Wii

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
(Reindirizzamento da Nintendo Wii)
Wii
Wii.png
Data di pubblicazione: Jap 2 dicembre 2006
Usa 19 novembre 2006
Eur 8 dicembre 2006
Aus 7 dicembre 2006
Termine: 7 ottobre in Europa
Predecessore: Nintendo GameCube
Successore: Wii U

Il Wii è una console Nintendo fissa rilasciata nel Nord America il 19 novembre 2006 per $250.00, in Giappone il 2 dicembre 2006 e infine in Europa l'8 dicembre 2006. Il nome in codice prima dell'annuncio era Revolution. La prima versione del Wii è compatibile con i giochi del Nintendo GameCube e ciò la fa la prima console casalinga di Nintendo ad avere la retrocompatibilità ufficiale col il suo predecessore; in tutti i paesi del mondo, eccetto il Giappone, include una copia di Wii Sports. La line-up del lancio consisteva in oltre 30 titoli.

A differenza dei dischi del GameCube, il Wii utilizza un formato standard DVD più capiente (fino a 4,37 GB), in grado di arrivare fino a 7,92 GB di memoria nel caso dei dischi a doppio strato.

Il Wii è la prima console casalinga Nintendo a sfruttare appieno le caratteristiche online, grazie alla Nintendo Wi-Fi Connection che gli permette di comunicare con tutto il mondo. Con oltre 100 milioni di unità vendute il Wii è la console più venduta della settima generazione, e detiene il primato di console fissa Nintendo più venduta di sempre.

Il predecessore del Wii è il GameCube, e il successore il Wii U, annunciato nel 2011 all'E3 e uscito nel 2012.

Dal 20 maggio 2014 molte caratteristiche online dei giochi sono state rese inaccessibili per via della chiusura del Nintendo Wi-Fi Connection, anche se i giocatori possono ancora accedere al Canale Wii Shop per acquistare vari software.

Modelli[modifica]

Wii Family Edition[modifica]

Il Wii Family Edition

Il Wii Family Edition è una versione del Wii progettata per stare in orizzontale (i tasti sono stati modificati per la caratteristica) ed è incompatibile con giochi e accessori GameCube, è uscito il 7 ottobre 2011 in Europa. Comprende un pacchetto di New Super Mario Bros. Wii e Super Mario Galaxy: Original Soundtrack.

Wii Mini[modifica]

Il Wii Mini

Il Wii Mini è una versione molto più piccola ed economica del Wii. È stato annunciato il 27 novembre del 2012. Come nella Wii Family Edition non sono compatibili i giochi del Nintendo GameCube, non è presente lo slot per le schede SD e la console non può connettersi a Internet. Hanno tolto vari software pre-installati come il Canale Foto, un po' come alla Modalità Wii del Wii U. Il Wii Mini è di colore rosso e nero, può stare solo in posizione orizzontale e all'interno della scatola vi è un Wii remote e Nunchuck.

Giochi[modifica]

Nessuno di questi giochi erano disponibili al momento del lancio della console. Super Paper Mario è stato il primo gioco tradizionale della serie di Mario per Wii e lanciato il 9 aprile 2007 negli Stati Uniti. WarioWare: Smooth Moves, tuttavia, lo ha preceduto, è uscito il 2 Dicembre 2006 in Giappone, il 12 Gennaio 2007 in Europa, il 15 gennaio 2007 negli Stati Uniti e il 25 Gennaio 2007 in Australia. Tuttavia, il primo gioco della serie di Mario uscito nella regione PAL è stato Mario Strikers Charged Football.

Giochi sulla serie di Mario rilasciati[modifica]

In ordine di rilascio:

Giochi sulla serie di Mario cancellati[modifica]

Giochi sulla Virtual Console[modifica]

Per approfondire, vedi Virtual Console.

Oltre ad essere compatibile con i giochi del Nintendo GameCube, il Wii possiede anche la Virtual Console, permettendo ai giocatori di scaricare giochi classici dell'epoca del Nintendo 64, del Super Nintendo e del Nintendo Entertainment System. Ogni gioco costa tra i 500 e i 1000 Wii Points. Anche alcuni giochi da console non Nintendo possono essere scaricati , come il Sega Master System o Commodore 64. Alcuni giochi Wii sono disponibili nella Virtual Console del Wii U.

Canali Wii[modifica]

Canale Disco[modifica]

Il Canale Disco ti permette ad accedere al gioco inserito. Se un gioco Wii è inserito vi apparirà un'anteprima se invece ci sarà inserito un gioco GameCube (nel modello compatibile) apparirà un generico logo GameCube. A differenza degli altri canali, questo non può essere spostato in altri slot.

