia è un riferimento ad Ade, il dio greco degli Inferi.
  • Il Fiume Ztige è una parodia dello Stige, il fiume degli Inferi.
  • Garonte, il traghettatore che attraversa con una barca lo Ztige, prende in giro Caronte.

Nel livello successivo, la Strada del Mondodigiù, appaiono anche:

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese アンダーランド
Andaarando
Uk.png Inglese The Underwhere
France.png Francese En-dessus
De.png Tedesco Untendrunten
Spa.png Spagnolo Inframundo Masacá

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]