Nitpicker

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nitpicker
DKJR Nitpicker.png
Specie:
Sottospecie: Hōkusu
Kaibādo
Kuro
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Donkey Kong Jr. (1982)
Ultima apparizione: WarioWare Gold (2018)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I Nitpicker sono dei nemici volanti che fanno il loro debutto nel gioco arcade Donkey Kong Jr.. Sin dalla loro prima apparizione il comportamento dei Nitpicker è rimasto nettamente invariato.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Jr.[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Jr. Mario rilascia uno stormo di Nitpicker in modo da impedire a Donkey Kong Jr. di progredire allo Stage 2. Gli uccelli qui sono gialli con le ali magenta. Occasionalmente, i Nitpicker rilasciano delle uova quando si girano a sinistra. Donkey Kong Jr. può sconfiggerli lanciandogli della frutta addosso.

Assieme agli Snapjaw, Mario rilascia un altro stormo di Nitpicker nello Stage 4.

Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong per Game Boy appaiono, oltre ai Nitpicker originali, tre sottospecie diverse: i Kaibādo, i Hōkusu e i Kuro.

Serie di Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Mario vs. Donkey Kong contiene dei Nitpicker più moderni. Nella Giungla di Donkey Kong appaiono con le piume gialle e il becco arancione, ma mantengono il loro stile d'attacco. Nella Montagna di Fuoco ne appare una variante tematica chiamata Firebird, dotata di una colorazione delle piume rossa e capaci di attaccare lanciando uova infuocate, le quali non possono essere evitate con un Salto in rovesciata.

Riappaiono in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario con un apparizione più meccanica. Appaiono solamente nella battaglia contro Donkey Kong nella Giungla Selvaggia. Il loro uso principale è quello di fare da ostacoli ai Minimario, planando verso di loro se si trovano sotto. Ogni volta che un Minimario colpisce Donkey Kong il Nitpicker comincerà a rilasciare uova. I Minimario possono far cadere una Banana sopra i Nitpicker per distruggerli temporaneamente.

I Nitpicker riappaiono in Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa nella battaglia contro Donkey Kong nella Giungla Tranello. Si comportano esattamente come nel prequel.

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

Dei Nitpicker appaiono come ostacoli nel microgioco Donkey Kong Jr., apparso in WarioWare: Twisted! e in WarioWare Gold. Nel primo livello non ne appare nessuno, nel secondo uno solo (col comportamento di quelli dello stage 2 del gioco originale) e nel terzo ce ne sono due (che si comportano come quelli dello stage 4).

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ニットピッカー
Nittopikkā[1]
バード
Bādo[2]
Nitpicker
Bird
Uk.png Inglese Nitpicker
Stookybird[3]
Bird[4]
Puntiglioso
Uccello stucco
Uccello

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. Donkey Kong Jr.
  2. Mario vs. Donkey Kong
  3. Versione dello stage 2, manuale delle versioni Colecovision e Intellivision
  4. Versione dello stage 4, manuale della versione Atari 8-bit

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]