Canale Mii[modifica]

Il Canale Mii permette di creare Mii, che sono personaggi modificabili che possono essere utilizzati in svariati giochi, se ne possono salvare al massimo 100. Usando WiiConnect24 i Mii degli amici possono essere visualizzati nel Corso incontri. I Mii possono essere riposti in un Wii Remote (al massimo 10) per poterli trasportare in varie console Wii.

Canale Foto[modifica]

Il Canale Foto permette di inserire foto nella console (grazie alla scheda SD) e di poterle visualizzare sul proprio televisore, inoltre, si possono aggiungere svariati effetti e disegni. Vari giochi, una volta completato un obiettivo o la main quest, regalavano una foto.

Canale Wii Shop[modifica]

È il canale che permette di scaricare i giochi della Virtual Console, nuovi Canali Wii e giochi WiiWare. Con il Canale Virtual Console e WiiWare è possibile scaricare software, gratis (canali wii) o a pagamento (giochi), prodotto da Nintendo o da terze parti grazie a una valuta denominata Wii points.

Canale Meteo[modifica]

Permette di consultare le previsioni del tempo aggiornate quotidianamente. Le previsioni sono relative a tutto il mondo e sono consultabili tramite un'interfaccia in cui è possibile "manipolare" la Terra e zoomare sulle zone che interessano. La funzione WiiConnect24 di Wii aggiorna automaticamente il canale con nuove previsioni. Il canale non è più utilizzabile per via della chiusura del servizio WiiConnect24.

Canale Internet[modifica]

Si tratta di un browser web sviluppato da Opera Software per la console Nintendo. Scaricabile dal Canale Wii Shop, permette di navigare su internet dal televisore. In aprile è stata rilasciata la versione definitiva che è stata scaricabile gratis fino a giugno 2007. Chi ha scaricato il browser gratuitamente può continuare a utilizzarlo per tutta la vita utile della console senza pagare nulla in più. Il 1 settembre 2009 il Canale Internet è stato migliorato ulteriormente ed è tornato scaricabile gratuitamente. Nintendo ha fatto sapere che chiunque lo avesse acquistato in precedenza, al costo di 500 Wii Points, riceverà a partire da ottobre un titolo NES dalla Virtual Console per lo stesso valore.

Canale Notizie[modifica]

Permette di visualizzare notizie aggiornate in tempo reale. L'interfaccia è simile a quella del Canale Meteo, e permette quindi di selezionare le notizie in base al luogo di provenienza. È anche possibile selezionare un genere di notizie particolare. La funzione WiiConnect24 di Wii aggiorna automaticamente il canale con nuove notizie e novità. Le lingue disponibili sono Italiano (Agenzia ANSA), Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Olandese (Agenzia Associated Press). Il canale non è più utilizzabile per via della chiusura del servizio WiiConnect24.

Bacheca Wii[modifica]

Con questa funzione gli utenti della console possono lasciare messaggi ai propri familiari su una bacheca avente anche un calendario integrato. Con WiiConnect24, oltre alla possibilità di inviare messaggi anche ad altri possessori della console, si possono ricevere aggiornamenti da parte di Nintendo destinati al software come mappe, livelli aggiuntivi, nuovi accessori ecc.

Canale Vota anche tu[modifica]

È un canale in cui periodicamente vengono proposti dei semplici sondaggi, che prevedono la scelta tra due opzioni. Per ogni sondaggio è possibile votare una risposta e/o fare delle previsioni su quale sarà la risposta più votata dagli utenti. Una volta concluso il sondaggio, vengono rese disponibili le statistiche nazionali (o mondiali in caso di sondaggio internazionale) per ogni sondaggio. Un'altra funzione presente è Proponi un sondaggio, che permette agli utenti di proporre nuovi sondaggi. Il Canale Vota Anche Tu può essere scaricato dal Canale Wii Shop gratuitamente. Necessita di una connessione internet. Però e difficile da installare. Il canale non è più utilizzabile per via della chiusura del servizio WiiConnect24.

Canale concorsi Mii[modifica]

Permette di iscrivere i propri Mii a vari concorsi a tema organizzati da Nintendo, come ad esempio creare un Mii somigliante ad un personaggio famoso, oppure di inviare i propri Mii nella Piazza Sfilate, dove si possono ammirare tutti i Mii inviati dai vari utenti ed è anche possibile salvarli nella propria console. È anche possibile creare il proprio "profilo di artigiano Mii" con il quale si possono caricare i propri Mii sulla Piazza Sfilate. Il Canale Concorsi Mii può essere scaricato gratuitamente dal Canale Wii Shop. Necessita di una connessione internet. Il canale non è più utilizzabile per via della chiusura del servizio WiiConnect24.

