Moneta blu

Da Super Mario Wiki, la Mario Wiki italiana.
(Reindirizzamento da Moneta Blu)
Moneta blu
SMSMonetaBlu.png
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (2019)

Le monete blu sono delle monete apparse per la prima volta in Super Mario Bros. 3, e da allora sono ritornare in diversi giochi della serie di Mario. Il loro valore cambia a seconda del gioco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Le monete blu appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3, in cui il loro colore è ciano chiaro. Sono più rare rispetto alle monete gialle, infatti appaiono in gruppi solamente in alcuni punti specifici, quando è attivo un Interruttore P. Le monete blu hanno lo stesso valore delle monete gialle.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS le monete blu non sono più ciano chiaro, ma di un blu intenso e fortemente saturo. E a differenza di Super Mario Bros. 3 valgono cinque monete gialle, così come le monete rosse ne valgono due. Un certo numero di monete blu, che cambia a seconda dell'area, possono apparire per un breve periodo di tempo colpendo gli interruttori blu con uno schianto a terra. Le monete blu si possono raccogliere anche sconfiggendo alcuni nemici, come i Koopa, le Piante Piranha, i Boo, i Mr. O e i Marghibruchi. I Goomba giganti lasciano cadere una moneta blu solo se sconfitti con uno schianto a terra. Anche i Bookend ne la lasciano cadere una, ma non se spariscono dopo aver sbattuto contro il muro, il pavimento o contro il giocatore.

Le monete blu appaiono anche sugli scivoli del Monte Refrigerio, in cui ne è una, e del Monte Gigante in cui ce ne sono tre, e a differenza delle monete gialle scivolano su di essi. Tuttavia, in Super Mario 64 DS le monete blu sullo scivolo del Monte Gigante sono state tolte.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Sunshine, le monete blu sono delle monete da collezione molto rare. In tutto il gioco ce ne sono 240: 30 in ognuna delle sette aree principali del gioco, 19 a Delfinia, 1 nell'Aereoporto Delfinio (che conta come una moneta di Delfinia) e 10 nel Vulcano Corona. Dirigendosi alla Baracca sul Mare, nella zona ovest di Delfinia, il giocatore può scambiare dieci monete blu per un Sole Custode. Ciò significa che collezionando tutte e 240 le monete blu e portandole ai Procioni che gestiscono la baracca, è possibile ottenere un totale di 24 Soli Custodi. Non influenzato il numero di monete gialle raccolte, infatti vengono contate a parte, ma quando raccolte riempiono di due tacche l'energimetro. Il giocatore può scegliere se salvare o meno ogni volta che raccoglie una moneta blu.

Nell'Hotel Delfino di Sabbie Rosse sono presenti sia monete blu che monete gialle fasulle, riconoscibili poiché non girano e non si muovono. In realtà sono dei Boo che contengono monete al loro interno. Infatti, quando Mario si avvicina a queste finte monete appare il Boo.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Le monete blu ritornano in New Super Mario Bros., con lo stesso ruolo e lo stesso colore che avevano in Super Mario Bros. 3. In alcuni livelli, come in un'area segreta del Mondo 5-3 oppure nel Mondo 7-3, una scia di monete blu appare dietro a Mario Invincibile mentre si muove, per tutta la durata della trasformazione.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii le monete blu sono leggermente più scure rispetto a New Super Mario Bros., ma meno rispetto a Super Mario 64 e Super Mario Sunshine. Proprio come in Super Mario Bros. 3 e in New Super Mario Bros. appaiono in piccoli gruppi quando è attivo un interrutore P. Se il giocatore riesce a raccoglierle tutte prima che scompaiono viene riprodotto l'effetto sonoro di un pubblico che esulta. Sono spesso disposte in schemi ben precisi.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2 le monete blu si comportano come in New Super Mario Bros. Wii, ma quando vengono raccolte tutte il pubblico applaude invece che esultare.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Le monete blu ritornano in New Super Mario Bros. U, dove si comportano come in New Super Mario Bros. 2. Nel DLC di New Super Luigi U, appare anche un anello blu che fa apparire molte monete blu, come quando si attiva un'interruttore P.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World le monete blu si comportano come nei giochi di New Super Mario Bros.

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: Toadstool Tour le monete blu appaiono nella modalità Gara monete, in cui il giocatore deve mandare la pallina vicino alle monete per raccoglierle tutte. Valgono 20 monete gialle.

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Power Tennis per Nintendo GameCube le monete blu appaiono sottoforma di uno sprite 8-bit nel gioco speciale Numismaniaci. Valgono 100 punti.

Super Mario Ball[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Pinball Land, se si esegue una combo senza usare il flipper, è possibile ottenere queste monete. Mario può usarli nella tenda di Toad del Parco dei divertimenti per acquistare oggetti specifici e giocare a minigiochi in cui è possibile ottenere delle Stelle.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Wii)[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per Wii, le monete blu compaiono dopo che il giocatore acquista la cassa del tesoro blu nel negozio segreto. Se si raccolgono tutte e cinque le monete blu del gioco, è possibile ottenere un emblema. Gli eventi in cui appaiono le monete blu sono: Dream Alpine, Dream Ski Jumping, Dream Ski Cross, Dream Snowboard Cross, Dream Short Track, e Dream Bobsleigh.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Le monete blu appaiono nello scenario Pascoli Dorati di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. Ultimate, dopo aver premuto un interruttore P che appare occasionalmente durante uno scontro. Hanno lo stesso effetto delle monete gialle che si trovano sullo scenario.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica wikitesto]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle le monete blu compaiono nelle fasi bonus. Una volte raccote tutte, appare uno scrigno contenente una nuova arma.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Tour le monete blu appaiono il alcune sfide bonus e nella modalità Corsa all'oro. Valgono cinque monete gialle, proprio come in Super Mario 64, e quando vengono raccolte nella modalità sfida tutte le altre monete intorno ad esse vengono attratte verso il pilota.

Profili[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Manuale di istruzioni: Raccogli una moneta blu per recuperare due tacche di energia. Sono monete rare, che potrebbero interessare ad un certo negoziante...

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 青コイン
Ao koin
Uk.png Inglese Blue Coin
France.png Francese Pièce bleue Moneta blu
De.png Tedesco Blaue Münze
Spa.png Spagnolo Moneda Azul

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]