New Super Luigi U

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
New Super Luigi U
Box EU - New Super Luigi U.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Wii U
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI7new.svg PEGI: Da sette anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
Wii U:
Media CD icon.png Disco ottico
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Download digitale:
jap 19 giugno 2013
usa 20 giugno 2013
eur 20 giugno 2013
aus 21 giugno 2013

Copia fisica:
jap 13 luglio 2013
eur 26 luglio 2013
aus 27 luglio 2013
usa 25 agosto 2013
[ Topic di discussione]
SMB-Piccolo-Mario.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.

New Super Luigi U (reso graficamente come New Super Luigi Bros. U) è un contenuto scaricabile per New Super Mario Bros. U ideato per celebrare l'anno di Luigi. Il titolo è stato annunciato da Satoru Iwata il 14 febbraio 2013 nel corso di un Nintendo Direct ed è stato pubblicato in tutto il mondo nell'estate dello stesso anno. Inizialmente è stato pubblicato esclusivamente tramite Wii U eShop sotto forma di espansione per i possessori di New Super Mario Bros. U, nel luglio 2013 è stato reso disponibile per chiunque sia in versione digitale che in versione fisica in edizione limitata.

L'8 novembre 2013 Nintendo ha pubblicato la compilation New Super Mario Bros. U + New Super Luigi U con entrambi i giochi presenti in un solo disco, dapprima esclusivamente in bundle con il Wii U Premium Pack, e nel 2016 come gioco a sé stante, parte della collana "Nintendo Selects".

L'11 gennaio 2019 Nintendo ha pubblicato New Super Mario Bros. U Deluxe per Nintendo Switch, una versione rivista di New Super Mario Bros. U + New Super Luigi U.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay è lo stesso di New Super Mario Bros. U, con l'eccezione del fatto che tutti i personaggi hanno le abilità di Luigi come le aveva in Super Mario Bros.: The Lost Levels e Super Mario Bros. 2: riescono ad eseguire salti più alti rispetto a quelli di Mario e possono rallentare la caduta in modo simile a come faceva Luigi in Super Mario 64 DS. Inoltre Ruboniglio, a differenza degli altri tre personaggi giocabili, non può essere danneggiato ma non può utilizzare i potenziamenti (che però, se non perde vite dopo averli presi, si trasformano alla fine del livello in Funghi 1-Up). In ogni livello il limite di tempo è di 100 secondi a cui se ne aggiungono altri 100 quando si affronta un boss.

Dopo aver completato un livello la prima volta o giocando quelli della Pista Superstar, appare al suo interno il Blocco Mario, che trasforma le caratteristiche di Luigi in quelle tradizionali di New Super Mario Bros. U: salti più bassi e maggiore controllo sul personaggio. Questo blocco non ha effetto su Ruboniglio, in quanto è giocabile solo in questo gioco e non ha mai avuto le caratteristiche tipiche di Mario (che invece gli altri tre personaggi avevano).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Piana delle ghiande[modifica | modifica wikitesto]

Deserto delle torte[modifica | modifica wikitesto]

Acque frizzanti[modifica | modifica wikitesto]

Ghiacciaio candito[modifica | modifica wikitesto]

Giungla gassata[modifica | modifica wikitesto]

Miniere di caramella[modifica | modifica wikitesto]

Nuvole di meringa[modifica | modifica wikitesto]

Castello di Peach[modifica | modifica wikitesto]

Modifiche[modifica | modifica wikitesto]

La mappa del mondo rimane invariata rispetto a quella di New Super Mario Bros. U, ma il design dei livelli ha avuto un restyling grafico che li rende molto più difficili. Come già detto, i personaggi elencati sopra hanno le abilità cambiate. Il timer di ogni livello parte da 100 con l'aggiunta di ulteriori 100 secondi quando si entra nella porta di un boss. Gli oggetti nelle Case di Toad sono differenti e nei Corsi Nemico appaiono Funghi Elica e Mini Funghi al posto delle Stelle. Non è presente Punto intermedio e inoltre ci sono molti riferimenti a Luigi nella maggior parte dei livelli.

Dopo aver completato il gioco per la prima volta, all'inizio di ogni livello apparirà il Blocco Mario. Questo permette di passare alla fisica del gioco originale, con salti bassi e miglior controllo dei personaggi. Il Ruboniglio non è influenzato da questo blocco. Egli può essere selezionato come personaggio giocabile premendo Pulsante ZL del Classic Controller sul GamePad o Pulsante B sul Wii Remote durante la selezione di un livello. Con lo stesso è possibile utilizzare il Mii nel livello finale della Pista Superstar.

Mondi[modifica | modifica wikitesto]

La Mappa dei Mondi

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo è il primo e unico gioco della serie di Mario nel quale Mario stesso non è presente.
  • Stranamente, questo gioco è stato valutato 7 dalla PEGI, mentre il gioco originale dal quale è basato è stato valutato 3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]