Mr. Game & Watch

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mr. Game & Watch
SSBU-Mr.-Game-Watch.png
L'artwork di Mr. Game & Watch in Super Smash Bros. Ultimate.
Specie:
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Smash Bros. Melee (2001)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

Mr. Game & Watch è un personaggio 2D creato per fare da mascotte ai giochi elettronici Game & Watch e alla serie di Game & Watch Gallery. Lui non è un personaggio di nessuno dei titoli per Game & Watch, ma è giocabile nella serie di Super Smash Bros. sin da Super Smash Bros. Melee. Il suo aspetto sembra essere basato sui personaggi apparsi in Fire e Parachute.

In Wario Land 4 appaiono gli Item Shopkeeper ed anche altre figure che sono dipinte sulle pareti del Hall of Hieroglyphs. Entrambi sono molto simili a Mr. Game & Watch.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Game & Watch
Game&Watch Emblem.png
SSBU-Mr.-Game-Watch.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Cuoco
Lato: Castigo
Su: Fuoco
Giù: Secchio
Smash Finale: Octopus (SSBB, SSB4, SSBU)
Mr. Game & Watch in Super Smash Bros. Melee, nella modalità All-Star.

Mr. Game & Watch fa il suo debutto in Super Smash Bros. Melee come ultimo personaggio sbloccabile. Può essere sbloccato giocando 1000 partite nella modalità VS., precisamente nelle partite Melee, o completando le modalità Classica, Avventura o Target Test con tutti i personaggi (iniziali e sbloccabili). Il giocatore, in seguito, deve sconfiggerlo nella Flat Zone. Nella modalità All-Star, i personaggi della categoria Game & Watch sono sempre gli ultimi a dover essere sconfitti: qui, il giocatore deve battere venticinque Mr. Game & Watch.

Mr. Game & Watch è unico, in quanto i suoi movimenti sono composti da frame individuali come in un gioco della serie Game & Watch, da cui peraltro sono stati riciclati molti suoni che, in Super Smash Bros. Melee sono le urla, le provocazioni ecc. del personaggio. Mr. Game & Watch è il personaggio più leggero del gioco dopo Pichu e Jigglypuff: questa caratteristica lo rende più facile da sconfiggere e i suoi attacchi, sebbene potenti, sono lenti.

Tutte le sue mosse hanno il nome tradotto in italiano di alcuni dei giochi elettronici per Game & Watch. Quelle speciali sono Cuoco, con cui lui lancia del cibo da una padella, Castigo, con cui utilizza un martello, di cui gli effetti sono differenti in base al numero presente all'interno del cartello che tiene in mano, Fuoco, con cui, tramite un trampolino, fa saltare via gli avversari, Secchio, con cui utilizza un secchio per respingere i proiettili e, come smash finale, la torcia apparsa in Fire Attack, dalla quale diventa il polipo gigante di Octopus, da cui deriva il nome della mossa.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Game & Watch ritorna in Super Smash Bros. Brawl, anche stavolta come personaggio sbloccabile. Può essere sbloccato giocando 250 partite nella modalità Brawl, eliminando i Bersagli Smash con 30 personaggi in qualsiasi difficoltà, o se si unisce ai protagonisti ne L'Emissario del Subspazio; dopo aver utilizzato uno dei precedenti metodi, il giocatore lo deve sconfiggere nella Flat Zone 2 per sbloccarlo definitivamente. Nonostante Mr. Game & Watch sia diventato più pesante, è il secondo personaggio più leggero del gioco (più pesante di Jigglypuff e uguale a Squirtle).

A differenza di Super Smash Bros. Melee, come mossa nuova, è presente l'acquario proveniente da Tropical Fish, la quale ha fatto diventare quella proveniente da Parachute una mossa speciale.

L'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]
Mr. Game & Watch in Super Smash Bros. Brawl, nell'Emissario del Subspazio.

