Ninji

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Ninji
Ninji SMB2.jpg
Due Ninji da Super Mario Advance
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Debutto in: Super Mario Bros. 2 (1988)
(Yume Kōjō: Doki Doki Panic)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2019)
Doppiatore:

I Ninji sono delle creature a forma di stella comparse in molti giochi della serie di Mario. Secondo il libretto d'istruzioni di Super Mario Bros. 2, provengono dai sogni dei giocatori di NES.

I Ninji sono apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 2 e non esiste un'interpretazione ufficiale del loro sprite dell'epoca. In alcuni artwork, i Ninji sembrano essere creature bianche con occhi piccoli e luccicanti che indossano un abito ninja viola oppure nero con bottoni rossi; mentre in altri sembrano creature sorridenti viola, con occhi bianchi, orecchie da gatto, una bocca rossa e denti appuntiti.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros. 2[modifica]

Un Ninji gigante da Super Mario Advance.
Artwork di un Ninji da Super Mario Bros. 2.

I Ninji appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 2 e fanno un'apparizione anche nel remake del videogioco per SNES, che è parte di Super Mario All-Stars, e nel suo remake per Game Boy Advance, Super Mario Advance (anche se non sono menzionati nel libretto d'istruzioni). In questi giochi, i Ninji sono gli aiutanti di Wart, il tiranno di di un mondo chiamato Subcon. Ci sono due tipi di Ninji, il primo che carica direttamente contro di Mario, per poi saltare quando gli è molto vicino, mentre il secondo che rimane sempre nello stesso posto e non fa altro che saltare su e giù. In Super Mario Advance, esiste una sottospecie di Ninji più grande che può essere classificata come un tipo di nemico piuttosto raro. Questi Ninji giganti hanno gli stessi metodi d'attacco delle loro controparti più piccole: o restano fermi e saltano, o caricano contro l'obiettivo, saltando quando è molto vicino a esso. Come la maggior parte dei nemici di Super Mario Bros. 2 e dei suoi remake, tutti i Ninji e le loro sottospecie possono essere afferrati e lanciati contro gli altri nemici. Se viene lanciato un Ninji Gigante, verrà rilasciato un cuore quando tocca terra.

Super Mario World[modifica]

I Ninji appaiono anche in Super Mario World e hanno gli stessi sprite della versione per NES di Super Mario Bros. 2. In questo gioco, i Ninji aiutano Bowser. Essi compaiono solo nel Castello di Bowser e, per via del loro colore, sono molto difficili da distinguere dallo sfondo nero. Nella guida inglese Mario Mania Player's Guide, del 1991, i Ninji sono descritti come Mini-Ninja, dei ninja diventati folli per via della loro eccessiva chiusura nel Castello di Bowser. Non si sa se questi Ninji siano ancora creature nate dai sogni dei giocatori di NES come stabilito dal libretto d'istruzioni di Super Mario Bros. 2 o se siano una specie normale come tutte le altre del Regno dei Funghi. Quando i Ninji balzano sul posto, possono essere sconfitti con palle di fuoco o salti o attacchi improvvisi. Essi sono anche uno dei pochi nemici che non compaiono nei titoli di coda.

Super Mario Run[modifica]

In questo gioco compaiono solo sulle areonavi e hanno la stessa abilità di Super Mario Bros. 2, tranne per il fatto che non inseguono il giocatore.

Super Mario (serie animata)[modifica]

The Super Mario Bros. Super Show[modifica]

Un Ninji dalla prima serie della serie animata di Super Mario.

Anche se sono molto frequenti nella sigla d'apertura del cartone, i Ninji compaiono solo una volta nell'intera serie: nell'episodio "Karate Koopa". I Ninji aiutano Bowser a catturare la Principessa Amarena, per poi venderla come schiava. Come suggerito dal loro nome, i Ninji sono molto bravi nei combattimenti ravvicinati e parlano con un forte accento giapponese.

Super Mario World[modifica]

Nella terza e ultima serie animata, i Ninji sono marroni e compaiono nell'episodio "Mario e l'uovo di Luigi". Sono semplicemente degli spettatori alla gara di football fra Mario, Luigi, Bully Attila, Dentolino Attila, Cippi Attila e tanti altri giocatori esperti.

Super Mario-Kun[modifica]

ハックン, hakkun

I Ninji fanno piccole apparizioni in Super Mario-Kun. Non sono solo apparsi nei fumetti riguardanti Super Mario Bros. 2, ma anche in quelli riguardanti Super Mario World. In questi fumetti, i Ninji sono descritti come creature in costumi scuri dai bottoni chiari.

