Moneta blu

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Moneta Blu)
Moneta blu
SMSMonetaBlu.png
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Super Mario Bros. 3, New Super Mario Bros. (2 e U), Super Mario 3D World, Mario Golf: Toadstool Tour, serie di Super Smash Bros., Mario + Rabbids Kingdom Battle e Mario Kart Tour.

Le Monete Blu sono delle monete che appaiono spesso assieme alle Monete Gialle nella serie di Mario. La differenza tra una moneta gialla e una moneta blu varia di gioco in gioco. Di solito le monete blu sono più importanti e vengono collezionate per ricevere un premio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS non hanno un ruolo molto importante. Una moneta blu equivale a cinque monete. Le monete blu si ottengono sconfiggendo Boo, Koopa, Mr. O o una Pianta Piranha.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Sunshine, le monete blu appaiono come un tipo raro di moneta. Andando nella parte ovest di Delfino Plaza, il giocatore può commerciare dieci monete blu per un Sole Custode. Ci sono 240 blu monete nel gioco (30 in ciascuno dei sette corsi, 20 a Delfinia, e 10 sul Vulcano Corona), per un totale di 24 Soli Custodi. Essi non influenzano il numero di monete gialle che Mario ha raccolto. Il giocatore riceve la possibilità di salvare il gioco per ogni moneta blu che viene presa. Ci sono alcuni gettoni blu (così come monete gialle) nell'hotel di Sabbie Rosse che sono false dal momento che non girano e si muovono. Esse sono in realtà dentro dei Boo. Se Mario si avvicina troppo ad una "moneta", appare un Boo. Se il giocatore prende una vera e propria moneta blu, vengono recuperati due punti salute.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Appaiono anche in New Super Mario Bros. Wii, dove hanno lo stesso ruolo delle monete d'argento di New Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3. Appaiono quando Mario colpisce un Interruttore P. Quando il giocatore le raccoglie tutte entro il limite di tempo si sentono degli applausi.

Mario Pinball Land[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Pinball Land, se si esegue una combo senza usare il flipper, è possibile ottenere queste monete. Mario può usarli nella tenda di Toad del Parco dei divertimenti per acquistare oggetti specifici e giocare a minigiochi per le Iper Stelle.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Wii)[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, le monete blu compaiono dopo che il giocatore acquista la cassa del tesoro blu nel negozio segreto. Se si raccolgono tutte e cinque le monete blu del gioco, è possibile ottenere un emblema.

Profili[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Manuale di istruzioni: Raccogli una moneta blu per recuperare due tacche di energia. Sono monete rare, che potrebbero interessare ad un certo negoziante...

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 青コイン
Ao koin
Uk.png Inglese Blue Coin
France.png Francese Pièce bleue Moneta blu
De.png Tedesco Blaue Münze
Spa.png Spagnolo Moneda Azul

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]