Le informazioni sui trofei delle Cellule ombra spiegano che il corpo di Mr. Game & Watch si può rigenerare all'infinito. Tabuu ha preso nota delle qualità uniche del corpo di Mr. Game & Watch e le utilizza per creare l'Esercito del Subspazio: il malcapitato permette che questo accada perché non riesce a comprendere se ciò è un bene o un male. Quando Meta Knight, Snake e Lucario raggiungono la Halberd, la trovano controllata da diverse copie di Mr. Game & Watch. Snake riesce a liberarsi di loro, mentre sul ponte dell'astronave le Cellule ombra si fondono in Duon. Dopo la sconfitta del nemico, il vero trofeo di Mr. Game & Watch è visibile dietro di lui. Fox tenta di sparargli ma la Principessa Peach lo rianima e lo sgrida e dà a lui il suo parasole per tirarlo su di morale. Mr. Game & Watch appare accanto agli altri personaggi prima di affrontare Tabuu nell'Ingresso del Subspazio, ma insieme agli altri viene ritrasformato in un trofeo dal boss. In seguito è stato rianimato per sconfiggere definitivamente l'antagonista al centro del grande labirinto.

Mr. Game & Watch è l'unico dei personaggi principali a non comparire in un'istantanea.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

I vari costumi alternativi di Mr. Game & Watch.

Mr. Game & Watch riappare in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U come personaggio sbloccabile. Nella versione per Nintendo 3DS può essere sbloccato giocando 90 partite nella modalità Avventura Smash o completando la modalità Classica 10 volte, e deve essere sconfitto nella Flat Zone 2. Nella versione per Wii U, invece, può essere sbloccato giocando 80 partite nella modalità Avventura Smash o completando la modalità Classica su Intensità 2.0 o superiore con cinque personaggi. Infine deve essere sconfitto nella Flat Zone X.

Un piccolo accenno della presenza di Mr. Game & Watch nel gioco è presente nel trailer di Pac-Man dove, alla fine del video, vi è un confronto tra loro due, Mario e Donkey Kong riguardo all'anno in cui hanno debuttato in un videogioco[1]. Nonostante sia stato accennato nel trailer, non c'è mai stato un annuncio ufficiale riguardo alla sua presenza nel gioco. L'aspetto di Mr. Game & Watch è stato leggermente modificato: ha un naso più piccolo, mani più arrotondate e dimensioni ridotte. Le mosse sono rimaste invariate da Super Smash Bros. Brawl, ma ci sono alcune piccole differenze nell'aspetto del protagonista mentre esegue alcune di esse.

Mr. Game & Watch può essere equipaggiato con la Torcia, la Watch Battery ed il Microchip.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Mr. Game & Watch è un personaggio giocabile anche in questo episodio, nel quale mantiene caratteristiche pressoché invariate rispetto al gioco precedente.

Game & Watch Gallery Advance[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Game & Watch in GWGA.

In Game & Watch Gallery Advance, Mr. Game & Watch, insieme a Mario, presenta la Gift Mode della Gallery Corner. Questa è l'unica volta nel gioco in cui parla.

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

WWT-Mr Game Watch.png

Mr. Game & Watch fa numerosi camei nel menu di WarioWare: Twisted! e nell'icona dei giochi che si trova, a sua volta, nella schermata di selezione dei personaggi in WarioWare: Touched!. Diversi spettatori appaiono nei filmati de "L'emozionante duello delle invenzioni" di Penny ed anche nei microgiochi basati sui videogame dei Game & Watch di WarioWare: Smooth Moves assomigliano a Mr. Game & Watch.

Diversi Mr. Game & Watch appaiono anche in WarioWare, Inc .: Mega Party Game$!, nel gioco multiplayer Survival Fever, dove tifano i giocatori e urlano "1,2,3!" quando un microgioco sta per iniziare. Se i giocatori vincono il microgioco, i Mr. Game & Watch li inciteranno, ma se falliscono fischieranno loro contro e alcuni se ne andranno.

Il cameo di Mr. Game & Watch nel remake di DKCR.

Donkey Kong Country Returns / Donkey Kong Country Returns 3D[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Country Returns e nel suo remake per Nintendo 3DS, Mr. Game & Watch fa un cameo sullo sfondo del livello 7-1, la Cupa Ciminiera, che si trova nella Fabbrica: viene visto mentre, con un martello, colpisce un tubo.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

SMM-Mr Game Watch.png

In Super Mario Maker, c'è un cosplay sbloccabile ispirato a Mr. Game & Watch. Può essere sbloccato eseguendo la scansione dell'amiibo di Mr. Game & Watch o completando la Sfida dei 100 Mario per esperti. Inclinando il Control Stick del GamePad in su, Mr. Game & Watch tirerà fuori il suo campanello. Utilizza anche un paracadute (proveniente da Parachute) mentre salta.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Odyssey, sulle icone dei minigiochi, appare Mr. Game & Watch che indossa un cappello.


Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Gioco/Mossa Descrizione
58 Mr. Game & Watch
(Classica)
SSBM-Fire.png
Game & Watch (Fire) La serie Game & Watch, nata nel 1980, è la madre di tutte le console portatili a schermi liquidi. Il personaggio principale è stilizzato e monocromo, ma il suo fascino si è conservato nel tempo. La serie è composta da 39 giochi differenti che hanno venduto complessivamente più di 43 milioni di unità in tutto il mondo. A fianco, il modello Fire, particolarmente celebre.
59 Mr. Game & Watch
(Avventura)
SSBM-Mr Game Watch-Trofeo.png
B: Cuoco
B Smash: Castigo
Abitante di un universo completamente piatto, Mr. Game & Watch, rispettato dai giocatori di tutto il mondo, è riconoscibile per i suoi movimenti a scatti. In Super Smash Bros. Melee lancia salsicce con la tecnica Cuoco e colpisce gli avversari con l'attacco Castigo, la cui potenza è determinata dal numero visualizzato. Il 7 è accompagnato da una porzione di cibo.
60 Mr. Game & Watch
(All-Star)
SBBM-Octopus.png
Su + B: Fuoco
Giù + B: Secchio
Nonostante sia un gigante tra i personaggi Nintendo, Mr. Game & Watch è un lottatore piuttosto leggero e non dispone di attacchi particolarmente potenti. Quando sta per cadere, può eseguire la tecnica Fuoco, che mettr in azione due pompieri in grado di farlo saltare nuovamente. Con Secchio, può raccogliere fino a tre oggetti lanciati dai nemici, e quindi può usarlo per restituire i colpi.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Mr. Game & Watch SSBB-Mr Game Watch-Trofeo69.png GB Game & Watch Gallery L'eroe monocromatico da Game & Watch. Si tratta di un tipetto che trasuda personalità. Compare per la prima volta nel 1980, con i primi sistemi portatili di videogiochi. I primi giochi della serie erano molto semplici ma, col tempo, si sono evoluti di pari passo con la tecnologia. I più recenti proponevano un'azione di gioco su più schermi. Come dice il nome, i Game & Watch fungevano anche da orologio.
Octopus SSBB-Mr Game Watch-Trofeo70.png Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash finale di Mr. Game & Watch: si trasforma nel gigantesco cefalopode che debuttò nel Game & Watch intitolato Octopus. Puoi limitarti a travolgere i nemici col corpo, oppure allungare i quattro tentacoli e scagliare lontano i malcapitati premendo uno dei due pulsanti di attacco. Nel Game & Watch originale, si doveva recuperare il tesoro marino evitando l'enorme piovra.

Conversazione Codec di Solid Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Snake: Otacon, c'è un tipo che cammina qui intorno... ma è bidimensionale!
  • Colonnello: È Mr. Game & Watch. Viene da un mondo dove tutto è piatto. I Game & Watch erano una serie di giochi portatili distribuiti da Nintendo negli anni '80. Avevano circuiti a larga scala di integrazione e schermi LCD monocromatici: i personaggi somigliavano ai numeri di una calcolatrice. Di fronte a te c'è Mr. Game & Watch, uno dei protagonisti di questi giochi.
  • Snake: Roba da mal di testa.
  • Colonnello: Beh, lui è... cioè... ascolta, inizia a combattere e tutto avrà un senso.
  • Snake: ...