Canale Nintendo[modifica]

Permette di visualizzare spot televisivi e interviste agli sviluppatori di titoli Nintendo. Dà anche la possibilità di scaricare gratuitamente demo di giochi appartenenti alla console portatile Nintendo DS. Il software scaricato non sarà salvato, ma si cancellerà automaticamente una volta spenta la console. Il Canale Nintendo può essere scaricato dal Canale Wii Shop gratuitamente.

Canale Mario Kart[modifica]

È un canale disponibile solo con il titolo Mario Kart Wii e attraverso questo è possibile tenere sotto controllo la propria posizione nella classifica del gioco, vedere se i propri amici sono disponibili a giocare online, partecipare a gare internazionali.

Canale Wii Fit[modifica]

Permette di monitorare i progressi e vedere i risultati (fino ad 8 persone) degli allenamenti compiuti con Wii Fit. I propri dati saranno visualizzati sotto forma di grafici e i Mii cambieranno aspetto in base ai chili persi

Canale Wii Fit Plus[modifica]

Questo canale mantiene intatte le caratteristiche della versione precedente permettendo di pesare anche i proprio animali domestici grazie alle possibilità offerte da Wii Fit Plus.

Canale Metroid Prime 3[modifica]

Era un canale che offriva l'opportunità di conoscere in anteprima (con video, immagini ecc.) informazioni sul gioco Metroid Prime 3: Corruption. Ora non è più disponibile.

Canale Wii Speak[modifica]

È un canale che permette di avviare una chat vocale con altri possessori di Wii Speak. È scaricabile tramite Wii Download Ticket.

Canale La fortuna ti sorride[modifica]

Il canale permette di registrare fino a sei Mii e relativa data di nascita per ricevere un oroscopo giornaliero dettagliato (amore, lavoro, studio, comunicazione e denaro), suggerimenti sullo stile di vita, consigli su cosa mangiare e l'affinità del giorno tra due Mii. Le previsioni sono disponibili già dalla sera precedente. È stato lanciato il 9 settembre 2009 in tutta Europa ed è scaricabile gratuitamente dal Wii Shop.

Canale Rabbids Go Home[modifica]

Grazie a questo canale si può accedere ai vari concorsi del gioco Rabbids Go Home senza inserire il disco del videogame. È possibile installarlo solo se si possiede il titolo.

Canale Aggiornamento dati di The Legend of Zelda: Skyward Sword[modifica]

Questo canale permette di risolvere un bug del gioco The Legend of Zelda: Skyward Sword modificandone il salvataggio nel caso si presenti.

Canale TV Kirby[modifica]

Reso disponibile il 23 Giugno 2011 permise di vedere per un periodo limitato di tempo la serie animata Kirby. L'inziativa è stata rinnovata a partire il 5 Aprile 2012.

Periferiche[modifica]

Wii Remote[modifica]

Il Wii Remote (a destra). Il controller standard per giocare ai titoli del Wii, insieme con l'allegato Nunchuk

Il Wii Remote (conosciuto anche come il "Wiimote") è il controller standard per il Wii. Ha una forma rettangolare, simile ad un telecomando della televisione, ciò lo rende unico rispetto agli altri controller delle console. Si compone di diversi pulsanti (uno dietro(Pulsante B)) e anche i 4 tasti direzionali (Croce direzionale). Il Wii Remote ha un pulsante di accensione (Pulsante Power), Che può essere utilizzato come un telecomando per accendere o spegnere la console, piuttosto che premere il pulsante di accensione sulla macchina stessa.

Pulsanti[modifica]

  • A (Pulsante A)
  • B (Pulsante B)
  • Home (Pulsante Home)
  • + (Pulsante +)
  • - (Pulsante -)
  • 1 (Pulsante 1)
  • 2 (Pulsante 2)
  • +Tasti direzionali (Croce direzionale)
  • Power (Pulsante Power)

Wii Remote Plus[modifica]

Le quattro differenze di colore del Wii Remote Plus, insieme con l'accessorio Wii MotionPlus.

Il Wii Remote Plus è una versione migliorata del Wii Remote, che comprende il Wii MotionPlus incorporato nel sistema del controller. Il Wii Remote Plus è stato mostrato nella conferenza di Nintendo nel Settembre 2010, ed è disponibile in colori: bianco, nero, rosa, azzurro e rosso. È stato rilasciato in Europa il 5 Novembre 2010, e in Giappone l'11 Novembre del 2010.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 per il Wii U supporta il Wii MotionPlus.

