Nella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Nella
BuzzybeetleNSMBU.png
Specie: Koopa
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore:

Le Nelle sono dei nemici apparsi in molti giochi a partire da Super Mario Bros.

Aspetto[modifica]

La Nelle sono delle tartarughe quadrupedi, ricoperte da un grande guscio blu. Hanno gli occhi rossi.

Storia[modifica]

Serie Super Mario[modifica]

Super Mario Bros.[modifica]

Le Nelle appaiono per la prima volta nel Mondo 4-2, un livello sotterraneo. Come con un Koopa, essi si nasconderanno nel loro guscio se calpestati. Sono immuni alle Palle di Fuoco. Quando il giocatore completa il gioco, tutti i Goomba saranno sostituiti da delle Nelle. Quando arrivano ad un burrone, loro ci cadono dentro.

Nel Mondo 3-4, una Nella è uno dei sette falsi Bowser.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica]

Le Nelle ritornano in Super Mario Bros. The Lost Levels. Occasionalmente sono anche apparsi in alcuni livelli subacquei, insieme a molti altri nemici, in cui sono invulnerabili, dal momento che nessun nemico può essere calpestato sott'acqua e sono immuni alle Palle di Fuoco.

Super Mario Bros. Deluxe[modifica]

Riappaiono in Super Mario Bros. Deluxe, in cui mantengono le stesse caratteristiche di Super Mario Bros. con la sola differenza che, nella modalità Sfida del gioco, le Nelle prendono il posto di tutti i Goomba.

Super Mario Bros. 3[modifica]

In Super Mario Bros. 3, le Nelle ritornano agendo come nei precedenti giochi. Qui possono anche arrampicarsi e camminare sul soffitto. Queste attaccano facendosi cadere dal soffitto, cercando di colpire il giocatore. Nel remake per Game Boy Advance Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, quando si utilizza l'e-Reader, tutti i Koopa verranno sostituiti con dele Nelle e, inoltre, appare una sottospecie dotata di ali chiamata Paranella.

Super Mario World[modifica]

Riappaiono anche in Super Mario World, ma sono più rare del solito. Qui Yoshi può inghiottire Nelle intere. Vengono introdotte nuove sottospecie: le Punginelle, delle Nelle dotate di una spina sulla schiena che impedisce loro di essere calpestate; le Ossonelle, la versione scheletrica delle Nelle.

New Super Mario Bros.[modifica]

Le Nelle riappaiono come nemici in New Super Mario Bros., anche se sono molto rare in questo gioco. Appaiono solo in due livelli: nel Mondo 5-C e nel Mondo 6-Torre 2, in cui all'inizio del livello ci sarà un guscio di Nella. Essi si comportano in modo simile a Super Mario Bros. 3. Come in Super Mario Bros., possono essere calciati quando calpestati e sono invulnerabili alle Palle di Fuoco. In questo gioco riappaiono le Punginelle.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

In New Super Mario Bros. Wii le Nelle sono più numerose rispetto al prequel. Nel Mondo 6-3, un grande gruppo di Nelle può essere vista sul soffitto, come hanno fatto in Super Mario Bros. 3. Come in New Super Mario Bros., le Nelle faranno un piccolo salto quando la musica di sottofondo farà "bah". Appaiono anche nel Mondo 8-1, i cui è mostrato che quando arrivano ad una sporgenza si gireranno, senza cadere nella lava. Durante la battaglia contro Kamek, il Koopa stregone è in grado di trasformare i Blocchi in Nelle. Riappaiono le Punginelle, le Paranelle Rosse e vengono introdotte le Paranelle Giganti. A differenza di Super Mario World, Yoshi non può mangiarle. Tuttavia, egli può sputare i loro gusci nello stesso modo di un guscio di Koopa. Originariamente sarabbero dovute apparire le Nelle Giganti, ma sono state scartate per ragioni ignote. Tuttavia, tramite metodi di hacking, è possibile trovarne una in un livello.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Le Nelle appaiono sul per la prima volta su Nintendo 3DS con il gioco New Super Mario Bros. 2. Si trovano in numerosi livelli sotterranei, come ad esempio nel Mondo 6-1.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U[modifica]

Ricompaiono inoltre nel titolo per Wii U New Super Mario Bros. U e nel suo sequel. Dopo molto tempo, nella serie ritornano le Ossonelle e ritornano le Punginelle.

Super Mario Maker[modifica]

In Super Mario Maker le Nelle appaiono come nemici posizionabili in tutti gli stili e si comportano normalmente. Si possono creare anche Paranella, Paranella Gigante, Nella Gigante, Punginella, Punginella Gigante, Parapunginella e Parapunginella Gigante.

Hotel Mario[modifica]

Riappaiono in questo gioco per Philips CD-i con il ruolo di nemici.

Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen[modifica]

Nel film Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen, due Nelle (che hanno un colore dorato), hanno fatto una breve apparizione in cui hanno tentato di attaccare gli eroi, ma senza successo. Infatti furono sconfitte da Mario, il quale ha utilizzato un Fiore di fuoco per lanciare delle Palle di Fuoco. Ciò è strano, dato che in tutte le altre apparizioni sono immuni al fuoco.

Nintendo Adventure Books[modifica]

Alcune Nelle appaiono nel fumetto Koopa Capers, nel campo segreto di Wendy O. Koopa.

Serie Paper Mario[modifica]

Le Nelle sono presenti anche in tutti i capitoli della serie Paper Mario. Come con i Koopa, si capovolgono quando ci si salta sopra o se si utilizza un Blocco POW. Tuttavia, a differenza di Koopa, non possono rigirarsi. Sono, ancora, immuni al Fuoco. Tuttavia, se vengono capovolte, perdono l'immunità al fuoco. Nemici simili apparsi nella serie sono le Punginelle (Nelle con una spina sul guscio), le Paranelle (Nelle alate che perdono le ali quando calpestate), le Ossonelle (versioni scheletriche delle Nelle), le Parapunginelle (Nelle che volano e hanno una punta sulla schiena) e molte altre sottospecie. Nei primi tre capitoli è visibile quasi tutta la faccia, a differenza di tutti gli altri giochi in cui sono apparsi, in cui la maggior parte del suo volto è coperto dall'ombra del suo guscio.

Paper Mario[modifica]

In Paper Mario, le Nelle appaiono nei tunnel di Toad Town e nelle Dry Dry Ruins. Nelle Dry Dry Ruins, è possibile vedere diverse Nella camminare sul soffitto, come in Super Mario Bros. 3. Esse si lasciano cadere quando Mario gli passa vicino. Tuttavia, il giocatore può utilizzare una badge per causare un terremoto, che induce i nemici a cadere a terra. Riappaiono le Punginelle, che sono rosse in questo gioco, all'interno del Mt. Lavalava e le Ossonelle che si trovano nel Bowser's Castle.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, le prime Nelle sono combattute nello Stadio di Oolong. In realtà sono due Punginelle Rosse, la cui squadra si chiama Gli Aculei Posseduti.

Le Nelle appaiono successivamente come dei normali nemici nel Tempio dell'Orrore, nella Grotta dei Pirati e nel Labirinto dei 100 Livelli. Qui riappaiono le Punginelle e le Paranelle , che si trovano nella St. Rocca Fluviale.

Nel gioco sono anche presenti i Mini Koopistrici, nemici che potrebbero essere la fusione tra le Nelle e i Koopistrici dato che il loro nome tedesco ("Käfer-stachis") letteralmente significa "Nelle Spinate".

Super Paper Mario[modifica]

Le Nelle riappaiono in Super Paper Mario. Il gioco introduce una nuova sottospecie, chiamata Pietronella: sono delle Nelle con un guscio di pietra che vengono sconfitte se calpestati tre volte. Inoltre, dato che il gioco presenta le versioni ombra dei principali nemici, appaiono le Punginelle ombra e le Pietronelle ombra.

Paper Mario: Sticker Star[modifica]

Riappaiono in Paper Mario: Sticker Star, in cui si trovano nei sotterranei nella Collina Lungolargo, nel Deserto al Forno e nello Stadio al Forno. Il loro aspetto è simile a quello che hanno nei giochi della serie New Super Mario Bros.. Il loro attacco principale consiste nel ritirarsi nel proprio guscio e lanciarsi contro Mario. Se Mario salta su di essi, si nasconderanno dentro il loro guscio per un breve periodo. Quando si nascondenel guscio, Mario può saltarci sopra di nuovo danneggiando i nemici dietro di loro. Riappaiono ancora una volta le Punginelle e le Ossonelle, e inoltre vieneintrodotta una nuova specie chiamata Nella lucente. Nei sotterranei della Collina Lungolargo appare un mini boss opzionale chiamato Nella Gigante.

Serie Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. le Nelle fanno la loro prima comparsa nella serie sul Monte Brrr. Appena vengono colpite si ritirano nel guscio per non subire danni. Quando è così può girare intorno ai fratelli, che devono saltare sopra di loro per contrattaccare. Se le Nelle girano troppo velocemente causano stordimento. In questo gioco subiscono dei danni quando li si colpisce con il fiore di fuoco.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica]

Nonostante non fossero apparse nel gioco originale, le Nelle appaiono nel remake per 3DS nella nuova modalità Scagnozzi in azione. Sono delle truppe da mischia e sono forti in particolar modo contro le Paranelle.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr.[modifica]

Le Nelle riappaiono anche in questo gioco nella nuova modalità Le avventure di Bowser Jr. come nemici e alleati. Appaiono anche le Paranelle e i Punginella.