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine 3DS Immagine Wii U Gioco Descrizione
Mr. Game & Watch SSB3DS-Mr Game Watch-Trofeo.png SSBWiiU-Mr Game Watch-Trofeo.png G&W Game & Watch 1980 (JP) I Game & Watch erano una serie di videogiochi portatili in vendita a partire dal 1980, considerati i precursori del Game Boy. In questo gioco puoi impersonare il dinoccolato ometto che ne era protagonista. Grazie a peculiari movenze deliziosamente retrò, può concatenare potenti attacchi, ma il suo corpo filiforme vola via facilmente.
Mr. Game & Watch (Alt.) SSB3DS-Mr Game Watch-TrofeoAlt.png SSBWiiU-Mr Game Watch-TrofeoAlt.png G&W Game & Watch 1980 (JP) Mr. Game & Watch usa la mossa speciale Secchio per assorbire proiettili e tramutarli in petrolio. Al terzo attacco assorbito, il secchio sarà pieno e potrai rovesciarlo sugli avversari. Alcuni colpi, come il Colpo carica di Samus a massima potenza, lo riempiono in una volta sola! Se lo rovesci su qualcuno, potresti mandarlo KO!
Octopus N/A SSBWiiU-Mr Game Watch-TrofeoOctopus.png Octopus era un titolo Game & Watch il cui protagonista andava a caccia di tesori, cercando di evitare i tentacoli di un fastidioso polpo gigante. Attiva lo Smash finale di Mr. Game & Watch per trasformarlo in quel polpo! Poi vai addosso agli avversari e usa il pulsante d'attacco per allungare i tentacoli. L'unica cosa che non può fare è cambiare direzione.

*La zona blu indica una sezione esclusiva della versione Wii U.

Conversazioni Guida di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Ehi, è una Cellula ombra!
  • Palutena: Ma no, è Mr. Game & Watch.
  • Viridi: Pit, stai attento al numero 9!
  • Pit: Eeh? Di cosa stai parlando?
  • Palutena: L'attacco Castigo di Mr. Game & Watch fa apparire dei numeri a caso e, se esce il 9, l'attacco è devastante.
  • Viridi: Chiunque venga colpito da quell'attacco va KO immediatamente! Non importa in che condizioni sia! Quando si trova con le spalle al muro, Mr. Game & Watch potrebbe tentare la fortuna col suo attacco Castigo.
  • Pit: Lasciare che sia la fortuna a decidere la vittoria non mi sembra una grande strategia...
  • Palutena: Beh, la fortuna gioca sempre un ruolo importante in ogni vittoria.
  • Viridi: Quindi stai in guardia, Pit!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mr. Game & Watch.

Lista di giochi in cui appare[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista elenca tutti i giochi in cui appare Mr. Game & Watch.

Gioco Anno Console
Super Smash Bros. Melee 2001 Nintendo GameCube
Game & Watch Gallery 4 2002 Game Boy Advance
WarioWare, Inc.: Mega Party Game$! 2003 Nintendo GameCube
WarioWare: Twisted! 2004 Game Boy Advance
WarioWare: Touched! 2004 / 2005 Nintendo DS
WarioWare: Smooth Moves 2006 Wii
Super Smash Bros. Brawl 2008 Wii
Donkey Kong Country Returns 2010 Wii
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS 2014 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U 2014 Nintendo 3DS
Yoshi's Woolly World 2015 Wii U
Super Mario Maker 2015 Wii U
Poochy & Yoshi's Woolly World 2017 Nintendo 3DS
Super Mario Odyssey 2017 Nintendo Switch
WarioWare Gold 2018 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. Ultimate 2018 Nintendo Switch

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese Mr.ゲーム&ウォッチ
Misutā Gēmu ando Wotchi
Mister Game & Watch
Uk.png Inglese Mr. Game & Watch
Ru.png Russo Мистер Game & Watch
Mister Game & Watch
Mister Game & Watch
KorSud.png Coreano 스터 게임 앤 워치
Miseuteo Geim aen Wochi
Mister Game & Watch

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella serie di Super Smash Bros., il logo e le provocazioni che fa Mr. Game & Watch, sono ispirati all'allarme interno dei Game & Watch.
  • In Super Smash Bros. Brawl, il suo anno d'esordio nella descrizione del suo trofeo è scorretto, dato che Mr. Game & Watch è comparso per la prima volta in un videogioco in Super Smash Bros. Melee, del 2001. Tuttavia, nella descrizione, vi è scritto che ha debuttato in Game & Watch Gallery 4, gioco del 2002.
  • Mr. Game & Watch è l'unico personaggio di Super Smash Bros. Melee di cui il trofeo All-Star non mostra una sua colorazione alternativa ed è anche l'unico che non viene influenzato dal riflesso della luce.
  • Quando viene trasformato in metallo da un Blocco ! e inizia ad attaccare, muoversi o a subire dei danni, Mr. Game & Watch emette dei bip, dato che non ha una propria.
  • Mr. Game & Watch è l'unico personaggio della serie di Super Smash Bros. che non è apparso in un videogioco precedente della serie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]