New Super Mario Bros. U

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
New Super Mario Bros. U
NSMBU BoxartEU.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Wii U
Modalità: Giocatore singolo
Multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
Dispositivo:
Wii U:
Media CD icon.png Disco ottico
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Usa 18 novembre 2012[1]
Eur 30 novembre 2012
Aus 30 novembre 2012[2]
Jap 8 dicembre 2012
Topic di discussione
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

New Super Mario Bros. U è un nuovo gioco per Wii U annunciato all'E3 2012. È il seguito di New Super Mario Bros. Wii. Il gioco reintroduce i Baby Yoshi e contiene un nuovo potenziamento: la Super Ghianda, la quale fornisce Mario e gli altri con un abito da scoiattolo volante. I fondali dei mondi sembrano essere disegnati a mano, come su una tela da pittura. Un'espansione per questo gioco, chiamata New Super Luigi U, è stata rilasciata nel 2013.

Storia

Tutto inizia al Castello della Principessa Peach, in una bella giornata di sole. Mario, Luigi e i due Toad amici dei fratelli sono al castello insieme alla principessa. Improvvisamente arrivano Bowser e i suoi scagnozzi, ognuno sul suo personale Veliero Volante. Dalla nave di Bowser esce un'enorme mano meccanica che afferra prontamente i fratelli e Toad, e li scaraventa lontano dal castello. I quattro colpiscono, durante la caduta, un albero pieno di Super Ghiande, che vengono scaraventati per tutto il regno. Mario, Luigi e i Toad realizzano il pericolo e intraprendono un altro viaggio per tornare al castello, per salvare la principessa.

Gameplay

Il gameplay di New Super Mario Bros. U è molto simile ai precedenti giochi della serie, specialmente a New Super Mario Bros. Wii. Presenta nuovi power-up come la Super Ghianda e l'opzione di giocare come Mii. Appare una modalità multigiocatore molto simile ai prequel. Sono inclusi nel gioco i Baby Yoshi da Super Mario World, ciascuno con abilità differente dall'altro. Un quinto giocatore può partecipare utilizzando il Wii U GamePad per mettere i Blocchi Assistente, in una modalità conosciuta come Gioco assistito.

Personaggi

Giocabili

Di supporto

Nemici

Nuovi

Vecchi

Boss

Oggetti

Mondi

La mappa dei mondi.

Trasformazioni

Small Mario NSMBU.png
Super Mario NSMBU.png
Fire Mario.png
IceMarioNSMBW.png
Mario Scoiattolo volante.png
Mario Piccolo
(Dopo essere danneggiato)
Mini Mario NSMBU.png
Starmanmario.jpg
Mario Elica.png
MarioPinguino.png
Mario Scoiattolo volante Ghianda P.png

Aggiornamenti

1.1.0

Data di rilascio: 18 novembre 2012 Aggiornamento rilasciato al lancio del gioco, il quale aggiunge la funzionalità del Miiverse.

1.2.0

Data di rilascio: 15 marzo 2013 Il secondo aggiornamento prevede che tutti i messaggi di Miiverse creati nel gioco siano inviati da una comunità separata, anziché la comunità di base.

1.3.0

Data di rilascio: 20 giugno 2013 Il terzo aggiornamento aggiunge la possibilità di scaricare New Super Luigi U e aggiunge anche un comando all'interno del gioco per poter accedere al Nintendo eShop. È stato aggiunto anche il supporto per il Wii U Pro Controller.

New Super Luigi U

Per approfondire, vedi New Super Luigi U.

Nel luglio del 2013 è stata rilasciata una espansione a grande scala di New Super Mario Bros. U, chiamata New Super Luigi U, come parte dell'Anno di Luigi. Il contenuto fu prima disponibile sul Nintendo eShop, poi è stato rilasciato come gioco a sé stante. Il pacchetto aggiuntivo contiene ben 82 livelli nuovi di zecca che sostituiscono gli originali, e Luigi ne è il protagonista principale, mentre Mario non compare per tutta la durata del gioco.