Serie Mario Party[modifica]

Mario Party 6[modifica]

Le Nelle fanno un cameo nel minigioco 2 contro 2 Memoria di ferro, in cui vengono raffigurati sulla slot. Il loro aspetto è simile aquello che hanno nella serie di Mario, con la sola differenza che loro artigli e le loro zampe non sono gialle.

Mario Party DS[modifica]

Fanno un cameo nel minigioco 2 contro 2 Memoria di ferro, che consite nel trovare due coppie di carte uguali. Il loro aspetto è uguale a quello che avevano in Mario Party 6.

Mario Party 8[modifica]

Appaiono nel minigioco Battaglia Glaciale, in cui un Lakitu li getta sul ghiaccio e possono fungere da ostacoli o da armi che possono essere lanciate dai giocatori. Non è noto perché Lakitu lancia dei Gusci di Nella e non dei Gusci di Koopistrice.

Nella versione Italiana, le Nelle vengono erroneamente ribattezzate Ronzibei.

Mario Party 9[modifica]

Alcune Nelle appaiono nel minigioco Contagoomba, il cui ruolo è di ingannare il giocatore, dal momento che il minigioco consiste nel contare solo i Goomba.

Profili ufficiali e Statistiche[modifica]

Serie Paper Mario[modifica]

Paper Mario[modifica]

Nemico di Paper Mario
BuzzyBeetlePM.png
Nella
PV Massimi 3
Attacco 2
Difesa 2
Locazione/i Toad Town Tunnels, Dry Dry Ruins
Mosse Lancio di Guscio (2), Alzarsi (smette di essere rivoltato)
Descrizione
This is a Buzzy Beetle. Buzzy Beetles are cute--but mean. Fire attacks don't work very well against these hardheads. If you can flip 'em, though, their defense power falls to 0. Keep flipping 'em, Mario! I heard that they used to flourish all over the place, but now they're only found in dark, shadowy places.
(Questa è una Nella. Gli attacchi di fuoco non funzionano molto bene contro queste testedure. Se si riesce a capovolgere, però, il loro potere difesa scende a 0. Ho sentito dire che cercavano di fiorire in tutti i posti, ma ora si trovano solo nel buio, nei luoghi ombrosi.)

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica]

Nemico di Il Portale Millenario
Buzzy Beetle2.png
Nella
PV Massimi 5
Attacco 3
Difesa 4
Locazione/i Tempio dell'Orrore, Grotta dei Pirati, Labirinto dei 100 Livelli (Livelli 31-39)
Enciclopedia
Strumenti Gigagurt, Funscalation, Mister Mini
Mosse Lancio di Guscio (3), Alzarsi (smette di essere rivoltato)
Enciclopedia
30    31    32
Descrizione
Ha una bella difesa, è insensibile al fuoco e alle esplosioni. Saltandole sopra, la sua difesa scende a 0.


Super Paper Mario[modifica]

Nemico di Super Paper Mario
Buzzy Beetle Card.png
Nella
Locazione
PV Massimi 1
Attacco 1
Difesa 3
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Questa tipetta è capace di resistere a tutto. Neanche una carica di Mut potrebbe schiacciarla. Almeno così si dice...
Lista delle Carte Raccolta
16    17    18
Descrizione di Consilia

Paper Mario: Sticker Star[modifica]

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
BuzzybeetlePMSS.png
Nella
PV 7
Attacco 5
Locazione Collina Lungolargo, Deserto al Forno, Stadio al Forno
Mosse Lancio di Guscio (5)
Adesivo Efficace


Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Nella BrawlTrophy167.png NES Super Mario Bros. Un Koopa protetto da un pesante guscio che lo protegge dal fuoco. Saltare su una Nella è il modo migliore per affrontarla, ma esistono anche varianti con una punta sul guscio! In Super Mario Bros., se ricominci il gioco da capo dopo aver salvato la Principessa Peach, scoprirai che molti Goomba si sono trasformati in Nelle.
DS New Super Mario Bros.

Galleria[modifica]

Per una galleria più completa, vedi Nella/Galleria

Artwork[modifica]

Screenshot[modifica]

Sprite[modifica]

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese メット
Metto
Uk.png Inglese Buzzy Beetle
Cina.png Cinese 钢盔甲虫
Gāngkuījiǎchóng
De.png Tedesco Käfer
Spa.png Spagnolo Buzzy Beetle
Buzzy (Paper Mario: Sticker Star)
Pt.png Portoghese Buzzy Beetle
KorSud.png Coreano 하잉바
Haingba

Curiosità[modifica]

  • Le Nelle, assieme ai Paratroopa, sono gli unici nemici di Super Mario Bros. non apparsi successivamente in un gioco tridimensionale.
  • Sono l'opposto dei Koopistrici: resistenti al fuoco e vulnerabili al salto.

Voci correlate[modifica]