Moneta

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Moneta
NSMB2-Moneta.png
Descrizione: Una moneta dorata con un'indentazione in mezzo
Uso o funzione:
Debutto in: Mario Bros. (1983)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
Le Monete (note anche come Monete d'Oro, Monete Gialle e chiamate Monete Fungo nel Regno di Fagiolandia) sono la valuta principale del Regno dei Funghi. Appaiono per la prima volta in Mario Bros.. In Super Mario Bros. valgono solo dieci punti, e una volta ottenute 100 Monete il conteggio torna a zero e Mario ottiene una vita extra. Nei giochi di ruolo le Monete sono una valuta da spendere per acquistare oggetti ed equipaggiamento. In Super Mario 64 e in Super Mario Sunshine ogni cento monete raccolte si riceve rispettivamente una Superstella o un Sole Custode.

Storia[modifica]

Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario[modifica]

Mario Bros.[modifica]

Le Monete appaiono per la prima volta in Mario Bros., come oggetti molto rari. Se Mario o Luigi riescono a raccoglierle riceveranno 100 punti a Moneta. Se Mario prende una moneta, al suo posto apparirà per mezzo secondo un simbolo del dollaro.

Super Mario Bros.[modifica]

SMBCoin.gif

In Super Mario Bros. le Monete sono gli oggetti più comuni del gioco. Le Monete si trovano in qualunque livello, nei Blocchi ? nei Mattoni sott'acqua e perfino per aria. Esse valgono dieci punti e una volta raccolte 100 Monete il conteggio torna a zero e Mario guadagna una vita in più.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica]

In Super Mario Bros.: The Lost Levels hanno lo stesso aspetto e la stessa funzione del prequel.

Super Mario Bros. 2[modifica]

CoinSMB2.png

In Super Mario Bros. 2 le Monete possono essere raccolte gettando una Pozione Magica, per creare una Porta vicino alle Verdure. Quando questa porta appare, Mario, Luigi, Toad e la Principessa Peach possono entrare nel Subspazio e raccogliere le Verdure che rilasceranno delle Monete. Super Mario Advance ha introdotto un nuovo tipo di Monete, le Monete Ace meno rare delle Monete normali.

Super Mario Bros. 3[modifica]

SMB3 Coin.png

Le Monete appaiono ancora una volta come elementi comuni in Super Mario Bros. 3. Si comportano come in Super Mario Bros. e si trovano sempre in aria, nei blocchi e in acqua. Possono essere utilizzate nei minigiochi e in modalità Multigiocatore, dove  chi prendeva 5 Monete vinceva la sfida.

Super Mario World[modifica]

Moneta smw.gif

In Super Mario World, si comportano come nei giochi precedenti. Da questo gioco in poi si possono ottenere Monete anche sconfiggendo i nemici con Palle di Fuoco e mangiandoli con Yoshi. Se Mario e Luigi saltano su un interruttore grigio i nemici diventeranno Monete Argento che valgono non come Monete ma come punti e asseconda dei punti ottenuti si ottengono un certo numero di vite.

In questo gioco nella maggior parte dei livelli appaiono le Monete Drago. Le Monete Drago sono ovali ed hanno un profilo di uno Yoshi su di esse. In un livello ce n'è sono cinque e ogni cinque di esse raccolte si ottiene una vita extra. In Super Mario Advance 2 una volta raccolte tutte le Monete Drago ci sarà una scena e al loro posto appariranno le Monete Peach.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica]

Le Monete comuni ritornano ancora una volta in Super Mario 64 e nel suo remake, Super Mario 64 DS. A differenza dei giochi precedenti, le Monete hanno una Stella disegnata sopra e possono essere ottenute semplicemente sconfiggendo i nemici. Ogni 50 Monete Mario ottiene una vita e a 100 Monete guadagna una Superstella. Le Monete ripristinano anche l'Energimetro di Mario. In questo gioco appaiono per la prima volta le Monete Rosse che valgono due Monete regolari, e una volta che il giocatore le raccoglie tutte e 8 appare una Stella. In questo gioco debuttano anche le Monete Blu che valgono 5 Monete regolari e possono essere ottenute sconfiggendo determinati nemici. In questo gioco le Monete possono superare il limite di 100.

Super Mario Sunshine[modifica]

Una Moneta in Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine le Monete mantengono le loro proprietà curative ogni 50 donano una vita e ogni 100 appare un Sole Custode. Ritornano le Monete Rosse e Le Monete Blu, queste ultime più importati del precedente gioco, poiché con ogni 10 Monete Blu si può comprare un Sole Custode.

New Super Mario Bros.[modifica]

CoinNSMB.gif

In New Super Mario Bros. le Monete hanno le stesse funzioni dei precedenti giochi di Super Mario Bros.. In questo gioco per ogni livello sono state aggiunte tre Monete Stella che possono essere utilizzate per accedere a livelli extra, alle Case di Toad e per comprare nuovi sfondi per il Touch Screen. In questo gioco appaiono degli Anelli rossi che una volta oltrepassati faranno apparire 8 Monete rosse che una volta raccolte donano a Mario o un Power-Up oppure un semplice Fungo 1-UP.

