Nintendo 64

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
N64Logo.png
N64 Console.png
Data di pubblicazione: Jap 23 giugno 1996
Usa 29 settembre 1996
Eur 1 marzo 1997
Termine: jap aprile 2002
Usa 30 ottobre 2003
Eur 16 maggio 2003
Predecessore: Super Nintendo Entertainment System
Successore: Nintendo GameCube
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il Nintendo 64 è una delle console più importanti e note Nintendo. Il Nintendo 64 fu creato per competere con la Sega Saturn e la PlayStation di Sony. Il Nintendo 64 ebbe molto successo per la novità del 3D con Super Mario 64, aveva un processore da 64 bit e 32 bit (era l'unica console Nintendo ad averla tranne il fallito Atari Jaguar). Fu anche famoso per il suo stick analogico.

Alcuni dei titoli più famosi rilasciati per il Nintendo 64 sono Super Mario 64, Super Smash Bros., Mario Party, Mario Kart 64, Paper Mario, Donkey Kong 64, Star Fox 64, F-Zero X e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Controller[modifica | modifica wikitesto]

Il controller del Nintendo 64 dispone di tre prese (invece di due), perché Nintendo volle adattarlo alla novità del gioco in tre dimensioni. Inoltre i tasti del Super Nintendo Pulsante X e Pulsante Y furono sostituiti da altri tasti.

Controller di vari colori
Il controller del Nintendo 64

Il controller è dotato della +Control Pad a sinistra, al centro del tasto Pulsante Start e del Control Stick. A destra, è dotato dei tasti Pulsante A, Pulsante B e della pulsantiera C: Pulsante C su, Pulsante C destro, Pulsante C giù e Pulsante C sinistro; dei tasti Pulsante L e Pulsante R sul dorso e di Pulsante Z sul retro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]