Nunchuk[modifica]

Un Nunchuk nero

Il Nunchuk è l'attacco principale al Wii Remote. Dopo l'acquisto di un Wii, 1 Wii Remote e 1 Nunchuk sono inclusi nella scatola della console. Si compone solo di due pulsanti(Pulsante C,Pulsante Z) , insieme con uno stick analogico (Nunchuk Control Stick). Come il Wii Remote, il Nunchuk include anche sensori di movimento. È chiamato in questo modo a causa della somiglianza nell'aspetto al nunchaku quando viene usato insieme al Wii Remote. Attualmente, due giochi di Mario fanno un uso diretto del Nunchuk, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. Tuttavia, in alcuni giochi può essere utilizzato opzionalmente, cambiando i controlli. Un esempio è New Super Mario Bros. Wii.

Pulsanti e Stick[modifica]

  • C (Pulsante C)
  • Z (Pulsante Z)
  • Control Stick (Nunchuk Control Stick)

Classic Controller[modifica]

The Classic Controller, utilizzato per giocare ai classici titoli Nintendo sul Wii.

Il Classic Controller è un'estensione o un accessorio per il Wii Remote. Viene utilizzato per giocare ai titoli classici su Wii. Oltre ai due stick analogici, la disposizione dei tasti è simile a quella del controller del Super Nintendo Entertainment System. Il Controller Classico può essere usato per giocare i classici titoli di Mario come ad esempio Super Mario 64 e Super Mario World. Anche alcuni giochi per il Wii come ad esempio Super Smash Bros. Brawl e Mario Kart Wii sono anche compatibili con il Controller Classico.

Il Classic Controller Pro.

Il 26 Febbraio del 2009, Nintendo ha elencato un Classic Controller Pro sul suo sito giapponese, che dispone dei pulsanti Pulsante ZL del Classic Controller Pulsante ZR del Classic Controller come dei veri e propri tasti dorsali, come il pulsante Pulsante Z nel controller del Nintendo Gamecube, così come l'impugnature del controller. Tuttavia, il pulsante Pulsante L del Classic Controller e Pulsante R del Classic Controller non sono più sensibili alla pressione, a differenza del Controller Classico originale. Le dimensioni del Classic Controller Pro è anche leggermente più grande rispetto alla sua vecchia versione.

Il Wii Remote non può essere usato per molti giochi della Virtual Console perché non può essere mappato per emulare un vecchio controller correttamente.


Pulsanti e Sticks[modifica]

  • a (Classic Controller Pulsante A)
  • b (Classic Controller Pulsante B)
  • y (Pulsante Y del Classic Controller)
  • x (Pulsante X del Classic Controller)
  • +Control Pad (Croce direzionale)
  • Control Stick sinistro (Classic Controller Left Control Stick)
  • Control Stick destro (Classic Controller Right Control Stick)
  • L (Pulsante L del Classic Controller)
  • R (Pulsante R del Classic Controller)
  • ZL (Pulsante ZL del Classic Controller)
  • ZR (Pulsante ZR del Classic Controller)
  • + (Pulsante +)
  • - (Pulsante -)
  • Home (Pulsante Home)
  • Control Stick (ControlStick)
  • Control Stick (ControlStick)

Wii Balance Board[modifica]

Il Wii Balance Board.
Il Wii Balance Board nero.

Il Wii Balance Board è un controller per il Wii che viene utilizzato per i vari giochi, più prominente in Wii Fit. Essa, a differenza del Nunchuk o Classic Controller, agisce come un controller separato, e non deve essere collegato al telecomando Wii. Il Wii Balance Board è in grado di misurare il peso, l'equilibrio e il movimento del giocatore che lo utilizza. L'unico gioco di Mario che utilizza il Wii Balance Board fino ad oggi è Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Il Balance Board di colore nero è stato rilasciato nel 2010.


Wii Wheel[modifica]

Il Wii Wheel, con il Wii Remote inserito.

Il Wii Wheel (chiamato anche Wii Wiil) è un accessorio per il Wii creato apposta per Mario Kart Wii, tuttavia non è incluso con il Wii. Un Wii Wheel è confezionato con Mario Kart Wii, ma possono essere acquistati separatamente. Il Wii Wheel viene usato dai giocatori per poter controllare meglio il personaggio in gioco. Si tratta di un volante visto negli automobili. È uno schema di controllo mirato di Nintendo.

Anche se il giocatore non sta usando il volante ma solo il telecomando Wii, tenuto lateralmente su Mario Kart Wii, verrà comunque mostrato che si sta utilizzando il Wii Wheel. Questo è solo dovuto al fatto che il telecomando Wii non può rilevare se la ruota è effettivamente collegato o no.

Curiosità[modifica]

  • Shigeru Miyamoto ha dichiarato che inizialmente il gioco Baseball di Wii Sport avrebbe dovuto avere personaggi di Mario al posto dei Mii.

Voci correlate[modifica]