Il gioco contiene la stessa modalità multigiocatore, dove i giocatori possono scegliere tra Toad Giallo, Toad Blu e Ruboniglio (il quale non può potenziarsi, ma tantomeno non può ricevere danni dagli altri nemici). Il gioco contiene anche le stesse fisiche di quelle di Luigi in Super Mario Bros.: The Lost Levels; tutti i personaggi corrono più velocemente e saltano più in alto, ma rallentano più lentamente. I livelli sono stati progettati per essere più difficili; ognuno di essi è più breve, ma ci sono soltanto cento secondi per completarli.

Elementi beta

Per approfondire, vedi Elementi beta di New Super Mario Bros. U.

New Super Mario Bros. U è la versione definitiva di una tech demo, sempre per Wii U, chiamata New Super Mario Bros. Mii, rielaborata e trasformata in questo gioco. I Mii dovevano essere giocabili nella modalità storia, mentre nel gioco finale sono giocabili soltanto nelle modalità extra. Inoltre, la modalità sfida era chiamata "Modalità d'assistenza", e la mappa della Piana delle ghiande era diversa quando fu mostrata all'E3.

Galleria

Per approfondire, vedi New Super Mario Bros. U/Galleria.

Glitch

Per approfondire, vedi Glitch di New Super Mario Bros. U.

Staff

Per approfondire, vedi Staff di New Super Mario Bros. U.

Riferimenti da altri giochi

  • Mario Bros.: Il Mondo Moneta-2 è basato sui livelli di questo gioco. I Koopa si comportano come i Shellcreeper.
  • Super Mario Bros.: Nella battaglia finale con Bowser, quando Mario preme l'interruttore, un'ascia cadrà dall'alto per rompere il ponte. Gli sprite di questo gioco sono riutilizzati nei menù di NSMBU.
  • Super Mario Bros. 3: I Boom Boom vengono combattuti alla fine di ogni torre del gioco. La Super Ghianda è simile alla Super Foglia, in quanto ha una variante "P". I Bowserotti hanno di nuovo le loro navi volanti.
  • Super Mario World: Qunado Mario raggiunge la parte infestata della Giungla gassata ci sarà una transizione che porterà lo schermo a vedere la parte interna del mondo, come in questo gioco. I mondi sono tutti connessi e una nave fantasma simile alla Sunken Ghost Ship appare. I Tubi Warp hanno una struttura simile a quelli di questo gioco. Molti dei mondi hanno di nuovo il nome di un cibo. Alcuni degli elementi presenti in vari mondi sono simili a quelli che si trovano nella Terra dei Dinosauri (ad esempio, lo sfondo dei livelli della Piana delle ghiande contiene delle formazioni rocciose molto simili a quelle viste nei livelli acrobatici di SMW). Questo gioco, inoltre, ha esattamente lo stesso numero di uscite dei livelli di Super Mario World, ovvero 96.
  • Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3: I Blocchi Scatto usano i simboli dei Pannelli Picche.
  • Super Mario 3D Land: Le voci di Boom Boom e i comportamenti di alcuni nemici sono riutilizzati.
  • Mario Kart 7: Le voci dei Mii e i suoni del Blocco Nota sono riciclati da questo gioco.

Riferimenti in giochi successivi

Curiosità

  • Quando i fratelli Mario, i Toad o i Mii non si stanno muovendo, si fermano e cominciano a fissare il giocatore, fino a quando esso non decide di farli muovere di nuovo.
  • Giocando in modalità multigiocatore con i Mii, il giocatore 1 avrà i colori dei vestiti uguali a quelli di Mario, il giocatore 2 avrà quelli di Luigi, il terzo quelli di Wario e il quarto quelli di Waluigi.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese New スーパーマリオブラザーズ U
Nyū Sūpā Mario Burazāzu Yū

Riferimenti

Voci correlate