Nintendo Comics System[modifica]

In Nintendo Comics System, i Ninji fanno solo apparizioni minori, come in The Legend, mentre molti altri, sono stati sconfitti da un Mario sonnambulo comparso in Bedtime for Drain-Head.

Nintendo Adventure Books[modifica]

In Unjust Desserts, alcuni Ninji vengono rimpiccioliti dai Kamek e mangiati da Yoshi. Tuttavia, Mario non ne incontra nessuno nel corpo del dinosauro, li vede solo nel giardino del palazzo. In Brain Drain, Luigi (che ha le idee messe in disordine da un macchinario chiamato "Synapse Switcher") riceve una porzione di cibo scadente nel bar della base di Iggy Koopa. Un Ninji, che è seduto vicino all'idraulico, dice che il cibo grigio è migliore di quello blu. Altri Ninji vengono scoperti a fare nulla vicino alla stazione radio WMUSH, quando Iggy Koopa la conquista.

Super Mario Adventures[modifica]

In Super Mario Adventures compaiono molti Ninji armati di lancia. Appaiono per la prima volta durante l'assedio del Castello della Principessa Peach. Questi nemici appaiono anche quando la Principessa Peach cerca di scappare dalla torre dei Bowserotti e aiutano Wendy O. Koopa e i Koopa a fermarla. Durante il matrimonio fra Bowser e Peach, un Ninji compra una telecamera dall'Amichevole Floyd.

Hotel Mario[modifica]

I Ninji, in Hotel Mario, sono chiamati "Mini Ninja", ma sono uguali alle altre varianti.

Serie di Paper Mario[modifica]

Paper Mario[modifica]

Un Ninji da Paper Mario.

In Paper Mario i Ninji sono dei personaggi che vivono nella Starborn Valley e sono i custodi delle Star Kids. In questo videogioco, sono presenti allo stesso momento sia Ninji neri che le loro varianti viola.

Paper Mario: Sticker Star[modifica]

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
NinjiPMSS.png
Ninji
PV 9
Attacco 5
Difesa
Locazione Sentiero Foglioso, Bosconfuso, Lago Strike, Fiume avvitato, Pista Frondosa, Ostacolago, Macchia Bucherellata
Mosse
Adesivo Efficace

Dopo una lunga assenza, i Ninji riappaiono in Paper Mario: Sticker Star. Sono uno dei nemici principali del Mondo 3, quello dedicato alle foreste. Fuori dalle battaglie, i Ninji sono soliti nascondersi dietro ad alberi e in pozze di liquido velenoso. Durante le battaglie, i Ninji possono o trasformarsi in una stella tagliente di metallo e andare direttamente verso di Mario, o correre e cercare di colpire l'idraulico. Il giocatore deve riflettere sulle posizioni dei Ninji: se stanno saltando, non possono essere colpiti con un martello, se restano fermi, non possono essere colpiti saltando. Se Mario cerca di danneggiarli con un martello o con un salto nel momento sbagliato, i Ninji scompariranno dalla battaglia, per poi riapparire più tardi. A volte, quando un Ninji viene sconfitto, potrebbe anche lasciare nel campo uno sticker Shuriken.

Mario vs. Donkey Kong[modifica]

In Mario vs. Donkey Kong appare solo una versione giocattolo dei Ninji, chiamata "Mini Ninji".

Mario Party Advance[modifica]

Ninji in Mario Party Advance.

In Mario Party Advance c'è un Ninji, che vive al primo piano dell'Horror Condo. La sua richiesta è quella di recuperargli un raro DVD. Il DVD è posseduto da un Toad. Dopo aver consegnato il disco al Ninji, il giocatore riceverà una Stramberia. Il finale dice che il personaggio ha rinunciato ai cartoni, vendendo il DVD.

Serie Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. i Ninji appaiono nella Foresta tetra insieme alle loro versioni di carta. In battaglia si possono triplicare per poi andare contro Mario, Luigi e Mario di carta ma solo uno è quello vero cioè quello con i bottoni rossi. Possono anche lanciare degli shuriken contro i fratelli che devono schivare con il salto. Per sconfiggerli è necessario alternare tra salto e martello perché se si usa sempre lo stesso attacco si trasformeranno in dei ciocchi dei legno senza subire danni.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica]

I ninji riappaiono in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati nella modalità secondaria Le avventure di Bowser Junior. Sono delle truppe da lancio e sono forti contro Boo Giracoda e Goomba Giracoda Giganti.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ハックン
hakkun
Uk.png Inglese Ninji
De.png Tedesco Ninji
Spa.png Spagnolo Ninji
Cina.png Cinese 哈庫
hākù

Voci correlate[modifica]