Super Mario Galaxy[modifica]

Mario raccoglie delle Monete in Super Mario Galaxy.
In Super Mario Galaxy rispetto ai precedenti giochi in 3D, le Monete sono molto più rare, poiché le Astroschegge le hanno sostituite come oggetti comuni. Le Monete come mantengono comunque la loro capacità di ripristinare l'energia vitale. Mario può ottenerle sui pianeti raramente oppure ottenerle con più facilità sparando Astroschegge contro pulsanti gialli, oppure Saltando sui nemici. A differenza di Super Mario 64 e di Super Mario Sunshine se si raccolgono 100 Monete non si riceverà nessuna Superstella. A differenza delle Astroschegge se Mario perde una vita perderà anche le Monete raccolte.

In questo gioco appaiono anche le Monete ? grosse Monete che fanno apparire Note Musicali, Monete o Astroschegge.

Sono state introdotte anche le Monete Viola. In alcune missioni Mario o Luigi devono raccogliere 100 Monete sparse per tutte le Galassie, tavolta col tempo tavolta senza, per poter ottenere la Superstella.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

CoinNSMBW.png

In New Super Mario Bros. Wii ritornano le Monete, le Monete Rosse, le Monete Dash e le Monete Blu (le Monete Blu sostituiscono le Monete Argento). Ritornano anche le Monete Stella che servono per sbloccare i livelli del Mondo 9 e una volta raccolte anche le Monete stella del Mondo 9 apparirà un Terza Stella nel file di salvataggio.

Super Mario Galaxy 2[modifica]

Mario che raccoglie delle Monete in Super Mario Galaxy 2.

Le Monete ritornano anche in Super Mario Galaxy 2. In questo gioco appaiono più spesso del primo Galaxy. A volte è possibile trovare Molte monete nelle zone segrete. Le Monete ripristinano l'energia vitale. Quando si ottiene la Superstella le Monete ottenute nella missione vengono portate sull'Astronave Mario come succede per le Astroschegge. Quando Mario va sott'acqua le Monete ripristinano di poco il Metro d'Aria e permettono a Mario Ape di volare per più tempo.

Nella Galassia Colossale appare una Moneta Gigante tuttavia essa non è un oggetto da collezionare ma serve per eseguire un Salto a Parete. Le monete servono anche per sfamare gli Sfavillotti Ghiotti Moneta.

Super Mario 3D Land[modifica]

Coin3DLand.png

Le Monete ritornano in 3D in Super Mario 3D Land. Poiché le meccaniche di gioco sono diverse dai precedenti giochi in 3D, se si ottengono 100 Mnete la ricompensa è una vita extra. Mario può ottenere delle Monete sconfiggendo Boom Boom e Poom Poom. Alla fine di ogni livello (escluso quello del Boss Finale) il tempo rimanente viene convertito in Monete.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

CoinNSMB2.png

In New Super Mario Bros. 2 le Monete sono gli oggetti più importanti e abbondanti del gioco. Mario può ottenere diversi tipi di Monete, come le 10 Monete d'Oro e le 100 Monete d'Oro. Sono stati introdotti addirittura il Fiore Dorato, il Blocco dorato, l'Anello dorato e il Fungo Dorato, tutti oggetti che aiutano Mario a raccogliere molte Monete. Anche in questo gioco ritornano le Monete Stella. Lo scopo principale del giocatore è ottenere 1.000.000 di Monete, per far comparire nella schermata iniziale una statua di Mario dorato, inoltre il tempo rimanente non viene più convertito in monete, donando al giocatore più tempo per raccoglierle. Se si raccolgono 999.999.999 Monete la statua di Mario dorato viene sostituita con una statua in oro di Mario Procione. Per poter ottenere il maggior numero di monete è stato introdotto la nuova trasformazione in Mario dorato che può trasformare i mattoni in oro a fianco della modalità Febbre dell'oro.


New Super Mario Bros. U[modifica]

In New Super Mario Bros. U le Monete si comportano come nei giochi precedenti della serie. Compaiono in grandi quantità ma non hanno più la stessa importanza che avevano in New Super Mario Bros. 2.

Serie di Mario Kart[modifica]

Mario Kart DS[modifica]

In Mario Kart DS le Monete appaiono durante alcune missioni e in alcuni livelli boss in cui lo scopo è raccogliere un certo numero di Monete.

Mario Kart Wii[modifica]

In Mario Kart Wii le Monete compaiono nella modalità "Corsa per le monete" (che sostituisce "Corsa per i Soli" di Mario Kart DS), dove l'obiettivo è raccogliere piùmonete degli avversari.

Mario Kart 7[modifica]

In Mario Kart 7, le Monete sono degli oggetti molto importanti nel gioco. Se ne possono raccogliere massimo 10 dieci per pista e ogni moneta raccolta conferisce una breve accelerazione al giocatore. Le Monete possono essere utilizzare per comprare nuovi pezzi per i propri kart. Ogni volta che viene colpito, il giocatore, perde tre monete.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese コイン
Koin
Uk.png Inglese Coin
Cina.png Cinese 金幣
Jīnbì
France.png Francese Pièce
De.png Tedesco Münze
Spa.png Spagnolo Moneda
Pt.png Portoghese Moeda
Ru.png Russo Монета
Moneta
Du.png Olandese Munt
KorSud.png Coreano 코인
Koin

Voci correlate[modifica]