Moneta Stella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Moneta Stella
NSMBU Star coin.png
Descrizione: Una moneta di grosse dimensioni con il simbolo di una stella.
Uso o funzione: Moneta collezionabile che può essere utilizzata in vari modi
Debutto in: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: New Super Luigi U (2013)

La Moneta Stella è un tipo di moneta, apparsa per la prima volta in New Super Mario Bros. e ricomparsa in New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. 2 e New Super Mario Bros. U. In ogni gioco sono presenti tre Monete Stella per livello e queste hanno un valore collezionabile, che può essere utilizzato per accedere ad altri livelli. In Super Mario World e Super Mario 3D World appaiono oggetti simili a questi, chiamati Monete Yoshi e Monete verdi.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Le Monete Stella hanno un aspetto simile a quello della classica moneta. Sono più grandi delle monete normali e sulle facce è presente il simbolo di una stella. Le Monete Stella sono di un colorito dorato, mentre le Medaglie Stella di Super Mario 3D Land hanno la faccia di colore bianco.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Nome gioco Numero totale Utilizzo
New Super Mario Bros. 240 Sbloccare strade alternative per 5 Monete Stella oppure comprare nuovi sfondi per 20 Monete Stella
New Super Mario Bros. Wii 231 Sbloccare gli 8 livelli del Mondo 9.
Super Mario 3D Land 999 Sbloccare livelli
New Super Mario Bros. 2 219 Sbloccare strade alternative per 5 Monete Stella
New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U 246 Sbloccare i livelli nella Pista Superstar

Storia[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros[modifica | modifica wikitesto]

Mario su una nuvola. Sopra Mario, una Moneta Stella già raccolta in New Super Mario Bros

In New Super Mario Bros. le Monete Stella fanno il loro debutto. Ne compaiono tre per livello e se sono già state raccolte appaiono come trasparenti. Se Mario raccoglie tutte le monete stella del gioco, appare una seconda stella nello slot di salvataggio. Se Mario spende tutte le Monete Stella, appare una scritta nello schermo superiore con scritto "Tutti Spesi!" e una terza stella nello slot di salvataggio.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Le Monete Stella riappaiono in New Super Mario Bros. Wii con il medesimo aspetto del precessore. Il gioco, avendo un gameplay diverso, dispone anche di un utilizzo diverso di queste: infatti, non vengono usati per sbloccare nuove strade ma principalmente per comprare aiuti al Castello di Peach. Se il giocatore raccoglie tutte le monete di un determinato mondo, sbloccherà il livello corrispondente del Mondo 9 (ad esempio il Mondo 1 per il 9-1 e il Mondo 2 per il 9-2). Se vengono raccolte tutte le monete stella del Mondo 9, appare una stella nello slot di salvataggio. Se vengono raccolte quelle di tutti i mondi, appare un'altra stella sullo slot.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

NSMBMonStellaSprite.png

New Super Mario Bros. 2 dispone di un overworld simile a quello di New Super Mario Bros., e si possono sbloccare strade alternative per 5 monete stella come nel prequel. Il gioco non ha a disposizione gli sfondi intercambiabili. Per accedere ai livelli del Mondo Stella, sono necessarie 90 monete stella per sbloccarli.

Nel Mondo Stella le monete stella sono sostituite dalle Monete Luna, che raffigurano una luna e che hanno un valore solamente collezionabile e non spendibile. New Super Mario Bros. 2 è il primo gioco a disporre delle monete stella e di una sua variante che appaiono nello stesso gioco.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Le Monete Stella appaiono anche in New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U. Come in New Super Mario Bros. Wii, vengono usate per sbloccare i livelli del nono mondo, la Pista Superstar. Ce ne sono 246 nel gioco principale e 240 nel DLC.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Star Coin
France.png Francese Pièce Étoile
De.png Tedesco Sternenmünze
Spa.png Spagnolo Moneda Estrella
Du.png Olandese Stermunt
Pt.png Portoghese Moeda-Estrela
KorSud.png Coreano 스타코인
Seuta Koin

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]